!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
stamattina le mie ruote cigolavano un po'.

solo l'anteriore seduto in sella , in piedi sui pedali quindi caricando avanti no .

il posteriore in nessun caso , invece .


il rumore arriva dall'incrocio dei raggi ... ho messo un po' di olio , domani all'uscitella vediamo se sparisce il rumore

se no come si fa ?

ci sono dei distanziali in gomma o plastica da inserire per evitare lo sfregamento ?

da qualche parte li ho visti in rete ...
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
dai smettiamola!!!Solo perchè è stata pubblicata la foto di una scalpel con il telaio rotto se ne sta facendo un caso mondiale....Il difetto della raven (ovvero rottura nel punto di attacco sella) fu riconosciuto dalla stessa cannondale.

Portavo solo un mio caso personale.
Se è per quello lo so benissimo che era un difetto, infatti non ho detto nulla a riguardo.

Riguardo a " levategli il vino a quello " spero non sia riferito a me !!
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
Riguardo alle rotture dei vari telai, penso che se si dovesse fare una ricerca, troveremmo che quasi tutti i marchi possano contare su un caso di rottura, sia questa di grave o minima entità. Tutto stà a vedere se il difetto con il tempo verrà risolto e soprattutto come venga trattato il possessore da parte della casa produttrice.
Su questo si può dire che Cannondale non si sia mai comportata male, anzi, ha sempre fatto richiami e sostituzioni a dovere.
Ora, venendo all'oggetto di questo topic, e quindi alla scalpel, credo che il danno riscontrato, peraltro su un solo telaio, non sia poi così grave visto che alla fine non si tratta di rottura ma di scollamento.
Quando se ne riscontreranno 20-30 o 50 e anche più, allora potremo dire che il telaio ha dei problemi di costruzione, ma fino ad ora credo che non ci siano i presupposti.
Per il resto ben accetti tutti i consigli e i giudizi ...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
il rumore dei raggi "stile scricchiolio" è tipico delle mavic.
a me lo faceva su le xmax xl e spesso lo sento anche sulle slr del mio compare.
forse ingrassando fra gli incroci, ma probabilmente è la torsione che fanno dal mozzo a provocare quel rumore.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
visto che dici che sono non differenti una XTR e una KCNC

e che poi non vuoi montare un deore , che per logica anc'esso dovrebbe essere non differente ...



mi chiedo , le avrai provate per dirlo o hai solo letto in giro ?

Ho provato, deore-lx-xt-pg990-xtr e kcnc. Ripeto secondo me la kcnc, che ritengo bellissima, l'ho trovato tutt'altro che superiore nella funzionalità all'xtr, se poi parliamo di peso................

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
mah se non bloccava allora il tuo aveva dei problemi.... io lo avevo sulla scalpel 67 e chiudeva eccome ....

inoltre RP23 è un modello in listino 2008

e il tuo ?

Per quello che ne so io rp3,rp2 e rp23 non bloccano completamente ma;

- rp3;posizione minimo intervento, posizione intermedia propedal e posizione propedal + accentuato
- rp23 posizione minimo intervento, posizione intermedia propedal,posizione propedal + accentuato, posizione totale sclusione propedal
- rpl posizione intermedia propedal, posizione blocco posizione e totale sclusione propedal.

Ciao
Francesco
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
il rumore dei raggi "stile scricchiolio" è tipico delle mavic.
a me lo faceva su le xmax xl e spesso lo sento anche sulle slr del mio compare.
forse ingrassando fra gli incroci, ma probabilmente è la torsione che fanno dal mozzo a provocare quel rumore.

Stesso scricchiolio alle mie Mavic SLR, basta ingrassare leggermente dove il raggio si inserisce nel mozzo e tutti gli scricchiolii spariscono.
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
rientro ora da un giretto , ho usato olio per catena ma lo scricchiolio è rimasto ....

...prova con un pochino di grasso al litio, mettine in ogni punto dove il raggio si unisce al mozzo.
Probabilmente l'olio non è stato sufficiente ...
Quanti km hai fatto? A volte non è immediato che il cigolio sparisca, a me è passato ma dopo un pò di km, si vede che il grasso doveva amalgamarsi bene fra raggio e mozzo.
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Altro capitolo Mavic SL/SLR e scricchiolio:
Non sono assolutamente i cerchi ad emettere questi simpatici accompagnamenti, specie in salita. Sono le teste dei raggi in lega sulle sedi relative dei mozzi. Quando questi sono impolverati, e lo scorso anno di polvere ne abbiamo avuta un bel pò, fanno il simpatico rumore.
Niente di grave ed anche facilmente risolvibile.

Il Massimo della presunzione.... Autocitarsi e tra l'altro nella stessa discussione...

Nel mio caso avevo risolto con del banale, e molto economico, petrolio bianco.
Si compra in latte da un litro in ferramenta per pochissimi Euri, credo 1 o 2 non ricordo bene...e lo si ditribuisce con un cotton fioc in modo da non esagerare... Li vicino c'è il disco freno..:cucù: ...
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Lo so che c'è una specifica discussione in altra parte del Forum....

Ma qui volevo sapere quanti Scalpelisti, vecchia e nuova generazione, si provano con il Montello??

Magari ci si trova per una foto e una birra??

Io, che sono alla mia prima esperienza, ci sono.
Anzi ne approfitto per chiedere un Vostro consiglio. Per domenica è prevista molta malta. Un mio Amico, molto esperto, pluri Prestigioso e Nobile (titoli dei rispettivi circuiti) mi ha consigliato di montare gomme strette: 1,9 max 2.0.

Voi che dite?

Non vorrei fosse uno scherzo...:nunsacci:
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
beh io ho le 1,8.... sempre nel senso che le uso finchè non finiscono o decido di cambiare ...

intanto mi son preso i RACE KING SUPERSONIC WORLD CUP da 2,2 ...

ma li monterò più avanti...
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
Avete visto la Ultimate ?

in giro in qualche store si trova ...

8,22 kg



Già vista ma peccato che la maggior parte dei componenti abbia un limite di peso molto basso, 75kg, il che vuol dire che sarebbe un rischio anche se fossi 75kg ma considerata la mia altezza (193cm) difficile arrivare a quel peso.
Senza considerare che viene prodotta solo in taglia M e L.
Riguardo alle gomme che monta, Schwalbe Furious Fred, le userei in fuoristrada con molta cautela: io le ho montate e usate per 15 giorni ma se sei uno che picchia sui pedali non usarle sull'anteriore.Sui terreni battuti vanno benissimo ma se entri in curva a 30-35km/h, ho hai il manico o vai dritto.
La consiglierei comunque solo al posteriore.
Altro problema: dopo un'uscita di 65km, il giorno dopo ho visto delle perdite di lattice sul copertone. 13 buchi sul copertone posteriore e 8 sell'anteriore: il battistrada è veramente sottile.(la gomma pesa 425g UST tubeless). Probabilmente può essere anche la nuova mescola delle schwalbe, ora monto le Racing Ralph e qualche buchettino lo si trova sempre ma almeno il copertone non si sgonfia nel giro di poche ore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo