News Un lubrificante per catena che dura 1800km

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Tutto giusto.
Ma alla fine ognuno decide col proprio cervello e con le proprie tasche. E non credo che siano i commenti sul forum a far pendere la decisione a favore o contro.
Aggiungo inoltre che essendo un prodotto del quale ancora nessuno ha fatto un test ogni commento vale solo per chi l'ha scritto.
Mi piace pensare che tutti quelli che sono su questo forum siano forniti di una minima quantità di scienza e di coscienza per poter decidere se può mantenere quanto promette e se possono permetterselo.
Per il resto c'è visa... :loll:
Non era Mastercard....?
:-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Dico la mia
Non penso che nessun test possa dirimere la questione perché qualunque test verra fatto forzatamente in condizioni non ottimali, mentre loro lo hanno fatto magari in camera iperbarica.
Siete mai riusciti a raggiungere il consumo dichiarato dalle case automobilistiche nell’arco di un pieno???

La questione è molto piu semplice di quanto appaia, è un prodotto che dura di piu’ , ma con un increase di prezzo non proporzionale al vantaggio di durata, chi ha i soldi e se ne fotte lo comprera’ solo per poter oliare la catena una volta al mese o due e non tutte le settimane, chi sta attento al costo beneficio continuerà con i suoi prodotti usuali.

Sid
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Cosa che vale praticamente per ogni presentazione di qualsivoglia bici o componente o accessorio.
Quella dei 1800 km è un dato e vuole essere indicativo. Poi si vedrà
Indiscutibilmente.
Ma credo che l'esperienza ci abbia ormai insegnato a prendere con le molle certe affermazioni.
Io mi fermo qui, per me non vale la pena di discuterne ancora
 
  • Love
Reactions: Pietro.68

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Come ho gia detto secondo me si dovrebbe solo specificare bene cosa s'intende per "uso non estremo" perché 1800km sono di per sé gia tanti, se poi la variabile è la polvere, il fango la sabbia e l'acqua è evidente che in MTB queste sono condizioni di utilizzo abbastanza frequenti specialmente durante un kilometraggio cosi elevato e in inverno
 
Ultima modifica:

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Indiscutibilmente.
Ma credo che l'esperienza ci abbia ormai insegnato a prendere con le molle certe affermazioni.
Io mi fermo qui, per me non vale la pena di discuterne ancora

Affermazione che sarebbe stata coerente 5 pagine di commenti fa, ma comunque meglio tardi che mai.
L'esperienza tuttavia pare non abbia ancora insegnato a tutti che le opinioni (soprattutto quando sono giudizi diffamatori basati sul nulla invece che sui fatti) sono come il buco del culo... ognuno ha il suo, e dovrebbe avere cura di tenerselo per sé (e concedetemi il francesismo dopo tutto l'inutile turpiloquio che è stato sciorinato senza alcuna remora in questo thread).
 

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Vien da sé quindi, anche fosse solo per questo motivo, che dare dell'idiota al prossimo a priori, ipotizzando che sia dedito per diletto alla sodomia, oltre che poco educato, volgare e inopportuno, sia profondamente ingiusto poiché, essendo ognuno diverso, ha anche esigenze e volontà diverse da chi invece, legittimamente (e con questo non giustificato a esprimersi in tal modo), non è interessato a un prodotto di questo genere. Prodotto che per inciso nessuno ancora conosce in termini di prestazioni ma che alcuni dei forumendoli intervenuti hanno già sancito essere un prodotto inutile, un furto (come se qualcuno vi stesse obbligando a comprarlo), una presa per i fondelli e quant'altro, tutto questo basandosi esclusivamente sul proprio intuito e su una manciata di anni di esperienza come rider della domenica. Potrebbe essere un prodotto fuffa come potrebbe non esserlo... ma ciò che non capisco e dove prendiate tutte queste certezze nel dare certe sentenze prive di fondamento, dato che personalmente, in alcuni casi, tanta certezza non riesco ad averla nemmeno dopo che i prodotti li ho testati a fondo. Open mind! :medita:
Fondamentalmente hai ragione, ma a me (che avrò si e no un ventesimo della tua esperienza) rimane molto difficile credere ad un chilometraggio in mtb così elevato. Resta il fatto che se anche fosse vero il 10% di quanto affermato dal produttore (180 km di mtb senza lubrificare) sarebbe già, per la mia esperienza, un eccellente risultato che mi invoglierebbe a provare il loro lubrificante. Gli utenti si fidano di voi, spero farete una prova sul campo.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Fondamentalmente hai ragione, ma a me (che avrò si e no un ventesimo della tua esperienza) rimane molto difficile credere ad un chilometraggio in mtb così elevato. Resta il fatto che se anche fosse vero il 10% di quanto affermato dal produttore (180 km di mtb senza lubrificare) sarebbe già, per la mia esperienza, un eccellente risultato che mi invoglierebbe a provare il loro lubrificante. Gli utenti si fidano di voi, spero farete una prova sul campo.

Nell'articolo di presentazione si parla, in base a quanto ha dichiarato il produttore, di una resa FINO a 1800km in condizioni non estreme, quindi presumibilmente in BDC e molto meno verosimilmente in MTB (1800km senza infangare, impolverare e lavare la trasmissione sono utopia). Tuttavia l'aspetto della durata è solo uno dei vantaggi di cui ha parlato Absolute Black, ma nessuno ha contestato il valore della dispersione di potenza dovuta all'attrito che viene mantenuta sotto ai 5w... eppure mi pare un dato molto interessante e probabilmente più interessante del mero dato di riferimento dei 1800km come valore massimo e difficilmente replicabile (non serve un genio per interpretare il dato dichiarato).

Che sia chiaro che con i miei interventi non sto cercando in alcun modo di convincere qualcuno del fatto che il comunicato sia assolutamente veritiero, dato che anche io sono fondamentalmente scettico, ma prima di lanciarmi in pesanti critiche (o ancora peggio in squallidi insulti come quelli che si sono letti da alcuni utenti che farebbero bene a darsi una regolata), o in generale prima di dare un'opinione personale, ritengo necessario provare il prodotto o quanto meno onesto informarmi più che adeguatamente. Che poi il prezzo sia fortemente elevato (che ammettetelo, è l'unica vera causa di tutto questo pandemonio) non è in discussione, ma le ennesime discussioni trite e ritrite sui prezzi, veramente... che palle! Vale il solito discorso che non è un bene di prima necessità e nessuno vi obbliga a comprarlo, potete guardare la vetrina e tirare avanti come fareste passando davanti a un negozio di gioielli Cartier, altrettanto "costosi, inutili e poco performanti in termini di resa chilomentrica".
 
  • Mi piace
Reactions: natalebr

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.008
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Fondamentalmente hai ragione, ma a me (che avrò si e no un ventesimo della tua esperienza) rimane molto difficile credere ad un chilometraggio in mtb così elevato. Resta il fatto che se anche fosse vero il 10% di quanto affermato dal produttore (180 km di mtb senza lubrificare) sarebbe già, per la mia esperienza, un eccellente risultato che mi invoglierebbe a provare il loro lubrificante. Gli utenti si fidano di voi, spero farete una prova sul campo.
Esatto ciò che dici, e non serve alterarsi tanto ne dà una parte ne dall'altra altra, basterebbe che il produttore che dice questo e ci sta xche vuole vendere, ma chi recensisce essendo una testata letta da molta gente provasse un prodotto del genere secondo me....
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
...
Chi tende a credere a qualsiasi effetto verbale pirotecnico magari si farà convincere, mettendoci i suoi soldi, e magari resterà anche soddisfatto, a causa di un effetto placebo, o deluso se ha un minimo di capacità critica.
...
o magari dirà di essere soddisfatto anche se non lo è per non ammettere un errore di valutazione...
 
  • Haha
Reactions: andymcnab4 and Hot

Etien

Biker superioris
14/4/08
927
639
0
Roma
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Nell'articolo di presentazione si parla, in base a quanto ha dichiarato il produttore, di una resa FINO a 1800km in condizioni non estreme, quindi presumibilmente in BDC e molto meno verosimilmente in MTB (1800km senza infangare, impolverare e lavare la trasmissione sono utopia). Tuttavia l'aspetto della durata è solo uno dei vantaggi di cui ha parlato Absolute Black, ma nessuno ha contestato il valore della dispersione di potenza dovuta all'attrito che viene mantenuta sotto ai 5w... eppure mi pare un dato molto interessante e probabilmente più interessante del mero dato di riferimento dei 1800km come valore massimo e difficilmente replicabile (non serve un genio per interpretare il dato dichiarato).

Che sia chiaro che con i miei interventi non sto cercando in alcun modo di convincere qualcuno del fatto che il comunicato sia assolutamente veritiero, dato che anche io sono fondamentalmente scettico, ma prima di lanciarmi in pesanti critiche (o ancora peggio in squallidi insulti come quelli che si sono letti da alcuni utenti che farebbero bene a darsi una regolata), o in generale prima di dare un'opinione personale, ritengo necessario provare il prodotto o quanto meno onesto informarmi più che adeguatamente. Che poi il prezzo sia fortemente elevato (che ammettetelo, è l'unica vera causa di tutto questo pandemonio) non è in discussione, ma le ennesime discussioni trite e ritrite sui prezzi, veramente... che palle! Vale il solito discorso che non è un bene di prima necessità e nessuno vi obbliga a comprarlo, potete guardare la vetrina e tirare avanti come fareste passando davanti a un negozio di gioielli Cartier, altrettanto "costosi, inutili e poco performanti in termini di resa chilomentrica".
Sono d'accordo ma non volendo parlare di prezzi (la "roba buona" costa ed è relativamente giusto così) ribadisco che se in mtb mi desse 200 km di autonomia per me varrebbe la pena provare.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Esatto ciò che dici, e non serve alterarsi tanto ne dà una parte ne dall'altra altra, basterebbe che il produttore che dice questo e ci sta xche vuole vendere, ma chi recensisce essendo una testata letta da molta gente provasse un prodotto del genere secondo me....

Non è una recensione ma la presentazione di un prodotto che è appena uscito. Differenza elementare ma a quanto pare non quanto ci si aspetterebbe. Se mai ci sarà un test, avrà bisogno di adeguate tempistiche, se vuoi che il responso sia veritiero e non una sequela di illazioni come quelle che si sono sentite sino a ora.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.008
27.961
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non è una recensione ma la presentazione di un prodotto che è appena uscito. Differenza elementare ma a quanto pare non quanto ci si aspetterebbe. Se mai ci sarà un test, avrà bisogno di adeguate tempistiche, se vuoi che il responso sia veritiero e non una sequela di illazioni come quelle che si sono sentite sino a ora.
Era meglio presentarlo a prova fatta era ovvio che la gente reagiva così....
Io ho detto solo la mia e non mettere in mezzo il pulpito che gli alterati sono altri............. mi interessa niente di un olio che promette miracoli e magari poi si scopre che li farà pure, non lo comprerò comunque, uso oli da 3 euro al kg..... Arrivo a casa lavo la bici e idem la trasmissione comunque...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Nell'articolo di presentazione si parla, in base a quanto ha dichiarato il produttore, di una resa FINO a 1800km in condizioni non estreme, quindi presumibilmente in BDC e molto meno verosimilmente in MTB (1800km senza infangare, impolverare e lavare la trasmissione sono utopia). Tuttavia l'aspetto della durata è solo uno dei vantaggi di cui ha parlato Absolute Black, ma nessuno ha contestato il valore della dispersione di potenza dovuta all'attrito che viene mantenuta sotto ai 5w... eppure mi pare un dato molto interessante e probabilmente più interessante del mero dato di riferimento dei 1800km come valore massimo e difficilmente replicabile (non serve un genio per interpretare il dato dichiarato).

Che sia chiaro che con i miei interventi non sto cercando in alcun modo di convincere qualcuno del fatto che il comunicato sia assolutamente veritiero, dato che anche io sono fondamentalmente scettico, ma prima di lanciarmi in pesanti critiche (o ancora peggio in squallidi insulti come quelli che si sono letti da alcuni utenti che farebbero bene a darsi una regolata), o in generale prima di dare un'opinione personale, ritengo necessario provare il prodotto o quanto meno onesto informarmi più che adeguatamente. Che poi il prezzo sia fortemente elevato (che ammettetelo, è l'unica vera causa di tutto questo pandemonio) non è in discussione, ma le ennesime discussioni trite e ritrite sui prezzi, veramente... che palle! Vale il solito discorso che non è un bene di prima necessità e nessuno vi obbliga a comprarlo, potete guardare la vetrina e tirare avanti come fareste passando davanti a un negozio di gioielli Cartier, altrettanto "costosi, inutili e poco performanti in termini di resa chilomentrica".

Non sono d'accordo: le critiche, anche pesanti, se sono supportate da motivazioni plausibili sono sempre ammesse a mio parere, visto che sono comunque opinabili. Io non mi reputo "illuminato", ma, se ne ho la possibilità, mi sento giustificato a dire la mia.
Alla fine si condivide un ragionamento che si farebbe per valutare o meno l'acquisto e condividere queste opinioni è utile per farsi una propria idea.
I turpiloqui e gli insulti non vanno bene, ma mi pare che siano circostanziabili e non sono una giustificazione per fare di tutta l'erba un fascio sul resto della truppa.

beh... sul fatto che il prezzo sia la causa della discussione non si discute, ma assieme al fatto che i vantaggi dichiarati siano raggiungibili a livello pratico (altrimenti il costo teorico sarebbe simile a quello reale per un lubrificante tradizionale).
Io ho detto che sarebbe un buon lubrificante per una soluzione gearbox tipo quella di shimano, pensando alla protezione del carter e che consentirebbe di sfruttare effettivamente i vantaggi e le proprietà del lubrificante (oltre a evitare di dover aprire il carter molto meno frequentemente per lubrificare).
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Dispersione di potenza: valutare il dato dei 5w non ha senso se non si ha un riscontro sulla dispersione media di un lubrificante tradizionale.
Io non la conosco. l'azienda dichiara una riduzione fino a 5 ma non da dove. Anche questo è approccio molto marketing...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
Era meglio presentarlo a prova fatta era ovvio che la gente reagiva così....
Io ho detto solo la mia e non mettere in mezzo il pulpito che gli alterati sono altri............. mi interessa niente di un olio che promette miracoli e magari poi si scopre che li farà pure, non lo comprerò comunque, uso oli da 3 euro al kg..... Arrivo a casa lavo la bici e idem la trasmissione comunque...
va bene presentare anche prima del test... come fanno a provare tutto?
francamente salvo qualche commento "sguaiato" non ho visto cose turpi... commenti e opinioni, qualcuno in chiave ironica, altri più argomentati.
E poi alla fine: " Non importa che se ne parli bene o male, l'importante è che se ne parli" [cit.]
;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo