!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
qualcuno riesce a linkare i componenti della scalpel ultimate, visto che dalla foto non si vede niente? e perchè non è presente in catalogo, mentre per la supersix da strada figura il modello ultimate?
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
ah beh la Schwalbe le dichiara a alto rischio forature e tenuta limitata !!!


But be aware: It is not an allrounder. Grip is limited and risk of punctuiring is high.

versione camera 2,00

Technical Data:
trans.gif
Article number:
trans.gif
11632495
trans.gif
Version:
trans.gif
Evolution Line
trans.gif
Type:
trans.gif
Folding
trans.gif
Color:
trans.gif
Black-Skin
trans.gif
Tread:
trans.gif
HS395
trans.gif
Compound:
trans.gif
Triple Compound
trans.gif
EPI
trans.gif
127
trans.gif
Maximum load (kg)
trans.gif
125 kg
trans.gif
Size (Inch)
trans.gif
26 x 2.00
trans.gif
Size (ETRTO)
trans.gif
50-559
trans.gif
Weight (Gramm)
trans.gif
295 g
trans.gif
Weight (OZ)
trans.gif
10 oz
trans.gif
Pressure (Bar)
trans.gif
2,5-5,0
trans.gif
Pressure (PSI)
trans.gif
35-70
trans.gif
Puncture Protection
trans.gif
--
trans.gif


versione tubeless 2,00
Technical Data:
trans.gif
Article number:
trans.gif
11732496
trans.gif
Version:
trans.gif
Tubeless, Evolution Line
trans.gif
Type:
trans.gif
Folding
trans.gif
Color:
trans.gif
Black
trans.gif
Tread:
trans.gif
HS395
trans.gif
Compound:
trans.gif
Triple Compound
trans.gif
EPI
trans.gif
127
trans.gif
Maximum load (kg)
trans.gif
125 kg
trans.gif
Size (Inch)
trans.gif
26 x 2.00
trans.gif
Size (ETRTO)
trans.gif
50-559
trans.gif
Weight (Gramm)
trans.gif
425 g
trans.gif
Weight (OZ)
trans.gif
15 oz
trans.gif
Pressure (Bar)
trans.gif
2,5-4,0
trans.gif
Pressure (PSI)
trans.gif
35-55
trans.gif
Puncture Protection
trans.gif
--
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Riguardo alle rotture dei vari telai, penso che se si dovesse fare una ricerca, troveremmo che quasi tutti i marchi possano contare su un caso di rottura, sia questa di grave o minima entità. Tutto stà a vedere se il difetto con il tempo verrà risolto e soprattutto come venga trattato il possessore da parte della casa produttrice.
Su questo si può dire che Cannondale non si sia mai comportata male, anzi, ha sempre fatto richiami e sostituzioni a dovere.
Ora, venendo all'oggetto di questo topic, e quindi alla scalpel, credo che il danno riscontrato, peraltro su un solo telaio, non sia poi così grave visto che alla fine non si tratta di rottura ma di scollamento.
Quando se ne riscontreranno 20-30 o 50 e anche più, allora potremo dire che il telaio ha dei problemi di costruzione, ma fino ad ora credo che non ci siano i presupposti.
Per il resto ben accetti tutti i consigli e i giudizi ...

i richiami vengono ufficialmente pubblicati anche da una apposita commissione americana, ove aziende serie come cannondale collaborano per fornire un servizio adeguato al cliente.
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Già vista ma peccato che la maggior parte dei componenti abbia un limite di peso molto basso, 75kg, il che vuol dire che sarebbe un rischio anche se fossi 75kg ma considerata la mia altezza (193cm) difficile arrivare a quel peso.
Senza considerare che viene prodotta solo in taglia M e L.
Riguardo alle gomme che monta, Schwalbe Furious Fred, le userei in fuoristrada con molta cautela: io le ho montate e usate per 15 giorni ma se sei uno che picchia sui pedali non usarle sull'anteriore.Sui terreni battuti vanno benissimo ma se entri in curva a 30-35km/h, ho hai il manico o vai dritto.
La consiglierei comunque solo al posteriore.
Altro problema: dopo un'uscita di 65km, il giorno dopo ho visto delle perdite di lattice sul copertone. 13 buchi sul copertone posteriore e 8 sell'anteriore: il battistrada è veramente sottile.(la gomma pesa 425g UST tubeless). Probabilmente può essere anche la nuova mescola delle schwalbe, ora monto le Racing Ralph e qualche buchettino lo si trova sempre ma almeno il copertone non si sgonfia nel giro di poche ore.

Per non parlare dei limiti di prezzo........10000 bastano?? Per scoprire poi che se uno vuole stare abbastanza tranquillo su forature e sbattersi poco in latticizzazioni varie va di tubeless nativo e....ops, come per magia la bici ingrassa di 500-600 g!! Via via...........!! E poi non la fanno neppure in colore TR??
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
Per non parlare dei limiti di prezzo........10000 bastano?? Per scoprire poi che se uno vuole stare abbastanza tranquillo su forature e sbattersi poco in latticizzazioni varie va di tubeless nativo e....ops, come per magia la bici ingrassa di 500-600 g!! Via via...........!! E poi non la fanno neppure in colore TR??
ma nessuno vi dice di comprarla!!...e che dire della ex bici di minnaar da 25mila euro?
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
http://www.cpsc.gov/

non è una apposita commissione e basta , ma

COMMISIONE PER LA SICUREZZA DEI CONSUMATORI

da cui tutte le Case produttrici di beni , auto bici elettrodomestici ecc , devono subire controlli sulla sicurezza del bene in questione

beh la ultimate è race ready senza limite di prezzo , con il massimo della leggerezza e del prezzo ...

ma lo è anche la mia e non per questo è meno affidabile di altre bici che pedalano i miei amici e che pesano 3 kg in più

solo una filosofia diversa rispetto a chi fa bici da downhill ad esempio ...
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
http://www.cpsc.gov/

non è una apposita commissione e basta , ma

COMMISIONE PER LA SICUREZZA DEI CONSUMATORI

da cui tutte le Case produttrici di beni , auto bici elettrodomestici ecc , devono subire

una commissione molto seria, a tutela dei consumatori.

XTR mi spieghi per cortesia quale differenza stai verificando nella depressurizzazione dell'ammortizzatore posteriore ? Grazie.
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
ovviamente ho maggiore corsa della ruota

ciò si traduce in un comportamento più dolce della bici

che seppur rimane molto rigida al posteriore , assorbendo bene le sconnessioni , si comporta più linearmente nel fornire le reazioni a te che pedali

comportamento che cambia salendo con la pressione ...

è come se si trasformasse in una taurine da 150 psi in su ...

io adesso sono a 60 psi , ieri non ho pedalato

oggi , pare che sia smesso di piovere , e sarei pronto

la mia scalpel ha già 850 km in 2 mesi ... e io anche che ero fermo da tempo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo