Upgrade Olympia

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Si infatti ho aspettato e ho scelto bene dove peccava la mia bike e l'ho sistemata,se vuoi un consiglio x le ruote le rm5 sono il modello base io se fossi in te prenderei almeno le rm3,io ho preso queste xchè ero un po' a corto di soldi e mi servivano delle ruote xchè le vecchie stavano cadendo a pezzi.

ti dico, per adesso aspetto la decisione del sivende in merito al gruppo xt e le crossmax, qualora non riesco a prenderle lascio il deore che ho e latticizzo, o in alternativa un paio di ruote tubeless, shimano xt o fulcrum 3 o altro a quei prezzi. L'idea di cambiare stem, manubrio e reggi ce l'ho dall'inizio e sarei orientato a ritchey wcs alluminio, ma gradualmente

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
per ruote tubeless tieni in conto anche le shimano wh-mt65... Pesano circa 100 grammi più delle xt, ma lasci in portafogli almeno 80 euri... (199 contro 279).
Sono tubeless native e in più puoi montare dischi 6 fori (gli ashima aro08 pesano meno di 200 grammi a coppia). Mentre sulle xt o monto gli adattatori o monti dischi centerlock, più pesanti!

Il trittico, anchio ti direi wcs alluminio. Bello e leggero!

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
ieri sera ho pesato il sellino, smp stratos del peso di 250 g., ed il reggisella, un ritchey base 31,6x350; il tutto è 470g., quindi il reggi pesa 220g..
Ora a vedere sul sito ritchey non è che gli altri reggi, wcs, pro, comp, in alluminio pesino di meno, anzi.
Non ho provato con lo stem ed il manubrio, ma vi volevo chiedere:
c'è veramente una riduzione di peso che sia percettibile cambiando il trittico con ritchey wcs alluminio o non vale la candela ??

In merito alle ruote:
le Fulcrum RM3 pesano 1685 g. e costano circa 320,00 €;
le shimano xt 1693 g. e costano 300,00 € circa;
le shimano mt65 1796 g. e costano 250,00 €.
Le mie crossride attuali circa 1900 g.
Alla luce di ciò credo che o riesco a prendere le crossmax del sivende e dò una bella sforbiciata al peso, o mi oriento su RM3 e xt, e ridurrei di almeno 200 g., oppure latticizzo le mie con 20 €. (la scelta piu economica :smile::smile:)

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
anche se limi 300 o 400 grammi sul trittico, non te ne accorgerai in salita. Poi partendo da un peso già non eccessivamente alto, limeresti non oltre i 200 grammi.. Il gioco e la spesa non valgono la candela.
Però se prendi un reggisella kcnc ti pro lite in tinta con la tua biga (o con le grafiche sul telaio) l'estetica ci guadagna... E son solo 170 grammi... Però ti alleggerisce di circa 80 euri.

Le ruote: shimano xt e fulcrum red metal 3 si equivalgono abbastanza (da quanto letto e sentito), con magari un minimo di propensione maggiore per le xt... Comunque le red metal 3 le trovi a 250 euro su bike-discount e le shimano xt a 280 euro da components-bike.
Le shimano mt65 sono un po peggio come peso (100 grammi circa) e le trovi a 199 euri da lordgun-bicycles. Però la scorrevolezza dicono sia paragonabile alle xt (anche se il cuscinetto - mozzi e sfere - sono progettati in maniera diversa alle xt).

Se latticizzi le tue, non è che limi più di tanto peso, perchè se anche togli la camera d'aria, devi mettere il lattice ed il nastro per evitare perdite di aria dai nippli e dai talloni del copertone. Quindi come peso più o meno siamo lì. Certo però ti ritrovi con una ruota tubeless e tutti i vantaggi del caso con poca spesa.

EDIT: per le red metal 3 il prezzo si riferisce alla versione 2009 ancora in vendita su qualche web-shop tedesco.

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
ieri sera ho pesato il sellino, smp stratos del peso di 250 g., ed il reggisella, un ritchey base 31,6x350; il tutto è 470g., quindi il reggi pesa 220g..
Ora a vedere sul sito ritchey non è che gli altri reggi, wcs, pro, comp, in alluminio pesino di meno, anzi.
Non ho provato con lo stem ed il manubrio, ma vi volevo chiedere:
c'è veramente una riduzione di peso che sia percettibile cambiando il trittico con ritchey wcs alluminio o non vale la candela ??
Secondo me qualsiasi modifica per quanto riguarda il peso te ne rendi conto la prima uscita che fai con la biga e senti l'anteriore piu' leggero poi ne fai l'abitudine e ti sembra di tornare come prima,logico la differenza di peso tra quello vecchio e il nuovo deve essere consistente se di 50-100gr non te ne rendi conto,io appena cambiati i pedali che x molti la differenza non si sente io mi sono accorto subito che era piu' leggera.

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Io per non saper nè leggere nè scrivere, dall'ultima volta che ho pedalato la mia biga, l'ho alleggerita di quasi 2 kg... Di cui oltre un kg di ruote/dischi/cassetta/copertoni....

Spero di accorgermene... :)

Apparte gli scherzi.
Passando a spd ti accorgi perchè sfrutti meglio la pedalata. Però secondo me 200 o 300 grammi di trittico sono ininfluenti. Magari al primo impatto ti sembrerà chissà cosa, ma già dopo 1 minuto che sei in sella ti dimentichi delle differenze.

è più un effetto placebo, secondo me!

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Io per non saper nè leggere nè scrivere, dall'ultima volta che ho pedalato la mia biga, l'ho alleggerita di quasi 2 kg... Di cui oltre un kg di ruote/dischi/cassetta/copertoni....

Spero di accorgermene... :)

Apparte gli scherzi.
Passando a spd ti accorgi perchè sfrutti meglio la pedalata. Però secondo me 200 o 300 grammi di trittico sono ininfluenti. Magari al primo impatto ti sembrerà chissà cosa, ma già dopo 1 minuto che sei in sella ti dimentichi delle differenze.

è più un effetto placebo, secondo me!
Secondo me è piu' una questione di abitudine il primo impatto ti rendiconto che è cambiato qualcosa poi ti abitui e ti sembra di essere tornato come prima

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Secondo me qualsiasi modifica per quanto riguarda il peso te ne rendi conto la prima uscita che fai con la biga e senti l'anteriore piu' leggero poi ne fai l'abitudine e ti sembra di tornare come prima,logico la differenza di peso tra quello vecchio e il nuovo deve essere consistente se di 50-100gr non te ne rendi conto,io appena cambiati i pedali che x molti la differenza non si sente io mi sono accorto subito che era piu' leggera.

proprio in merito ai pedali, stò valutando questi http://www.ritcheylogic.com/dyn_prod.php?p=65-244-704&k=98000
attualmente ho shimano credo m520 e ho letto che pesano circa 420 gr.

credo anch'io che inizialmente si noti la leggerezza, poi ci si abitua; tuttavia quando sollevo la biga adesso con 700gr. in meno di forca si sente eccome

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
proprio in merito ai pedali, stò valutando questi [url]http://www.ritcheylogic.com/dyn_prod.php?p=65-244-704&k=98000[/URL]
attualmente ho shimano credo m520 e ho letto che pesano circa 420 gr.

credo anch'io che inizialmente si noti la leggerezza, poi ci si abitua; tuttavia quando sollevo la biga adesso con 700gr. in meno di forca si sente eccome
Belli ma un po carucci io su gambacicli ho preso questi:[url]http://www.gambacicli.it/componenti/EXUSTAR_EPM25.jpg[/URL]
a 46 euro e pesano 268gr

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
i ritchey sono leggeri, ma ho sentito parlare abbastanza male di loro. Soprattutto della versione comp.
gente a cui sono durati meno di una stagione per poi disintegrarsi: molla, cuscinetti o aggancio andati in frantumi.

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Belli ma un po carucci io su gambacicli ho preso questi:http://www.gambacicli.it/componenti/EXUSTAR_EPM25.jpg
a 46 euro e pesano 268gr

li ho trovati su e-bay ad un buon prezzo;
però ho letto anch'io sul forum di alcune lamentele, meglio gli exustar

vi metto questo link dove vado a vedere i pesi dei vari componenti:
possibile che tra i freni shimano m575 e xt vi sia tutto questo divario ???
http://www.velovert.com/index.php?p...361=&o362=&o363=&o364=&o365=&ot=price&os=DESC

pan76

Biker cesareus
30/7/09
1.796
0
0
San Benigno C.se
Visita sito
Nella foto degli m575 c'è sia l'ant che il post e penso che il peso sia riferito alla coppia,comunque x i freni starei su xt.Oggi ho provato x la seconda volta i pedali della exustar,sono molto meglio degli shimano si sganciano e si riagganciano con una facilita estrema.

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
questo è uno schemino excel che ho fatto con le varie ipotesi di ruote e altri upgrade:
qxox9j.gif

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Ti dico la mia opinione:

RUOTE: se puoi, vai di crossmax... Altrimenti tra le tre alternative, io andrei (e infatti sono andato) di shimano mt65 (le trovi a 199 euri... se vuoi, ti mando il link in mp). Sono solo 100 grammi più pesanti, ma rispetto alle xt puoi montare dischi 6 fori, notoriamente più leggeri del centerlock. QUindi come peso rispetto alle xt, saranno 50 grammi di differenza...
E un centinaio rispetto alle red metal 3. Per circa 100 eri di risparmio.
:spetteguless:e poi se ho visto bene il tuo telaio, starebbero anche in tinta con le scritte olympia sull'obliquo...:spetteguless:
Certo che l'offerta del mercatino è invitante... Le red metal 1 sono un passetto avanti!

GRUPPO: per 200 euro scenderesti di oltre 600 grammi. Non male. Anche perchè ne risentiranno anche le prestazioni. Però è usato... Se è tenuto bene è un discreto affare, secondo me.

TRITTICO: dove hai trovato il reggisella wcs a 45 euri? usato? E lo stem? L'unico prezzo in linea con quanto visto nel mercato è il manubrio (il flat comunque pesa 154 grammi, pesato da me!!!)

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
i ritchey sono leggeri, ma ho sentito parlare abbastanza male di loro. Soprattutto della versione comp.
gente a cui sono durati meno di una stagione per poi disintegrarsi: molla, cuscinetti o aggancio andati in frantumi.

Confermo.....io uso pedali ritchey comp sia sulla bdc che sulla mtb,nel primo caso nessun problema,nella mtb sono molto delicati,ne ho gia' sostituito 2 paia,quello attuale e' gia' il 3,e' da quasi due anni che lo utilizzo e nn ho avuto problemi,ma i primi che ho usato li ho distrutti in un anno!!!!

[url]www.speed-bike.it[/URL]

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Ti dico la mia opinione:

RUOTE: se puoi, vai di crossmax... Altrimenti tra le tre alternative, io andrei (e infatti sono andato) di shimano mt65 (le trovi a 199 euri... se vuoi, ti mando il link in mp). Sono solo 100 grammi più pesanti, ma rispetto alle xt puoi montare dischi 6 fori, notoriamente più leggeri del centerlock. QUindi come peso rispetto alle xt, saranno 50 grammi di differenza...
E un centinaio rispetto alle red metal 3. Per circa 100 eri di risparmio.
:spetteguless:e poi se ho visto bene il tuo telaio, starebbero anche in tinta con le scritte olympia sull'obliquo...:spetteguless:
Certo che l'offerta del mercatino è invitante... Le red metal 1 sono un passetto avanti!

GRUPPO: per 200 euro scenderesti di oltre 600 grammi. Non male. Anche perchè ne risentiranno anche le prestazioni. Però è usato... Se è tenuto bene è un discreto affare, secondo me.

TRITTICO: dove hai trovato il reggisella wcs a 45 euri? usato? E lo stem? L'unico prezzo in linea con quanto visto nel mercato è il manubrio (il flat comunque pesa 154 grammi, pesato da me!!!)

per le ruote devo attende ancora, per il gruppo idem,
sul trittico i prezzi su e-bay

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo