Uncle Jimbo (Enduro 27,5")

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Oddio...non sono un tecnico Fox, ma da quello che ho letto direi di si...lo zero non è il solito propedal...è più paragonabile ad un blocco...poi chi ce l'ha potrà confermare...

oppure chi ce l'ha potrà negare! ma li leggete i post? :rosik:

uè uè non dite fesserie....nel 2012 lo zero sta per zero,ovvero SBLOCCATO, il "blocco" (che blocco non è) è sul "3" che si attiva spostando la leva blu verso la valvola schrader di carico aria..le altre due posizioni si attivano (come lo zero) mettendo la leva dalla parte opposta alla valvola e sono l'uno e il due. stop. :spetteguless:

remote_image20110419-16219-1higxs5-0.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Varne

Grassone28

Biker superioris
2/5/09
879
0
0
Pisa
Visita sito
Io ho il 2012 montato, 0 è tutto aperto...io uso solo 0 e posizione della leva a destra (3).
La 1 e la 2 non l'ho considerati nemmeno a pagare...sulla UJ per me quasi inutili.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Ah ecco mi pareva strana sta cosa del nuovo rp23 che diventa bloccato

no no varne, si blocca il 2012, anche se dalle didascalia si legge sempre "FIRM" come nel 2011...che senso avrebbe incasinare cosi le regolazioni per averle uguali al 2011?!?!?!......quindi la leva si sposta in due posizioni, quindi da una parte è chiuso, dall'altra parte è in posizione 1 o 2 e aperto...giusto?

oppure chi ce l'ha potrà negare! ma li leggete i post? :rosik:



ecco appunto, e l'avevo proprio letto lì... :smile: ...vabbè era l'opposto di quello che dicevo io...cmq ci sono andato vicino...



in effetti è un pò piu confusionario del 2011, però cosi si ha anche un blocco che prima non c'era...ora però vorrei vedere chi mentre pedala si mette a girare la rotellina (tra l'altro a testa in giu, quindi mentre si pedala non si vede) per regolarla...secondo me si utilizzerà di piu la posizione aperta e bloccata...





PS: mi scuso per l'errore di prima... :rosik:
 

lo Sbabbaro

Biker superis
20/7/10
323
0
0
Basel - CH
Visita sito
a me sembra più logic il vecchio sistema..sarà che son vecchio anch'Io:nunsacci:

Infatti io uso il 2 e la posizione aperta, perchè sullo scassato in salita mi piace la sospensione attiva e asfalto ne faccio pochissimo... col nuovo non potrei farlo senza stare lì a girare la rotellina.
Alla fine li devono vendere i nuovi e l'ammo come funzionamento offre pochi spunti di miglioramento, vedrai che fra due anni ritornano indietro e la chiamano in qualche altro modo

avendo avuto tutti e due i sistemi posso dire che per me l'adaptive del 2012 è meglio...forse perchè molto più configurabile.......
Non ho capito che vuol dire, sempre 4 posizioni sono, il fatto è che così la posizione più dura è più accessibile, ma per me su una enduro ha meno senso
 

RiderBin8

Biker forumensus
11/12/09
2.301
0
0
Pianezza
Visita sito
Miiii....che confusione. Comunque ho capito come funziona l'ammo.
So che le regolazioni di sag dipendono da fattori personali, però qualcuno mi sa indicare come misurarlo sulla UJ, davanti e dietro, e quali possono essere + o - le pressioni da cui posso partire? Sono 70kg circa.

Grazie.
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
La posizione 3 nei 2012 non vuol dire ammo bloccato, è solo il propedal nella taratura più dura, ma l'ammo lavora sempre. Nello scassato in salita lavora bene.

Infatti io uso il 2 e la posizione aperta, perchè sullo scassato in salita mi piace la sospensione attiva e asfalto ne faccio pochissimo... col nuovo non potrei farlo senza stare lì a girare la rotellina.
Alla fine li devono vendere i nuovi e l'ammo come funzionamento offre pochi spunti di miglioramento, vedrai che fra due anni ritornano indietro e la chiamano in qualche altro modo


Non ho capito che vuol dire, sempre 4 posizioni sono, il fatto è che così la posizione più dura è più accessibile, ma per me su una enduro ha meno senso

avendo avuto tutti e due i sistemi posso dire che per me l'adaptive del 2012 è meglio...forse perchè molto più configurabile.......

decisamente anche a me. che poi io ritenga molto piu furbo quello di RS (open - mid - firm) sarà solo un caso. girar la rotellina (e non sai mai dove sei) nel poco tempo in cui l'ho avuto, mi aveva già fatto girar le rotelline..=P



diciamo che è cambiata l'ottica.
nel vecchio si dava più importanza alla posizione 0 (aperto), adesso alla posizione 3 (firm). a seconda dell'esigenze personali può essere più adatto l'uno o l'altro ma se dovessi fare una classifica "logic", metterei al primo posto il sistema Rock shox, secondo il vecchio rp23 ed ultimo il nuovo rp23 :medita:
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Io ho il 2012 montato, 0 è tutto aperto...io uso solo 0 e posizione della leva a destra (3).
La 1 e la 2 non l'ho considerati nemmeno a pagare...sulla UJ per me quasi inutili.

Credo sia inutile su qualunque bici... anch'io lo tengo sempre o sul 3 o off. Anche nel pedalato se voglio la sospensione più morbida lo apro, punto e basta (ma per ora mi è capitato solo agli inizi quando la gamba mi faceva ancora male, adesso se pedalo o scendo e voglio la bici più reattiva lo metto on su 3).
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.455
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
...... o scendo e voglio la bici più reattiva lo metto on su 3).

vedi...il senso della nuova cartuccia adaptive logic è che può capitare che il 3 sia un pò troppo per scendere e allora preferisci avere a disposizione un 3 per salire e un 1 per scendere, oppure un 3 e un 2...capito?

anche io lo trovo inutile perchè uso comunque solo lo zero e il 3...però come dicevo prima è più configurabile, ma allo stesso tempo limitante per chi non ama la posizione del tutto chiuso 3
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Io ho un rp2 ma non mi sognerei mai di scendere con il propedal chiuso, anche se fosse solo al minimo...come mai vi sentite di usarlo in discesa voi?

PS: ieri pensavo ad una cosa...avete presente che il Fox ha la levetta propedal che per spostarlo da una parte va tirata la leva, dall'altra parte basta quasi toccarla e questa scatta...ora, nel 2012 come hanno messo il funzionamento? Cioè non vorrei che se per sbaglio la levetta scattasse, questa si sposterebbe sul propedal attivo...almeno nel 2011 se scatta te lo ritrovo aperto e amen...
 

claudio sarti

Biker tremendus
1/4/08
1.371
0
0
54
livorno
Visita sito
Io ho un rp2 ma non mi sognerei mai di scendere con il propedal chiuso, anche se fosse solo al minimo...come mai vi sentite di usarlo in discesa voi?

PS: ieri pensavo ad una cosa...avete presente che il Fox ha la levetta propedal che per spostarlo da una parte va tirata la leva, dall'altra parte basta quasi toccarla e questa scatta...ora, nel 2012 come hanno messo il funzionamento? Cioè non vorrei che se per sbaglio la levetta scattasse, questa si sposterebbe sul propedal attivo...almeno nel 2011 se scatta te lo ritrovo aperto e amen...

è vero la leva basta sfiorarla per portarla in posizione aperto però non mi sembra mi sia mai successo che si sia spostata involontariamente..

anch'Io non uso il propedal in discesa ma si torna sempre lì, cioè, meglio (secondo me) il vecchio sistema in cui puoi tenere il propedal sul 2 o 1 e passare velocemente da piattaforma ad aperto sia in salita che in discesa..


vedi...il senso della nuova cartuccia adaptive logic è che può capitare che il 3 sia un pò troppo per scendere e allora preferisci avere a disposizione un 3 per salire e un 1 per scendere, oppure un 3 e un 2...capito?

anche io lo trovo inutile perchè uso comunque solo lo zero e il 3...però come dicevo prima è più configurabile, ma allo stesso tempo limitante per chi non ama la posizione del tutto chiuso 3

ecco è quello che pensavo ! la quasi totalità dei possessori di "adaptive logic" userà esclusivamente la posizione 3 e 0, cosa che potevi fare anche prima..

scusa ma perchè continui a dire che è più configurabile :nunsacci: in realtà è diversamente configurabile ! può piacere di più o di meno ma non porta nessun vantaggio..
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
38
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
è vero la leva basta sfiorarla per portarla in posizione aperto però non mi sembra mi sia mai successo che si sia spostata involontariamente..

anch'Io non uso il propedal in discesa ma si torna sempre lì, cioè, meglio (secondo me) il vecchio sistema in cui puoi tenere il propedal sul 2 o 1 e passare velocemente da piattaforma ad aperto sia in salita che in discesa..




ecco è quello che pensavo ! la quasi totalità dei possessori di "adaptive logic" userà esclusivamente la posizione 3 e 0, cosa che potevi fare anche prima..

scusa ma perchè continui a dire che è più configurabile :nunsacci: in realtà è diversamente configurabile ! può piacere di più o di meno ma non porta nessun vantaggio..

Per involontariamente intendevo magari con la gamba, un ramo, e cose simili...non che scatti da sola...sulla mia non mi è mai successo anche perché se scatta vuol dire che deve stare chiuso e se sta chiuso sto in salita quindi vado con calma...poi anche dove è messo l'anno conta...sulla mia ora è ok...non so magari la posizione sulla uj è diversa oppure sul 2012 scatta per passare al chiuso...non saprei...qualcuno che ce l'ha? :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo