!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ecco le prime impressioni sulla mia scalpel;



Componenti:

Forcella Lefty carbon sl; assolutamente da valutare al posto dell dlr 2, non l’avrei mai detto ma 500 g li davanti fanno tanta differenza, funzionamento impeccabile
Freni Magura marta sl; potenti e con il disco da 180 davanti anche modulabili, altrimenti un po’ bruschi;
Guarnitura XTR 08; di questo livello è la prima che provo quindi giudizio poco imparziale: ottima soprattutto nella facilità di cambiata.
Cambio posteriore XTR carbon 08;
Comandi cambio XTR rapid fire plus 08;
Deragliatore XTR; ottimo
Cassetta pignoni 11-34 XTR 2008;
Catena XTR;
Manubrio Ritchey Carbon WCS low Rise;
Pedali Time atac xs titan carbon; ho sempre avuto time, questi sono davvero eccezionali per leggerezza e funzionalità
Sella smp strike evolution;
Manopole Ritchey wcs;
Reggisella; Easton ec 70;
Ruote custom;
Posteriore; mozzo dt 240s raggi cx ray e cerchio dt4.2 32 raggi
Anteriore; mozzo Aken raggi dt areolite e cerchio dt4.2 a 28 raggi
Il peso delle ruote dovrebbe aggirarsi intorno a 1530 g con il kit per renderle tubless; non tutti possono farsi le ruote in base alle proprie esigenze, io ci ho provato, devo ammettere che è la cosa che più impegnato ma sto trovando grosse soddisfazioni. Il connubio mozzo dt 240s, raggi dt aerolite e cerchio dt 4.2d fa sì che la ruota sia leggera, scorrevole ma anche sufficientemente robusta per utilizzo trail.
Gomme: scwalbe racing ralph da 2.10 posteriore; leggera scorrevole e sufficientemente grippante escluso il terreno mosso molto umido.
schwalbe nobby nic da 2.10 all'anteriore secondo me ottimali in tutti i frangenti
Guaine e cavi xtr
Portaborraccia carbon-ti di Cannondale

Breve premessa, questo è la mia idea e il mio modo di andare in mtb; effettuo percorsi tecnici ma prettamente xc/trail, quindi salite toste ma non troppo lunghe, discese anche molto sconnesse ma relativamente corte, prediligo percorsi tecnici, avevo quindi bisogno di una bici performante non tanto in discesa dove tra la categoria “weekend warrior” primeggio ma soprattutto in salita, ovvero che sappia legare la leggerezza alla maggiore trazione di una full ben concepita. Ritengo la maggior parte della full da trail e xc sovradimensionate per escursione e telaio e soprattutto figlie dell’impostazione data dal marketing (scalpel compresa naturalmente) che le vuole leggerissime ma con escursioni abbondanti, spesso però questo risultato viene ottenuto con componenti che non c’entrano niente con la tipologia di mtb.. Ho già posseduto una epic ed una prophet sl entrambe montate leggere, posseggo anche una front cannondale . Purtroppo mi sono accorto che comunque in salita un po’ per il peso (epic) un po’ per la sospensione (prophet), la full esclusi i tratti molto sconnessi paga, la front è ottima ma è pur sempre limitata in alcuni frangenti.

Caratteristiche peculiari della nuova scalpel 08:
Zero Pivot ovvero siamo di fronte ad una softail e non di fronte ad una full, come poi i tecnici cannondale abbiano fatto a fornirgli un’escursione di 100 mm così funzionale non è dato saperlo. Caratteristica principale secondo il marketing è quella di mancanza assoluta di dispersione di potenza nella pedalata. Forcella Lefty, tubo sterzo da 1.5 pollici e per le carbon anche movimento centrale con standard bb30 ovvero sovradimensionato per una maggiore rigidità e precisione.




Pianura

La Scalpel va benissimo, quelle poche volte che mi è capitato di fare asfalto in pianura la bici si è rivelata molto reattiva naturalmente a patto di aver bloccato le sospensioni. Il famigerato bobbing lo si avverte limitativamente alle situazioni in cui non si è bloccato la sospensione e si pedala scomposti.

Salita scorrevole su asfalto o terra battuta; avete presente una front, ebbene la scalpel soprattutto se montata abbastanza leggera come la mia una volta bloccato l’ammo va su benissimo. Mi è capitato di non sboccare l’ammo e i foderi comunque sulle piccole sollecitazioni dovute a sassi piccole buche ecc flettono leggermente contribuendo al maggior confort, pratica comunque che sconsiglio per non sollecitare troppo l’attacco dell’ammo sul tubo orizzontale. La rigidità torsionale è veramente ottima forse anche coadiuvata dalla corte e massicce biellette che collegano il telaio all’ammortizzatore.

Salita tecnica; dopo alcune prove ho trovato il giusto equilibrio con la levetta del fox rpl posizionata sulla posizione intermedia ovvero con il propedal attivato. Lo lascio completamente libero solo se la salita è molto tecnica e sconnessa perché seppur si perde un po’ in potenza di pedalata preferisco che la sospensione lavori in tutta la sua escursione. Bella la sensazione data dall’ elasticità dei foderi, ricordiamoci che non ha punti d’infulcro che a volte sembrano aiutare a completare la pedalata. Il ritorno del lavoro della sospensione mi è sembrato limitato sebbene il carro sia monopivot.

Discesa scorrevole; Viaggia veloce e precisissima grazie soprattutto al carro + lungo della media e al baricentro abbastanza basso ,

Discesa tecnica : sicura e molto precisa, gran parte del merito è della Lefty, un vero plus su queste escursioni. Consiglio a tutti di provarne una, sfido chiunque a portarmi una forcella doppia piastra con perno passante escursione da 110 mm che pesi 1250g. L’escursione del carro posteriore è fruibile in modo lineare nella prima parte e più progressiva nella seconda forse per merito dell’elasticità dei foderi e delle biellette che mitigano la linearità del carro monopivot . E’ molto facile sfruttare i scalini naturali per saltare, difficilmente si scompone in atterraggio, naturalmente sempre considerando la tipologia di bici. Ho effettuato il percorsino dh del monte Penna e si è comportata in maniera analoga alla prophet sl che avevo prima , fermo restando che non ho effettuato i salti + alti (circa 1 m). Nel tecnico lento la rigidità e precisione della Lefty fanno la differenza , il carro copia bene le asperità, un pochino si irrigidisce nelle frenate + violente. Il carro lungo non la fa brillare per maneggevolezza nel tecnico lento.

Piccoli appunti: Mettere l’attacco manubrio integrato sicuramente aiuta sia per la rigidità che per il guadagno in peso ma sicuramente è un limite perché è molto più complicato fare delle prove. Se non volete spendere + del dovuto potete prendere in considerazione l’idea di acquistare il telaio e poi vestirvela a piacimento dato che le assemblate dalla Cannondale sono care. Questa recensione è stata effettuata dopo aver percorso circa 400 km, probabilmente fra un anno alcune valutazioni saranno + precise e potrò anche valutare l’affidabilità.


Ciao
Francesco
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
Per me il peso ruote è sottostimato ....

è simile alle SLR ... pur vero che i tuoi cerchi sono normali e non ust

mozzo aken 135 gr , cerchio 4.2 d 400 gr

mozzo 240s 280 gr, cerchio 4.2 d 400 gr

raggi 135 gr la ruota ant , 150 gr la post

nippli dipende , da 20 a 70 gr in totale diciamo 50 gr

1550 poi flap e valvole ....
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Per me il peso ruote è sottostimato ....

è simile alle SLR ... pur vero che i tuoi cerchi sono normali e non ust

mozzo aken 135 gr , cerchio 4.2 d 400 gr

mozzo 240s 280 gr, cerchio 4.2 d 400 gr

raggi 135 gr la ruota ant , 150 gr la post

nippli dipende , da 20 a 70 gr in totale diciamo 50 gr

1550 poi flap e valvole ....

Il peso è stato verificato da me solo per il posteriore, ed era pari a 801 g, per la ruota anteriore (che è da 28 raggi) ho fatto il calcolo con lo spoke calculator della dt swiss ed il totale doverebbe essere quello. Appena ne ho la possibilità peserò anche l'anteriore.

Ciao
Francesco

Ps; scusami ma io scrivo una recensione di 100 righe e tu percepisci solo 50 gr di differenza sulle ruote?
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
non c'è nessuno ancora che faccia un mozzo decente , lo so ...

infatti io sono rimasto sullo standard Cannondale da 110 gr

speriamo in extralite l'anno prossimo .... dal 2000-2001 che si è iniziata a diffondere la jekill e la scalpel poi ancora nessuno che faccia un mozzo decente

solo quel dorato FRM italiani , i Suol Kozak polacchi... gli Aken che sono anch'essi italici ...

mi scordo qualcosa ?

dall'America niente ....
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Ah dimenticavo il mozzo anteriore pesava completo di vite estrattore 129 g.

per xtr naturalmente non è polemica ma solo una considerazione.

Ciao
Francesco

quanti scatti ha di rebound la lefty ?

Poi sul posteriore nel tecnico a quanto pare tutto liscio e niente bobbing della ruota posteriore ?

Infine a parte la leggerezza del lefty carbon, quale altra motivazione tecnica ?
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
son 10 o 12 non ricordo bene ...

ma perchè ti preoccupa tanto sto bobbbing ?

la scalpel non ne soffre affatto , credo nessuna bici per XC ne soffra se regolata bene come pressioni degli ammortizzatori

non so su che bici pedali o hai pedalato da essere così preoccupato ...
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
xtr, provengo da bici am ;-)

Allora stamattina sono uscito per un giro su un percorso che, di solito svolgevo con la am; mi son portato la pompetta per regolare l'ammo post. Alla fine l'ho settata a 80psi e va bene, almeno per me.

Mi dite che differenza c'è nelle prestazioni fra ammo DT e FOX RPL ?

;-)
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
mah... io ho usato sulle vecchie versioni della scalpel tanti ammortizzatori.

me ne ricordo bene 3 : il FOX Float RL 2002 , il DT Swiss SSD190 2003, il FOX Float RP3 2007

e tra tutti l'utimo era assai ben ricco di regolazioni che non potevi non trovare il setup giusto

il DT Carbon ha solo la pressione da trovare il giusto valore, il rebound da regolare , poi aperto o chiuso ...

l'RP23 ha la regolazione del rebound , poi 3 posizioni della leva , 3 posizioni della ghiera blu ...

quindi anche in base al percorso che fai potrai avere diversi comportamenti della bici con le diverse regolazioni

RPL mai provato .. oltretutto non ne trovo dati per poterne parlare
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Ciao a Tutti

Come vanno i Vostri Scalpelli

Il mio ha "curato" i reumatismi nel fango del Montello.

Lo potete vedere qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1998581&postcount=545

Davvero completa ed esauriente la Prova di Pedro, in parecchie sensazioni mi sono ritrovato e non avrei saputo scrivere meglio.

Qui voglio portare una nota di merito ai miei pedali CrankB.

Non hanno mai sbagliato un aggancio e le condizioni non erano proprio agevoli...

Ho altro da dire ma adesso si lavora...

:cucù:
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Il peso è stato verificato da me solo per il posteriore, ed era pari a 801 g, per la ruota anteriore (che è da 28 raggi) ho fatto il calcolo con lo spoke calculator della dt swiss ed il totale doverebbe essere quello. Appena ne ho la possibilità peserò anche l'anteriore.

Ciao
Francesco

Ps; scusami ma io scrivo una recensione di 100 righe e tu percepisci solo 50 gr di differenza sulle ruote?


Bravo pedro, ottima recensione! XTR ... :-(( !!
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
i pedali EGG sono i migliori nel fango

vero che hanno l'esile appoggio che fa rimpiangere a volte un più massiccio XTR o TIME , ma nella malta non hanno rivali ....

sarà per questo che li uso dal 2002 ?
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
scusami ma io scrivo una recensione di 100 righe e tu percepisci solo 50 gr di differenza sulle ruote?

e che devo percepire di una bici che conosco e che è diversa dalla tua per componenti e peso ?

ho avuto 3 scalpel67 , 2 taurine , 1 F4000 , 1 F1000 solo di cannondale oltre alla mia attuale scalpel 100 ...

la tua idea di bici è opposta alla mia , quindi leggo e stop , non la condido lo sai te lo devo ribadire ?

l'unica differenza che mi interessa è nell'ammortizzatore FOX , ma per averli avuti e preferiti ai DT già nella scalpel 67 , credo che passerò anche io al fox

tu parli della lefty SL come nuova scoperta , io sono 2 anni che la uso , indi ...
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
a quanto tenete la Vostra Lefty?

Preferite un ritorno lento o veloce?

Perché?

La mia quando affondo con decisione "soffia", è normale? E' la mia seconda ma non mi sembra di ricordare facesse così anche la prima...

:i-want-t:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
quanti scatti ha di rebound la lefty ?

Poi sul posteriore nel tecnico a quanto pare tutto liscio e niente bobbing della ruota posteriore ?

Infine a parte la leggerezza del lefty carbon, quale altra motivazione tecnica ?

Sul tecnico la velocità è ridotta quindi mettendo sulla cora centrale o il padellino il carro viene inibito dal tirocatena............... in pratica niente bobbing.

La lefty carbon mi è piaciutà + nel complesso del suo funzionamento, perchè + rigida e progressiva.

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
a quanto tenete la Vostra Lefty?

Preferite un ritorno lento o veloce?

Perché?

La mia quando affondo con decisione "soffia", è normale? E' la mia seconda ma non mi sembra di ricordare facesse così anche la prima...

:i-want-t:


Il comportamento è tipico di tutte le Lefty da me possedute, io la tengo a 120 con il ritorno a 3 click dal tutto aperto.

Ciao
Francesco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo