!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
ma per chi va dietro al peso...presumo niente borsa sottosella e neanche la pompetta per gonfiar le gomme ?

Eh eh... io ne ho incontrati diversi sui sentieri che mi hanno ringraziato per avergli permesso di tornare a casa con le loro bici da 8kg ma nessun attrezzo dietro.
Per amor del peso, questo e altro ... che tristezza!!
...e dire che quando li incontravo sui sentieri me li lasciavo dietro facilmente anche durante le uscite di scarico, nonostante io non mi ritenga neppure una gran gamba rispetto ad alcuni che escono con me.
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Eh eh... io ne ho incontrati diversi sui sentieri che mi hanno ringraziato per avergli permesso di tornare a casa con le loro bici da 8kg ma nessun attrezzo dietro.
Per amor del peso, questo e altro ... che tristezza!!
...e dire che quando li incontravo sui sentieri me li lasciavo dietro facilmente anche durante le uscite di scarico, nonostante io non mi ritenga neppure una gran gamba rispetto ad alcuni che escono con me.


:-|
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
ma per chi va dietro al peso...presumo niente borsa sottosella e neanche la pompetta per gonfiar le gomme ?

io li porto tutto il necessario sulla tasca o nel camelback ... ma per mia fortuna con il lattice non serve mai nulla , è solo d'ausilio agli altri che continuano a bucare

sto ancora aspettando una camera d'aria regalata a un tizio di vigevano , trek datata e maglia verde e grigia , che ho soccorso al ponte di barche 3 settimane fa , ne aveva 2 di bucate di ricambio ... appena lo becco lo sputazzo addosso

Eh eh... io ne ho incontrati diversi sui sentieri che mi hanno ringraziato per avergli permesso di tornare a casa con le loro bici da 8kg ma nessun attrezzo dietro.
Per amor del peso, questo e altro ... che tristezza!!
...e dire che quando li incontravo sui sentieri me li lasciavo dietro facilmente anche durante le uscite di scarico, nonostante io non mi ritenga neppure una gran gamba rispetto ad alcuni che escono con me.

non certo me hai soccorso , sono ben previdente ... e nemmeno tenuto dietro ...

a Pavia ci sono bici leggere da 8 kg ????? mai viste
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
sto ancora aspettando una camera d'aria regalata a un tizio di vigevano , trek datata e maglia verde e grigia , che ho soccorso al ponte di barche 3 settimane fa , ne aveva 2 di bucate di ricambio ... appena lo becco lo sputazzo addosso

Per una camera d'aria non penso tu vada in rovina .
Ho dato in soccorso ben più di una camera d'aria, ma si vede che lo spirito ciclistico è ben diverso dal tuo.
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
a Pavia ci sono bici leggere da 8 kg ????? mai viste

Bè, conosco gente con bici assai più leggere e costose della tua.
Non credo tu sia il solo a spendere soldi per una grande passione.
Se è per questo ho amici oltreoceano che progettano e producono mtb molto innovative il cui costo va assai al di là di molte bici di alta gamma di serie.
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Anche se non è carino auto-citarsi riporto dal primo post di questa discussione:

........ allora apro questo topic con la speranza di raccogliere tt le nozioni, impressioni raccolte in questi mesi da riviste, presentazioni, mostre e fiere ecc...dal peso, alle sue principali caratteristiche, alla guidabilità, alla modalità di costruzione, ai test che ha dovuto superare, ad eventuali problemi, ecc...
Unica raccomandazione non fermiamoci a semplici considerazioni sul costo che è sicuramente importante ma che purtroppo trova allineati modelli concorrenti di altre case costruttrici, € + €-....
Insomma tt quello che sapete sulla SCALPEL 2008 potete scriverlo qui!!!
spero possa essere utile non solo a me!!!
vi ringrazio
Ciao
o-o


Va bene anche tutto il resto ma questo era lo scopo della discussione...

Mancano MOLTE impressioni di guida,recensioni e foto di Scalpel....che da quello che si legge NEANCHE una rimane "di serie" e personalmente sono TUTTE valide soluzioni perché tutte sono "su misura"..
E non necessariamente il su misura corrisponde con la più leggera.

Parto proprio dalla mia che ho trasformato, in relazione alle mie esigenze ed ai consigli riportati nel forum. Oggi non la vedrei in altro modo.
A partire dalle coperture: Smart Sam da 2,1 dietro e Nobby da 2,25 davanti :rock-it:

CIAO :medita:
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
Mancano MOLTE impressioni di guida,recensioni e foto di Scalpel....che da quello che si legge NEANCHE una rimane "di serie" e personalmente sono TUTTE valide soluzioni perché tutte sono "su misura"..

Perfettamente d'accordo con te, si parli della guida, dei difetti e dei pregi, e di tutto quello che potrebbe essere utile ad un futuro acquirente...
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Perfettamente d'accordo con te, si parli della guida, dei difetti e dei pregi, e di tutto quello che potrebbe essere utile ad un futuro acquirente...


:}}}:

Ma di più: le recensioni sono utili a chi l'ha comprata e vuole "sentirsi addosso" questa fantastica bicicletta.

Oggi ogni parte della mia è pensato in funzione del mio divertimento e non esagero che molti particolari derivano da esperienze raccolte proprio in questo Forum.

Adesso una richiesta:
sto pensando di mettere una cassetta 9v dura ace 12-27.

C'è qualcuno che ha sostituito nella tripla il 22 con il 20?
Problemi con il deragliatore? Altri cose?
Con il 20-27 si ottiene uno sviluppo simile al 22-30, che supera le mie esigenze per il 90% delle mie uscite annuali.

Qualcuno ha esperienze in questo senso...

Grazie ed avanti a Tutta Scalpel (Scalpello...:cucù:)
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
quale vantaggio si ha in termini di pedalata sia sul misto sia sul tecnico ?

Affondato...

Questo non lo so.

La mia idea deriva dal fatto che già il 32 me lo porto dietro senza mai usarlo. Non sono un fenomeno. Abito in pianura e le mie uscite in collina mi portano su strappi violenti ma non lunghissimi e quindi resisto...:omertà:
L'anno scorso il 32 l'ho usato "solo" sul Lusia......

Dato che ho in casa una cassetta del genere, dura ace 12-27 9 rapporti, vorrei provare ma avendo visto che esiste il rapportino davanti con 20 denti mi chiedevo se qualcuno aveva esperienze e consigli.....

Il tutto tenendo presente che con il 20-27 avrei praticamente lo stesso sviluppo del 22-30 ma con una cassetta che pesa quasi la metà senza prendere prodotti esoterici ma una Stra collaudata Dura ace 9v....

Ciao

:i-want-t:
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bhe dipende appunto da cosa fai di solito e da che gamba hai.
ci son delle gare che se ti presenti con una doppia, ti ritiri dopo 3 km.
senti casomai Petit Napoleon, lui ha la cassetta dura ace col 27/12 se non erro!
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Affondato...

Questo non lo so.

La mia idea deriva dal fatto che già il 32 me lo porto dietro senza mai usarlo. Non sono un fenomeno. Abito in pianura e le mie uscite in collina mi portano su strappi violenti ma non lunghissimi e quindi resisto...:omertà:
L'anno scorso il 32 l'ho usato "solo" sul Lusia......

Dato che ho in casa una cassetta del genere, dura ace 12-27 9 rapporti, vorrei provare ma avendo visto che esiste il rapportino davanti con 20 denti mi chiedevo se qualcuno aveva esperienze e consigli.....

Il tutto tenendo presente che con il 20-27 avrei praticamente lo stesso sviluppo del 22-30 ma con una cassetta che pesa quasi la metà senza prendere prodotti esoterici ma una Stra collaudata Dura ace 9v....

Ciao

:i-want-t:


Sentite "ragazzi",
visto che si parla di ingranaggi, oggi il mio shopper mi ha fatto (sul telaio scalpel carbon + lefty SL che ho ordinato) un'offerta un po' imbarazzante (nel senso che mi ha messo così un bel dubbio da sciogliere entro la fine della settimana): io ci ho ordinato il gruppo XTR per vestirla, ma lui mi ha detto che se proprio mi voglio togliere lo sfizio di provarla lui si tiene la guarnitura XTR del mio gruppo e mi monta la Carbon 2-pc BB30, 22/32/44 (quella della scalpel 1 per capirci) allo stesso costo: Voi che fareste (rigidezza, affidabilità, peso, facilità di fare piccola manutenzione da soli...)? C'è qualcuno che ha la Carbon 2 BB30, o meglio che le ha avute entrambe e mi sa fare un confronto o dire almeno come va quella di cannondale?
Grazie a chi mi saprà rispondere
Ciao
Grazie a
 

albymony

Biker serius
20/10/06
261
0
0
padova
Visita sito
ciao io sulla epic avevo l'xtr mentre ora ho la taurine team replica ma con la guarnitura della cannondale 1 si bb30 ottima leggera piu della xtr e anche piu rigida unico neo a chi puo interessare e soggetta a graffi i anche abbastanza delicata nella zona del filetto dei pedali tende a scheggiarsi ma dipede l'uso che ne fai io tendo a fare discese sassose e sentieri abbastanza malconci quindi mi si graffiano subito le guarniture e comunque anche l'xtr perde le scritte quasi subito ciao spero di esserti stato d'aiuto
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
ciao io sulla epic avevo l'xtr mentre ora ho la taurine team replica ma con la guarnitura della cannondale 1 si bb30 ottima leggera piu della xtr e anche piu rigida unico neo a chi puo interessare e soggetta a graffi i anche abbastanza delicata nella zona del filetto dei pedali tende a scheggiarsi ma dipede l'uso che ne fai io tendo a fare discese sassose e sentieri abbastanza malconci quindi mi si graffiano subito le guarniture e comunque anche l'xtr perde le scritte quasi subito ciao spero di esserti stato d'aiuto


Io sono uno che all'estetica guarda e se mi dici che si può addirittura scheggiare in zona filetti-pedali...magari dopo 4 sassate dei primi giri :-(( Io le discese le faccio abbastanza sassose e non guardo tanto per il sottile...pensa che credevo (vedendola) che la carbon fosse molto + resistente al graffio... Ma l'affidabilità globale? E poi il montaggio/smontaggio per le ordinarie ingrassature e puliture richiede utensili particolari per la carbon?
Grazie delle info!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo