!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
ho provato la scalpel carbon 1, però mi è sembrata troppo leggera davanti con la lefty carbon....in salita ripida si impenna ed in discesa regge poco.

ciao mtbpower,
ho visto che siamo quasi coetanei, io ne ho 44, ma scusa non capisco cosa intendi per "regge poco".
In salita poi si impenna, come tutte le bici, se non ci stai sopra in maniera adeguata: in punta di sella....;-)
Mi ricordo che addirittura una sella particolare è stata pensata proprio per sfruttare questa posizione ed evidentemente NON solo per la Scalpel carbon 1...

Ogni sensazione ha la sua importanza ma mi sembra un pò troppo affrettata la Tua.
Se puoi spiegarTi meglio come hai provato la Scalpel?
Magari era settata con delle misure molto diverse dalle Tue e per questo Ti ha dato queste sensazioni.
Sensazioni che, devo dire, ricordano molto le mie quando provai per la prima volta la mia prima Scalpel 1 2007, sempre con Lefty carbon, poi con l'aiuto del Forum, ed in particolare in quell'occasione di Panda69, ho sistemato la posizione e ne sono molto soddisfatto...in salita come in discesa..

Ma sono sempre ben attento a suggerimenti per migliorare, quindi se puoi chiarire meglio la Tua dichiarazione Te ne sarei molto grato.

Ciao
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
La lefty Carbon SL è più leggera della DLR2.

Qualcuno ha notato una differenza da questo differente peso ?

La bici risulta ugualmente equilibrata in ogni situazione ?

Modificando il peso della bici originale si ha una migliore prestazione dell'atleta ?

Aspetto impressioni. Grazie.
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
La lefty Carbon SL è più leggera della DLR2.
Qualcuno ha notato una differenza da questo differente peso ?
La bici risulta ugualmente equilibrata in ogni situazione ?
Modificando il peso della bici originale si ha una migliore prestazione dell'atleta ?
Aspetto impressioni. Grazie.


Come già detto in altra occasione, prima di acquistare la mia attuale Scalpel Carbon 1 con Lefty SL carbon ho avuto in prova tre giorni una Scalpel 3, nuovo modello, con telaio in alluminio, colore Raw Hi-Bright e montaggio di serie. Quindi con forca Lefty Speed 110 DLR2.

Come scrissi nella recensione fui colpito dalle risposte positive del telaio, in particolare del carro e dalla bellezza delle lavorazioni a vista (dato il colore) del alluminio.

Unica cosa che secondo me stonava in quella bici era proprio la forca che ne deprimeva l'equilibrio, le prestazioni e va sostituita quanto prima proprio con il modello SL Carbon.

Questo sia in salita, rapidità nella risposta ad evitare i piccoli ostacoli, che in discesa che soprattutto nei salti: atterravo sempre con l'anteriore.
Probabilmente se non fosse stata una bici in prova ma la mia definitiva avrei cercato di sistemare la posizione per adeguarmi alla forcella ma ritengo che un telaio del genere meriti la SL Carbon.

In buona sostanza penso sia meglio scegliere l'accoppiata telaio in Alu e forca in Carbo piuttosto che il contrario.

Proprio come ha fatto Pedro1979, del quale condivido al 100% il progetto. Ha costruito la propria bike proprio partendo dal telaio in alluminio e forca Lefty Carbon.
Probabilmente se avessi avuto un pò più di esperienza, come Pedro, ed un "Sivende" meno convincente con una super permuta della mia Scalpel 1 2007, avrei avuto anche io una simile combinazione in luogo della mia Carbon 1.
Della quale sono molto soddisfatto: in particolare della Lefty SL Carbon. In ogni situazione.

Ultima cosa il peso: la differenza fra i telai non arriva ai 100 gr, direi i 50 gr a favore del carbon, mentre fra le forcelle supera i 500...

Spero di esserTi stato utile.

Ciao
 

friliver16

Biker popularis
29/4/08
49
0
0
Novara
Visita sito
Ciao.
io ho acquiistato qualche tempo fa il frameset Telaio-ammortizzatore-forcella della scalpel carbon... dovrebbe arrivare a giorni. l'unica cosa che non mi è chiara è: ma quale forcella danno nel kit? la dlr2 o la sl? io credevo che la sl fosse quella in carbonio, mentre la dlr2 quella in alloy... sbaglio?
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
La lefty Carbon SL è più leggera della DLR2.

Qualcuno ha notato una differenza da questo differente peso ?

La bici risulta ugualmente equilibrata in ogni situazione ?

Modificando il peso della bici originale si ha una migliore prestazione dell'atleta ?

Aspetto impressioni. Grazie.


io sono fermamente convinto che leggero aiuta .

ovvio che una bici deve essere tutta leggera per evitare scompensi nei pesi ed equilibri .

se metti una SL carbon devi avere ruote top per sfruttarla bene , leggere e rigide ...

le 819 sono una oscenità con la SL , vanno d'accordo con la DLRII alu invece

le ZTR o le SLR vanno bene con la SL , meno con la DLRII alu ...

lo stesso dicasi del resto dei componenti ... ruote leggere voglio dischi leggeri , forcella leggera vuole manubrio leggero ....

di contro nei tratti aperti bici leggera vuol dire risentire maggiormente di vento laterale , essere un po' agevolata in quello frontale però...

vuol dire più difficoltà in discese veloci , e più facilità nelle salite e nei rilanci

io sono di questa visione :

una bici deve essere sotto i 9 kg se biammortizzata , sotto gli 8,5 se HT...
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
Ciao.
io ho acquiistato qualche tempo fa il frameset Telaio-ammortizzatore-forcella della scalpel carbon... dovrebbe arrivare a giorni. l'unica cosa che non mi è chiara è: ma quale forcella danno nel kit? la dlr2 o la sl? io credevo che la sl fosse quella in carbonio, mentre la dlr2 quella in alloy... sbaglio?

quanto hai pagato ? i conti si fa presto a farli ...

la SL è in carbonio , nome completo LEFTY SPEED DLR II SL CARBON

l'altra in alluminio , nome completo LEFTY SPEED DLR II
 

friliver16

Biker popularis
29/4/08
49
0
0
Novara
Visita sito
Ti lascio l'elenco dei pezzi che ho acquistato per assemblarla, in grassetto sono segnati i pesi che ho già verificato... così mi dici cosa ne pensi:

Telaio
Cannondale Scalpel Carbon (Taglia L) 1.950,00 gr
Forcella
Cannondale Lefty Speed Carbon SL 110 DLR2 1.270,00 gr
Fascetta Reggisella Cannondale Scalpel 50,00 gr
Ammortizzatore DT Swiss SSD 180 185,00 gr
Serie sterzo Cannondale Headshok Si 100,00 gr
Attacco manubrio Cannondale Si Stem 100mm 250,00 gr

Guarnitura Shimano XTR - FC-M970 175mm 782,00 gr
Catena Shimano XTR - CN-7701*
283,00 gr
Cassetta Shimano XTR - CS-M970 11-32 222,00 gr
Deragliatore Shimano XTR - FD-M970 27.2 mm 136,00 gr
Cambio Shimano XTR - RD-M972-SGS 180,00 gr
Comandi Shimano XTR - SL-M970 Rapid Fire* 316,00 gr
Leve e Pinze Freno Ant. Shimano XTR - BL-M975 / BR-M975 226,00 gr
Leve e Pinze Freno Post. Shimano XTR - BL-M975 / BR-M975
244,00 gr

Disco Ant. FRM Saw Rotor II 160 mm 132,00 gr
Disco Post. FRM Saw Rotor II 140 mm 110,00 gr

Manopole FRM Spugna 26,00
Terminali
FRM Safe-Bar - Neri 6,00 gr
Manubrio KCNC SC Bone OS 31.8 mm 126,00 gr

Sella Selle Italia SLR Kit Carbonio Flow - Bianca 120,00 gr
Cannotto reggisella KCNC Ti Pro Lite 27.2 x 350 mm 142,00 gr

Pneumatico Ant. Schwalbe Racing Ralph Evo UST 2.1 660,00 gr
Pneumatico Post. Schwalbe Racing Ralph Evo UST 2.1
660,00 gr

Ruota Ant. Mavic X-Max SLR UST Lefty 710,00 gr
Ruota Post.
Mavic X-Max SLR UST 874,00 gr
Sgancio Rapido Mavic X-Max SLR UST
44,00 gr

Pedali Crank Brothers Egg Beaters SL 280,00 gr

Portaborraccia Cannondale Cage Immix 44,00 gr

Magnete Mavic X-Max SLR UST 6,00 gr

Totale: 10.134,00 gr
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
bella descrizione dei pesi.

sono rilevati o dichiarati ? te lo chiedo perchè per esempio la forcella SL a 1270 è qualcosina in più del reale ...
in genere sono 1230-1240

e il DT ...come SSD da 190 ? non hai il XR Carbon da 165 mm?
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
In buona sostanza penso sia meglio scegliere l'accoppiata telaio in Alu e forca in Carbo piuttosto che il contrario.

Proprio come ha fatto Pedro1979, del quale condivido al 100% il progetto. Ha costruito la propria bike proprio partendo dal telaio in alluminio e forca Lefty Carbon.
Probabilmente se avessi avuto un pò più di esperienza, come Pedro, ed un "Sivende" meno convincente con una super permuta della mia Scalpel 1 2007, avrei avuto anche io una simile combinazione in luogo della mia Carbon 1.
Della quale sono molto soddisfatto: in particolare della Lefty SL Carbon. In ogni situazione.

Ultima cosa il peso: la differenza fra i telai non arriva ai 100 gr, direi i 50 gr a favore del carbon, mentre fra le forcelle supera i 500...

Spero di esserTi stato utile.

Ciao

grazie per l'esauriente descrizione ;-)

grazie anche ad xtr per aver chiarito ciò che erano i miei dubbi e le sensazioni :-)

Siete fantastici.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
22
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
ieri ho visto la nuova Scalpel di un amico, che su base 1 ha montato tutto xtr....bellissima!
ma , facendo un breve giro intorno all'isolato...puo' essere che a cannondale Scalpel calzi grande??
cioè: era una L, e io, pur venedo da una bianchi front tg. 53, mi sentivo quasi + disteso e a mio agio.....:nunsacci:
 

friliver16

Biker popularis
29/4/08
49
0
0
Novara
Visita sito
bella descrizione dei pesi.

sono rilevati o dichiarati ? te lo chiedo perchè per esempio la forcella SL a 1270 è qualcosina in più del reale ...
in genere sono 1230-1240

e il DT ...come SSD da 190 ? non hai il XR Carbon da 165 mm?

probabilmente hai ragione tu... il frameest non l'ho ancora ritirato.
i pesi in grassetto appartengono ai pezzi che mi sono già arrivati e li ho rilevati personalmente mentre gli altri sono solo indicativi.
 

friliver16

Biker popularis
29/4/08
49
0
0
Novara
Visita sito
ieri ho visto la nuova Scalpel di un amico, che su base 1 ha montato tutto xtr....bellissima!
ma , facendo un breve giro intorno all'isolato...puo' essere che a cannondale Scalpel calzi grande??
cioè: era una L, e io, pur venedo da una bianchi front tg. 53, mi sentivo quasi + disteso e a mio agio.....:nunsacci:

non so comparare la taglia 53 alla L della Scalpel... io sono alto 1 e 80, ho provato la M che era già in pronta consegna ma era decisamente corta... braccia troppo raccolte ed addirittura il tubo reggisella usciva oltre la linea limite di parecchio.
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
non so comparare la taglia 53 alla L della Scalpel... io sono alto 1 e 80, ho provato la M che era già in pronta consegna ma era decisamente corta... braccia troppo raccolte ed addirittura il tubo reggisella usciva oltre la linea limite di parecchio.

per chi è alto 1,80 di solito consigliano la L, però se il tuo sivende ne ha una provala prima di comprarla.
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Ti lascio l'elenco dei pezzi che ho acquistato per assemblarla, in grassetto sono segnati i pesi che ho già verificato... così mi dici cosa ne pensi:

Telaio
Cannondale Scalpel Carbon (Taglia L) 1.950,00 gr


Se vuoi posso aiutarTi con questa:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1841882&postcount=214

ma aspettiamo TUTTI la Tua e soprattutto le Tue impressioni di guida.

Personalmente il NN da 2,25 davanti non lo smonto più...
Mi sto divertendo troppo


ieri ho visto la nuova Scalpel di un amico, che su base 1 ha montato tutto xtr....bellissima!
ma , facendo un breve giro intorno all'isolato...puo' essere che a cannondale Scalpel calzi grande??
cioè: era una L, e io, pur venedo da una bianchi front tg. 53, mi sentivo quasi + disteso e a mio agio.....:nunsacci:


Alè... Un altro che è stato punto dallo Scalpello... controlla le misure sul sito, prendila e vedrai poi come Ti senti a Tuo agio....

grazie per l'esauriente descrizione ;-)


Di niente, è un piacere ma vorrei tanto capire, dopo la prova, cosa hai fatto?

Ciao a Tutti

Piccolo OT: chi viene a Odolo?

:i-want-t:
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
upupa... quale ammortizzatore ti hanno dato?

La foto che ho linkato si riferisce a quando mi hanno sostituito il telaio.
E' tutto scritto in questa discussione
La mia è una Carbon 1 con qualche upgrade all'acquisto, messa in strada il 12 dicembre 2007 come si vede dal link:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1710811&postcount=44

Ad oggi ho cambiato altre cosette....ma l'ammo è ancora quello di serie, quindi un DT Swiss XM 180.

Vuoi un consiglio?
Stai tranquillo hai preso un'ottima bike di una Marca che non Ti lascia a Piedi. In nessun senso. Se vuoi saperne di più leggi i messaggi di questa discussione...
Per il resto vedrai che sarai contento.

N.B. Aspettiamo foto e impressioni di guida.
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Forse anche io proverò una Scalpel TR nei prossimi giorni... Come dice un mio amico che l'ha già provata "è tutta un altro pianeta..." ...

Spero sia veramente così, magari è l'occasione per cambiare la mia Scale...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo