Upgrade Olympia

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito

Si infatti credo di aver letto proprio il topic aperto da te.
Però per le ruote se devo fare un upgrade magari spendo qualcosa in più per ridurre il peso

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
esatto... Secondo me bisogna prendere delle ruote proporzionali al telaio che si ha... è inutile prendere delle piume da 1300 grammi, se poi il telaio pesa 2kg...

Quindi io ho optato per queste mt65 che rispetto alle mie di serie pesano molto meno (considerando anche dischi, cassetta e sganci, elimino 850 grammi almeno).
Però mi rendo conto che non sono ruote propriamente da gara.

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito

ma quindi oltre le ruote cambi anche dischi e cassetta ??
Se possibile mi dici cosa monti adesso e cosa dopo per risparmiare 850 gr. ??
Grazie

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
configurazione attuale:
- ruote: sunringlè ryde xmb. 2100 grammi circa a coppia + sganci (100 grammi).
- cassetta: shimano deore 400 grammi
- dischi: formula oro 18k: 300 grammi la coppia circa
- camere: maxxis freeride 2,25 - 2,5: 600 grammi a coppia
- copertoni: schwalbe nobby nic 2,25 evo da camera = 1000grammi a coppia.

TOTALE TEORICO: 4500 GRAMMI
TOTALE PESATO: 4550 grammi

Configurazione in arrivo:
- ruote shimano mt65 1796 grammi
- sganci rapidi kcnc titanio 45 grammi
- cassetta shimano xt 260 grammi
- dischi ashima aro08 color 2010: 190 grammi a coppia
- copertoni: schwalbe rocket ron evo tubeless 2,1 : 1180 grammi a coppia
- lattice 60 grammi a ruota.

TOTALE TEORICO: 3591 grammi
TOTALE PESATO (a breve, spero...)

Risparmio netto teorico 959 grammi. Diciamo che mi aspetto un risparmio totale di 900 grammi dai...
Spesa totale attorno le 450 eure.

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
ma quindi oltre le ruote cambi anche dischi e cassetta ??
Se possibile mi dici cosa monti adesso e cosa dopo per risparmiare 850 gr. ??
Grazie

Cambio anche dischi e cassetta così ho due treni di ruote complete. Quelle attuali probabilmente le equipaggerò con delle gomme slick e camere extralite per fare un po di fondo su strada!
Oltre ad avere delle robustissime ruote da allenamento in offroa o comunque un treno di ruote di riserva, qualsiasi cosa succeda alle altre, da "gara" (parteciperò a qualche garetta locale, niente di serio)...

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
ieri sera ho provato a pesare la biga senza gli utensili che mi porto dietro, la borraccia, le appendici ed altre cose (campanello e stop dietro): il peso è sceso di 800 g., ovvero 12.7 kg.
Una cosa che ho dimenticato di scrivere è che attualmente come camere monto 2 slime con liquido antiforatura, che fanno il loro lavoro (una volta ho tirato fuori circa 70 spine, dopo un giro sulla macchia in spiaggia) ma pesano anche
anzi se qualcuno le vuole vendo le appendici in carbonio uguale a queste, ovviamente usate
http://www.bikerweb.it/index.php?main_page=popup_image&pID=83&zenid=798dcff1369ee7ab9c32195cc2051868

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
le camere slime pesano attorno i 220 grammi. Le mie sono mattoni da oltre 300 grammi a camera... :)

Comunque se prendi ruote tubeless, ci inietti un po di lattice sigillante, e hai lo stesso effetto delle slime. Con il pregio di stare senza camera!

12,7 kg per un telaio in cartonio sono tanti, caspita, secondo me... Hai componenti tanto pesanti? Strano. A questo punto, cambiano trittico, forcella e ruote, riesci a scendere di ben oltre 1 kg.

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito

solo le camere pesano oltre 300gr. quelle che dici tu sono le lite

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
camere slime con lattice antiforatura da oltre 300 grammi???
Porca trota... Ma le hai pesate?

sono queste http://www.slime.it/dettagli.php?ID=0070
26x2.125
il punto è che dovendo riparare nel tempo diversi fori una parte del liquido presente viene utilizzato o fuoriesce quindi per poter garantire l'antiforatura mettono un bel pò di liquido, a differenza della latticizzazione dove si fanno i rabbocchi e non se ne mette tanto di lattice

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito

cosa sono quelle cose ???

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
La luce passi. Ma no, ti prego, il campanello no....

sono queste le uote che hai preso ???
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260534282972&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Il prezzo non mi sembra male

sono stato dal sivende:
reba race 2010 dual air con posh loc dando indietro la mia tora mi fa 290,00, non mi sembra male come prezzo.
In giro su internet nonho trovato tanto di meglio, cosiderando lo sbattimento successivo per il montaggio e il resto

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito

fai un giro nei negozi online e trovia anche a meno ...
dal gamba (che è il riferimento) le ruote 4 euro meno e la forcella senza permuta a 50 euro in più...fai un po' te

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
fai un giro nei negozi online e trovia anche a meno ...
dal gamba (che è il riferimento) le ruote 4 euro meno e la forcella senza permuta a 50 euro in più...fai un po' te
Grazie
avevo già visto sul gamba, che rispetto agli altri venditori on line comunque ha il prezzo migliore, la forca a 349,00+8,00 spedizione e senza permuta, quindi circa 70 euro in più; non credo che vendendo la tora si possa ricavare oltre 100,00 euro, senza contare lo sbattimento a spedirla, il montaggio successivo e il resto; x 30,00 euro che andrei a risparmiare preferisco prenderla dal sivende che me la monta e fa tutto lui.

Lo stesso sivende mi darebbe crossmax slr che ha lui sotto la biga usate per circa 1000 km, dando indietro le mie crossride, a 400,00 €

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
le ruote sono quelle che hai postato, ma qui le trovi a meno... 199 euri + spedizione = 209 euri...

altrimenti le crossmax slr a 400 + permuta crossride non sono mica male... Certo, è una spesa non indifferente, ma son ruote che nuove (versione 2009) costano ancora attorno le 700 cucuzze... Le 2010 mi pare di averle viste a 800, ma non ricordo esattamente...

le danno per 1520 grammi...
Mentre ti ricordo che le mt65 sono a 1800 grammi (pesate da qualcuno, ho visto la pesata da qualche parte sul web, ma non riesco a ritrovarla).

ANchio sono daccordo con te per la forcella. Se quella del tuo negoziante è in buone condizioni, è un acquisto più che sicuro, e non devi smenarti per montarla o trovare qualcuno che te la monti.
Anche se sarebbe sempre utile imparare come si monta/smonta un forca...

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito

quella del sivende è nuova, montata su una nuova biga che ha in vetrina, il tutto farebbe parte di un upgrade che mi porterebbe a prendere oltre ai crossmax anche tutto il gruppo xt della sua biga che ha circa 1000 km, penso che l'intero gruppo, tranne il deragliatore posteriore che ho già, me lo dia a 200,00, dando indietro il deore mio. Alla fine con circa 900,00 mi ritroverei con una biga in carbonio tutta xt con reba race nuova e crossmax

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Se hai a disposizione 900 euri, fallo.
Tradotto: se io avessi a disposizione 900 euro, lo farei.

Ricordati però che un gruppo che ha già 1000km è ben che usurato. Pignoni, catena, corone saranno da cambiare più o meno presto...

Una biga come quella che ti vien fuori, è un lusso!
modalità sbavo: ON!!!!!

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito

con la mia ho fatto oltre 2500 km e per adesso le parti non sono ancora usurate, poi considera che il sivende ha girato prevalentemente in pianura asfalto, poco sterrato; nel caso un minimo di garanzia dovrebbe darmela.
Comunque per adesso di certo c'è la forca, per il resto devo prima vedere se non vende tutta la biga

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo