Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
@claudio sarti: effettivamente è vero, è solo diversamente configurabile ma con più opzioni di gestione propedal....forse inutili peraltro.

@rix: si è vero la levetta tende a fare lo scatto anche sul 2012....ma la posizione è talmente coperta che è impossibile che si apra da sola....ah giusto, lo scatto lo fa dal "chiuso" ad "aperto" quindi nessun grosso problema...

una cosa che invece mi ha dato un problemino, rimanendo in casa fox, è al leva del talas....non so se si sia spostata durante una risalita meccanizzata o dopo una scivolata (che mi ha costretto ad appoggiarmi proprio sul lato sx della forca) ma fatto è che appena iniziata una nuova discesa mi sentivo stranamente scomposto, quasi spinto in avanti.....mi fermo ed avevo il talas chiuso e quindi forca a 120!

che sia troppo esposta?
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
In summary:

la maggior parte usa 0-3 -->lo potevi fare anche prima

Alcuni (come me) usano 0-2 --> non lo puoi fare più

Nessuno usa 1-3 o 2-3 --> che poi sarebbe la novità

Se ne deduce che è un po' una cavolata, ma che qualcosa si dovevano pure inventare.

Comunque scusate l'OT, meglio se torniamo a parlare della nostra amata bici e non delle brillanti idee di fox
 

gargaroz

Biker popularis
20/3/09
81
0
0
brianza
Visita sito
il propedal si usa principalmente in salita per cui avere 2 configurazioni facilmente accessibili, che usi quando alterni tratti scorrevoli a tratti accidentati, è meglio che avere una configurazione propedal + tutto aperto: tanto l'ammo lo apri a fine salita quando hai tutto il tempo di girare la rotellina! se invece fai gare credo che non hai manco modo di staccare la mano dal manubrio per girare la levetta, per cui non so se li' il problema si pone
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Giusto, quindi mi potresti consigliare i settaggi di RP23 a TALAS (pressioni medie per 70kg e valori di sag) :specc: ??? Oppure dove reperire le informazioni necessarie al setup?


scua ma non c'è il libretto fox nella bici (nel cassetto portaoggetti... :smile:)? potresti prendere come riferimento le pressioni che danno per il tuo peso, poi da lì ti regoli, per quanto ho letto, sulla talas sarà da mettere un pelo piu sgonfia del consigliato...
 

mù7

Biker superis
una cosa che invece mi ha dato un problemino, rimanendo in casa fox, è al leva del talas....non so se si sia spostata durante una risalita meccanizzata o dopo una scivolata (che mi ha costretto ad appoggiarmi proprio sul lato sx della forca) ma fatto è che appena iniziata una nuova discesa mi sentivo stranamente scomposto, quasi spinto in avanti.....mi fermo ed avevo il talas chiuso e quindi forca a 120!

che sia troppo esposta?
Non è che te la sei dimenticata in quella posizione? o qualche tuo amico ti ha fatto lo scherzo mentre facevi pipì?
La manopola (neanche la chiamerei leva) del Talas mi sembra impossibile da azionare fortuitamente.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Sul compatto poco sconnesso, soprattutto con una bici cuscino come la UJ, è una manna. Io lo tengo anche sul 3


ammazza...e che è una DH sta UJ?!?!?!?!?! :smile:

sicuramente è abitudine personale...però se c'è discesa, cioè sono nella discesa che mi porta alla fine...me la godo tutta, anche i sassolini... :-) , anche perchè non mi viene in mente di inserirlo visto il divertimento che si prospetta...

è ovvio che se sto facendo salita e ci sono dei tratti brevi in discesa, me li faccio anche ora con il PP inserito...


a proposito di "cuscino"...c'è qualcuno che pesa circa 60kg (come me) che usa la UJ e mi dice come si comporta? ovviamente avendo le sospensioni tarate bene...
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
ammazza...e che è una DH sta UJ?!?!?!?!?! :smile:

sicuramente è abitudine personale...però se c'è discesa, cioè sono nella discesa che mi porta alla fine...me la godo tutta, anche i sassolini... :-) , anche perchè non mi viene in mente di inserirlo visto il divertimento che si prospetta...

è ovvio che se sto facendo salita e ci sono dei tratti brevi in discesa, me li faccio anche ora con il PP inserito...


a proposito di "cuscino"...c'è qualcuno che pesa circa 60kg (come me) che usa la UJ e mi dice come si comporta? ovviamente avendo le sospensioni tarate bene...

Io preferisco godere di una bici più reattiva che non si sieda troppo. Ovviamente se il terreno è mediamente o molto sconnesso (ovvero l'80% delle discese qui sul Carso) il gioco non vale la candela....
Però se devo rilanciare spesso e il terreno non è malaccio godo di più con il pp chiuso
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Grazie, e ciò che mi serviva. Giusto per avere un ordine di grandezza!

Che sag anteriore e posteriore usi?

Peso come te in ordine di marcia.
Davanti ho 55 (contro il consiglio che ti ho dato di 50) ed il sag è attorno ai 15/18 mm. Dietro sono al max, ovvero 19/20 mm.

Stassera però aumento la pressione del mono almeno di 5 PSI.
Ho la bike da giugno ma ci sto smanettando ancora....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo