Upgrade ruote XC nel 2021. Leggere si, ma fino a che punto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.654
4.962
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
ma assolutamente no.. io personalmente non ho scritto quello..

ho scritto che, a meno di non avere la fissa del carbonio (perchè fa figo avere le ruote carbon) ci sono ruote alluminio da 6/7/800€ molto leggere e onestamente, più performanti di una ruota carbon dello stesso prezzo!

altrimenti spendi 860€ e prendi il modello "base" delle ruote CTKarbon.. prodotto italiano!

Ma ripeto, a mio parere è meglio avere una ottima (anzi TOP) ruota alluminio con un mozzo TOP piuttosto che prendere una ruota carbon di media gamma e il mozzo non si sa come..

La fissa del carbonio non ce l'ho anzi... infatti presi una bici in alluminio (probabilmente sbagliando),
ma il budget e la scelta non mi hanno lasciato scampo all'epoca...
Dato che i nuovi standard di canali e gomme si stanno sempre più "ingrassando" mi era venuto il dubbio sul mettere
un canale da 30 con gomme da 2,40 e da qui il pensiero del carbonio (poco prezzo e tanto peso).
Probabilmente dai miei 23(di serie) a dei 30(con mozzo buono) non risparmierò granchè in termini di peso,
ma forse migliorerò magari nel feeling di guida,
alla fine sarebbe anche inutile avere una mtb da 120 con telaio in alu ma con su delle ruote da 1300gr per me che:
1) non sono un peso piuma
2) non faccio gare ma sono il classico escursionista medio
3) non sto a guardare il grammo su mtb e relativi componenti
Diciamo che mi erano venuti in mente i KoveeElite30 perchè sono già di serie sulla versione 9.8 rispetto alla mia TopFuel 8, e che quindi poteva essere l'upgrade più facile.

R.
Sottoscrivo l'importanza della qualità del mozzo come dice @VinciTrail

Vorrei anche aggiungere una cosa, però magari mi sbaglio, non essendo molto esperto...
relativamente al discorso carbonio/alluminio, a mio parere fare la scelta solo ed esclusivamente in relazione al peso è limitante...

io per esempio, avendo una front, e non essendo per niente un gran manico in discesa, ho sempre cercato ruote in alluminio, rispetto a ruote in carbonio che renderebbero la bici magari più precisa, ma anche più scorbutica e meno "facile"...
 

RickyRicky

Biker popularis
10/5/10
99
10
0
PG
Visita sito
Bike
a piedi
Sottoscrivo l'importanza della qualità del mozzo come dice @VinciTrail

Vorrei anche aggiungere una cosa, però magari mi sbaglio, non essendo molto esperto...
relativamente al discorso carbonio/alluminio, a mio parere fare la scelta solo ed esclusivamente in relazione al peso è limitante...

io per esempio, avendo una front, e non essendo per niente un gran manico in discesa, ho sempre cercato ruote in alluminio, rispetto a ruote in carbonio che renderebbero la bici magari più precisa, ma anche più scorbutica e meno "facile"...
Ma le ruote in carbonio avendo un profilo più alto, non sono più rigide rispetto a quelle in alluminio ? In teoria non dovrebbero smorzare di meno le asperità del terreno ? (cioè tutto al contrario del telaio tra carbonio e alluminio) o mi sbaglio ?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
La fissa del carbonio non ce l'ho anzi... infatti presi una bici in alluminio (probabilmente sbagliando),
ma il budget e la scelta non mi hanno lasciato scampo all'epoca...
Dato che i nuovi standard di canali e gomme si stanno sempre più "ingrassando" mi era venuto il dubbio sul mettere
un canale da 30 con gomme da 2,40 e da qui il pensiero del carbonio (poco prezzo e tanto peso).
Probabilmente dai miei 23(di serie) a dei 30(con mozzo buono) non risparmierò granchè in termini di peso,
ma forse migliorerò magari nel feeling di guida,
alla fine sarebbe anche inutile avere una mtb da 120 con telaio in alu ma con su delle ruote da 1300gr per me che:
1) non sono un peso piuma
2) non faccio gare ma sono il classico escursionista medio
3) non sto a guardare il grammo su mtb e relativi componenti

Diciamo che mi erano venuti in mente i KoveeElite30 perchè sono già di serie sulla versione 9.8 rispetto alla mia TopFuel 8, e che quindi poteva essere l'upgrade più facile.

R.

ragionamento più che legittimo ci mancherebbe!
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.654
4.962
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ma le ruote in carbonio avendo un profilo più alto, non sono più rigide rispetto a quelle in alluminio ? In teoria non dovrebbero smorzare di meno le asperità del terreno ? (cioè tutto al contrario del telaio tra carbonio e alluminio) o mi sbaglio ?
Sto dicendo la stessa cosa...

una ruota in carbonio, essendo più rigida, dovrebbe rendere la bici più precisa, ma anche più nervosa e scomoda.
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Ma le ruote in carbonio avendo un profilo più alto, non sono più rigide rispetto a quelle in alluminio ? In teoria non dovrebbero smorzare di meno le asperità del terreno ? (cioè tutto al contrario del telaio tra carbonio e alluminio) o mi sbaglio ?
in parte hai ragione, am sono anche piu elastiche, li sta la maestria della costruzione mantenere elasticità e rigidità ...e peso.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ma scusate, forse ne sapete piu di me, ma carbonio, diciamo cinese, a quelle cifre se ne trovano di ruote, e che io sappia non sono da cartonio...

io us da anni
Ruote da strada cinesi pieghe manubrio cinesi e posso dire che saro stato fortunato ma nessun problema di tenuta, cioe voi a priori ruote sotto gli 800€ le sconsigliate ?
se parli di 600 euro per un set, arrivan con cerchi che si spaccano (provato di persona)
oppure pesano piu di un cerchio in alluminio
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
se parli di 600 euro per un set, arrivan con cerchi che si spaccano (provato di persona)
oppure pesano piu di un cerchio in alluminio
Questo secondo me va anche un pò a fortuna.. oppure dipende dai vari modelli o produttori cinesi.. che non è facile scremare visto le poche recensioni e i marchi poco conosciuti..

Quello che a me principalmente mi trattiene da provare questi cerchi carbon cinesi(che sicuramente son prestazionali) è che se ho un problema.. chi risponde? E con quali tempi e chissà quali disavventure? Anche solo la lingua è un bell ostacolo.. spesso rispondono usando un traduttore

Mentre se con 600 euro prendo un paio di dt swiss o newmen o drc .. ok magari avrò un pelo di prestazioni in meno.. ma se ho dei problemi son convinto che la si risolve molto meglio.

P.s.
Ormai 8 anni fa le presi una coppia di ruote carbon per la bdc da yishun bike, fantastiche, mai un problema, tenute 3 anni poi vendute a un amico e anche lui ci ha macinato tanti km contentissimo.. c è un però.. le pagai 300/350 euro.. non certo 600..
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Questo secondo me va anche un pò a fortuna.. oppure dipende dai vari modelli o produttori cinesi.. che non è facile scremare visto le poche recensioni e i marchi poco conosciuti..

Quello che a me principalmente mi trattiene da provare questi cerchi carbon cinesi(che sicuramente son prestazionali) è che se ho un problema.. chi risponde? E con quali tempi e chissà quali disavventure? Anche solo la lingua è un bell ostacolo.. spesso rispondono usando un traduttore

Mentre se con 600 euro prendo un paio di dt swiss o newmen o drc .. ok magari avrò un pelo di prestazioni in meno.. ma se ho dei problemi son convinto che la si risolve molto meglio.

P.s.
Ormai 8 anni fa le presi una coppia di ruote carbon per la bdc da yishun bike, fantastiche, mai un problema, tenute 3 anni poi vendute a un amico e anche lui ci ha macinato tanti km contentissimo.. c è un però.. le pagai 300/350 euro.. non certo 600..
guarda , vi racconto la mia storia, il secondo set di ruote strada, mi si è rovinata la pista frenante dopo un mese, forse anche per colpa mia (se non sicuramente), risultato che fatto richiesta di garanzia , dopo 10gg avevo il cerchio nuovo a casa senza costi .
unitamente a questo ora il vecchio cerchio lo uso per demo... per chi non crede nel carbonio, prendendolo e sbattendolo con tutta la forza possibile a terra piu volte, non si è scalfito , anzi mi ha fatto venire una forte infiammazione a me al braccio....

é vero ci vuole fortuna, in realta io mi sono affidato a Farsport che forse è la piu serie delle aziende cinesi.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
Alla fine ho optato per delle PMP Nitro (usate)
Canale interno 25, 1560 grammi nastrate e con valvole

La prima breve uscita di oggi è sembrata molto positiva!
Il risparmio di peso rispetto a prima è stato enorme e la prima cosa che mi ha colpito è stata la rigidità, mi é sembrato un po’ come passare da basso ad alto profilo su BDC

(PS: Nuove costano meno di 700 euro)
Scott Scale V2-3.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and sepica

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Alla fine ho optato per delle PMP Nitro (usate)
Canale interno 25, 1560 grammi nastrate e con valvole

La prima breve uscita di oggi è sembrata molto positiva!
Il risparmio di peso rispetto a prima è stato enorme e la prima cosa che mi ha colpito è stata la rigidità, mi é sembrato un po’ come passare da basso ad alto profilo su BDC

(PS: Nuove costano meno di 700 euro)
Vedi l'allegato 454546
Io ho avuto le Noxon enduro XL.
Gran belle ruote..rigide leggere(per il suo campo di utilizzo) e scorrevoli

Okkio che pmp è fallita...se ti serve un ricambio devi contattare il produttore taiwanese che forniva a loro il tutto...(powerway)
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
pop è bella che viva, le ruote si possono acquistare tutt'ora dal sito e personalizzare a piacimento!
Mettimi un link...perché io non trovo nulla.

Contattai tramite fb ed email i proprietari, e nulla.

Ho contattato anche dei negozi online, e mi confermarono che era fallita....

Se hai visto delle rimanenze online ok....ma io il sito ufficiale non lo trovo
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Sì ho visto...ma davvero non capisco.

Questi avevano chiuso...non mi hanno mai risposto ad email e vari messaggi.

Nemmeno a dirmi "mi dispiace azienda fallita".

E cmq...io non ci comprerei mai nulla da queste aziende...
Non producono nulla. Assemblano e via.

Altri, come Drc ad esempio ,i cerchi l'inganno loro( i mozzi sono di Ursus, italiana).

Damil, i mozzi almeno li fanno loro...

Questi qui nulla....
 

YesOne98

Biker popularis
9/10/15
69
16
0
Visita sito
E cmq...io non ci comprerei mai nulla da queste aziende...
beh avevi le Noxon che poi sono diventate pmp..

credo tu abbia contattato pmp nella fase transitoria dove stava passando da "Noxon-pmp" a "pmpbike", penso si sia trattato solo di sfortuna

le ruote sono molto valide, molto leggere in rapporto al costo e hanno possibilità di personalizzazione che altre non hanno
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
beh avevi le Noxon che poi sono diventate pmp..

credo tu abbia contattato pmp nella fase transitoria dove stava passando da "Noxon-pmp" a "pmpbike", penso si sia trattato solo di sfortuna

le ruote sono molto valide, molto leggere in rapporto al costo e hanno possibilità di personalizzazione che altre non hanno
Ma...io li ho contattati fine estate scorsa...ora non saprei.
 

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
Ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione, ho da poco preso una scott spark 920, monta dei cerchi syncros x-25, peso direi 1950 gr, come Scorrevolezza fanno pena secondo me, però quello delle ruote è un mondo a me sconosciuto. Ho letto tutta la discussione, vorrei fare un upgrade con budget max 600 euro, vorrei una ruota in alluminio canale 25 o qualcosa di più, con peso sui 1500, e mi interessa molto la scorrevolezza.... Consigli? Io peso 70 kg con lo zaino faccio giri perlopiù su sterrato sia in salita che discesa, non roba da enduro ma roba più tranquilla, una cosa che proprio non conosco sono i mozzi, quali sono i modelli da scegliere?
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione, ho da poco preso una scott spark 920, monta dei cerchi syncros x-25, peso direi 1950 gr, come Scorrevolezza fanno pena secondo me, però quello delle ruote è un mondo a me sconosciuto. Ho letto tutta la discussione, vorrei fare un upgrade con budget max 600 euro, vorrei una ruota in alluminio canale 25 o qualcosa di più, con peso sui 1500, e mi interessa molto la scorrevolezza.... Consigli? Io peso 70 kg con lo zaino faccio giri perlopiù su sterrato sia in salita che discesa, non roba da enduro ma roba più tranquilla, una cosa che proprio non conosco sono i mozzi, quali sono i modelli da scegliere?
io avrei un paio di syncros 2.0 da 1780, molto ma molto scorrevol...
 

Classifica mensile dislivello positivo