Un secondo

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
oddio, fare un percorso dieci volte con due tester e due bici, cinque volte ognuno scambiandosi le bici di continuo (ovvero ad ogni fine giro) penso possa offrire un confronto veritiero. naturalmente a parità di configurazione delle bici del test.

Vedi sopra :prost:

Ottimo Sembola sarebbe sempre vero ciò che affermi se non per il fatto che siamo persone. Credo sia di difficile applicazione la "regola" (che forse varrà per gli inglesi...!:omertà:), poichè scindere il fatto dall'opinione non sempre riesce.
Scindere fatti ed opinioni è facile, basta volerlo. In Italia siamo purtoppo abituati a manipolare i fatti in modo che soddisfino le nostre opinioni.
Se prendiamo il confronto in questione, i fatti sono che su una salita scorrevole di poco meno di 4 minuti c'è una differenza di un secondo. Da questi fatti dedurre le conclusioni in questione è totalmente arbitrario, mentre non lo sarebbe se si trattasse solo di sensazioni personali (opinioni).

Sicuro dico una banalità ma da donna, quindi parliamo della mia statura (1.67 misuarata), non è un miglioramento avere una 29... è più agile portare una 26 (credo....).
L' "agilità", o meglio la maneggevolezza dipende principalmente da passo, angolo di sterzo ed avancorsa (vedi questo topic tecnico). Detto questo, magari non tutti sono interessati alla maneggevolezza, ma magari preferiscono la stabilità: ennesimo esempio di valori non assoluti.

Comunque un pro è un pro, fare paragoni con i comuni mortali difficilmente ha senso...
Esattamente. Quello che avviene in ambito agonistico ha validità solo in quel contesto.

Per questo nel mio piccolo mi rivolgo a chi ne sa più di me e delle "mie sensazioni", però mi aspetto che "chi ne sa più di me" ne sappia davvero, specie se è pagato per questo, e per questo esigo che se un dottore fa una biopsia la faccia bene, e no a occhio (se muori era un tumore) e se una rivista specializzata fa un test di sua competenza faccia altrettanto, per fortuna su temi più leggeri, ma il principio è lo stesso.
Altrimenti anche io vi dico che in bici la differenza la fanno le gambe!
Ora datemi cinque euro ciascuno e siamo a posto!
baci.
:hail::hail::hail:

Tra i miei dubbi ce n'è uno abbastanza semplice, mi sembra.
E cioé che leggendo un giornale dove hanno fatto dei test evidentemente tendenti allo scientifico esce fuori un secondo di differenza.
Se hai letto il post precedente, forse più che "tendente allo scientifico" sarebbe meglio dire "pseudoscientifico", sia nelle modalità sia nelle conclusioni. La prova dice solo che su salita scorrevole ci corre un secondo: come questa conclusione si applichi all' "universo mondo" della mtb è tutto da spiegare :prost:

la zona sterzo sembra un po' zippata.
un po' sgraziata come bici, comunque fatti estetici e degustibus, mentre la quota manubrio è un problema oggettivo, se con un attacco negativo non recuperi la quota son dolori.

se con la 26 era impacciata in discesa,
quello che penso è che lo sesso risultato lo poteva ottenere con un su misura 26 dal carro un po' più lungo di 1cm e da un orizzontale + lungo. a fronte di u pelo meno di agilità aveva una bike più lunga e stabile senza rischiare di andare a cadere in problemi di quote oggettivi dell'altezza manubrio.
Non sono i 6cm di ruota in più che la faranno passare meglio sopra gli ostacoli
tra l'altro si tratta di un telaio abbastanza costoso, un rischio , quelo della quota manubrio, che non vale la pena di correre per uno che la bici se la guadagna col lavoro.

Non è detto che "recuperare la quota" del manubrio sia necessario, sia perchè spesso le quote sono fatte ACDC e non per reali motivi antropometrici e fisiologici, sia perchè la 29 si alleggerisce meno sull' anteriore.
Invece i 6 cm di ruota fanno passare meglio sugli ostacoli, di questo sono sicuro per esperienza personale. Concordo appieno sul fatto che è chi la bici deve pagarsela di tasca propria ha tutto il diritto di pensare che il gioco non valga la candela, specialmente se lo si fa a ragion veduta dopo averne provata una.

quella bici non metterà d'accordo nessun biomeccanico
manubrio più alto della sella
attacco supercorto
adatta a circuiti da 24h senza dubbio
adatta anche a salite che si incontrano nelle GF o marathon ho i miei dubbi.
Sono piccolo anche io di statura, devo mettere un attacco da -17° per avere delle buone sensazioni anche in salita, visto che si parla di sensazioni per me è inguidabile in salita una bici con un dislivello sella manubrio pari allo zero.
Vedi sopra. Ma aggiungerei anche che non tutti fanno GF o Marathon ;-)

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
per quello che ho letto io il test è stato effettuato su una salita abbastanza scorrevole, visto che è stato adoperato sempre il 39 per tutt'è e due le bici, che sono stati utilizzati gli stessi rapporti, vedi pag.34 e, parole del tester,: "Durante il test abbiamo cercato di pedalare ad una velocità sempre costante ed uguale per tutte e 10 le salite".... è chiaro quindi che non si può parlare in nessun modo di tempi di percorrenza ma solo di potenza diversa impiegata per le 2 bici... tanto è vero che l'unico strumento di misurazione di cui si riportano i dati è il PowerTap

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.758
59
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Oltre 200 tra i migliori endurancers nazionali si sono incontrati a Paitone per la festa di fine anno del mondo della 24CUP dando luogo al Gran Galà MTB endurance 2010. Doveva essere poco più di una passerella ma ancora una volta la presenza di alcuni nomi eccellenti, uno per tutti Ramon Bianchi, ha scatenato la competizione sul bellissimo percorso di 3,2 chilometri messo a punto a Paitone da Sandro Ducoli & C. con la partecipazione di Zaina Biciclette.

Il fuoriclasse bresciano ha trascinato alla vittoria Nicola Bazzani e Yuri Ragnoli del Geopietra Zaina Biciclette, Team vincitore anche della passata stagione in quel di Montichiari; secondo posto per la squadra B del Team Geopietra Zaina Biciclette e ottimo terzo posto per i ragazzi dell'MTB Lodrone Minoia Mobili guidati da Filippo Melzani.

Tra le ragazze bella vittoria del Team 9 ore di Bondo rafforzato per l'occasione dalla presenza di Lorenza Menapace.
Tra i solitari Claudia Paolazzi si è imposta tra le donne mentre tra i ragazzi Giampaolo Fappani ha avuto la meglio di Gallina e Zambelli.
Giro veloce messo a segno da Filippo Giuliani con il tempo di 7'30'' (un solo secondo in meno di Nicola Bazzani), che gli ha permesso di aggiudicarsi il prestigioso trofeo messo in palio da Dolomiti Brenta Bike.Premiati anche i vincitori del circuito 24Cup 2010 e del circuito Trentino Endurance: sul palco una sfilata di grandi campioni, da Claudio Pellegrini ad Ausilia Vistarini, dal Team Kulamula Lapierre al Team Geopietra Zaina Biciclette per il circuito nazionale, e ancora Claudio Pellegrini, Sandra Lever, Team Lodrone Minoia Mobili per il circuito trentino.
Premio speciale per Ausilia Vistarini messo in palio da Eismann per segnalare una delle figure più rappresentative e meritevoli del movimento mountain bike.
Soddisfatta l'amministrazione comunale di Paitone per la buona riuscita della manifestazione e soddisfatti tutti i partecipanti che a fine gara hanno potuto gustare l'ottimo spiedo con polenta preparato ad arte dai volontari di Paitone in festa. L'appuntamento è per tutti per il 2011...

Pippo ha corso con una 29 Axevo in titanio da 11,5kg (quella che ho avuto in prova per 15 gg e vi garantisco il peso)...:-)
Miglior tempo sul giro con atleti del calibro di Ramon Bianchi...e fidatevi che non è un Prof...

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Estremizzando, se facciamo una prova di accelerazione tra un dragster ed una vettura Turismo, il dragster vince 100 volte su 100, ma questo non significa che il dragster sia superiore anche in altre situazioni, in un giro la vettura turismo è più veloce.

Ma infatti è questo il concetto vero perchè in mtb non vai solo su un tipo di terreno o solo in discesa o salita per cui le misurazioni servono proprio per verificare che una delle due non sia un merdone! Partendo da questo poi è il DOVE prevalentemente pedali e QUAL'E' il tuo stile di guida in salita\discesa che farà la differenza!!! Se sei abituato a farti le salite in fuorisella magari la 29" anche no, ma se sei un passista che sale comunque in regolarità allora pensaci... se sei una pippa in discesa la 29" ti aiuta innegabilmente, ma se sei Fruet allora vai a colmare altre lacune e poi pondera la scelta.

E questi sono concetti che puoi applicare dall'agonista a chi semplicemente esce per divertirsi.

E poi dai, c'è gente che ancora si devasta le ginocchia perchè pensa di essere in sella perfettamente e quando vanno dal biomeccanico gli smonta la bici e stiamo a valutare il secondo di differenza fra una bici e l'altra.... alla fine non esci col bigino di fisica nel sottosella...

Su una cosa sono certo e che la 29" è molto più polivalente della 26".... provate a farvi una marathon con la 26" montata con la rigida :!: :paur: oppure con la 29" montata con la rigida :cucù:, questa ad esempio è una cosa che nessuno ha ancora detto, e partendo da questo pensate ad ancora quante variabili si possono tirare fuori per cui ne avete di test superfantasmagoriciscientifici da fare....

• Mi piace
Reactions: petit napoleon

Buscoi

Biker popularis
....ognuno sta bene in sella sopra al proprio cavallo, ciò che a me sembra un un purosangue ad altri appare come un ronzino. Nel mio piccolo posso dire che da possessore di 29 da circa 15 gg, sto trovando enormi vantaggi in molti percorsi:
- progressione in salita;
- terreni fangosi in piana o in salita;
- ammortizzazione;
...e chi più ne ha più ne metta! Sono convinto che più rimmarrò in sella alla mia 29 più trarrò vantaggi...
29 è un mondo tutto da esplorare, un po' come l'evento delle bi-ammortizzate...

Da 15 giorni sono possessore di una gas 29 in acciaio con forcella rigida in carbonio.
Arrivo da 4 anni di cannondale scalpel biammortizzata che mi ha dato grandi soddifazioni.
Ho usato solo due volte la 29. un raduno di oltre 70 km con la neve e oltre 1300 metri di dislivello superati.
Siamo stati in oltre bici 6 ore con ritmi blandi e le prime sensazioni sono state eccelse soprattutto per l'aderenza in salita su terreni assai scivolosi
Ero curioso di provarla su percorsi conosciuti e quindi l'ho portata su un percorso classico della zona una lunga salita con tratti molto ripidi ed altri tratti piu' scorrevoli oltre ad un single track tecnico con pietre e gradini in salita.
in piu' di un tratto ho staccato i miei compagni di uscite che abitualmente arrivano prima di me.
nei tratti piu' ripidi grazie al 22x32 sono riuscito a salire mantendo la pedalata rotonda e cercando di mantenere andatura costante.
il rilancio della pedalata risulta sicuramente più difficoltoso rispetto alla mia vecchia scalpel (con ammortizzatore chiuso) ma sicuramente più agevole rispetto alla stessa con ammortizzatore aperto.
Nel single track ho avuto le impressioni migliori.
Ho superato diversi gradoni in salita e altri passaggi tecnici senza problemi e senza perdite di aderenza.
Purtroppo è arrivata la discesa e, colpevole, la forcella rigida mi ha fatto rimpiangere la lefty
Ho finito per ultimo e con dolori che non provavo da giri di 20 anni fa con la Cinelli Argento Vivo
Non vedo l'ora di provarla con una forcella ammortizzata

• Mi piace
Reactions: gas29

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.996
10.595
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mi pare che la discussione sia andata in una direzione diversa da quella che voleva dare CLAB04 con il suo post.
Alla fine ognuno di noi ha il suo modo di andare in bici, il suo uso preferenziale, i suoi percorsi preferenziali e per questo ha la "sua" bici (citando un esempio letto "una Ferrari va forte ma è scomoda" aggiungo: dipende anche da chi la guida).
Per quanto riguarda il test la mia opinione è che fatto in quel modo non dice nulla nè a favore nè contro le 29". E non parliamo poi del livello "scentifico" del test stesso.
ciao

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Mi pare che la discussione sia andata in una direzione diversa da quella che voleva dare CLAB04 con il suo post.

in effetti...

sono propenso a credere che se io introducessi un post nel quale per esempio mi lamentassi del fatto che avendo acquistato su CRC un paio di pedali flat e che viceversa mi fossi visto arrivare un pacco con all'interno un paio di spd, alla fine il discorso andrebbe a parare su "flat vs spd" :smile:

frantz

Biker superis
13/5/08
381
0
0
Roma
www.energiabianca.it
....citando un esempio letto "una Ferrari va forte ma è scomoda" aggiungo: dipende anche da chi la guida..

concordo con te per tutto il resto, ma siccome sono cavilloso e siccome chi fa un test cerca delle risposte (altrimenti poteva fare domande e non test) alla domanda "una ferrari di F1 è scomoda" non si può non rispondere "si!"
Un test fatto con dei bambini di sei anni potrebbe dare un risultato diverso, ma che cappero di test sarebbe?

dai è scomodo!

e pur vero che qualcuno ci va un filino più comodo....

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Credo che alla fine discussioni come questa servano più alle riviste per vendere, pubblicando test che lasciano il tempo che trovano, sfruttando al massimo la novità del momento. Intanto che sia 26 o 29 bisogna pedalare lo stesso, quello che fa' realmente la differenza sono le sensazioni e soppratutto la confidenza che ti da una bici a raggiungere i suoi limiti.

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
su Ciclismo di questo mese c'è un confronto tra 26 e 29er
Qui la conclusione è basata sulle sensazioni di guida e sui risultati effettivi in termini di velocità tra le 2 bici

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
Occhio a pubblicare materiale su cui magari c'è copyright se non hai l'autorizzazione dell'editore...

a scanso di equivoci elimino tutto, tuttavia forse tra i 2 test quello su Ciclismo è più attendibile, visto che si fonda sulle sensazioni dei 2 biker che hanno provato le 2 Cannondale... arrivando a dire alla fine "insomma, adesso i tester "pro 29" sono in due "

Da 15 giorni sono possessore di una gas 29 in acciaio con forcella rigida in carbonio.
Arrivo da 4 anni di cannondale scalpel biammortizzata che mi ha dato grandi soddifazioni.
Ho usato solo due volte la 29. un raduno di oltre 70 km con la neve e oltre 1300 metri di dislivello superati.
Siamo stati in oltre bici 6 ore con ritmi blandi e le prime sensazioni sono state eccelse soprattutto per l'aderenza in salita su terreni assai scivolosi
Ero curioso di provarla su percorsi conosciuti e quindi l'ho portata su un percorso classico della zona una lunga salita con tratti molto ripidi ed altri tratti piu' scorrevoli oltre ad un single track tecnico con pietre e gradini in salita.
in piu' di un tratto ho staccato i miei compagni di uscite che abitualmente arrivano prima di me.
nei tratti piu' ripidi grazie al 22x32 sono riuscito a salire mantendo la pedalata rotonda e cercando di mantenere andatura costante.
il rilancio della pedalata risulta sicuramente più difficoltoso rispetto alla mia vecchia scalpel (con ammortizzatore chiuso) ma sicuramente più agevole rispetto alla stessa con ammortizzatore aperto.
Nel single track ho avuto le impressioni migliori.
Ho superato diversi gradoni in salita e altri passaggi tecnici senza problemi e senza perdite di aderenza.
Purtroppo è arrivata la discesa e, colpevole, la forcella rigida mi ha fatto rimpiangere la lefty
Ho finito per ultimo e con dolori che non provavo da giri di 20 anni fa con la Cinelli Argento Vivo
Non vedo l'ora di provarla con una forcella ammortizzata

Si,vabbè...ma non scordiamoci che hai una grande bici....:spetteguless:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo