Upgrade Rockrider 5.2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SlimMTB

Biker popularis
16/4/07
68
0
0
Bari
Visita sito
Questo è quanto tu hai scritto all'inizio del topic:

"Salve a tutti, possiedo una rockrider 5.2. Dopo quasi 6 anni di utilizzo tranquillo volevo fare un piccolo upgrade per provare a fare anche qualche uscita un po' più seria su sterrato....stavo pensando di comprare una Forcella Rock Shox XC 30 o qualcosa di simile. Secondo voi conviene fare queso upgrade su questa mtb??"


Hai chiesto un parere e ti è stato dato :il-saggi:

A questo punto non volevi un parere ma solo la conferma e la condivisione di quanto avevi già deciso :il-saggi:


No, all'inizio la domanda era realmente quella...poi oltre al forum mi sono documentato, ho parlato con varie persone e gli interrogativi si sono spostati su altri aspetti, ovvero se andare su una XC30 o XC32 e se queste ultime sono realmente un passo avanti alla mia attuale Spinner Grind....se poi voi leggete solo il primo post della discussione senza leggere il resto, non è colpa mia...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
No, all'inizio la domanda era realmente quella...poi oltre al forum mi sono documentato, ho parlato con varie persone e gli interrogativi si sono spostati su altri aspetti, ovvero se andare su una XC30 o XC32 e se queste ultime sono realmente un passo avanti alla mia attuale Spinner Grind....se poi voi leggete solo il primo post della discussione senza leggere il resto, non è colpa mia...



No stai tranquillo... la colpa è nostra...

Capita sempre anche a me..... chiedo nel forum di 4R se mi consigliano la BMW e poi parlando del più e del meno finiamo a parlare di come abbiamo passato il we.

Non ci crederai ma c'è gente che poi mi da un consiglio sulla BMW pensando che quello sia l'oggetto del topic... cose da pazzi vero ? :mrgreen:
 

SlimMTB

Biker popularis
16/4/07
68
0
0
Bari
Visita sito
No stai tranquillo... la colpa è nostra...

Capita sempre anche a me..... chiedo nel forum di 4R se mi consigliano la BMW e poi parlando del più e del meno finiamo a parlare di come abbiamo passato il we.

Non ci crederai ma c'è gente che poi mi da un consiglio sulla BMW pensando che quello sia l'oggetto del topic... cose da pazzi vero ? :mrgreen:

Cosa centra adesso??Si sta sempre parlando dello stesso argomento...la discussione si evoluta in quel modo e non volevo aprire un'altra discussione che fosse la continua di questa!! Tu che fai apri una discussione dove chiedi se prendere una Serie 3 BMW , poi apri un'altra discussione per chiedere se prenderla diesel o benzina, poi apri un'altra discussione per chiedere di quale cilindrata ecc ecc??E magari poi uno legge la tua prima discussione dove chiedi se comprare o meno una serie 3 e ti risponde "No, non la prendere" quando ormai i tuoi interrogativi si sono spostati su altri aspetti dell'auto?? Cmq se è cosi difficile seguire un discorso simile, la prossima volta aprirò un'altra discussione per ogni minima variazione....tanto lo so che il primo MOD mi riprenderà dicendo di non aprire 10000 discussioni per ogni minima cosa...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
a me sembra che il fatto che la sostituzione della forcella su quella bici non sia conveniente gli è stato detto....l'ha capito....ma la vuole comunque cambiare e ha chiesto pareri su 2 forcelle

ora, che senso ha continuare a dirgli che economicamente non gli conviene? lo sa già....

se serve a farsi dare delle rep. positive allora lo scrivo anch'io: economicamente non conviene (adesso cliccate sul +.....:medita:)
 

SlimMTB

Biker popularis
16/4/07
68
0
0
Bari
Visita sito
a me sembra che il fatto che la sostituzione della forcella su quella bici non sia conveniente gli è stato detto....l'ha capito....ma la vuole comunque cambiare e ha chiesto pareri su 2 forcelle

ora, che senso ha continuare a dirgli che economicamente non gli conviene? lo sa già....

se serve a farsi dare delle rep. positive allora lo scrivo anch'io: economicamente non conviene (adesso cliccate sul +.....:medita:)

Che poi dipende dai punti di vista....perchè se compro la forcella magari la bici la tengo altri 6 anni spendendo solo 100 euro, se non la compro ne devo spendere 4/500 euro se voglio qualcosa che mi permetta di ampliare le uscite in bici :D .... molti danno per scontato che da qui ad 1 o 2 anni devo cambiare bici ma in realtà se faccio questo acquisto è perchè voglio tenermi la bici per altri 5- 6 anni...
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Che poi dipende dai punti di vista....perchè se compro la forcella magari la bici la tengo altri 6 anni spendendo solo 100 euro, se non la compro ne devo spendere 4/500 euro se voglio qualcosa che mi permetta di ampliare le uscite in bici :D .... molti danno per scontato che da qui ad 1 o 2 anni devo cambiare bici ma in realtà se faccio questo acquisto è perchè voglio tenermi la bici per altri 5- 6 anni...

Più che altro il fatto è che se cambi il motore ad una Multipla mettendoci quello di una 458 Italia la suddetta Multipla non si trasforma in un'auto da corsa, bensì in una monovolume familiare con un motore sovradimensionato: arrivato alla prima curva non riesci a girare e ti ammazzi.

Tutto qui.
 

SlimMTB

Biker popularis
16/4/07
68
0
0
Bari
Visita sito
Più che altro il fatto è che se cambi il motore ad una Multipla mettendoci quello di una 458 Italia la suddetta Multipla non si trasforma in un'auto da corsa, bensì in una monovolume familiare con un motore sovradimensionato: arrivato alla prima curva non riesci a girare e ti ammazzi.

Tutto qui.

Il tuo discorso non fa una piega...peccato però il paragone non regge perchè la XC 30 non è un motore di una ferrari, e la RR 5.2 non è una multipla....insomma il paragone piu corretto sarebbe quello di mettere ad una grande punto 1.3 MJ il motore di una 1.4 Tjet....
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Il tuo discorso non fa una piega...peccato però il paragone non regge perchè la XC 30 non è un motore di una ferrari, e la RR 5.2 non è una multipla....insomma il paragone piu corretto sarebbe quello di mettere ad una grande punto 1.3 MJ il motore di una 1.4 Tjet....

Era un esempio blando, non voleva rappresentare la realtà. Era per dirti che se metti una Sid da 600€ la 5.2 non diventa una bici per fare competizioni xc d'alto livello, rimane una bici per fare passeggiate su sentieri con una forcella incredibile montata sopra. Poi qualsiasi forca metti sempre meglio della XCT sarà, o perché metti la XC28, o perché metti la Recon Gold...potresti prendere una Recon Silver TK Coil da Probikeshop, sono tutte in offerta le RockShox e con 120€ ti porti a casa la suddetta Recon Silver con blocco al manubrio.
 

SlimMTB

Biker popularis
16/4/07
68
0
0
Bari
Visita sito
Era un esempio blando, non voleva rappresentare la realtà. Era per dirti che se metti una Sid da 600€ la 5.2 non diventa una bici per fare competizioni xc d'alto livello, rimane una bici per fare passeggiate su sentieri con una forcella incredibile montata sopra. Poi qualsiasi forca metti sempre meglio della XCT sarà, o perché metti la XC28, o perché metti la Recon Gold...potresti prendere una Recon Silver TK Coil da Probikeshop, sono tutte in offerta le RockShox e con 120€ ti porti a casa la suddetta Recon Silver con blocco al manubrio.

Ma quello si...infatti oltre la XC 30 o Xc 32 non vorrei andare perchè sarebbe troppo sproporziata rispetto agli altri componenti...da Probike shop la recon che dici tu costa 150 euro circa, quella da 120 non ha l'attacco dei Vbrake...la scelta sarebbe tra queste :

1- XC30 con Blocco Manubrio 2013 101 Euro
2- XC32 senza Blocco Manubrio 2012 111 Euro

La XC32 con Blocco Manubrio 2013 da 121 euro a quanto pare non è piu disponibile (l'ha scritto un utente su un'altra discussione)

Se la diff. tra la XC30 e XC32 è minima...penso che vado sulla XC30 che ha anche il blocco al manubrio e mi limito a 100 euro di spese (piu qualcosina per montarla ed eventuale sostituzione cuscinetti..)...tu che dici??
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ma quello si...infatti oltre la XC 30 o Xc 32 non vorrei andare perchè sarebbe troppo sproporziata rispetto agli altri componenti...da Probike shop la recon che dici tu costa 150 euro circa, quella da 120 non ha l'attacco dei Vbrake...la scelta sarebbe tra queste :

1- XC30 con Blocco Manubrio 2013 101 Euro
2- XC32 senza Blocco Manubrio 2012 111 Euro

La XC32 con Blocco Manubrio 2013 da 121 euro a quanto pare non è piu disponibile (l'ha scritto un utente su un'altra discussione)

Se la diff. tra la XC30 e XC32 è minima...penso che vado sulla XC30 che ha anche il blocco al manubrio e non mi limito a 100 euro di spese (piu qualcosina per montarla ed eventuale sostituzione cuscinetti..)...tu che dici??

Il blocco al manubrio a me piace, quando mi serve bloccarla non devo fermarmi o avvicinare la mani alla ruota per bloccare la forcella, quindi è tanta roba, la XC32 però ha steli da 32mm contro quelli da 30mm della XC30, e me gli steli grossi piacciono parecchio (@Hotwheel non pensare male!!). Non so, vedi un po' tu, se il blocco pensi possa tornarti davvero utile prendi la XC30, altrimenti se pensi solamente un orpello estetico vai di XC32 che con quegli steli enormi secondo me dà un look più "grosso" alla bici.
 

SlimMTB

Biker popularis
16/4/07
68
0
0
Bari
Visita sito

Si sul sito risulta disponibile, ma un utente del forum l'ha ordinata ieri se non erro e gli han detto che era terminata...forse non è aggiornato lo stato di disponibilità. Per quanto riguarda la scelta non saprei, da una parte vorrei limitarmi alle 100 euro avendo comunque un prodotto superiore alla mia attuale, dall'altra vorrei andare sulla XC32 spendendo qualcosina in piu....Ma sbaglio o per vedere una XC30 o XC 32 su una MTB originale bisogna andare sopra le 7/800 euro ??Ho visto diverse MTB CUBE/SCOTT tra le 600 e le 800 euro che montano XC 28....
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Si sul sito risulta disponibile, ma un utente del forum l'ha ordinata ieri se non erro e gli han detto che era terminata...forse non è aggiornato lo stato di disponibilità. Per quanto riguarda la scelta non saprei, da una parte vorrei limitarmi alle 100 euro avendo comunque un prodotto superiore alla mia attuale, dall'altra vorrei andare sulla XC32 spendendo qualcosina in piu....Ma sbaglio o per vedere una XC30 o XC 32 su una MTB originale bisogna andare sopra le 7/800 euro ??Ho visto diverse MTB CUBE/SCOTT tra le 600 e le 800 euro che montano XC 28....

Figurati che Trek fino a 850€ monta ancora la Suntour XCR...dipende tutto da marca a marca, la Rockrider 8.1 per esempio monta la Recon Silver e costa "solo" 700€. Alla fine i prezzi variano di poco considerando quanto cambi invece la qualità: la Reba si trova ovunque scontata e c'è chi l'ha presa per poco più di 200€, una XC28 di listino sta oltre i 100€, ma c'è una differenza abissale tra le due sotto ogni aspetto.
 

SlimMTB

Biker popularis
16/4/07
68
0
0
Bari
Visita sito
Ho deciso di prendere la XC 30 con controllo sul Manubrio , l'ho appena ordinata!!Anche se non ho seguito i consigli di qualcuno ringrazio comunque tutti per le risposte :). Appena arriva vi faccio sapere!
 

SlimMTB

Biker popularis
16/4/07
68
0
0
Bari
Visita sito
Hai preso anche il ragnetto ?

Non si può utilizzare il mio originale??Se conviene cambiarlo sono in tempo credo ad ordinarlo visto che è domenica e l'ordine non sarà stato ancora preparato...serve qualcos'altro? La forcella me la devo far montare da un negozio del mio paese che vende MTB quindi penso che se esce qualcos'altro da sostituire lui dovrebbe averlo...o no??
 

Classifica mensile dislivello positivo