Doping [Update] Doping nell'Enduro: Matteo Raimondi positivo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.754
9.155
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... il problema e che si tratta di professionismo,non di gare tra amici.
Ai nostri occhi forse, ma in ambito ciclistico il professionismo è una cosa diversa e ben precisa.
Spero di sbagliarmi ma non credo che esista un solo endurista italiano (e probabilmente neppure uno straniero) che sia a tutti gli effetti un professionista, cioè tesserato per un "gruppo sportivo professionistico"
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Bah...! Chissà com'è, ma ogni volta che uno viene beccato (non importa chi sia)partono subito le truppe di difesa del doping...poverino non sapeva, non l'avevano in formato il farmacista cattivo..., il medico incapace... è malato ...è costretto a prendere alcuni medicinali...tutta gente che sotto sotto, difende il doping. Che livelltra il "difendere" il doping e lo scagliarsi in stile santa inquisizione contro un atleta per una sostanza che per farti
Bah...! Chissà com'è, ma ogni volta che uno viene beccato (non importa chi sia)partono subito le truppe di difesa del doping...poverino non sapeva, non l'avevano in formato il farmacista cattivo..., il medico incapace... è malato ...è costretto a prendere alcuni medicinali...tutta gente che sotto sotto, difende il doping. Che livello...!

tra il "difendere" il doping e lo scagliarsi in stile santa inquisizione contro un atleta per una sostanza che trovi nelle comuni creme per le abrasioni cutaneee( e che non ho idea di quanta devi assumerne per avere un effetto dopante)
ce ne passa......
aspettiamo e vediamo gli sviluppi della faccenda, ma non facciamo processi a prescindere, che il doping quello vero è ben altra cosa.
non girano abbastanza soldi nell'enduro, non varrebbe neppure la pena doparsi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.754
9.155
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
tra il "difendere" il doping e lo scagliarsi in stile santa inquisizione contro un atleta per una sostanza che trovi nelle comuni creme per le abrasioni cutaneee( e che non ho idea di quanta devi assumerne per avere un effetto dopante)
ce ne passa......
aspettiamo e vediamo gli sviluppi della faccenda, ma non facciamo processi a prescindere, che il doping quello vero è ben altra cosa.
non girano abbastanza soldi nell'enduro, non varrebbe neppure la pena doparsi.
Questo è quanto ha pubblicato su Facebook:
Screenshot_2018-06-29-21-56-26.jpg

Sent from my ALE-L21 using MTB-Forum mobile app
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
In attesa della replica da parte dell'atleta, si spera che sia un caso isolato. Ci perde come sempre tutto il movimento quindi tanto disprezzo e disonore se fosse confermato, le reazioni però sono diverse e definiscono l'uomo che sta dietro piu dell'atleta che è stato. Ci son quelli che l'hanno motivata con "lo fanno tutti", altri hanno chiesto scusa, altri hanno lavorato in silenzio per scontare la squalifica e redimersi, ma quest'ultima soluzione nn mi piace, nel dubbio che il motore dell'atleta sia "truccato" a vita anche dopo la cessata assunzione... parliamo di steroidi... lasciano il segno e semmai ci si interroga del "quanto".
ma leggi gli articoli o commenti a prescindere? perchè a leggere l'atleta ha ben replicato.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.448
2.298
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Una sera mia moglie mi ha trovato con un'altra a letto in casa, e anch'io gli ho spiegato che avevo un forte mal di schiena e che quello che mi stava facendo sul lato anteriore non era quello che sembrava ma era una nuovissima tecnica di aspirazione dei traumi che determinavano l'infiammazione. oh! ci ha creduto!
Roba da chiodi!
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Esattamente come ipotizzato.....
Per carità gli credo anche, per lo meno negli intenti: se mi voglio dopare onestamente non lo faccio con una pomata per escoriazioni.....
E le escoriazioni se fai gare ed allenamenti mtb sono tutt’altro rare....

Però onestamente quando prendi in mano la scatola non è che devi leggere....c’è un bollino rosso con una scritta gigante che dice doping.....
Come fai a non vederla.....boh....
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Tralasciando x un attimo il caso in oggetto e riflettendo più sul fenomeno doping nell'ambiente sportivo in generale credo che praticamente nessuno mai abbia confessato in prima istanza di aver assunto sostanze vietate x puntare alla vittoria. Tutti hanno sempre dichiarato di aver fatto inconsapevolmente uso (o di essere venuti accidentalmente a contatto) di qualcosa contenete tracce della sostanza vietata. Indi il doping non esiste, non abbiamo un problema di doping nel ciclismo, abbiamo un problema di ingenuità e sbadataggine. Ma x piacere, dai...
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Mi auguro che venga fatta chiarezza sull'accaduto ; personalmente dubito che sia stato un fatto volontario , crederei e spererei piuttosto ad un'assunzione inconsapevole (comunque negligente ) di sostanze contenute in medicinali per qualche profilassi curativa (e Raimondi in questo anno qualche rogna l'ha avuta , non è stata una stagione al suo 100%!). Spero in una pronta ed esaustiva giustificazione o spiegazione dell'accaduto da parte di Raimondi o di chi in sua rappresentanza ; mi auguro anche che sia in caso di conferma che di smentita il caso venga "monitorato" anche qui sul Mag .
si pero sono stufo di tutte queste scuse. appena uno viene beccato inventa la classica scusa che era caduto ed e andato a comprare il primo spray o unguento nella prima farmacia che ha trovato.
se io facessi le gare, e mettiamo che cado e mi faccio male, ed ho bisogno di qualcosa per alleviare il dolore, non prendo di certo il primo medicinale che mi capita. ma chiamo il mio medico di fiducia e chiedo cosa posso prendere e cosa no.
Sei stufo? Stufa leggere 3000 commenti di gente frustrata che al primo controllo fuori posto non sa fare altro che linciare il personaggio in questione, a cosa sia stato trovato positivo non importa, l'importante ė tirare vangate di merda. Il tizio volente o nol ente la carriera se l'ė quasi sicuramente giocata. Giusto che si paghi ma certi commenti proprio non li capisco.
 

Forst

Biker superis
7/6/11
360
57
0
P
www.flickr.com
Bike
Orbea
Una sera mia moglie mi ha trovato con un'altra a letto in casa, e anch'io gli ho spiegato che avevo un forte mal di schiena e che quello che mi stava facendo sul lato anteriore non era quello che sembrava ma era una nuovissima tecnica di aspirazione dei traumi che determinavano l'infiammazione. oh! ci ha creduto!
Roba da chiodi!
Commento a dir poco inappropriato e di un sessismo che fa venire il voltastomaco.
 

Tonyraw

Biker novus
2/6/14
36
10
0
Visita sito
Ha fatto una cazzata ok...però sto circo di gente pronta a puntare il dito non mi piace affatto
Alla fine é lui che paga, come anche chi si dopa massicciamente e non viene beccato la pagherà comunque sulla propria pelle
..azzi loro, io penso a divertirmi e a sudare in bici!
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
In attesa della replica da parte dell'atleta, si spera che sia un caso isolato. Ci perde come sempre tutto il movimento quindi tanto disprezzo e disonore se fosse confermato, le reazioni però sono diverse e definiscono l'uomo che sta dietro piu dell'atleta che è stato. Ci son quelli che l'hanno motivata con "lo fanno tutti", altri hanno chiesto scusa, altri hanno lavorato in silenzio per scontare la squalifica e redimersi, ma quest'ultima soluzione nn mi piace, nel dubbio che il motore dell'atleta sia "truccato" a vita anche dopo la cessata assunzione... parliamo di steroidi... lasciano il segno e semmai ci si interroga del "quanto".
ma leggi gli articoli o commenti a prescindere? perchè a leggere l'atleta ha ben replicato.
si ma dopo... :o
 

BlackBug

Biker serius
27/4/18
206
61
0
41
lombarida
Visita sito
Bike
Cube Reaction SL 29 GTC Carbon
Ha fatto una cazzata ok...però sto circo di gente pronta a puntare il dito non mi piace affatto
Alla fine é lui che paga, come anche chi si dopa massicciamente e non viene beccato la pagherà comunque sulla propria pelle
..azzi loro, io penso a divertirmi e a sudare in bici!
Condivido a pieno, "quello che la chimica da, poi la natura prende", vincere una gara dopato per perdere 10 anni di vita che senso ha ? Il tipo in questione come il 99% dei casi è gente insicura.... Tutti giorni sentiamo storie del tipo, "ho preso questo ma non sapevo", "non sapevo cosa conteneva" è molto molto altro... Magari sono solo ignoranti o magari si credono furbi percorrendo una scorciatoia per aumentare le prestazioni fisiche, ma poi così tanto intelligenti non sono se mettono a rischio la loro vita.

Sent from my Falcon using MTB-Forum mobile app
 

bakunin

Biker superis
30/5/12
338
14
0
Gavoi
Visita sito
Ha fatto una cazzata ok...però sto circo di gente pronta a puntare il dito non mi piace affatto
Alla fine é lui che paga, come anche chi si dopa massicciamente e non viene beccato la pagherà comunque sulla propria pelle
..azzi loro, io penso a divertirmi e a sudare in bici!
ma no.... non è così... questo è un atleta di punta del panorama italiano, che prova a fare il salto in ews, SE ha usato questo farmaco per aumentare la prestazione sportiva
stai falsando la competizione a danno dei rivali (e nessuno ti dice da quanto tempo, in quante competizioni, specialmente nell'enduro che i controlli sono, come abbiamo detto, limitati a poche gare FCI).
POI, in secondo luogo stai usando anabolizzanti che... è risaputo, molto dipendono dalla tolleranza individuale. MA ti rovini la salute comunque, lo fai anche con l'alcool ma quello non è vietato dalla legge italiana. non ti puoi fare di steroidi nemmeno per mostrare i muscoli in spiaggia
ok?

io credo e spero, dopo la sua risposta, che sia dimostrabile il fatto che è stata una svista innocente, quindi... piccola squalifica per lavare via la sbadataggine e torna solo con un danno d'immagine (che comunque non è poco)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
un atleta dovrebbe saperlo che si sta mettendo una pomata contenente steroidi, se non lo sapesse c'è il bollino doping sulla confezione, non vede nemmeno quello? Dovrebbe leggere il bugiardino, ma nemmeno questo è successo. Ora mi piacerebbe davvero pensare ad una ingenuità ma leggo che in micro dosi questo steroide può portare dei miglioramenti delle performance, poi leggo e vedo che i casi di positività di questa sostanza sono numerosi, quasi sempre pomate e quasi sempre le stesse scuse : non sapevo. Positività uguali anche nello sci di fondo. Qui abbiamo una positività per una sostanza contenuta in un farmaco da banco usata da un atleta che partecipa a competizioni dove i controlli sono rarissimi ma si parla di ingenuità... Cmq per i fanboy e i difensori di turno, son sicuro che se fosse stato un odiato crosscrauto l'avreste tutti crocefisso.
 
Ultima modifica:

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
a parte che non ci sono ancora dichiarazioni di Matteo per chiarire ... e quindi mi sento solo "pubblicamente" di auguragli che il tutto si risolva per il verso giusto....
.
e poi zio.... cambia lavoro .... :) :)
A che sarebbero servite? Conoscendo la sostanza e i recenti casi di doping per quella sostanza contenuta nel trofodermin ci si aspettava una dichiarazione così, non sapevo, me l ha data il farmacista per una ferita , le dichiarazioni per i beccati positivi a quella sostanza sono tutte uguali, ti aspettavi forse che dichiarasse di farsi di micro dosi regolarmente per migliorare le performance? Ovviamente la dichiarazione così si fa, e se gli va bene 1 anno di squalifica 1 pacca sulla spalla + fanboys e si torna a correre
 

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
Ragazzi è solo uno che ha sbagliato nell'usare una pomata... Eddai.... Voi nella vostra vita siete sempre perfetti e razionali in ogni scelta immagino... Capisco che sia per alcuni soddisfacente vivere di complotti e provano gusto nel crocifiggere le persone... Io credo siate oltremodo ridicoli. Siccome poi nelle gare di enduro i tempi se non sbaglio si fanno in discesa, lì conta solo il manico...
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ragazzi è solo uno che ha sbagliato nell'usare una pomata... Eddai.... Voi nella vostra vita siete sempre perfetti e razionali in ogni scelta immagino... Capisco che sia per alcuni soddisfacente vivere di complotti e provano gusto nel crocifiggere le persone... Io credo siate oltremodo ridicoli. Siccome poi nelle gare di enduro i tempi se non sbaglio si fanno in discesa, lì conta solo il manico...
Ti sbagli. L'enduro è una di quelle discipline dove le performances muscolari vengono messe a dura prova. Più si è robusti e meglio si resiste alle sollecitazioni imposte dal terreno alla bicicletta, controllandola in ogni movimento
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

gibopeo

Biker superis
14/6/13
319
62
0
Italy
Visita sito
Bike
S-works Epic
Come ha scritto lui stesso nel suo comunicato, ha sbagliato a non preoccuparsi del principio attivo contenuto nella pomata, considerato dopante, ed ora ne paga le conseguenze.
Non è mennemo sbagliato aver usato quella pomata (se un farmaco serve, va usato, dietro prescrizione), ma in questo caso l’errore è stato quello di non aver rispettato i tempi di sospensione, per far si che il giorno della gara il principio attivo fosse ormai sparito. È cosi che funziona nel mondo del cavallo sportivo per esempio (ho lavorato nell’antidoping per 8 anni), dove viene considerato dopante qualsiasi principio attivo, a qualsiasi concentrazione (con qualche eccezione). Di concentrazioni infatti dovremmo parlare, perché il quanto è presente una determinata molecole alle volte fa la differenza, e siamo tutti d’accordo (spero) che uno steroide contenuto in una pomata non ti fa vincere una speciale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo