!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
i pesi reali da me verificati che non coincidono con i tuoi , friliver :

cuscinetti sterzo cannondale (coppia ) 54 gr

collarino reggisella Cannondale 26 gr

inoltre perchè non levi i tubeless ??? ormai solose fai pietraie tutti i giorni hanno senso ... monta gomme da camera e lattice e scendi di peso sull'esterno ruota , così nei rilanci volerai ...


si c'è l'ammortizzatore XM180 non SSD190 , quello è vecchio e non più prodotto

sulla mia ho il XR carbon ...non proprio esaltante come prestazioni rispetto ai Fox
 

friliver16

Biker popularis
29/4/08
49
0
0
Novara
Visita sito
inoltre perchè non levi i tubeless ??? ormai solose fai pietraie tutti i giorni hanno senso ... monta gomme da camera e lattice e scendi di peso sull'esterno ruota , così nei rilanci volerai ...

ma non è pericoloso usare i copertoni normali senza camera?
non c'è pericolo che stallonino... cedano le spalle... o traspirino aria?
poi quanto liquido bisogna mettere per ogni ruota?
considerando il fatto che si dovrebbero gonfiare ad almeno 3 atm, facendogli perdere l'aderenza ed il comfort che danno i tubeless...

Ps: i pesi non in grassetto sono solo indicativi... appena li verificherò aggiornerò la lista.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Alè... Un altro che è stato punto dallo Scalpello... controlla le misure sul sito, prendila e vedrai poi come Ti senti a Tuo agio....
Calma!! Son stato punto fin dalle prime anticipazioni sulle riviste,,,ma 6000 neuri hanno le gambe lunghe...forse ne riparliamo col modello 2009!!
o-o

La cosa che mi è piaciuta di + della Cannondale Scalpel??
:smile: " telaio garantito a vita senza limiti di peso del biker!!" :smile:

giusta giusta x me!!
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
per UPUPA :

ma perchè continui a chiamarlo SCALPELLO ???

la traduzione di Scalpel è : BISTURI


Lo so che la traduzione è Bisturi.

A volte lo chiamo anche così, ma Scalpello mi piace.

Mi dà il senso della "confidenza", dello scherzo...tanto per non chiamarlo sempre nello stesso modo...

E poi vuoi mettere come incide sulla roccia uno Scalpello rispetto ad un Bisturi :smile:

Certo che il Tuo è sicuramente un Bisturi :up:
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Ti lascio l'elenco dei pezzi che ho acquistato per assemblarla, in grassetto sono segnati i pesi che ho già verificato... così mi dici cosa ne pensi:

Telaio
Cannondale Scalpel Carbon (Taglia L) 1.950,00 gr
Forcella
Cannondale Lefty Speed Carbon SL 110 DLR2 1.270,00 gr
Fascetta Reggisella Cannondale Scalpel 50,00 gr
Ammortizzatore DT Swiss SSD 180 185,00 gr
Serie sterzo Cannondale Headshok Si 100,00 gr
Attacco manubrio Cannondale Si Stem 100mm 250,00 gr

Guarnitura Shimano XTR - FC-M970 175mm 782,00 gr
Catena Shimano XTR - CN-7701*
283,00 gr
Cassetta Shimano XTR - CS-M970 11-32 222,00 gr
Deragliatore Shimano XTR - FD-M970 27.2 mm 136,00 gr
Cambio Shimano XTR - RD-M972-SGS 180,00 gr
Comandi Shimano XTR - SL-M970 Rapid Fire* 316,00 gr
Leve e Pinze Freno Ant. Shimano XTR - BL-M975 / BR-M975 226,00 gr
Leve e Pinze Freno Post. Shimano XTR - BL-M975 / BR-M975
244,00 gr

Disco Ant. FRM Saw Rotor II 160 mm 132,00 gr
Disco Post. FRM Saw Rotor II 140 mm 110,00 gr

Manopole FRM Spugna 26,00
Terminali
FRM Safe-Bar - Neri 6,00 gr
Manubrio KCNC SC Bone OS 31.8 mm 126,00 gr

Sella Selle Italia SLR Kit Carbonio Flow - Bianca 120,00 gr
Cannotto reggisella KCNC Ti Pro Lite 27.2 x 350 mm 142,00 gr

Pneumatico Ant. Schwalbe Racing Ralph Evo UST 2.1 660,00 gr
Pneumatico Post. Schwalbe Racing Ralph Evo UST 2.1
660,00 gr

Ruota Ant. Mavic X-Max SLR UST Lefty 710,00 gr
Ruota Post.
Mavic X-Max SLR UST 874,00 gr
Sgancio Rapido Mavic X-Max SLR UST
44,00 gr

Pedali Crank Brothers Egg Beaters SL 280,00 gr

Portaborraccia Cannondale Cage Immix 44,00 gr

Magnete Mavic X-Max SLR UST 6,00 gr

Totale: 10.134,00 gr


Ciao,
io mi appresterei quasi quasi a farne una come la tua, differenti solo i freni che prenderei quelli del kit XTR. Una cosa notavo: ma te hai preso il frameset + forcella pacchetto rottamazione e hai trovato sopra l'ammo DT??? Perché avevo letto che col frameset c'era il FOX, che a me sinceramente piacerebbe di + per la posizione intermedia.
Ciao
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao,
io mi appresterei quasi quasi a farne una come la tua, differenti solo i freni che prenderei quelli del kit XTR. Una cosa notavo: ma te hai preso il frameset + forcella pacchetto rottamazione e hai trovato sopra l'ammo DT??? Perché avevo letto che col frameset c'era il FOX, che a me sinceramente piacerebbe di + per la posizione intermedia.
Ciao

Purtroppo ti stai sbagliando, per avere il fox devi prendere il telaio in alu come ho fatto io, però poi hai il problema della Lefty che non è la sl, allora devi trovare un rivenditore disposto s fare l'up grade con la dlr 2 come ho fatto io. Riguardo il dt le tue perplessità secondo me posso trovare giustificazione in una bici come la scalpel.

Ciao
Francesco
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Purtroppo ti stai sbagliando, per avere il fox devi prendere il telaio in alu come ho fatto io, però poi hai il problema della Lefty che non è la sl, allora devi trovare un rivenditore disposto s fare l'up grade con la dlr 2 come ho fatto io. Riguardo il dt le tue perplessità secondo me posso trovare giustificazione in una bici come la scalpel.

Ciao
Francesco

Jiina la Scalpel la tieni come seconda bici ?

Non ho capito come mai preferite la SL alla Carbon DLR" (soltanto per la differenza di peso ?)
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Se vuoi posso aiutarTi con questa:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1841882&postcount=214

ma aspettiamo TUTTI la Tua e soprattutto le Tue impressioni di guida.

Personalmente il NN da 2,25 davanti non lo smonto più...
Mi sto divertendo troppo





Alè... Un altro che è stato punto dallo Scalpello... controlla le misure sul sito, prendila e vedrai poi come Ti senti a Tuo agio....




Di niente, è un piacere ma vorrei tanto capire, dopo la prova, cosa hai fatto?

Ciao a Tutti

Piccolo OT: chi viene a Odolo?

:i-want-t:

mi tengo la carbon 2 anche perchè il sivende mi ha detto:"quando vuoi e puoi modificarla, la tua diventa anche meglio della TR". ;-)
 

panda69

Biker superioris
5/4/06
993
0
0
40
riccione
Visita sito
Lo so che la traduzione è Bisturi.

A volte lo chiamo anche così, ma Scalpello mi piace.

Mi dà il senso della "confidenza", dello scherzo...tanto per non chiamarlo sempre nello stesso modo...

E poi vuoi mettere come incide sulla roccia uno Scalpello rispetto ad un Bisturi :smile:

Certo che il Tuo è sicuramente un Bisturi :up:

traduzione romagnala Scalpello, almeno io l' ho sempre chiamata cosi.
Upupa97 mi è tornata la forca spedita al +33 per tuning !!!!!
Dovresti sentire come è cambiata e gia prima era perfetta!!!
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
ma non è pericoloso usare i copertoni normali senza camera?
non c'è pericolo che stallonino... cedano le spalle... o traspirino aria?
poi quanto liquido bisogna mettere per ogni ruota?
considerando il fatto che si dovrebbero gonfiare ad almeno 3 atm, facendogli perdere l'aderenza ed il comfort che danno i tubeless...

Ps: i pesi non in grassetto sono solo indicativi... appena li verificherò aggiornerò la lista.

macchè... li usano tutti
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Jiina la Scalpel la tieni come seconda bici ?

Non ho capito come mai preferite la SL alla Carbon DLR" (soltanto per la differenza di peso ?)



2a bici?? No no, la tengo come prima, costruita riciclando alcuni pezzi della rush, cioè le ruote Xmax SLR, sella+reggisella,manubrio + attacco integrato. Il resto della rush la rivenderei.

@pedro: Azz...ma allora devo digerire il DT?? Ma avevo letto su un sito che il frameset scalpel carbon + forcella carbonera equipaggiato col fox, che onestamente credo sia + appropriato e poi ha appunto la famigerata posizione propedal che io ho sempre apprezzato in tutte le bici che ho avuto (compresa l'attuale con RP3). Magari potrei fare il "downgrade" al fox??? Oppure per "rimediare" metto il comando remoto al DT... :-)
Senti, ma nel pacchetto frameset è compreso anche l'attacco manubrio integrato SI che tu sappia?
Ciao&grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo