!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Quindi la somma dei pesi di tre componenti di una bici dello stesso produttore è un dato soggettivo (astuzia)?:nunsacci:


Ma chi se ne frega del motivo per cui uno compera una bici. Io non sono mica un venditore Cannondale e non voglio convincere nessuno a comperare Cannondale, ho parlato di altro.

Infatti al punto 3 del sito che hai postato si parla proprio della rigidezza del telaio e tra i vari test ce anche quello del movimento centrale.
Guarda a caso il test che ho postato sopra.
Non è obbligatorio montere FSA e SID sulle altre bici...mentre per cannondale quello che viene proposto è una scelta quasi obbligata su qualsiasi altra bike potrei montare THM e fork FRM e il peso scenderebbe drasticamente

ecco...lasciamoli fare all' EFBE (o alle strutture simili) i test;
poi se per te il dato ha un qualche valore ...meglio :il-saggi:
per me un dato del genere nn significa niente:nunsacci:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Aridaie co sto cannotto sono 105 Gr (7,7% per essere precisi) e l'ho detto subito che manca.
I grammomaniaci per risparmiare 105 grammi darebbero via un rene... e visto che si parla di soluzioni al top in commercio per quanto riguarda il peso, 105 grammi sono veramente molti... in pratica come avere 2 selle o due stem o due manubri....
Diciamo che non lo hanno messo perchè nel montaggio di serie è integrato all'attacco :specc:

diciamo che non l'hanno messo perchè altrimenti cascava tutto il discorso... giacchè una r7 mrd absolute già peserebbe di meno e quindi la sl110 non sarebbe risultata la più leggera.

Oh, nota bene, io considero quella lefty la miglior forca da xc ma per onestà intellettuale non posso certo dire che sia la più leggera!
Già la fatty ultra pesava meno per rimanere in casa c'dale....
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
I grammomaniaci per risparmiare 105 grammi darebbero via un rene... e visto che si parla di soluzioni al top in commercio per quanto riguarda il peso, 105 grammi sono veramente molti... in pratica come avere 2 selle o due stem o due manubri....


diciamo che non l'hanno messo perchè altrimenti cascava tutto il discorso... giacchè una r7 mrd absolute già peserebbe di meno e quindi la sl110 non sarebbe risultata la più leggera.

Oh, nota bene, io considero quella lefty la miglior forca da xc ma per onestà intellettuale non posso certo dire che sia la più leggera!
Già la fatty ultra pesava meno per rimanere in casa c'dale....
Allora dovevano anche dire che la Lefty non abbisogna dell'attacco rapido ruota anteriore (mavic siamo sui 50 gr).
Per quanto riguarda la nuova R7 Manitou pesa molto meno della Sid vecchia? Io ho avuto pessime esperienze con i pesi dichiarati delle R7.
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Non è obbligatorio montere FSA e SID sulle altre bici...mentre per cannondale quello che viene proposto è una scelta quasi obbligata su qualsiasi altra bike potrei montare THM e fork FRM e il peso scenderebbe drasticamente
Si paragonano montaggi -o+ a catalogo l'ho gia detto.
Quante sono le aziende a parte FRM che montano forcelle FRM ho guarni THM? Per le FRM qualche piccola azienda artigianale credo ci sia, ma per le THM io non ne conosco, poi magari mi sbaglio.
Poi è chiaro che il discorso cade se uno si si mette ad assemblarsi la bici con i prodotti più leggeri ed esoterici in commercio.
mentre per cannondale quello che viene proposto è una scelta quasi obbligata
Sui telai Cannondale si può montare qualsiasi guarni e forca.
 

francomtb

Biker novus
4/11/05
6
0
0
VERONA
Visita sito
Non ho capito se qua si parla della scalpel o di cannondale contro tutti!!
Io dico solo che la scalpel mi sembra una gran bella mtb come anche la spark,non serve sempre fare una questione su quale delle due e' migliore,penso che siano tutte e due dei mezzi fantastici.

(Zeromeno mi sbaglio o tu vendi bici scott????)
quindi i tuoi giudizi logicamente per doveri commerciali sono tutti per screditare cannondale o sbaglio???

Buon anno a tutti!!:i-want-t::i-want-t:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Allora dovevano anche dire che la Lefty non abbisogna dell'attacco rapido ruota anteriore (mavic siamo sui 50 gr).
Vero, infatti se rileggi alcuni post fa ho detto pure che andava fatta una valutazione complessiva anche sul mozzo.... ma allora si potrebbe obiettare che parlando di grammomaniacità, con il frameset scalpel non puoi montare impianti v-brake leggeri...

Insomma , il discorso è lunghetto....
Per quanto riguarda la nuova R7 Manitou pesa molto meno della Sid vecchia? Io ho avuto pessime esperienze con i pesi dichiarati delle R7.

Beh per sid vecchia cosa intendi?
la wc?
Perchè ce ne sono state comunque di più leggere negli anni.
Comunque la nuova r7 con steli carbon è data per 1253 grammi.
Avesse anche un errore del 7% peserebbe comunque come la sl110 completa di cannotto. o-o


Che poi come sai ci sono forcelle decisamente più leggere ma non le stò citando perchè di nicchia. (a parte che almeno dalle mie parti si vedono talmente poche sl110 che un po' di nicchia lo sono anche loro...)
 

fatass

Biker serius
Non per difendere Cannondale. Ma i richiami su prodotti nuovi sono ormai la norma. A me è capitato con varie auto tedesche. Gran perdita di tempo, e sulla bici che è un mezzo per divertirsi e con una tecnologia limitata, ti arrabbi anche di più, specie se costa un'eresia. Resta il fatto che l'azienda dimostra serietà e una volta risolto il problema, la scalpel probabilmente continuerà ad essere il punto di riferimento del settore. Giusto un anno fa sembrava che le lefty sl si rompevano tutte. Richiamo, controllo, e non mi pare ci sia sta tragedia, anzi.
Per quanto stiano facendo di tutto per sputtanarsi, in Cannondale hanno ancora una marcia in più. Sono prodotti di largo consumo ma utilizzano soluzioni esclusive e proprietarie. Il concetto di sistema integrato è intelligente. La guarnitura non sarà una Clavicula, ma è comunque un prodotto di assoluta eccellenza. Le forcelle potranno non piacere, ma sono comunque un punto di forza. E, per chi ci guarda, le bici hanno già dei pesi molto bassi, probabilmente i più bassi sul prodotto di serie, anzi di grande serie (insomma vai al negozio del paese, compri e parti, senza necessariamente disporre di un'officina e del tempo e voglia di farsi spedire telai e prodotti di nicchia).
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
allora parliamo della scalpel bici da settemila euro che ti si scolla il carro!e e le ritirano tutte!!!!figuraccia cannondale

Hai la Lefty sulla Taurine?

Okkio che si scolla... La mia in Maggio 2007 L'hanno richiamata :spetteguless: e poi..

ne ho comprata un'altra sulla Scalpel...:cucù:

Si vede che mi sono proprio trovato male con l'Assistenza Post - Vendita:celopiùg:

buon Anno!!!!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Si paragonano montaggi -o+ a catalogo l'ho gia detto.
Quante sono le aziende a parte FRM che montano forcelle FRM ho guarni THM? Per le FRM qualche piccola azienda artigianale credo ci sia, ma per le THM io non ne conosco, poi magari mi sbaglio.
Poi è chiaro che il discorso cade se uno si si mette ad assemblarsi la bici con i prodotti più leggeri ed esoterici in commercio.

Sui telai Cannondale si può montare qualsiasi guarni e forca.

ma è il CONCETTO che conta:duello:
peso il telaio PUNTO
peso la bike PUNTO
Un risultato PARZIALE nn è di alcun interesse..per me almeno

Ma costa cosi' tanta fatica essere obbiettivi?:nunsacci:
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
ma è il CONCETTO che conta:duello:
peso il telaio PUNTO
peso la bike PUNTO
Un risultato PARZIALE nn è di alcun interesse..per me almeno

Ma costa cosi' tanta fatica essere obbiettivi?:nunsacci:

Oh incominciamo ad esserci.
Cannondale non produce solo TELAI, ma in questo caso anche FORCELLE e GUARNITURA e riporta i pesi di ciò che produce.
E' normale che le ditte che producono solo il telaio diano solo il peso del telaio.
peso il telaio PUNTO
peso la forcella PUNTO
peso la guarnitura PUNTO
pesa quello che ti pare
tanto alla fine il peso della bike è dato dai componenti che ci hai montato, non mi sembra un concetto tanto intricato. :nunsacci:
 

c'dale fan

Biker serius
Ciao, fino a oggi volevo comperarmi la taurine 2 2008 perchè era molto bella in tutte le sue parti ma , aveva solo un difetto: lefty tropo pesante e questo mi assillava molto.Allora ho pensato sarebbe molto + leggere con la fatty dlr... però perderei 30 mm di ammortizzazione.Allora vi chiedo un consiglio:


Comperare taurine 2 2008 + lefty alu o comperare taurine 2 2008 + fatty dlr??


Se prendessi la fatty avrei una bici da 10,3 kg circa altrimenti una da 10,7kg!!!!

Cosa devo fare secondo voi?????
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
NO!!!!!!!!!!!!!!!!!
I RICHIAMI NON SONO SINTOMO DI SERIETA'!!!!!
MA SONO IL MINIMO INDISPENSABILE PREVISTO DALLA LEGGE PER UN PRODOTTO IN GARANZIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se la cannondale, o la specy o la scott (ecc ecc.)
ti desse mentre aspetti, un telaio in sostituzione, o ti restituisse dei soldi
o regalasse qualcosa, quello sarebbe sintomo di serietà.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo