Un auto per portare 4 bici (e 4 bikers)

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Gli ultra 65enni a Torino possono girare con lo sputnik!
Informatevi che magari intestando il mezzo ad un papà o ad un nonno fate un affare.

che cosa é lo sputnik? A prescindere che non penso sia la navicella russa. Per l' affare l' ho gia fatto con gli incentivi , ho preso un auto a gpl con rottamazione , e tra sconti , incentivi e promozioni ho avuto piu del 40% di sconto
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Ragazzi con il 2010 ho in animo di cambiare l'auto.
Mi serve un mezzo ad uso promiscuo: se sono in modalità-famiglia mi deve dare posti a sedere (4), se la uso per uscire la domenica col gruppo a fare FR, ci devo caricare i 4 cristiani che siamo più le rispettive 4 bici, possibilmente montate.
Si perchè ci siamo rotti di inventarci le combinazioni più strane per le risalite automunite: o col mio Peugeot 307 (un delirio: 2 bici sul portabici + 2 smontate nel baule, fango e terra ovunque) o con furgoni noleggiati ma son tutti a 3 posti per cui c'è sempre uno di noi dietro, totalmente illegale, roba che se ci pinzano i caramba...sai che ridere!?

Ora il dilemmone è cosa mi compro.
Vado di furgone secco o resto sul segmento auto?

Con un furgone tipo Combi o Van (quelli con 7/8 sedili) gli levo tutti i posti a sedere non necessari, il resto diventa vano di carico.
Oppure si trova un'auto tipo monovolume, minivan, furgoncino combinato, purchè abbia ampio spazio per caricare 4 bici intere.

Chi di voi mi sa indirizzare?

PS. per caricare 4 bici intere calcolo che mi serve almeno uno spazio di mt. 1,80 per lungo e 1,60 per largo.
Io ho una Ford Galaxi del 2003 ed è perfetta.
Ha sette posti a sedere e togliendo i sedili posteriori si modula la capienza in maniera incredibile.
Abbiamo caricato anche cinque bikers e cinque bike (di cui tre dentro e due fuori sul porta bike nel lunotto (e si potrebbero caricare bike anche sul tetto...), con tutta l'attrezzatura (caschi integrali, protezioni ecc...).
E' una macchina fantastica e nell'usato la puoi trovare a buon prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: booger

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Io ho una Ford Galaxi del 2003 ed è perfetta.
Ha sette posti a sedere e togliendo i sedili posteriori si modula la capienza in maniera incredibile.
Abbiamo caricato anche cinque bikers e cinque bike (di cui tre dentro e due fuori sul porta bike nel lunotto (e si potrebbero caricare bike anche sul tetto...), con tutta l'attrezzatura (caschi integrali, protezioni ecc...).
E' una macchina fantastica e nell'usato la puoi trovare a buon prezzo.
confermo quanto detto da Ircano e aggiungo che una volta in macchina c'eravamo anche io e lui...
insomma non siamo proprio dei pesi piuma....
 

nicolai1958

Biker popularis
4/1/10
80
20
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
specialized
Se monti un gancio traino sulla tua auto, puoi montarci un portabici relativo che puo ospitare fino a quattro bici complete ed utilizzare l'auto per i "cristiani" con tutto l'armamentario nel bagagliaio.
 

gene81

Biker popularis
27/12/09
72
3
0
Udine
Visita sito
Ma perchè non un opel astra col flexfix ( portabici posteriore estraibile per 2 bighe ) più portabici sulle barre tetto ?
Si sacrifica la ruota di scorta ma tanto chi la usa ?!
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
stasera nel parcheggio del supermercato ho visto un Mazda 5.
Molto molto interessante.
Al che vado sul sito e....tac! ....ecco come ti presentano l'abitabilità interna
design_400x300_03.jpg
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Io ho una Ford Galaxi del 2003 ed è perfetta.
Ha sette posti a sedere e togliendo i sedili posteriori si modula la capienza in maniera incredibile.
Abbiamo caricato anche cinque bikers e cinque bike (di cui tre dentro e due fuori sul porta bike nel lunotto (e si potrebbero caricare bike anche sul tetto...), con tutta l'attrezzatura (caschi integrali, protezioni ecc...).
E' una macchina fantastica e nell'usato la puoi trovare a buon prezzo.
Grande dritta Ircano.
Sto guardando sul sito Ford.
Effettivamente dentro il Galaxy è un vagone...

Riporto quanto scritto dal sito Ford sui sedili e sulla configurabilità interna:

Fold Flat System (FFS)
Sistema di ribaltamento sedili La massima versatilità dei sedili è garatita dal sistema Fold Flat System (FFS): ciascun sedile posteriore è completamente reclinabile a scomparsa nel pavimento. Con il Fold Flat System è possibile scegliere fra 32 combinazioni di seduta diverse a seconda del numero di passeggeri e del volume del bagagliaio. Grazie alle eccellenti doti dell'abitacolo unite ad un capiente bagagliaio, Galaxy è l'ideale per le famiglie numerose. Se devi trasportare attrezzature ingombranti o carichi voluminosi, ripiegando i sedili della seconda e terza fila otterrai uno spazio da 2325 litri nella parte posteriore.

foto: http://www.ford.it/cs/BlobServer?blobtable=MungoBlobs&blobcol=urldata&blobwhere=1214345848553&blobkey=id
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Io ho una Ford Galaxi del 2003 ed è perfetta.
Ha sette posti a sedere e togliendo i sedili posteriori si modula la capienza in maniera incredibile.
Ti chiedo una piccola cortesia, quando puoi, senza fretta anche in mp.
Riesci a rilevare le due quote indicate dalla freccia rossa tratteggiata?
Con anche l'altezza utile, dal piano di carico al tettuccio interno.
Purtroppo sono dati che non si trovano in rete.
Ti ringrazio in anticipo.

EDIT: ho rifatto il disegno che era sbagliato ...
 

Allegati

  • galaxy.JPG
    galaxy.JPG
    14 KB · Visite: 10

alebit74

Biker forumensus
13/4/09
2.141
1
0
Torino
Visita sito
Bike
radon slide carbon 160
che cosa é lo sputnik? A prescindere che non penso sia la navicella russa. Per l' affare l' ho gia fatto con gli incentivi , ho preso un auto a gpl con rottamazione , e tra sconti , incentivi e promozioni ho avuto piu del 40% di sconto

Intendevo dire che gli ultra 65enni a Torino, sono esenti dalle limitazioni ambientali, e pertanto possono guidare qualsiasi cosa, da qui la mia battuta dello Spuntnik, inteso come navicella spaziale Russa.
A parte gli scherzi informati!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Quoto in pieno, io possiedo un L200 ed ha una capacità di carico da paura!!!
In + ti dico ke lavoro in città anche io ed il parcheggio può risultare scomodo ma fatta l'abitudine diventa come una macchina :celopiùg:
E ci credo: è un mezzo da lavoro!
L200 come una macchina è alquanto eufemistico:
-è un mezzo da lavoro "civilizzato", resta sempre piuttosto piccolo all'interno rispetto al prezzo che si paga (direi come una grande punto);
- inoltre sospensioni e tutto il resto sono pensate per durare nel tempo per gli usi più gravosi: non è di certo un mezzo per viaggiare in tutto confort che all’occorrenza offre grande capacità di carico;
- consuma come una bestia!
- inoltre quando si va in vacanza con la famiglia occorre mettere tutto nel cassone, a meno che non si ricorra a costosi "optionals".
Mi sembra più un mezzo per single molto "arrabbiati" :-)...anche se dal punto di vista estetico e dello “status” è bella e fa fiko (cosa che stride con le necessità di una famiglia).
PickUp da usare come un’auto normale che può caricare canto, a mio parere suona un po’ come Rav4 usato come una utilitaria: tanta spesa per avere un mezzo che si sfrutta al 10% rispetto a ciò per cui è nato.
Se invece uno lo usa per ciò per cui è nato, in più ci va in bici e lo usa come auto, allora ha fatto bingo!
IMHO


stasera nel parcheggio del supermercato ho visto un Mazda 5.
Molto molto interessante.
Al che vado sul sito e....tac! ....ecco come ti presentano l'abitabilità interna
Beh...non vedo altro che due bighe da XC (quelle da DH sono molto più grosse, soprattutto se hanno manubri da Dh), e due posti anteriori.
La stessa configurazione la raggiungo anche con la Saxo di mia madre :-)

Se monti un gancio traino sulla tua auto, puoi montarci un portabici relativo che puo ospitare fino a quattro bici complete ed utilizzare l'auto per i "cristiani" con tutto l'armamentario nel bagagliaio.

Quoto alla grandissima: tanto carico ed auto che si possa chiamare tale.

Io ho una Ford Galaxi del 2003 ed è perfetta.
Quoto: il Galaxi è veramente tosta!
Inoltre è molto comoda e piacevole da guidare.

A mio parere, se si abbandona l'idea "gancio traino" e quindi si sposa l'idea "tutto dentro, compreso fango e botte qua e là sugli interni", la soluzione valida per eccellenza è quella di un Grande monovolume, con tre file di posti veri, con sedili modulabili.

In questo modo l'organizzazione migliore, già sperimentata, è:
- due posti anteriori
- un posto in seconda fila
- un posto in terza fila
In questo modo c'è spazio per tre bighe per il lungo montate, ed una longitudinalmente smontata.
Considerate che le bighe da DH, longitudinalmente e montate, fanno fatica a starci anche sulla maggior parte dei furgoni, quindi una disposizione come quella indicata nell’immagine del post 51, non permette di caricare le bighe montate.
 

Daniele77

Biker ultra
29/9/06
662
-5
0
UZZILAND VR
Visita sito
Ripeto e credetemi se non avete il problema del gancio traino il porta bici della thule da 4 cancelli e' fantastico e super comodo l'unico difetto che può avere sono le soste dove le bici sono esposte ai soliti ladruncoli anche se ha delle chiusure a chiave mi e' capitato di trovare uno che stava smontando il Rocco con una bella molla in ti occhio.
 

andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
Quoto in pieno, io possiedo un L200 ed ha una capacità di carico da paura!!!
In + ti dico ke lavoro in città anche io ed il parcheggio può risultare scomodo ma fatta l'abitudine diventa come una macchina :celopiùg:

con una macchina cosi vai dove ti pare e quando ti pare, porti la bici dove vuoi tu....:i-want-t::i-want-t:
 

booger

Biker ciceronis
14/10/06
1.451
-19
0
Torino
Visita sito
Allora, tutte le ipotesi sono aperte per quanto mi riguarda.
Sto facendo preventivi e valutazioni a 360°

Non conoscevo il Galaxy e quindi andrò a vederlo dentro dal vivo per capire come funzia. Come diceva Ircano in effetti è un mezzo che si trova anche nell'usato a prezzi accessibili.
Se opto per l'auto che mi porta sia famiglia che bici questo è uno dei candidati. Il Mitsu L200 no perchè va bene se sei solo o con la ragazza..ma con 2 figli non va, dietro è piccolo.
Unico neo è la "distruzione lenta" degli interni, fenomeno inevitabile per quanto uno si danni l'anima a mettere pluriball e nylon a protezione.
E un'ora passata all'autolavaggio a levare terra, dopo ogni uscita.

Sul fronte gancio traino ho scoperto che un collega ha parenti che costruiscono appendici e traini vari..... a presto un preventivino per un carrello appendice da dedicare al trasporto bici. Vedremo

Il Thule da gancio è venduto di base per 3 bici, con a parte una possibile estensione alla quarta bici. Reggerà un carico di 80 kg??????????? Tutto esposto sul retrotreno? Mi sa che tocca rinforzare gli ammortizzatori dell'auto.....

Sul furgone marcio da usare da battaglia...non so.
Si trovano in rete dei Transit di 15 anni, roba da 2/3.000 euro con migliaia di km.....tocca calcolare bene tutto: passaggio di proprietà, assicurazione, probabilissimi guasti data l'età, disponibilità dei ricambi, revisione (la passerà o no?), limitazioni in città (a Torino vietata la circolazione pure delle euro-2 diesel, circolano solo nei w-e ma questo potrebbe anche andare visto che lo usiamo il sabato).
Su questo fronte trovo più salutare il noleggio.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Booger: mi piace come ragioni! :-)

Hai valutato un pò tutto, ora sta a te scegliere.
Certo è che mettere 4 bighe in auto è proprio uno sbattimento, come da te indicato, sia in termini di danni interni che di lavaggio.

Io resto dell'idea che un bel gancio traino, il Thule ed una biga sul tetto, sia la soluzione migliore: in 5 minuti carichi e scarichi, capace che ci metti meno che inserire tutte le bighe in auto, considerando che ogni volta devi mettere bene tutte le coperte interne e devi fissare in qualche modo le bighe.

Inoltre se si sporcano bighe ed auto, vai direttamente all'autolavaggio con le lance, e lavi tutto senza nemmeno tirar giù le bighe...e si asciuga tutto nel tragitto verso casa: fikata! :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo