Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Sceriffo Muldox;
visto che nel giro dei Cech
(tra l'altro ho letto il link che mi hai postato ed è molto suggestivo il luogo, tanto da ispirare Olmi al documentario "Rupi del vino" ma credo tu lo sapessi già) hai usato la U.J. 2012, hai avvertito qualche differenza dalle precedenti?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sceriffo Muldox;
visto che nel giro dei Cech
(tra l'altro ho letto il link che mi hai postato ed è molto suggestivo il luogo, tanto da ispirare Olmi al documentario "Rupi del vino" ma credo tu lo sapessi già) hai usato la U.J. 2012, hai avvertito qualche differenza dalle precedenti?

Se si esclude la versione 2009 testata a suo tempo, in realtà non conosco molto i modelli degli anni passati, avendoli provati solo occasionalmente e per brevi tratti.
Ciò detto, secondo me la versione 2012 che ho usato nel giro dei Cech è una bici nettamente migliore rispetto alla 2009. Le geometrie non credo siano variate molto, ma tuning e comportamento generale delle sospensioni secondo me fanno la differenza. Altro punto a favore della 2012 è lo stem corto (50 mm?) abbinato alla piega da 740 mm (sulla 2009 c'era uno stem da 80 mm con una piega da 685 mm). Personalmente preferisco pure le ruote DT Swiss EX 1750 alle Mavic SX che montava la bici del test.

Non ho visto il documentario di Olmi, ma sei certo che parli della costiera dei Cech? Ho questo dubbio perchè le zone più famose per i vigneti terrazzati sono quelle più ad est. Diciamo a partire dalla zona del Maroggia fino all'area del Tiranese.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Se si esclude la versione 2009 testata a suo tempo, in realtà non conosco molto i modelli degli anni passati, avendoli provati solo occasionalmente e per brevi tratti.
Ciò detto, secondo me la versione 2012 che ho usato nel giro dei Cech è una bici nettamente migliore rispetto alla 2009. Le geometrie non credo siano variate molto, ma tuning e comportamento generale delle sospensioni secondo me fanno la differenza. Altro punto a favore della 2012 è lo stem corto (50 mm?) abbinato alla piega da 740 mm (sulla 2009 c'era uno stem da 80 mm con una piega da 685 mm). Personalmente preferisco pure le ruote DT Swiss EX 1750 alle Mavic SX che montava la bici del test.

Non ho visto il documentario di Olmi, ma sei certo che parli della costiera dei Cech? Ho questo dubbio perchè le zone più famose per i vigneti terrazzati sono quelle più ad est. Diciamo a partire dalla zona del Maroggia fino all'area del Tiranese.

muldox, se posso...lo stem che hai sulla UJ in prova (terra dei Cech) è il Syncros Fric da 45mm, tra l'altro ottimo e bellissimo stem con chiusura "particolare"... (non riesco a vedere bene la guarnitura della bici che hai in prova, se fosse X.0 direi che l'allestimento è la 8 e il Fric è di serie...)... :celopiùg:







PS: se passi dalle mie parti con quella bici, fai in modo di dimenticartela sotto casa mia che ci penso io ad accudirla... :))):
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
muldox, se posso...lo stem che hai sulla UJ in prova (terra dei Cech) è il Syncros Fric da 45mm, tra l'altro ottimo e bellissimo stem con chiusura "particolare"... (non riesco a vedere bene la guarnitura della bici che hai in prova, se fosse X.0 direi che l'allestimento è la 8 e il Fric è di serie...)...

La bici non è in prova, l'ho usata quel giorno in via occasionale per gentile concessione di Sergio. Come guarnitura mi pare montasse una FSA Gravity Light con tendicatena Rose.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Se si esclude la versione 2009 testata a suo tempo, in realtà non conosco molto i modelli degli anni passati, avendoli provati solo occasionalmente e per brevi tratti.
Ciò detto, secondo me la versione 2012 che ho usato nel giro dei Cech è una bici nettamente migliore rispetto alla 2009. Le geometrie non credo siano variate molto, ma tuning e comportamento generale delle sospensioni secondo me fanno la differenza. Altro punto a favore della 2012 è lo stem corto (50 mm?) abbinato alla piega da 740 mm (sulla 2009 c'era uno stem da 80 mm con una piega da 685 mm). Personalmente preferisco pure le ruote DT Swiss EX 1750 alle Mavic SX che montava la bici del test.

Non ho visto il documentario di Olmi, ma sei certo che parli della costiera dei Cech? Ho questo dubbio perchè le zone più famose per i vigneti terrazzati sono quelle più ad est. Diciamo a partire dalla zona del Maroggia fino all'area del Tiranese.

http://www.irealp.it/781,News.html

Direi di si, ieri ho trovato il link cercando qualcosa sui Cech, ed ovviamente oggi non trovo più quello lì ma solo quello sopra. In ogni caso su You Tube ci sono dei trailer. Se sono fortunato potrei a breve averne una copia integrale e nel caso ti informo. :spetteguless:
Tornando alla U.J. sono contento che senti un netto miglioramento rispetto alla versione 2009 da te testata, essendo io un possessore della versione 2011.
Trovo anch'io lo stem corto da 50 mm. e la piega da 740 diano una posizione in sella alla quale non rinuncerei più.

Sono meno veloce di quando utilizzavo la Trance X, ma mi sento molto meglio in salita dove ho più controllo sul tecnico, oltre che ovviamente in discesa...
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
eh si il forcellino è veramente troppo massiccio ! a me, per un ramo (credo..), si è rotta la gabbia media e il cambio si è "stappato" spanando la filettatura del forcellino che si è solo piegato !! :medita:
 
eh si il forcellino è veramente troppo massiccio ! a me, per un ramo (credo..), si è rotta la gabbia media e il cambio si è "stappato" spanando la filettatura del forcellino che si è solo piegato !! :medita:

Il mio forcellino (telaio 2011) è abbastanza diverso da quello in foto sul forum tedesco. Apparentemente uguale come forma ha un fissaggio sul telaio praticamente opposto.
 
Approffittando dell'impossibilità di uscire in bici (1,5 mt di neve) ho totalmente smontato lo zio a pezzettini per una revisionatina e manutenzione a tutti i cuscinetti......meno male che ha nevicato. La mia UJ ha 7 messi e molti li ho dovuti sostituire.
Se vi interessa vi metto una lista per i modelli:
Carro snodi posteriori 6900 2RS
Carro snodi anteriori 6902 2RS

Ruote Syncros : Mozzo posteriore 6003 2RS
Mozzo anteriore 6805 2RS
Ruota libera 6902 2RS
 
  • Mi piace
Reactions: claudio sarti

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Approffittando dell'impossibilità di uscire in bici (1,5 mt di neve) ho totalmente smontato lo zio a pezzettini per una revisionatina e manutenzione a tutti i cuscinetti......meno male che ha nevicato. La mia UJ ha 7 messi e molti li ho dovuti sostituire.
Se vi interessa vi metto una lista per i modelli:
Carro snodi posteriori 6900 2RS
Carro snodi anteriori 6902 2RS

Ruote Syncros : Mozzo posteriore 6003 2RS
Mozzo anteriore 6805 2RS
Ruota libera 6902 2RS

7 mesi e son già da cambiare? azz..
 

bertucciassassina

Biker serius
1/8/11
109
0
0
Darfo B.T.
Visita sito
Approffittando dell'impossibilità di uscire in bici (1,5 mt di neve) ho totalmente smontato lo zio a pezzettini per una revisionatina e manutenzione a tutti i cuscinetti......meno male che ha nevicato. La mia UJ ha 7 messi e molti li ho dovuti sostituire.
Se vi interessa vi metto una lista per i modelli:
Carro snodi posteriori 6900 2RS
Carro snodi anteriori 6902 2RS

Ruote Syncros : Mozzo posteriore 6003 2RS
Mozzo anteriore 6805 2RS
Ruota libera 6902 2RS

Speravo durassero di più...certo dipenderà anche dall'uso...
Si trovano facilmente in commercio o sono particolari e bisogna ordinarli da Rose?:nunsacci:
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Speravo durassero di più...certo dipenderà anche dall'uso...
Si trovano facilmente in commercio o sono particolari e bisogna ordinarli da Rose?:nunsacci:

io ho fatto quasi 4 anni sulla mia vecchia bici prima di dover cambiare i cuscinetti del carro..ok che non la maltrattavo poi eccessivamente ma cavolicchio, 7 mesi vuol dire proprio farli fuori facile!
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
Approffittando dell'impossibilità di uscire in bici (1,5 mt di neve) ho totalmente smontato lo zio a pezzettini per una revisionatina e manutenzione a tutti i cuscinetti......meno male che ha nevicato. La mia UJ ha 7 messi e molti li ho dovuti sostituire.
Se vi interessa vi metto una lista per i modelli:
Carro snodi posteriori 6900 2RS
Carro snodi anteriori 6902 2RS

Ruote Syncros : Mozzo posteriore 6003 2RS
Mozzo anteriore 6805 2RS
Ruota libera 6902 2RS

scusa giusto per chiarezza... ma da cosa hai dedotto che sono usurati?
gli hai cambiati per necessità? i cuscinetti durano anni. si possono invece consumare i distanziali/spessori in plastica che si trovano sul link carro posteriore leveraggio?

ad esempio sulla mia UJ del 2009 non ho cambiato nulla e tutto va come deve (dopo 2 anni di utilizzo)- pure sulla Beef Cake che ho usato molto quest'anno tutto è ok. ho controllato anche la BC del test sul Forum per 1 anno. tutto regolare.

ciao
Sergio
 
scusa giusto per chiarezza... ma da cosa hai dedotto che sono usurati?
gli hai cambiati per necessità? i cuscinetti durano anni. si possono invece consumare i distanziali/spessori in plastica che si trovano sul link carro posteriore leveraggio?

ad esempio sulla mia UJ del 2009 non ho cambiato nulla e tutto va come deve (dopo 2 anni di utilizzo)- pure sulla Beef Cake che ho usato molto quest'anno tutto è ok. ho controllato anche la BC del test sul Forum per 1 anno. tutto regolare.

ciao
Sergio
Niente di grave, vi racconto:

Un cuscinetto del link posteriore era duro e anzichè pulirlo o ungerlo siccome ne avevo uno nuovo l'ho cambiato.
Il mozzo anteriore della ruota è stato assemblato (da syncros penso) senza una tenuta e quindi uno dei due cuscinetti è durissimo e una volta smontato e aperto ho visto che è arrugginito e quindi sostituito.
I cuscinetti del carro anteriori girano male e a scatti. Smontati per sostituirli dopo un pò di manutenzione girano bene ma appena li rimonto girano a scatti e sono duri. Li ho quindi appena sostituiti con un paio nuovi ma inseriti nella sede funzionano male anche quelli. Penso che la sede sia un pò ovale!

P.S Il mio telaio ha gli spessori/distanziali in metallo (alluminio anodizzato oro). Tuttavia (al di là del materiale) se si consumano vuol dire che qualcosa è bloccato perchè fungono da boccola e girano loro stessi anzichè i cuscinetti.
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
471
48
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Primo giro con lo Zio sulla neve di Monte Senario (FI):

image.php


image.php


image.php
 
  • Mi piace
Reactions: claudio sarti

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo