Upgrade Rockrider 5.2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SlimMTB

Biker popularis
16/4/07
68
0
0
Bari
Visita sito
Salve a tutti, possiedo una rockrider 5.2. Dopo quasi 6 anni di utilizzo tranquillo volevo fare un piccolo upgrade per provare a fare anche qualche uscita un po' più seria su sterrato....stavo pensando di comprare una Forcella Rock Shox XC 30 o qualcosa di simile. Secondo voi conviene fare queso upgrade su questa mtb??
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Salve a tutti, possiedo una rockrider 5.2. Dopo quasi 6 anni di utilizzo tranquillo volevo fare un piccolo upgrade per provare a fare anche qualche uscita un po' più seria su sterrato....stavo pensando di comprare una Forcella Rock Shox XC 30 o qualcosa di simile. Secondo voi conviene fare queso upgrade su questa mtb??



Dopo sei anni credo che la onesta 5.2 ti abbia dato tutto quello che poteva... hai pensato a regalarle una meritata pensione in favore di una nuova bici ;-) ?
 

SlimMTB

Biker popularis
16/4/07
68
0
0
Bari
Visita sito
Sono le stesse domande che mi son fatto anche io :il-saggi::il-saggi:....ma sinceramente non faccio un uso estremo della MTB e l'unico componente che non mi ha mai soddisfatto è stata la forcella...per il resto non sento l'esigenza di passare ad una bici migliore...forse se riuscissi a venderla potrei anche farlo un pensierino ma quanto ci potrei ricavare??
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Sono le stesse domande che mi son fatto anche io :il-saggi::il-saggi:....ma sinceramente non faccio un uso estremo della MTB e l'unico componente che non mi ha mai soddisfatto è stata la forcella...per il resto non sento l'esigenza di passare ad una bici migliore...forse se riuscissi a venderla potrei anche farlo un pensierino ma quanto ci potrei ricavare??

Una 5.2 nuova costa 299.95€. La tua è vecchia di 6 anni...penso davvero poco :\
 

Darkfede

Biker urlandum
23/8/11
540
0
0
Roma
Visita sito
se vuoi solo cambiare la forcella potresti provare una XC32 solo air, di più non ti consiglio di spendere per la tua bici, di meno sarebbero soldi spesi male :-)

Se la bici ti aggrada ancora ed è mantenuta bene (6 anni si cominciano a sentire) quello potrebbe essere un up sensato, nn di più ripeto :-P

Oppure una Recon Silver TK ad aria, visto che nuova sta 200, magari si trova anche se è un po difficile, prodotti superiori hanno più mercato
 

SlimMTB

Biker popularis
16/4/07
68
0
0
Bari
Visita sito
Sinceramente più di 120/150 Euro per la forcella non li voglio spendere, perché altrimenti a questo punto meglio cambiare bici....volevo semplicemente dargli un più di "brio" da poterla usare qualche volta per uscite un po' più serie...Al momento la utilizzo per l'80%/90% su asfalto sia per divertimento che per fare servizi o andare in ufficio....
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Sinceramente più di 120/150 Euro per la forcella non li voglio spendere, perché altrimenti a questo punto meglio cambiare bici....volevo semplicemente dargli un più di "brio" da poterla usare qualche volta per uscite un po' più serie...Al momento la utilizzo per l'80%/90% su asfalto sia per divertimento che per fare servizi o andare in ufficio....

Sisi abbiamo capito,è un po' quello che vogliono fare tutti.
Anche io vorrei una full,una reba da 300 € per la mia attuale e tante altre cose.Il problema è che senza grana non compri e se ce l'hai costa meno il nuovo già assemblato ch eil pezzo singolo,sopratutto se ha già fatto la sua "vita".
Non è detto che se hai fatto 10 mila km su quella bici ti si possa criccare il telaio,aprire un cerchione o rompersi qualche altro componente.Spesso quando parte una cosa poi è un colabrodo,se non stai attento a quanti km ha fatto quel componente da quando l'hai cambiato,se nn ti fai manutenzione te...ecc
Come tutto ha una vita.Canbiare per usura ha senso ma montare un motore da 300 cv su una 500 sport non molto.:spetteguless:
 

SlimMTB

Biker popularis
16/4/07
68
0
0
Bari
Visita sito
Sisi abbiamo capito,è un po' quello che vogliono fare tutti.
Anche io vorrei una full,una reba da 300 € per la mia attuale e tante altre cose.Il problema è che senza grana non compri e se ce l'hai costa meno il nuovo già assemblato ch eil pezzo singolo,sopratutto se ha già fatto la sua "vita".
Non è detto che se hai fatto 10 mila km su quella bici ti si possa criccare il telaio,aprire un cerchione o rompersi qualche altro componente.Spesso quando parte una cosa poi è un colabrodo,se non stai attento a quanti km ha fatto quel componente da quando l'hai cambiato,se nn ti fai manutenzione te...ecc
Come tutto ha una vita.Canbiare per usura ha senso ma montare un motore da 300 cv su una 500 sport non molto.:spetteguless:

Ma infatti non voglio assolutamente mettere una forcella di alto livello proprio per quel motivo...mi è venuto il "pallino" di cambiarla perché oltre ad essere in origine una forcella di basso livello dopo 6 anni e qualche migliaio di km "la sento" anche usurata e se la cambio visto che ci sono volevo mettere una migliore cosi mi ritrovavo con una spesa bassa una bici migliore....

P.S. = cmq mi sto facendo fare qualche preventivo , appena ho qualcosa di concreto magari posto i modelli con i prezzi e mi date voi una mano a scegliere :)
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il problema di quando si cambia una forca , se la bike è stata usata per bene , è che uno dei componenti da cambiare insieme , è la serie sterzo ...

l'attuale si è assestata con la vecchia forca , e il rischi è un cedimento affrettato dal nuovo componente ...

e poi ( non sò neanche io perchè avviene....) appena metti qualcosa di nuovo , si rompe qualcos'altro...


cmq concordo con i pareri dati in precedenza , un up sul nuovo ha senso se si fà il salto di qualità e se ne vale la pena del tenere la bike ancora a lungo ...

oppure spulcia il mercatino ...guarda queste xc 32 ...nuove a 100 euro + spedizione :

http://mercatino.mtb-forum.it/p-95580-XC-32TK-White-esc--100-mm,-tubo-1-1-8,-solo-Disco-Post-Mount-bloccaggio-al-manubrio-PopLoc

o una recon quasi nuova :

http://mercatino.mtb-forum.it/p-100825-RECON-SILVER-TK-100MM-2012
 

SlimMTB

Biker popularis
16/4/07
68
0
0
Bari
Visita sito
il problema di quando si cambia una forca , se la bike è stata usata per bene , è che uno dei componenti da cambiare insieme , è la serie sterzo ...

l'attuale si è assestata con la vecchia forca , e il rischi è un cedimento affrettato dal nuovo componente ...

e poi ( non sò neanche io perchè avviene....) appena metti qualcosa di nuovo , si rompe qualcos'altro...


cmq concordo con i pareri dati in precedenza , un up sul nuovo ha senso se si fà il salto di qualità e se ne vale la pena del tenere la bike ancora a lungo ...

oppure spulcia il mercatino ...guarda queste xc 32 ...nuove a 100 euro + spedizione :

http://mercatino.mtb-forum.it/p-95580-XC-32TK-White-esc--100-mm,-tubo-1-1-8,-solo-Disco-Post-Mount-bloccaggio-al-manubrio-PopLoc

o una recon quasi nuova :

http://mercatino.mtb-forum.it/p-100825-RECON-SILVER-TK-100MM-2012

La bike è stata usata prevalentemente per strada...quindi non penso sia stata sollecitata tanto....cosa intendi per "serie sterzo"??
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
La bike è stata usata prevalentemente per strada...quindi non penso sia stata sollecitata tanto....cosa intendi per "serie sterzo"??

sono le 2 calotte con cuscinetti e i cono di restrizione in cui infili la forcella ...per farla breve , le 2 cose nere che vedi sopra e sotto il piantone sterzo del telaio prima della testa della forca e prima della pipa manubrio
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Ho trovato su un sito ecommerce francese la rock Shox XC 30 a 100 Euro + ss che dite la prendo??:i-want-t:

Secondo voi farrò un bel passo avanti rispetto a quella originale che monto?(Spinner 70mm)

Per 100 euro + spedizione secondo me non ti conviene..

Migliora si la forcella ma poi magari non ti regge il cambio, la catena, oppure non ti bastano i freni.. aggiungi aggiungi tra pezzi e manodopera spendi un sacco di soldi ma il mezzo è sempre di bassissimo livello e rischi che altri pezzi non reggano le modifiche sfasciando tutto..(succede sempre quando si modifica qualcosa cambiando solo 1-2 pezzi)

Il consiglio è (se non li hai ora) di mettere da parte un po di soldi e cambiare direttamente bici..

Immagina di montare qualche componente costoso sulla tua bici da 100 euro, che da usata quanto vale 40-50 euro? a quanto la potresti rivendere e chi mai la comprerebbe volendola cambiare tu??

A parere mio è un cattivo investimento!
 

SlimMTB

Biker popularis
16/4/07
68
0
0
Bari
Visita sito
Per 100 euro + spedizione secondo me non ti conviene..

Migliora si la forcella ma poi magari non ti regge il cambio, la catena, oppure non ti bastano i freni.. aggiungi aggiungi tra pezzi e manodopera spendi un sacco di soldi ma il mezzo è sempre di bassissimo livello e rischi che altri pezzi non reggano le modifiche sfasciando tutto..(succede sempre quando si modifica qualcosa cambiando solo 1-2 pezzi)

Il consiglio è (se non li hai ora) di mettere da parte un po di soldi e cambiare direttamente bici..

Immagina di montare qualche componente costoso sulla tua bici da 100 euro, che da usata quanto vale 40-50 euro? a quanto la potresti rivendere e chi mai la comprerebbe volendola cambiare tu??

A parere mio è un cattivo investimento!

Si ma dai non stiamo parlando di mettere una seupermegaforcella su una bici da 69 Euro da supermercato...la 5.2 se non erro ha molti componenti comuni con la 5.3 quindi non credo che il resto dei componenti non siano al livello di una forcella entry level come la XC 30 o sbaglio??L'ipotesi del cambio bici non l'ho scartato a priori...ma mi son reso conto che per prendere un qualcosa di realmente superiore alla mia devo spendere almeno 600-700 euro...e per il momento non voglio spendere certe cifre...Comunque il rischio di non farmi bastare freni o altro non esiste perchè sono stato 6 anni con questa mtb è l'unico punto debole che ho notato per le mie esigenze è stata solo la forcella...Tornando all'acquisto della forcella dallo stesso sito con 10 euro in piu vendono la XC 32 però Anno 2012 mentre la XC 30 è anno 2013....che mi dite mi fermo sulla XC 30 ? Ovviamente sto valutando anche la XC 32 solo perchè si tratta di 10 euro di differenza...
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Se sei sicuro che la forcella sia l'unico problema su quella bici e vuoi tenerla allora compra la forca nuova, ma metti in conto il meccanico e qualche eventuale costo extra per i cuscinetti dello sterzo.
 

SlimMTB

Biker popularis
16/4/07
68
0
0
Bari
Visita sito
Se sei sicuro che la forcella sia l'unico problema su quella bici e vuoi tenerla allora compra la forca nuova, ma metti in conto il meccanico e qualche eventuale costo extra per i cuscinetti dello sterzo.

Si lo so che c'è la possibilità del cambio dei cuscinetti....per la scelta tra la XC32 senza remote control e la XC30 con il remote control quale mi consiglieresti?Serve realmente questo optional??
 

alex_bodom

Biker tremendus
7/6/13
1.156
4
0
Sardegna
Visita sito
Si lo so che c'è la possibilità del cambio dei cuscinetti....per la scelta tra la XC32 senza remote control e la XC30 con il remote control quale mi consiglieresti?Serve realmente questo optional??

Devi valutare l'uso che ne farai per la differenza di prezzo, se pensi che ti torni comodo un pulsante sul manubrio per bloccare/sbloccare la forcella nei passaggi da sterrato/asfalto allora prendila. Se invece sai gia di non usarlo risparmia qualcosa e prendi la 30 :)
 

gianlupappalardo

Biker popularis
7/5/13
60
0
0
43
Catania
Visita sito
Perché non provare a prendere una 5.3 usata e vedi di vendere la tua ad un prezzo stracciato. La mia 5.3 usata come nuova con accessori 280 tre mesi di vita. Fai un pò te anche perché stai costruendo un qualcosa di simile.
 

Classifica mensile dislivello positivo