Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Ciao,
visto che uso la mia UJ praticamente solo per correre gare enduro ho optato per la soluzione monocorona anteriore. Purtroppo vista l'architettura del fodero basso ho difficoltà a trovare il guidacatena anteriore giusto.
Qualcuno di voi monocornonizzato può dirmi che materiale ha installato?
GRAZIE

in teoria il tuo problema dovrebbe essere il tendicatena non il guida catena. Una soluzione potrebbe essere guidacatena tipo xc, di quelli che usano anche sul xx1 e deragliatore type 2 o equivalente shimano del quale non ricordo il nome (mi pare shadow)...
 
in teoria il tuo problema dovrebbe essere il tendicatena non il guida catena. Una soluzione potrebbe essere guidacatena tipo xc, di quelli che usano anche sul xx1 e deragliatore type 2 o equivalente shimano del quale non ricordo il nome (mi pare shadow)...

Ho già installato il shadow plus e non avevo ancora pensato a eliminare il tendicatena. GRAZIE
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Domenica in bike park mi fermo con uno che non conoscevo con una beef cake, visto che si ha la rose tutti e due (e i modelli sono estremamente simili l'uno all'altro come soluzione estetica generale). La prima cosa che fa è guardarmi in basso al fodero posteriore basso di destra, appena dietro la guarnitura, dove la bici ha una placca che collega il tubo del fodero con la parte interna alla guarnitura vicino al movimento centrale.
Mi dice che lui li ha criccato il telaio già 2 volte, che ha cambiato da poco in garanzia(e mi loda il servizio e l'efficienza di queste sostituzioni), ma che è già(e mi mostra) un poco criccato, con un taglietto da strappo in tensione nell'alluminio.
La sua beef era un modello 2011 bianca e viola, so che è un'altra bici e tutto però appunto vista la somiglianza delle scelte costruttive tra i vari modelli (la beef, la uncle e la granite, obiettivamente, a occhi inesperti e con la stessa livrea sarebbero la stessa bici, a prima occhiata, con sospensioni diverse), il mio cricche non ne ha, ma un controllino ogni tanto glielo darò, giusto per sicurezza =)
 
  • Mi piace
Reactions: -WOOD-
magari è la foto però a me sembra un filo troppo alto il guidacatena.. non si può abbassare un pò?

Come da tuo consiglio ho segato via il tendicatena. In questo modo ho potuto ruotare nella giusta posizione il guidacatena. Ho già fatto 2 uscite serali su sentiero molto scassato e per ora nessun problema particolare. Potrei quasi affermare che con i cambi di nuova generazione il tendicatena sia piuttosto superfluo !!
 

Allegati

  • 20130514_083540.jpg
    20130514_083540.jpg
    64,2 KB · Visite: 21

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Come da tuo consiglio ho segato via il tendicatena. In questo modo ho potuto ruotare nella giusta posizione il guidacatena. Ho già fatto 2 uscite serali su sentiero molto scassato e per ora nessun problema particolare. Potrei quasi affermare che con i cambi di nuova generazione il tendicatena sia piuttosto superfluo !!

sono felice che tu sia riuscito a risolvere questo problema o-o
 
scusate l'intrusione, l'ammo della UJ da quanto è?
dato che in casa ho due DHX (aria e molla) da 216 magari li posso usare...

grazie


L'interasse è 216. Penso comunque che quello a molla non sia possibile montarlo...o per lo meno quando ci ho provato io non ci stava !

Il DHX a aria lo uso spesso sulla UJ con ottime performance discesistiche ma purtroppo in salita è difficile contenere il bobbing anche col propedal inserito.
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Cosa ne direste di una fox van 180 rc2 al posto della fox talas 160 rcl, visto che il lock non lo uso mai, a 120 l'avrò messa si e no 3 volte in un anno (avete notato che si fa piu fatica a pedalare se si abbassa la forca?), la molla è più pesante ma ci giro anche in bike park?

Le geometrie variano di poco, o nulla, i cm in piu sono recuperati con l'attacco piu in alto dei foderi che overlappano l'asse della ruota. in sostanza sarebbe come pedalare a 160 circa..quindi non si impennerebbe neanche troppissimo in salita, guadagnando molto in discesa.

Almeno, questo è quel che ho pensato io..funziona così o mi illudo?
Mezzo chilo in piu si fa sentire dite?


Era un po che volevo cambiarla e forse ho trovato lo scambio giusto..che ne pensate?
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Occhio che questa è una leggenda metropolitana nata quando giravano le prime 36 da 180 mm. In realtà la 36 da 180 mm è alta esattamente 20 mm più di quella da 160 mm.

Ero convinto che i foderi con attacco dell'asse così servissero proprio per abbassare, e ho letto i test e i pretest che giravano. quindi ha senso che mi sia fatto un'idea sbagliata.
Pedalandola a 180, tu che hai la possibilità di averla così piu alta, si hanno dei problemi? tipo bobbing indotto alla sospensione posteriore o cose simili, oppure così come da 120 a 160 la pedalata alzandola migliora, anche da 160 a 180 migliora(o quantomeno rimane uguale)?

Grazie. non vorrei fare il apsso piu grande della gamba, specialmente come sensazioni di pedalata.
La uso tanto in piano (avvicinamento lungo lungo) che in salita e discesa..
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Pedalandola a 180, tu che hai la possibilità di averla così piu alta, si hanno dei problemi? tipo bobbing indotto alla sospensione posteriore o cose simili, oppure così come da 120 a 160 la pedalata alzandola migliora, anche da 160 a 180 migliora(o quantomeno rimane uguale)?...

Sulle salite ripide, ed a maggior ragione se anche tecniche, con la forca da 180 mm si soffre. Io in salita abbasso sempre a 140 mm (che poi tende a riestendersi un pelo e diventano qualcosa di più).
 
  • Mi piace
Reactions: BobsHaero

Classifica mensile dislivello positivo