!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
xtr, provengo da bici am ;-)

Allora stamattina sono uscito per un giro su un percorso che, di solito svolgevo con la am; mi son portato la pompetta per regolare l'ammo post. Alla fine l'ho settata a 80psi e va bene, almeno per me.

Mi dite che differenza c'è nelle prestazioni fra ammo DT e FOX RPL ?

;-)

Non ho provato dt però le differenze sostanziali dovrebbereo essere queste;

- dt ha la camera + grande quindi può lavorare con pressioni minori rendendo + pllush il carro
- fox lavora con pressioni maggiori e ha la posizione intermedia del propedal che io ritengo quantomeno opportuna sulla scalpel

Ciao
Francesco
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Non ho provato dt però le differenze sostanziali dovrebbereo essere queste;

- dt ha la camera + grande quindi può lavorare con pressioni minori rendendo + pllush il carro
- fox lavora con pressioni maggiori e ha la posizione intermedia del propedal che io ritengo quantomeno opportuna sulla scalpel

Ciao
Francesco

Grazie delle info ;-)

La Scalpel è per me una bici diversa da quelle utilizzate sino ad oggi, ecco perchè chiedo come funziona tecnicamente.

Dunque avrei il FOX RPL della Rush...si può montare sulla Scalpel oppure, avendo 110mm, poi c'è un disequilibrio nelle geometrie ?

Per la lefty ho quella della Rush che non è una SL ma una DLR2 Carbon...penso che farò la sostituzione appena il sivende è disponibile nell'upgrade :-)

Scusa...cosa vuol dire "pllush" ?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Grazie delle info ;-)

La Scalpel è per me una bici diversa da quelle utilizzate sino ad oggi, ecco perchè chiedo come funziona tecnicamente.

Dunque avrei il FOX RPL della Rush...si può montare sulla Scalpel oppure, avendo 110mm, poi c'è un disequilibrio nelle geometrie ?

Per la lefty ho quella della Rush che non è una SL ma una DLR2 Carbon...penso che farò la sostituzione appena il sivende è disponibile nell'upgrade :-)

Scusa...cosa vuol dire "pllush" ?

Il fox non puoi sostituirlo in quanto di interasse maggiore, 190 contro 165 mm e comunque il telaio ti verrà consegnato necessariamente con l'ammo. Plush significa + "morbido" ovvero + pronto anche sulle piccole asperità. Riguardo la Lefty ti consiglio vivamente l'upgrade.

Ciao
Francesco
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
la lefty DLR Carbon 110 mm pesa 1460

la lefty SL Carbon 110 mm pesa 1240


220 gr sono abbastanza per come la vedo io , anzi direi un abisso , ma...

è comunque una lefty carbon e non in alluminio , non è la parte primaria da upgradare se devi mettere poi mano a portafoglio per personalizzarla
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
la lefty DLR Carbon 110 mm pesa 1460

la lefty SL Carbon 110 mm pesa 1240


220 gr sono abbastanza per come la vedo io , anzi direi un abisso , ma...

è comunque una lefty carbon e non in alluminio , non è la parte primaria da upgradare se devi mettere poi mano a portafoglio per personalizzarla

il peso non è nel mio obiettivo primario; piuttosto cerco di fare una una mtb adatta a quei percorsi che fa Pedro.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
qualcuno ha provato/testato le Maxxis Monorail ? Opinioni ? Con che cosa le avete cambiate? Larsen o Maxxis Tubles ?

Inoltre l'attacco dell'ammo post al telaio...la vernice dove c'è le rondelle, si è sbucciata da ambo le parti...è normale ?

ho riscontrato che non c'è l'indicatore del cambio...lo hanno tolto per togliere peso ?
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
qualcuno ha provato/testato le Maxxis Monorail ? Opinioni ? Con che cosa le avete cambiate? Larsen o Maxxis Tubles ?

Inoltre l'attacco dell'ammo post al telaio...la vernice dove c'è le rondelle, si è sbucciata da ambo le parti...è normale ?

ho riscontrato che non c'è l'indicatore del cambio...lo hanno tolto per togliere peso ?


Non le ho provate ma colgo l'occasione per dirVi che il NN da 2,25 davanti è fantastico....
PARERE PERSONALE :medita:
Aiuta la lefty, specie in salita quando la blocchi per rilanciare ma soprattutto in discesa: sembra di avere una rotaia con la sospensione.
Poi fa molto Trail bike il gommone davanti...:celopiùg:

Per quanto riguarda la vernice non mi sembra normale. Si deve prestare attenzione al montaggio dell'ammo post. Hanno fatto una sede particolare per bloccare il dado ma nel montaggio originale ci mettono anche la rondella... Boh...:nunsacci:

Sto ancora togliendo la terra rossa del Montello... nessun altro ci è andato?
N.B. Sul montello avevo delle gommine da 1,9...ma dopo poco erano da 3...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo