News Uci contro FMI riguardo alle ebike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.254
6.547
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
No no metto proprio noi, e sotto forma di domanda a @sideman proprio perché sono curioso di conoscere il motivo. Vedi, se ti fosse sfuggito, qui si discuteva di sport, federazioni ed ebikes. Avesse postato il suo giro fra i post di giri ok. Invece sono curioso di sapere cosa gli fa pensare che a "noi" che stiamo discutendo in un post con questi argomenti possa interessare del suo giro.

beh io mi rileggerei i tuoi post su questo topic, prima di fare il fenomeno...:mrgreen:
potrei quotarteli , ma poi sembrerebbe che mi interessi rispondere....
:-|
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sicuro e quoto alla grande.
Una ebike di 25kg arrivati a 25km/h...si riesce a spingere fino a 27-29km/h in piano e dopo meno di un km stramazzi (Io). Poi gli allenati...vabbè...
Su una MTB invece avendo il peso inferiore a proprio vantaggio e con una buona trasmissione un km si "beve" anche a oltre 30km/h (non Io).




Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Con una AM/enduro no, ma con una XC e gomme scorrevoli i 35 in piano li tieni senza essere Superman, in più puoi rilanciare in discesa senza problemi.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.254
6.547
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Perdonami, ma come fai a dire che hai consumato più calorie che con la mtb non assistita?

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app

perchè nello stesso tempo a disposizione ho percorso molti più km e più dislivello
il cardio dice quello

Quello che mi manca ora è capire il nuovo approccio alla MTB, nel senso..avendo la e nuova è chiaro che ora in questo mese ho coccolato solo lei...voglio vedere dopo un mese che non tocco la MTB, se l'allenamento della e.mtb è comunque propedeutico, oppure se in MTB ho perso molto...
Sono curioso e lo testerò al prima possibile
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
perchè nello stesso tempo a disposizione ho percorso molti più km e più dislivello
il cardio dice quello

Quello che mi manca ora è capire il nuovo approccio alla MTB, nel senso..avendo la e nuova è chiaro che ora in questo mese ho coccolato solo lei...voglio vedere dopo un mese che non tocco la MTB, se l'allenamento della e.mtb è comunque propedeutico, oppure se in MTB ho perso molto...
Sono curioso e lo testerò al prima possibile
Hai fatto più km e più dislivello da assistito, la parola magica è questa.
Tralasciando esagerazioni ridicole sentite ultimamente, il vostro ritornello è stessa fatica più strada oppure stessa strada con meno fatica.
Adesso vuoi dirmi che fai addirittura più fatica?

Quindi in pratica l'ebike sarebbe per i più allenati? [emoji16][emoji16][emoji16]
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.254
6.547
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Hai fatto più km e più dislivello da assistito, la parola magica è questa.
Tralasciando esagerazioni ridicole sentite ultimamente, il vostro ritornello è stessa fatica più strada oppure stessa strada con meno fatica.
Adesso vuoi dirmi che fai addirittura più fatica?

Quindi in pratica l'ebike sarebbe per i più allenati? [emoji16][emoji16][emoji16]

"vostro" non mi si addice.

Non faccio nessun tipo di ritornello o lungi da me dimostrare cose che mi fregano il giusto, come già detto quando rientro a casa per me il dato più importante E' QUELLO CHE NESSUN GARMIN TI DARA' MAI ovvero il divertimento della giornata.
Detto questo, riguardando i dati, mi sono sorpreso io stesso di aver consumato più calorie e l'ho scritto senza voler dimostrare alcunchè, se poi qualcuno ci vede teorie terrapiattiste...ci posso fare poco, io ho riportato puri e semplici dati che ognuno interpreta assolutamente come vuole.
sid
;.=9/
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
"vostro" non mi si addice.

Non faccio nessun tipo di ritornello o lungi da me dimostrare cose che mi fregano il giusto, come già detto quando rientro a casa per me il dato più importante E' QUELLO CHE NESSUN GARMIN TI DARA' MAI ovvero il divertimento della giornata.
Detto questo, riguardando i dati, mi sono sorpreso io stesso di aver consumato più calorie e l'ho scritto senza voler dimostrare alcunchè, se poi qualcuno ci vede teorie terrapiattiste...ci posso fare poco, io ho riportato puri e semplici dati che ognuno interpreta assolutamente come vuole.
sid
;.=9/
Sid senza offesa e senza vergogna, secondo me è taaanto tanto tempo che non ti fai un BEL giro MTB da 1500 m dsl.
Giracchiando sotto un certo limite non è possibile fare certi paragoni, con tutto il rispetto eh.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.254
6.547
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sid senza offesa e senza vergogna, secondo me è taaanto tanto tempo che non ti fai un BEL giro MTB da 1500 m dsl.
Giracchiando sotto un certo limite non è possibile fare certi paragoni, con tutto il rispetto eh.

sicuramente,
quelli dei raduni sono circa da 1.000 e si fanno ogni tanto, per farne 1.500 ora tornerei a casa dopo pranzo (compreso aperitivo e lavaggio bici), non c'è bisogno di scrivere "senza offesa"...è la realtà...con il gruppo muscolari, gruppo variegato di età e biciclette (dalle XC 26 alle AM) ultimamente per stare tutti insieme si facevano girate da 700/800.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.970
5.891
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Con una AM/enduro no, ma con una XC e gomme scorrevoli i 35 in piano li tieni senza essere Superman, in più puoi rilanciare in discesa senza problemi.
Sicuro Faf[emoji6]
Anche non avendo una XC leggera ma solo una Enduro 26" con doppia 24/36 e 11/36 10v posso immaginarlo e indirettamente sapere che con quelle si possono anche superare i 30km/h e mantenerli[emoji106]

Comunque ripeto mettendomi io per primo...pazzo chi dice che con una ebike si fatica come con una MTB.
Si fatica, questo si, in modo diverso, per tempi diversi e velocità e peso diversi ma non si possono mettere allo stesso livello.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.970
5.891
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
perchè nello stesso tempo a disposizione ho percorso molti più km e più dislivello
il cardio dice quello

Quello che mi manca ora è capire il nuovo approccio alla MTB, nel senso..avendo la e nuova è chiaro che ora in questo mese ho coccolato solo lei...voglio vedere dopo un mese che non tocco la MTB, se l'allenamento della e.mtb è comunque propedeutico, oppure se in MTB ho perso molto...
Sono curioso e lo testerò al prima possibile
Sid, oltre ad aver la speranza di una conferma su quello che ho detto poco fa, posso dirti che per l'uso montano di una e-bike in ECO...non perderai l'allenamento.
Ad esempio se in eco vai a 17-20km/h, sulla stessa salita andrai a 9/10km/h in MTB. Più o meno e spero di essermi riuscito a spiegare in poche parole.

La differenza invece lo sai dove la vedrai, differenza in senso lato?
In discesa!!!
L'e-bike, sopratutto la bestia Giant che hai...è uno schiacciasassi (in positivo) pesante e super piazzata. La MTB invece essendo più leggera ti darà la sensazione di galleggiare e non aver grip[emoji28]
...quello che succede a me a parità di trail in discesa.
Una goduria salire e arrivare fresco, divertito e riposato. Altrettanto una goduria scendere a cannone con le ruote che si "saldano" a terra.
Con la Merida invece...pare di stare su una bolla di sapone che sta lì lì per scoppiare.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.254
6.547
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sid, oltre ad aver la speranza di una conferma su quello che ho detto poco fa, posso dirti che per l'uso montano di una e-bike in ECO...non perderai l'allenamento.
Ad esempio se in eco vai a 17-20km/h, sulla stessa salita andrai a 9/10km/h in MTB. Più o meno e spero di essermi riuscito a spiegare in poche parole.

La differenza invece lo sai dove la vedrai, differenza in senso lato?
In discesa!!!
L'e-bike, sopratutto la bestia Giant che hai...è uno schiacciasassi (in positivo) pesante e super piazzata. La MTB invece essendo più leggera ti darà la sensazione di galleggiare e non aver grip[emoji28]
...quello che succede a me a parità di trail in discesa.
Una goduria salire e arrivare fresco, divertito e riposato. Altrettanto una goduria scendere a cannone con le ruote che si "saldano" a terra.
Con la Merida invece...pare di stare su una bolla di sapone che sta lì lì per scoppiare.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

non ti so rispondere, il mio eco è settato 75% quindi abbassato da quello di fabbrica.
Le salite le faccio leggermente più veloci che con la muscolare, non il doppio....:mrgreen:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.845
13.631
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me, a parte un po' l'eco Shimano che molto eco non è perche' spinge (se spingi) e infatti consuma, generalemente in eco, con un bisonte da 22 kg e oltre con geometrie "open", monocorona con la 34 davanti e pignone 46 dietro se va bene, in salita un minimo seria, in eco fai una fatica spaventosa e non vai, meglio la bici normale! Farsi un giro tutto in eco è follia, tanto vale fare a meno del motore e godersi una bella bicicletta come si deve.
Aggiungo che uscendo spesso in e-bike difficilmente si migliora le proprie prestazioni, specie in termini di picco.
Ma lo scopo non e' quello, lo scopo è divertirsi! Non fare gli atleti, andare e basta!
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.012
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Hai fatto più km e più dislivello da assistito, la parola magica è questa.
Tralasciando esagerazioni ridicole sentite ultimamente, il vostro ritornello è stessa fatica più strada oppure stessa strada con meno fatica.
Adesso vuoi dirmi che fai addirittura più fatica?

Quindi in pratica l'ebike sarebbe per i più allenati? [emoji16][emoji16][emoji16]
Chi è allenato non fa fatica.
Per definizione
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.773
15.012
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Speriamo che ci sia qualcuno che conosca il termine "ironia"
 
Ultima modifica:

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
perchè nello stesso tempo a disposizione ho percorso molti più km e più dislivello
il cardio dice quello

Quello che mi manca ora è capire il nuovo approccio alla MTB, nel senso..avendo la e nuova è chiaro che ora in questo mese ho coccolato solo lei...voglio vedere dopo un mese che non tocco la MTB, se l'allenamento della e.mtb è comunque propedeutico, oppure se in MTB ho perso molto...
Sono curioso e lo testerò al prima possibile

Mi pare che la risposta te la sei già dato da solo, in quanto se ritieni di coprire più km e dislivello in un determinato lasso di tempo con la e-mtb (e da quanto mi pare di capire, molto più dislivello), presumo che tornando alla pedalata non assistita non tu ne tragga grosso giovamento...
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.723
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
...con un bisonte da 22 kg e oltre con geometrie "open", monocorona con la 34 davanti e pignone 46 dietro se va bene, in salita un minimo seria, in eco fai una fatica spaventosa e non vai, meglio la bici normale! Farsi un giro tutto in eco è follia, tanto vale fare a meno del motore e godersi una bella bicicletta come si deve.
Non corrisponde alla mia esperienza. Io ho l'eco settato al 36% (cioè se io di gamba ci metto 100W il motore me ne aggiunge 36), e girando sempre in eco riesco a fare giri da oltre 2000m, mentre con la mia vecchia Stumpy se arrivo a 800m è tanto. Ho un 30/42 e geometrie alquanto open.Suppongo che sia perchè che non arrivando ai fuori soglia riesco a pedalare per molto più tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: GigioPups

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.970
5.891
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
non ti so rispondere, il mio eco è settato 75% quindi abbassato da quello di fabbrica.
Le salite le faccio leggermente più veloci che con la muscolare, non il doppio....:mrgreen:

Eheh infatti, per questo ho scritto che speravo di essermi saputo spiegare.
I valori e le velocità per cercare di fare un esempio.
Questi sono i miei settaggi di fabbrica:
SmartSelect_20190423-121915_Gallery.jpg
Io comunque uso (usavo, poi ho imparato) sempre la 38 avanti e il 3°/5° pignone alzandomi in piedi a spingere quando la pendenza è troppa.

Ora invece apprezzo la 24 coi penultimi pignoni e mi godo la passeggiata.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.845
13.631
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non corrisponde alla mia esperienza. Io ho l'eco settato al 36% (cioè se io di gamba ci metto 100W il motore me ne aggiunge 36), e girando sempre in eco riesco a fare giri da oltre 2000m, mentre con la mia vecchia Stumpy se arrivo a 800m è tanto. Ho un 30/42 e geometrie alquanto open.Suppongo che sia perchè che non arrivando ai fuori soglia riesco a pedalare per molto più tempo.
Manca un dato fondamentale, che batteria usi (o quante) e che pendenza media hanno i giri da 2000m, perche' quando si sale oltre il 10% con un eco al 36% spingere un 30/42 diventa duro...altro che stumpy col 22/36.:mrgreen:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.254
6.547
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mi pare che la risposta te la sei già dato da solo, in quanto se ritieni di coprire più km e dislivello in un determinato lasso di tempo con la e-mtb (e da quanto mi pare di capire, molto più dislivello), presumo che tornando alla pedalata non assistita non tu ne tragga grosso giovamento...


la mia domanda era se quando riprenderò la muscolare mi sentirò come se avessi continuato ad andare in MTB, come se avessi smesso, una via di mezzo ecc...
la risposta sarà la prova
 
  • Mi piace
Reactions: Billo
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo