UAM Tossici a Ronta

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Discesa estrema doveva essere e così è stata sabato a san benedetto in alpe. Giro che alla fine si è rivelato più duro di quello che sembrava sulla carta con 1600 metri di dislivello per 28 km e della serie da buio a buio in quanto partiti presto e tornati tardi (era praticamente buio nel bosco). Partiti dal passo della peschiera ci troviamo ad affrontare subito la prima discesa del 429. Che dire la prima parte fino al passaggio dell'inferno è stata distrutta dai boscaioli che hanno smacchiato il bosco e il sentiero è una fanga incredibile (e ancora li deve piovere per bene) e anche la prima parte di discesa è tutta piena di rami e tronchi lasciati in mezzo :arrabbiat:; peccato proprio
sam5565.jpg


in compenso però fuori dal bosco c'è una bel balcone da dove si può ammirare tutto questo:
sam5566.jpg

sam5577.jpg


sam5567c.jpg


ed eccoci alla parte tecnica della discesa pablo subito in azione
sam5569.jpg


il passaggio 'tranquillo' dello zio teddy fatto senza problemi dal grande blackmouse78
sam5573.jpg

sam5574.jpg


ligiobigio se le va proprio a cercare e non gli basta la difficoltà del passaggio
fatto dritto per dritto ma vuole anche curvare:veramente bravo
sam5575.jpg


ora il sentiero entra nel bosco alternando tratti molto veloci a droppetti naturali da saltare
sam5579e.jpg


sam5585.jpg


anche oggi il bosco è uno spettacolo con dei colori unici
sam5588.jpg


siamo in fondo e pablo, concentrato sul drop, non si rende conto che sta per essere caricato dalla mucca :smile:
sam5591.jpg


è andata bene se n'è andata via
sam5593.jpg


ed eccoci all'acquacheta in versione autunnale gio84 l'ammira restando a 'braccia' aperte :smile:
sam5595.jpg


i romiti un posto che ti mette la pace dentro vero ligio ?;
favoloso
sam5598.jpg

sam5597.jpg


una sosta è veramente d'obbligo per godere appieno di tutto ciò
sam5599s.jpg


e poi dentro al bosco delle fiabe per andare a prendere il soft22, i guadi abbiamo deciso di non farli e siamo passati per il sentiero nel bosco e abbiamo fatto proprio bene
sam5600h.jpg

sam5601.jpg

sam5608f.jpg

sam5610.jpg


e ora su per il soft22 che di soft non ha proprio niente o meglio il fondo si
sam5615m.jpg


ma ligio e gio non glie la danno vinta e vogliono arrivare in cima in sella
sam5623.jpg


e gli riesce bene
sam5629.jpg


il bosco prende fuoco
sam5639.jpg

sam5632.jpg


siamo quasi in cima al bivio per il 409 il più è fatto
sam5635.jpg


preso il 409 c'è da salire ancora un pochino ma rispetto al soft22 è veramente poca cosa;
il bel panorama che si gode dal monte di londa
sam5626.jpg


e via dentro il bosco verso le balze di trafossi per fare la discesa inedita che riporta ai romiti
sam5653.jpg


che è una bellissima discesa con molti passaggi trialistici tra le rocce e tornantini freeride nel vero senso della parola perchè hanno più passaggi da interpretare ognuno come vuole

blackmouse, naturalmente, sceglie quello più impegnativo
sam5658.jpg

sam5657.jpg


pablo, oramai lo conoscete di che pasta è fatto, quando si tratta di freeride è a casa sua
sam5660.jpg

sam5661.jpg


ligiobigio, ce lo aveva fatto capire subito sullo sgarrupo del 429 che non ha mezzi termini, solo passaggi tosti
sam5662.jpg

sam5663d.jpg

sam5664.jpg


blackmouse78: chi va con lo zoppo........
sam5665.jpg

sam5659.jpg


la discesa continua poi con il 407 dell'acquacheta: che dire una bella discesa ma che spacca le gambe per i continui rilanci da fare

qualche bel passaggio comunque non manca:
sam5666.jpg

sam5667w.jpg

sam5672.jpg


arrivati a san benedetto ligio e gio ci dicono che per loro oggi può bastare così e ci salutano noi decidiamo di affrontare un ulteriore salita per ritornare nuovamente all'imbocco del 409 e farlo dalla parte che ritorna a san benedetto quella che dovrebbe essere la più difficile. Sulla carta la salita promette bene perchè la prima parte è asfalto verso il passo del muraglione e poi è segnata una strada verde che dovrebbe essere forestale.
Bene vi do un consiglio cancellate pure questo sentiero dalla carta è micidiale con pendenze da panico.

questa la bella forestale pedalabile :smile::smile: fino a casa bargelli con pendenze al 18-20%
sam5674v.jpg


poi si entra nel bosco e non c'è più neanche il sentiero (stiamo parlando sempre di una forestale segnata verde)
sam5685.jpg


dopo 20 minuti di spingismo riusciamo comunque ad arrivare in cima
sam5688.jpg


e siamo ripagati ampiamente dello sforzo fatto
sam5689.jpg


questo è il loro regno
sam5690.jpg


il sentiero verso il 409: da rimanere a bocca aperta
sam5694.jpg

sam5696.jpg

sam5691.jpg


le più belle di giornata: pablo e paolo verso l'incendio
sam5699.jpg

sam5701m.jpg


accecati dai colori
sam5702.jpg


imbocchiamo il 409 che è quasi buio proprio le condizioni adatte per una discesa del genere::smile:
sam5705f.jpg


l'abbiamo affrontata così:
sam5710e.jpg


l'inizio del tratto mortale con le scalette in legno
sam5712c.jpg


e da qui in poi basta foto tanto anche se fotografavo anche col flash non si vedeva più niente. :smile::smile:

anche oggi ennesima conferma della bellezza della romagna col valore aggiunto della bellissima compagnia dell'oramai gemello pablo, del grandissimo blackmouse78 che oltre ottimo biker ha una tigna e grinta bestiale e non si tira mai indietro anche quando c'è da faticare perchè non abituato a fare giri lunghi come i nostri e dei due nuovi compagni ligiobigio e gio84 che si sono rivelati oltre che degli ottimi biker anche dei simpaticissimi compagni d'avventura con il giusto spirito che serve per affrontare giri così impegnativi sia in salita che in discesa.
grazie ragazzi e alla prossima.o-oo-oo-o

tutte le foto qui:
http://img194.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=sam5565.jpg
http://img85.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=sam5636.jpg

@ligio: il video però lo vogliamo vedere :sbavon::sbavon:
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
Grande Stefano......splendide foto......splendido racconto.....ho vissuto il tracciato insieme a voi...... :celopiùg:
dato che hai abbinato le foto a tutto il percorso fatto, ottima idea per chi legge.....:il-saggi:

Sabato mattina sono passato da S.Benedetto alle 8:45 circa e ho visto delle macchine con bici,
molto probabilmente eravate voi, ci ho pensato dopo, sarebbe stata l'occasione
per un saluto veloce, tanto per fare una conoscenza meno virtuale del forum.....:smile:

pazienza....... :cucù:

bye, :duello:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Sabato mattina sono passato da S.Benedetto alle 8:45 circa e ho visto delle macchine con bici,
molto probabilmente eravate voi, ci ho pensato dopo, sarebbe stata l'occasione
per un saluto veloce, tanto per fare una conoscenza meno virtuale del forum.....:smile:

PECCATO HAI SALATO UNA COLAZIONE A SCROCCO :smile:
SI ERAVAMO AL BAR A FARE COLAZIONE.
SE TI FERMAVI TI OFFRIVAMO LA COLAZIONE E CI CONOSCEVAMO MA CI SARANNO SICURAMENTE ALTRE OCCASIONI.
P.S. BELLISSIMO ANCHE IL VOSTRO GIRO E LE FOTO IL 415 è NEL MIRINO DA PARECCHIO ANCHE PER NOI.
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Complimenti Stefano per le foto, la fatica che si fà durante il giro per farle è sempre ben ripagata nel rivedersi e nel rivedere i luoghi dove si è stati.

Siccome le foto sono veramente belle e di rado riesco ad essere immortalato ti chiedo se puoi inviarmi in alta risoluzione almeno le mie...:mrgreen:

ligi_andrea @ libero.it (scritto tutto attaccato)

...il video per stasera dovrei caricarlo, :spetteguless: ci stò lavorando al lavoro...:omertà:
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Discesa estrema doveva essere e così è stata sabato a san benedetto in alpe.
Come sempre complimenti Stefano, veramente bellissimo report!
Noi abbiamo affrontato sua maesta Tiravento, la domenica. Giornata splendida tra colori del bosco e del cielo, uniti a drop e raidate. Una nota negativa: è un po' di tempo che non siamo fortunati coi copertoni!!!
 

passatore73

Biker tremendus
... la prima parte di discesa è tutta piena di rami e tronchi lasciati in mezzo :arrabbiat:; peccato proprio
Anche a fine agosto era già così, subito prima di Poggio Inferno era uno slalom tra le cataste di legno edificate proprio in mezzo al sentiero:nunsacci:

Complimenti bellissimo giro e foto stupende!

(noi sabato eravamo poco lontano, su e giù per il Tramazzo...:spetteguless:)

edit:
opps, già scritto da Cico...
 

pablo

Biker serius
27/5/07
184
0
0
SPOLETO (PG)
Visita sito
No, bravo a te ZioTeddy........
avevamo in mente di percorrerlo da tempo e le tue info sul 409 in discesa verso San Benedetto in Alpe sono state ottime.
Come hai ben detto il sentiero è molto tecnico per la particolarità dei passaggi, non avevamo mai trovato tornantini strettissimi in forte pendenza realizzati in scale di tronchi di legno!!!!!!!
Penso sia unico nel suo genere e in questo risiede tutto il suo fascino, almeno per gli amanti del tecnico lento che normalmente si misurano con gradoni di roccia e passaggi naturali.

Come progettato sulla carta le 3 discese sono state ben differenti, la prima il 429, bella panoramica con predominanza al Flow condita con qualche bel passaggio tecnico (unica nota dolente la parte iniziale massacrata dal taglio del bosco con rami e tronchi lasciati ammucchiati e sparpagliati ovunque ma soprattutto dal fango appiccicoso creato prima dalla pulizia con una ruspa e poi dal passaggio dei trattori), la seconda il 409 in discesa verso l'Acquacheta che è stata la vera sorpresa, il giusto tra scorrevole e tecnico, molto divertente e poi per ultimo l'altro versante del 409 precedentemente descritto.

Che giornata splendida, quando è uscito fuori il sole l'autunno si è manifestato in tutti i suoi colori, come ho potuto rivedere dalle foto, peccato che non ci siamo incontrati con gli atri biker in zona, spero che presto non manchi occasione per organizzare insieme.
Con l'occasione abbiamo fatto la conoscenza di LigioBigio e Giorgio che aggregandosi sono stati di grande compagnia nel condividere le stesse nostre emozioni e con un bel filmato hanno riproposto brevi scorci della giornata.

Blackmouse ormai è entrato in sintonia e alla faccia di tutti, con il bagaglio con cui io facevo le marce di addestramento nell'esercito, sale su per salite da cappottamento, lui a tutto con se: caschetto leggero, occhiali, casco integrale, mascherina, protezioni, armatura tipo Robocop, e non so cosa altro, ma non ho coraggio di chiederglielo, chissà potrebbe avere anche una tenda da campo con se.......,
quindi, alla faccia della salita e della discesa tanto mezzo quintale in più o in meno che differenza fa "se ciai er fisico vai uguale.....", e a pensare che in qualche momento per alleggerirmi mi toglierei la pelle.......:nunsacci: sei troppo forte Paolo.

StefanoScott ormai non merità commenti, tanto lui ci sorpassa quando sono in piena fase di visioni mistiche, nel pieno della salita al 1000% e si ferma più avanti....... tira fuori la macchina fotografica, con calma, mette a fuoco e scatta, 1, 2, 10 foto poi quando lo sorpassiamo e lo distacchiamo ormai con la sola speranza che spiani al più presto, lui eccolo che ti affianca e senza un minimo di fiatone ti racconta delle 12000 possibili varianti che ha visto nella sua tranquilla e riposata ascesa e mi chiede di valutarle per un prossimo futuro.......:help:e pensare che io vedo solo stelline e angioletti.
E' per questo che lui fa le foto e io le tracce del percorso, perchè davanti al computer non si tira il fiatone......:vecio:

Spero che ZioTeddy prima o poi ci farà conoscere meglio le sue splendide zone, una miriade di sentieri e panorami da accontentare qualsiasi tipo di biker, la Romagna che Incanta.:celopiùg:
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Spero che ZioTeddy prima o poi ci farà conoscere meglio le sue splendide zone, una miriade di sentieri e panorami da accontentare qualsiasi tipo di biker, la Romagna che Incanta.:celopiùg:
Grazie Pablo!:celopiùg: Contraccambio...
Ad oggi direi che conosco buona parte delle mie zone, ma ancora non sono contento abbastanza... ci sono miriadi di sentieri e posti che anche se non sono segnalati, meritano di essere fatti, vuoi per gli ambienti, vuoi per certe particolarità. Se guardo ancora a quelli che vorrei fare, solo nelle mie zone, ce ne sono almeno una 20ina:omertà: Amerei che anche tutti gli altri facessero così e che riscoprissero la vera ESPLORAZIONE: la Romagna che Incanta a volte è dietro casa e manco ce ne accorgiamo e alla fine tendiamo troppo spesso a fare quello che si sà, mentre si ha sempre paura di perder del tempo per quello che non si sà.:medita:
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.571
2.112
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Grandi Ligiobigio et Reporter Stefanoscott!! Bellissimi video e foto, fa piacere vedersi in azione, a buon rendere. Avete come minimo una birra assicurata la prossima volta che ci becchiamo. Anzi, a Stefano una spremuta di agrumi addizionata di tritolo, che non vorrei l' alcool inficiasse le performance aerobiche! :smile:

....
Blackmouse ormai è entrato in sintonia e alla faccia di tutti, con il bagaglio con cui io facevo le marce di addestramento nell'esercito,.......

:smile: :smile: Pensavo di aggiungere alla già abbondante attrezzatura anche una bella incudine, finito l' inverno mi ritrovo due polpacci da paura e appena si rialza la temperatura scarico tutto e mangerete la mia polvere :cucù:
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Grazie Pablo!:celopiùg: Contraccambio...
Ad oggi direi che conosco buona parte delle mie zone, ma ancora non sono contento abbastanza... ci sono miriadi di sentieri e posti che anche se non sono segnalati, meritano di essere fatti, vuoi per gli ambienti, vuoi per certe particolarità. Se guardo ancora a quelli che vorrei fare, solo nelle mie zone, ce ne sono almeno una 20ina:omertà: Amerei che anche tutti gli altri facessero così e che riscoprissero la vera ESPLORAZIONE: la Romagna che Incanta a volte è dietro casa e manco ce ne accorgiamo e alla fine tendiamo troppo spesso a fare quello che si sà, mentre si ha sempre paura di perder del tempo per quello che non si sà.:medita:

E con noi sfondi una porta aperta siamo sicuramente dalla tua parte. :celopiùg:Considera che in ogni uscita inseriamo sempre un freeride ESPLORATIVO inedito, il risultato non ci interessa, qualche volta va bene qualche volta smacchiamo un po ma a noi piace così questa è la parte più bella della mountain bike; anche sabato scorso per esempio volevamo provarne uno che doveva risbucare sul soft22 ma poi non l’abbiamo potuto provare per mancanza di tempo.
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Grandi Ligiobigio et Reporter Stefanoscott!! Bellissimi video e foto, fa piacere vedersi in azione, a buon rendere. Avete come minimo una birra assicurata la prossima volta che ci becchiamo. Anzi, a Stefano una spremuta di agrumi addizionata di tritolo, che non vorrei l' alcool inficiasse le performance aerobiche! :smile:

:omero:....birra offerta da Blackmouse....intanto me lo segno! :smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo