Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
fai fare il rodaggio ai freni.. poi vedrai!

lo spero... non è il primo paio di elixir che uso, però una tale mancanza di potenza non l'avevo mai provata... proviamo a finirgli il rodaggio per ora :celopiùg:


Ma visto che i fat albert non hanno feedback molto positivi sulla uj,
direste che sarebbe meglio fare montar su dei big betty?

Io non sono un gran fan di schwalbe, specie nei modelli enduro... bisogna poi vedere la dimensione dei BB che vengono proposti... se sono ancora 2.4 sia anteriore che posteriore imho non vale la pena fare l'acquisto.
Comunque il discorso gomme è piuttosto personale, c'è gente che si trova benissimo con i fat albert e non li cambierebbe per nulla al mondo..
 

Bacolo

Biker novus
19/1/11
23
0
0
Trieste
Visita sito
Gli elixir 9 mi hanno solo in parte: rispetto ai formula RX mi sono sembrati più comodi e meno delicati, l'unica pecca è che mi sembrano meno potenti


alla mia prima uscita l'anteriore non frenava nulla, poi a acasa, su consiglio del mio guru ho pulito i dischi con la benzina AVIO , il problema è stato completamente risolto...
se può esser utile...
 
  • Mi piace
Reactions: claudio sarti

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Per chi chiedeva sulle ruote sun ringle charger pro.
PRIME IMPRESSIONI DOPO 1 SETT CIRCA: purtroppo c'è un po di flessione laterale. nulla di sconvolgente ma si sente un poco in curve strette veloci e incazzate. sensazione forse maggiorata dalla sensibilità del carro che si insacca un po piu del mio vecchio sistema, quindi forse è anche per questo che mi sembra di sentirlo. in ogni caso nulla di preoccupante, direi che sono ottime ruote, il peso contenuto si sente parecchio, specialmente nei cambi di direzione rapidi in sequenza(quei bei misti che mi piaccion tanto sono una goduria), che sono precisi e facili da impostare. l'anteriore mi sembra molto piu rigido(ma passo da una 32 a una 36 di forca. anche questo mi fa dire che quelle sensazioni sono piu sul carro diverso che non sulle ruote..che però c'entrano di sicuro in questo). nel complesso sono pienamente soddisfatto. forse toglierò le grafiche bianche per rendere tutta la bici nera e rossa(non è che sian fatte così bene come grafiche..). i maniaci (o i manici) le troverebbero un poco burrose. ma non credo che tutti lo noterebbero, e credo che chiunque invece apprezzerebbe leggerezza e solidità generale(i mozzi sembran ben fatti, i cuscinetti son arrivati ben ingrassati e il ruota libera è svizzero.)..ovviamente ci ho fatto ancora pochissimi km (circa 90, fa freddo e son sotto esami in uni..) quindi mi riserbo il diritto di rimangiarmi tutto..
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Raga ma nessuno di voi ha pensato ad una beefcake al posto dello zio, magari impostato a 165 dietro e in salita con forca bassa a 140?...ci saranno tutte stesso differenze? C'è una differenzi.zza di peso a parità di montaggio di circa 1kg o poco piu(1.2...)...mannaggia a ste bici, non ne poteva esistere solo una che la.scelta era già fatta?!?!?!?! :-)
 

meteor

Biker extra
5/6/09
709
39
0
53
Visita sito
Per chi chiedeva sulle ruote sun ringle charger pro.
PRIME IMPRESSIONI DOPO 1 SETT CIRCA: purtroppo c'è un po di flessione laterale. nulla di sconvolgente ma si sente un poco in curve strette veloci e incazzate. sensazione forse maggiorata dalla sensibilità del carro che si insacca un po piu del mio vecchio sistema, quindi forse è anche per questo che mi sembra di sentirlo. in ogni caso nulla di preoccupante, direi che sono ottime ruote, il peso contenuto si sente parecchio, specialmente nei cambi di direzione rapidi in sequenza(quei bei misti che mi piaccion tanto sono una goduria), che sono precisi e facili da impostare. l'anteriore mi sembra molto piu rigido(ma passo da una 32 a una 36 di forca. anche questo mi fa dire che quelle sensazioni sono piu sul carro diverso che non sulle ruote..che però c'entrano di sicuro in questo). nel complesso sono pienamente soddisfatto. forse toglierò le grafiche bianche per rendere tutta la bici nera e rossa(non è che sian fatte così bene come grafiche..). i maniaci (o i manici) le troverebbero un poco burrose. ma non credo che tutti lo noterebbero, e credo che chiunque invece apprezzerebbe leggerezza e solidità generale(i mozzi sembran ben fatti, i cuscinetti son arrivati ben ingrassati e il ruota libera è svizzero.)..ovviamente ci ho fatto ancora pochissimi km (circa 90, fa freddo e son sotto esami in uni..) quindi mi riserbo il diritto di rimangiarmi tutto..

Grazie e studia!!:hahaha:
 
Per chi chiedeva sulle ruote sun ringle charger pro.
PRIME IMPRESSIONI DOPO 1 SETT CIRCA: purtroppo c'è un po di flessione laterale. nulla di sconvolgente ma si sente un poco in curve strette veloci e incazzate. sensazione forse maggiorata dalla sensibilità del carro che si insacca un po piu del mio vecchio sistema, quindi forse è anche per questo che mi sembra di sentirlo. in ogni caso nulla di preoccupante, direi che sono ottime ruote, il peso contenuto si sente parecchio, specialmente nei cambi di direzione rapidi in sequenza(quei bei misti che mi piaccion tanto sono una goduria), che sono precisi e facili da impostare. l'anteriore mi sembra molto piu rigido(ma passo da una 32 a una 36 di forca. anche questo mi fa dire che quelle sensazioni sono piu sul carro diverso che non sulle ruote..che però c'entrano di sicuro in questo). nel complesso sono pienamente soddisfatto. forse toglierò le grafiche bianche per rendere tutta la bici nera e rossa(non è che sian fatte così bene come grafiche..). i maniaci (o i manici) le troverebbero un poco burrose. ma non credo che tutti lo noterebbero, e credo che chiunque invece apprezzerebbe leggerezza e solidità generale(i mozzi sembran ben fatti, i cuscinetti son arrivati ben ingrassati e il ruota libera è svizzero.)..ovviamente ci ho fatto ancora pochissimi km (circa 90, fa freddo e son sotto esami in uni..) quindi mi riserbo il diritto di rimangiarmi tutto..

Ma adesso, nel configuratore avresti lo stesso preso le charger pro, o monteresti su un paio differenti tipo le e2000?
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Grazie e studia!!:hahaha:
Difficile farlo con la bimba che mi urla dal garage!=P
Ma adesso, nel configuratore avresti lo stesso preso le charger pro, o monteresti su un paio differenti tipo le e2000?
Per come la uso io la bici, pedalando anche troppo in piano prima di arrivare all'off road (purtroppo ci son costretto-.-), e essendo stato abituato con ruote parecchio meno performanti anche delle sun ringlè, e usandola davvero gravosamente(FR meccanizzato)solo qualche volta all'anno, il beneficio della leggerezza rispetto a quel tantino di solidità è per me piu importante. quindi per me ho fatto credo la scelta giusta. non vuol dire che qualcun altro avrebbe un'altra scala di valori..se abiti in montagna, a 20km da un bike park, e con i sentieri che ti parton dal cancelletto di casa, le sun ringlè sono sprecate. se ti devi fare come me 15-20km di asfalto prima di divertirti davvero, allora capisci che 350 grammi in meno sulle ruote sono piu che tanti e piu che necessari.

ah, io ho un sag del 25% circa con 230psi. è normale? l'altra biga sto sui 170-190! (75kg nudo, esco ben bardato e con 2 litri d'H2O, e vari attrezzi, sarò sugli 80kg e piu in assetto)
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Difficile farlo con la bimba che mi urla dal garage!=P

Per come la uso io la bici, pedalando anche troppo in piano prima di arrivare all'off road (purtroppo ci son costretto-.-), e essendo stato abituato con ruote parecchio meno performanti anche delle sun ringlè, e usandola davvero gravosamente(FR meccanizzato)solo qualche volta all'anno, il beneficio della leggerezza rispetto a quel tantino di solidità è per me piu importante. quindi per me ho fatto credo la scelta giusta. non vuol dire che qualcun altro avrebbe un'altra scala di valori..se abiti in montagna, a 20km da un bike park, e con i sentieri che ti parton dal cancelletto di casa, le sun ringlè sono sprecate. se ti devi fare come me 15-20km di asfalto prima di divertirti davvero, allora capisci che 350 grammi in meno sulle ruote sono piu che tanti e piu che necessari.

ah, io ho un sag del 25% circa con 230psi. è normale? l'altra biga sto sui 170-190! (75kg nudo, esco ben bardato e con 2 litri d'H2O, e vari attrezzi, sarò sugli 80kg e piu in assetto)

Il tuo ammo e High Volume o normale?
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Per chi chiedeva sulle ruote sun ringle charger pro.

Ho anche io queste ruote... non ho notato flessioni, anzi le ho trovate rigide e precise... devo dire che sono anche parecchio resistenti visto le legnate che hanno preso sabato... per chi chiedeva delle e2000... io ho la fortuna di poter passare buona parte dell'anno con i sentieri che partono dal cancello di casa mia (e nella restante parte dell'anno li raggiungo in macchina).. per uso enduro ritengo sovradimensionate le e2000 salvo che si voglia usare lo zio solo per meccanizzare.. in una salita tecnica quando hai giù un migliaio di metri di salita alle spalle e il fondo diventa molto tecnico la leggerezza delle ruote aiuta molto... per non parlare dei soliti vantaggi che le ruote leggere conferiscono in discesa e salita scorrevole... secondo me le uniche ruote in casa DT swiss che hanno senso per sostituire le sun ringle sono le 1750..
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ho anche io queste ruote... non ho notato flessioni, anzi le ho trovate rigide e precise... devo dire che sono anche parecchio resistenti visto le legnate che hanno preso sabato... per chi chiedeva delle e2000... io ho la fortuna di poter passare buona parte dell'anno con i sentieri che partono dal cancello di casa mia (e nella restante parte dell'anno li raggiungo in macchina).. per uso enduro ritengo sovradimensionate le e2000 salvo che si voglia usare lo zio solo per meccanizzare.. in una salita tecnica quando hai giù un migliaio di metri di salita alle spalle e il fondo diventa molto tecnico la leggerezza delle ruote aiuta molto... per non parlare dei soliti vantaggi che le ruote leggere conferiscono in discesa e salita scorrevole... secondo me le uniche ruote in casa DT swiss che hanno senso per sostituire le sun ringle sono le 1750..

Easton Havoc, e proverai nient'altro nella tua vita !!! :-)
 

BobsHaero

Biker tremendus
21/9/10
1.037
0
0
Mandell del Lare
Visita sito
Il tuo ammo e High Volume o normale?

credo sia normale. comunque lo dico perchè ho dei problemi con la mia pompa ad arrivare a pressioni piu alte di 230(già così è quasi impossibile), quindi non potrei mai avere un sag del 20 o 15%.. probabilmente è la mia pompa che fa schifo, ma cmq sugli altri schemi di sospensione che conosco girano con pressioni molto piu basse. Ripeto, ma mia sonix va a 170(30%) e 190(15%)..la cube ams 150 del mio socio che pesa come me è sui 180..tutto li..=P

per le ruote..boh io ho sentito un filo di torsione, però ero in un misto stretto con parabolichette e ero ben veloce..quindi erano ben sotto pressione..

EDIT: è un High Volume. cambia qualcosa?
 

newnoise

Biker velocissimus
Ma da quello che ho sentito le Havoc hanno dei problemi ai cuscinetti, e dopo quando avevo chiesto qua nel forum mi avevano dato una risposta uguale.

Ma secondo voi le Havoc sarebbero una scelta valida o migliore che le crossmax?

Secondo me sicuramente si, e te lo dico a ragion veduta avendo avuto le crossmax..

Nessun problema ai cuscinetti in.due mesi di utilizzo..e nn sono una lumaca in discesa.. gli iodine li ho bozzati alla terza uscita. Girano che è una bellezza, ben fatti e leggeri.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo