News Un lubrificante per catena che dura 1800km

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Si ma devi fare la proporzione, diciamo che con questo lubrifichi ogni 1500 km e con uno semplice ogni 100km questo ne usi 15 volte di meno moltiplica il prezzo al litro di quello che usi di solito per 15 e vedi cosa risulta, ovviamente tenendo buono quello che dichiarano poi è da provare
esatto, facendo questo calcolo costerebbe addirittura meno (mucoff dry 120ml a circa 15-16€....)
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Si ma devi fare la proporzione, diciamo che con questo lubrifichi ogni 1500 km e con uno semplice ogni 100km questo ne usi 15 volte di meno moltiplica il prezzo al litro di quello che usi di solito per 15 e vedi cosa risulta, ovviamente tenendo buono quello che dichiarano poi è da provare
esatto, facendo questo calcolo costerebbe addirittura meno (mucoff dry 120ml a circa 15-16€....)
Costerebbe la metà

tutto matematicamente vero salvo qualche precisazione e condizione al contorno:
un lubrificante per catena lo puoi trovare anche a 60 €/l (di qualità più che sufficiente allo scopo... se ne trovano pure a meno e li ho usati senza patemi). C'è da chiedersi come MucOff copra i costi del marketing visto che il marchio lo vedi ovunque... io una risposta ce l'ho
non so voi, ma io esco anche quando rischio di prendere acqua e sicuramente dopo che ha piovuto e dopo questi giri voglio vedere se il prodotto sta al suo posto e non prende sporco, e se la catena non la pulisci e la lubrifichi, anche se hai messo lo Chanel n.5 dei lubrificanti.
Va bene tutto, ma alla fine è un lubrificante e come tale mi risulta impossibile credere che rimanga per 1500km (o 1800) se sottoposto a utilizzi gravosi.
Lo stesso articolo riporta che è un prodotto "luxury" (si lo so... fa sganasciare se detto per un lubrificante) in particolare destinato agli stradisti.

OT: Capisco perché ormai una trail da 1500-2000 € viene vista come "limitante" per utilizzo anche ricreativo.
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
tutto matematicamente vero salvo qualche precisazione e condizione al contorno:
un lubrificante per catena lo puoi trovare anche a 60 €/l (di qualità più che sufficiente allo scopo... se ne trovano pure a meno e li ho usati senza patemi). C'è da chiedersi come MucOff copra i costi del marketing visto che il marchio lo vedi ovunque... io una risposta ce l'ho
non so voi, ma io esco anche quando rischio di prendere acqua e sicuramente dopo che ha piovuto e dopo questi giri voglio vedere se il prodotto sta al suo posto e non prende sporco, e se la catena non la pulisci e la lubrifichi, anche se hai messo lo Chanel n.5 dei lubrificanti.
Va bene tutto, ma alla fine è un lubrificante e come tale mi risulta impossibile credere che rimanga per 1500km (o 1800) se sottoposto a utilizzi gravosi.
Lo stesso articolo riporta che è un prodotto "luxury" (si lo so... fa sganasciare se detto per un lubrificante) in particolare destinato agli stradisti.

OT: Capisco perché ormai una trail da 1500-2000 € viene vista come "limitante" per utilizzo anche ricreativo.
certo,
ormai è chiaro che i prezzi sono alle stelle, non si sa se a ragione o solo perchè ormai è tutto "cool" , etc...
ricordo, ai "miei" tempi, quando elaboravo il cinquantino da cross, in proporzione gli upgrade e i materiali costavano MOLTO meno di adesso...
mi ricordo i mitici carburatori "del 36"... costavano meno in proporzione di una cassetta XTR di adesso.... ma che ricerca c'era dietro ?
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Quello che mi spaventa non sono questi prodotti che altro non sono che trovate di marketing, ma chi ci crede e li acquista.

Il problema della trasmissione non è tanto la mancanza di lubrificazione, quanto i detriti che si accumulano fra le maglie della catena, che nonostante questa sia lubrificata, si comportano da agenti abrasivi e fanno cmq danni. E questo vale sia per la strada sia, a maggior ragione, per la MTB.

La trasmissione va lavata con regolarità, non si sfugge. Poi va asciugata e lubrificata. Ma a prescindere, lavandola perde la lubrificazione, che sarà pertanto necessario ripristinare a ogni lavaggio.

Se proprio vogliamo forzare, questo prodotto potrebbe avere senso sui rulli, ma su strada, ribadisco, non ha più senso di altri lubrificanti.
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
certo,
ormai è chiaro che i prezzi sono alle stelle, non si sa se a ragione o solo perchè ormai è tutto "cool" , etc...
ricordo, ai "miei" tempi, quando elaboravo il cinquantino da cross, in proporzione gli upgrade e i materiali costavano MOLTO meno di adesso...
mi ricordo i mitici carburatori "del 36"... costavano meno in proporzione di una cassetta XTR di adesso.... ma che ricerca c'era dietro ?
Se per questo qualche anno fa un caffè costava meno di un euro e una margherita poco più di 3 euro..
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Se per questo qualche anno fa un caffè costava meno di un euro e una margherita poco più di 3 euro..
non so esattamente quanto costava una margherità nel 2009, (qui in CovidLand un po' più di 3€ credo), ma io acquistai la mia prima mtb dopo quelle degli anni '80 proprio nel 2009.
26" Full 120 alluminio con forcella aria RS recon , ammo fox rp2, cerchi e mozzi basici ma onesti, freni avid (non proprio il massimo), tripla shimano slx, pneumatici nobby nic.
Insomma una "senza pretese" ma ottima per un novellino.
Costo --> 1000€. Dal 2009 al 2020 l'inflazione complessiva è stata del 11,5-12% ca.
Trovare un'equivalente odierna a 1150-1200 € credo sia impossibile.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
tutto matematicamente vero salvo qualche precisazione e condizione al contorno:
un lubrificante per catena lo puoi trovare anche a 60 €/l (di qualità più che sufficiente allo scopo... se ne trovano pure a meno e li ho usati senza patemi). C'è da chiedersi come MucOff copra i costi del marketing visto che il marchio lo vedi ovunque... io una risposta ce l'ho
non so voi, ma io esco anche quando rischio di prendere acqua e sicuramente dopo che ha piovuto e dopo questi giri voglio vedere se il prodotto sta al suo posto e non prende sporco, e se la catena non la pulisci e la lubrifichi, anche se hai messo lo Chanel n.5 dei lubrificanti.
Va bene tutto, ma alla fine è un lubrificante e come tale mi risulta impossibile credere che rimanga per 1500km (o 1800) se sottoposto a utilizzi gravosi.
Lo stesso articolo riporta che è un prodotto "luxury" (si lo so... fa sganasciare se detto per un lubrificante) in particolare destinato agli stradisti.

OT: Capisco perché ormai una trail da 1500-2000 € viene vista come "limitante" per utilizzo anche ricreativo.
Io non lo so se la durata effettivamente sia quella che dichiarano loro ma anche fosse la metà sarebbe buono di certo lo proverò prima di dire che sparano minchiate per 23 euro con la spedizione non vado in malora se dovesse effettivamente ridurre la manutenzione della catena e rimanere più pulita durante il giro per me sarebbe già buono
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.064
28.103
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Quello che mi spaventa non sono questi prodotti che altro non sono che trovate di marketing, ma chi ci crede e li acquista.

Il problema della trasmissione non è tanto la mancanza di lubrificazione, quanto i detriti che si accumulano fra le maglie della catena, che nonostante questa sia lubrificata, si comportano da agenti abrasivi e fanno cmq danni. E questo vale sia per la strada sia, a maggior ragione, per la MTB.

La trasmissione va lavata con regolarità, non si sfugge. Poi va asciugata e lubrificata. Ma a prescindere, lavandola perde la lubrificazione, che sarà pertanto necessario ripristinare a ogni lavaggio.

Se proprio vogliamo forzare, questo prodotto potrebbe avere senso sui rulli, ma su strada, ribadisco, non ha più senso di altri lubrificanti.
Dai sinceramente chi vuoi che compri questo prodotto????? Un invasato che ha buon tempo e poco sale in zucca...
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek and Hot

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
lo sarei curioso di provarlo, ovviamente sulla bdc, per l'uso che ne faccio.
Uso più la mtb e con la bdc esco solo quando fa bello, praticamente mai con la pioggia, la lavo pochissimo, un paio di volte l'anno e quando torno passo uno straccio sulla catena. Fosse veramente così valido da non dover oliare ogni tot volte per me i soldi della versione da 14ml non sarebbero buttati. Per la mtb invece non prenderei mai in considerazione un prodotto del genere.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Dai sinceramente chi vuoi che compri questo prodotto????? Un invasato che ha buon tempo e poco sale in zucca...
Io, perché dai per scontato che vogliano inchiappettare la gente? Alla fine fanno roba buona ci rimetterebbero solo loro non chi spende 20 euro per provare
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.064
28.103
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io, perché dai per scontato che vogliano inchiappettare la gente? Alla fine fanno roba buona ci rimetterebbero solo loro non chi spende 20 euro per provare
Per me è inutile poi liberissimi tutti di comprarlo, resta il fatto che su una mtb non è possibile fare 1800 km come dicono senza mai pulire la catena....
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
non so esattamente quanto costava una margherità nel 2009, (qui in CovidLand un po' più di 3€ credo), ma io acquistai la mia prima mtb dopo quelle degli anni '80 proprio nel 2009.
26" Full 120 alluminio con forcella aria RS recon , ammo fox rp2, cerchi e mozzi basici ma onesti, freni avid (non proprio il massimo), tripla shimano slx, pneumatici nobby nic.
Insomma una "senza pretese" ma ottima per un novellino.
Costo --> 1000€. Dal 2009 al 2020 l'inflazione complessiva è stata del 11,5-12% ca.
Trovare un'equivalente odierna a 1150-1200 € credo sia impossibile.
Il discorso e che è tutto aumentato.. qua in zona una margherita se non sbaglio adesso viene intorno ai 6 euro (anche di più mi sa) quindi è praticamente raddoppiata rispetto all arrivo dell' euro.. quindi altro che 11/12%..
E se inizi a guardare dai 1500 qualcosa si trova di simile..

Poi non sto dicendo che il prezzo è giusto.. anzi.. .. ma volevo solo far notate che il rapporto in generale non è cambiato molto.. solo le nostre paghe che non si alzano molto..
Ad ogni modo il prezzo lo fa il mercato..

Bene, fine :offtopic:
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Per me è inutile poi liberissimi tutti di comprarlo, resta il fatto che su una mtb non è possibile fare 1800 km come dicono senza mai pulire la catena....
Non credo si facciano neanche su una bdc con il metodo paraffina, ma non ricordo quanti se ne fanno solitamente con quella.
 

Classifica mensile dislivello positivo