Upgrade Rockrider 5.2

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gilas89

Biker serius
20/5/13
145
0
0
Visita sito
Perché non provare a prendere una 5.3 usata e vedi di vendere la tua ad un prezzo stracciato. La mia 5.3 usata come nuova con accessori 280 tre mesi di vita. Fai un pò te anche perché stai costruendo un qualcosa di simile.

Passa ad una 5.3
O tieniti la forcella che hai e nn spendere nulla che se il tuo uso è prevalentemente asfalto difficilmente la metti in crisi spenderesti il valore della bici per un componente
 

SlimMTB

Biker popularis
16/4/07
68
0
0
Bari
Visita sito
Perché non provare a prendere una 5.3 usata e vedi di vendere la tua ad un prezzo stracciato. La mia 5.3 usata come nuova con accessori 280 tre mesi di vita. Fai un pò te anche perché stai costruendo un qualcosa di simile.

Roba usata non ne voglio prendere...poi sinceramente come ho già detto in altri post l'unica cosa che mi ha un po' limitato è proprio la forcella! Poi acquistando una 5.3 spenderei comunque di piu e se non erro la forcella che monta la 5.3 è inferiore a quelle che vorrei montare io sulla mia, i freni a disco meccanici gli ho provati ma preferisco i vbrake...avesse avuto quelli idraulici sarebbe stato un'altra cosa...cmq se come hai detto tu mi sto costruendo qualcosa di simile ad una 5.3 preferisco farlo sulla mia attuale e non su un'altra...mi sono anche affezionato alla bike :mrgreen:
 

SlimMTB

Biker popularis
16/4/07
68
0
0
Bari
Visita sito
Mi togli una curiosità? Che limiti ha? Se la usi 90% su strada asfaltata il limite é che magari la tua forcella é senza blocco

Ora la utilizzo 90% su asfalto perché le volte che vado su sterrati o boschi mi sento troppo limitato con quella forcella, quindi con una forcella migliore aumenterei sicuramente le uscite su sterrato. Su strada invece se inizio a fare percorsi veloci con asfalto non perfetto e piccoli dossi sento la forcella andare in crisi subito e va come niente a fine corsa....
 

SlimMTB

Biker popularis
16/4/07
68
0
0
Bari
Visita sito
A quanto pare la XC 32 è terminata dal sito dove avevo visto...a questo punto prendo la XC 30 ....ma tra la mia attuale Spinner Grind 70mm e una XC 30 è parecchia la differenza??Non vorrei magari spendere soldi e non notare grosse differenze...
 

SlimMTB

Biker popularis
16/4/07
68
0
0
Bari
Visita sito
il titolo giusto per questo tread è: ho voglia di buttar via 150 euro...

Be meglio buttar via 150 euro (per la precisione sono 100) che buttar 400 euro ed avere una mtb praticamente uguale....


P.S.= Ma toglietemi una curiosità, molti dicono cambia bici non spendere soldi ecc ecc...ma voi quando dovete cambiare copertoni, catene, o altri componenti che si usurano o rompono che fate buttate tutta la bici perchè magari facendo la somma dei pezzi cambiati superate il valore della bici??
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Be meglio buttar via 150 euro (per la precisione sono 100) che buttar 400 euro ed avere una mtb praticamente uguale....



Prima perchè non provi a vendere quella che hai ?
Secondo me, visto certi cancelli in vendita, se la tua bike è tenuta bene un 100/120 euro li prendi.
C'è sempre chi cerca una mtb da spendere poco per cominciare :il-saggi:

Se realizzi i 120 la differenza per prenderti una bike nuova non è certo di 400 euro.
La rr 5.3 costa 400 ( 400 meno 120 meno 150 (forca nuova) restano solo 80 euro di differenza effettiva :il-saggi:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Be meglio buttar via 150 euro (per la precisione sono 100) che buttar 400 euro ed avere una mtb praticamente uguale....


P.S.= Ma toglietemi una curiosità, molti dicono cambia bici non spendere soldi ecc ecc...ma voi quando dovete cambiare copertoni, catene, o altri componenti che si usurano o rompono che fate buttate tutta la bici perchè magari facendo la somma dei pezzi cambiati superate il valore della bici??



Dipende dalla bike che si possiede e dal tipo/costo del componente che si deve cambiare.
Sulla mia Strive da 2200 euro non ho nessun problema a spendere i 100 euro per i copertoni o i 100 per la catena.
Se avessi una 5.2 spenderei al massimo 20 euro per entrambi i copertoni e 10 per la catena
 

SlimMTB

Biker popularis
16/4/07
68
0
0
Bari
Visita sito
Prima perchè non provi a vendere quella che hai ?
Secondo me, visto certi cancelli in vendita, se la tua bike è tenuta bene un 100/120 euro li prendi.
C'è sempre chi cerca una mtb da spendere poco per cominciare :il-saggi:

Se realizzi i 120 la differenza per prenderti una bike nuova non è certo di 400 euro.
La rr 5.3 costa 400 ( 400 meno 120 meno 150 (forca nuova) restano solo 80 euro di differenza effettiva :il-saggi:

Sono 100 euro di forcella nuova e non 150 :D...comunque spenderei di piu ed avrei una MTB addirittura inferiore sotto l'aspetto forcella. I freni a disco meccanici della 5.3 sinceramente non mi sono piaciuti, preferisco o i vbrake o quelli idrauilici per il resto quale sarebbe il salto di qualità??Cioè se proprio devo cambiare bici a questo punto metto un 200 euro in piu e prendo una MTB realmente superiore....ma stiamo solo fantasticando perchè l'intenzione è quella di effettuare solo qualche miglioria senza spendere un patrimonio...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Sono 100 euro di forcella nuova e non 150 :D...comunque spenderei di piu ed avrei una MTB addirittura inferiore sotto l'aspetto forcella. I freni a disco meccanici della 5.3 sinceramente non mi sono piaciuti, preferisco o i vbrake o quelli idrauilici per il resto quale sarebbe il salto di qualità??Cioè se proprio devo cambiare bici a questo punto metto un 200 euro in piu e prendo una MTB realmente superiore....ma stiamo solo fantasticando perchè l'intenzione è quella di effettuare solo qualche miglioria senza spendere un patrimonio...



200 euro ?? :nunsacci:
Credo che non ti sia chiaro cosa costa una bike "realmente superiore" :mrgreen:
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
compra la forcella e non dare retta a questi commenti sterili



Sterili ????????????

E tu chi saresti per pontificare e giudicare i pareri degli altri ?
L'unico commento sterile è il tuo: io ho portato dati e numeri tu solo supponenza, ignoranza e maleducazione :arrabbiat:

Per quanto mi riguarda può spendere anche 1000 euro su quel cancello non me ne cala e non me ne viene
 

gazibo83

Biker urlandum
14/5/12
567
0
0
pd
Visita sito
Sterili ????????????

E tu chi saresti per pontificare e giudicare i pareri degli altri ?
L'unico commento sterile è il tuo: io ho portato dati e numeri tu solo supponenza, ignoranza e maleducazione :arrabbiat:

Per quanto mi riguarda può spendere anche 1000 euro su quel cancello non me ne cala e non me ne viene


ma se ho dato anche ragione al tuo post
tranquillo!
dico solo che se vuole prendersi la forcella che la prenda
uno sarà libero di decidere cosa fare
i commenti sono sterili per lui che non vuole ascoltare, di per se sono commenti sensati
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ma se ho dato ragione al tuo post
tranquillo!
dico solo che se vuole prendersi la forcella che la prenda
uno sarà libero di decidere cosa fare
i commenti sono sterili per lui che non vuole ascoltare, di per se sono commenti sensati



Non sarebbe stato male se tu tu fossi spiegato meglio non credi ? :il-saggi:
 

SlimMTB

Biker popularis
16/4/07
68
0
0
Bari
Visita sito
ma se ho dato anche ragione al tuo post
tranquillo!
dico solo che se vuole prendersi la forcella che la prenda
uno sarà libero di decidere cosa fare
i commenti sono sterili per lui che non vuole ascoltare, di per se sono commenti sensati

Il punto è questo : ho una RR 5.2 che in 6 anni l'unico "problema" che mi ha dato è stata la forcella che in molte occasioni mi ha limitato...perchè dovrei stare a cambiare tutta la bici spendendo cifre importanti se il resto della bici tranne la forcella mi vanno bene??Capisco la passione, capisco il voler a tutti i costi avere una MTB "professionale" ma ci sono anche le mezze misure ma a quanto vedo per molti o è tutto bianco o è tutto nero....
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Il punto è questo : ho una RR 5.2 che in 6 anni l'unico "problema" che mi ha dato è stata la forcella che in molte occasioni mi ha limitato...perchè dovrei stare a cambiare tutta la bici spendendo cifre importanti se il resto della bici tranne la forcella mi vanno bene??Capisco la passione, capisco il voler a tutti i costi avere una MTB "professionale" ma ci sono anche le mezze misure ma a quanto vedo per molti o è tutto bianco o è tutto nero....



Questo è quanto tu hai scritto all'inizio del topic:

"Salve a tutti, possiedo una rockrider 5.2. Dopo quasi 6 anni di utilizzo tranquillo volevo fare un piccolo upgrade per provare a fare anche qualche uscita un po' più seria su sterrato....stavo pensando di comprare una Forcella Rock Shox XC 30 o qualcosa di simile. Secondo voi conviene fare queso upgrade su questa mtb??"


Hai chiesto un parere e ti è stato dato :il-saggi:

A questo punto non volevi un parere ma solo la conferma e la condivisione di quanto avevi già deciso :il-saggi:
 

Classifica mensile dislivello positivo