!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Pur avendo fatto in maniera diversa rispetto a Pedro1973 ritengo che la Sua idea sia MOLTO ben riuscita come anche la Bike.
Si trova ad avere una Scalpel MOLTO ORIGINALE, che risponde alle sue esigenze e dal peso contenuto.
Per scendere ulteriormente la spesa sarebbe salita di molto e quindi appoggio le Sue scelte.
Naturalmente si deve avere la passione e conoscenza necessaria per fare questo tipo di operazione con un esito così equilibrato.
Il Deore, pur essendo un Gruppo degno di ogni merito, non sarebbe stato il giusto equipaggiamento per una Forka come la Lefty SL carbon e per il resto della componentistica scelta.
Sarebbe stato un "collo di bottiglia" che tutto il Forum avrebbe suggerito di cambiare alla prima occasione.
Invece cosi mi sembra proprio ben riuscita ed equilibrata.
Bravo Pedro

Però adesso la recensione...di una vera uscita trail....la devi a tutto il Forum.
Naturalmente con relativa foto offffff road.......
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
ma che vuol dire " MOLTO ORIGINALE " ?

è un assemblaggio normale e basta ...



Hai ragione :medita:

Infatti domani mattina vado ad ordinare una Scalpel in alluminio come quella di Pedro1973 che è in catalogo a pagina :spetteguless:....:smile::hahaha:

Per essere chiari nel mio post con MOLTO ORIGINALE intendo una Scalpel che non esiste in catalogo ed è frutto di una attenta valutazione di ogni singolo pezzo in funzione dello specifico uso cui tende l'Ideatore/Utilizzatore.

Tanto che Lui la ritiene e la realizzata per essere una Trail Bike e per quanto mi riguarda NON è meno originale della Tua Light Bike; pur essendo la stessa un'ottima dimostrazione, nonché fonte di spunti personali, dove si può arrivare con la customizzazione di questo fantastico "frame".

Detto questo, invece di discutere sulla lana caprina perché non postiamo impressioni sul campo del nostro Scalpello.
Sarebbero interessanti opinioni di tutti ad esempio sul dilemma relativo alla trasmissione:
meglio la doppia con l' 11-34 o la tripla con il 11-27?
Pro e contro...avanti....
Non fate i timidi e parlate per esperienze dirette....:i-want-t:e pedalate !!!
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
visto che dici che sono non differenti una XTR e una KCNC

e che poi non vuoi montare un deore , che per logica anc'esso dovrebbe essere non differente ...



mi chiedo , le avrai provate per dirlo o hai solo letto in giro ?
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
ma che vuol dire " MOLTO ORIGINALE " ?

è un assemblaggio normale e basta ...

Nel senso che io ho scelto mozzi, n° di raggi incrocio ecc, io ho scelto di mettere i freni da 180 davanti e 160, io ho scelto di mettere un low riser come il ritchey wcs, io ho scelto di mettere la lefty sl anzichè la dlr2 , io ho scelto il telaio in alluminio perchè reputato + consono al mio modo un pò aggressivo di andare in bico ecc ecc. Questo per spiegarti che non sono i pezzi ad essere originali in se stessi ma il montaggio.
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
si si ...

e l'ammortizzatore posteriore ? come lo tenete ? anche voi 80-90 psi ?

Senti XTR, ma una bella recensioncina SUL CAMPO evidenziando pregi e difetti la potresti fare oppure usi la bici solo per alleggerirla e poi compiacendoti pesandola?? Cosa vuol dire che pedro ha fatto una cosa così comune e poco originale?? Ma pensi che tutti possano (o VOGLIANO) partire come te da una team replica che di base parte da 7600 € e poi divertirsi a togliere un altro chilo al prezzo min di altri 2000€???
Originale (ma soprattutto degno di ammirazione) è una persona che costruisce il mezzo secondo le proprie esigenze e funzionale alle sue caratteristiche e prestazioni cercando di ottimizzare il rapporto tra il valore del mezzo e il suo prezzo! Con questo non discuto chi si vuol montare una bici da 10000 €, ognuno spende i suoi soldi come gli pare! Ma di certo però non si può "spocchiare" troppo su chi, probabilmente, ha fatto una scelta anche molto + ponderata e calibrata anche sulle questioni economiche e che, soprattutto, forse riuscirà (in parte l'ha già fatto all'inizio) a DIRCI COME VA IL CARRO POSTERIORE, quanto è rigida, comoda, scattante ecc e non quanti grammi ha limato da ieri e quanti ne limerà domani!
Con questo, niente di personale, era solo una strigliatina per rientrare da una deriva verso cui stava tendendo la discussione :-))
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
o nini , i mie post sul DT sono parecchini ...

credo che chi volesse trarne vantaggio leggendo le varie regolazioni che ho fatto , si risparmi del bel lavoro che io è 2 mesi che faccio ...

pensa che bello : ogni 2 uscite ( 2 per avere maggior obiettività) son sceso di 10 PSI da 170 a 80 ...

so quindi come si comporta la bici in tutto questo range e mi pare di averlo scritto , in maniera sintetica ... pare interessare a molti dato che poche son state le osservazioni al riguardo.

interessa sapere come va il telaio ?

reattiva scattante decisa come nessun'altra bici al mondo

carro posteriore rigidissimo.
nessuna flessione laterale riscontrata.

assorbimento asperità: ottimo a 80 psi di DT

nervosa in discesa : con DT bloccato pare avere una front... pardon le front sono più pesanti ....

salita : con sospensioni tutte chiuse vola via su buche e sassi e scarica bene la potenza...
ma la mia ha la SL 2008 , è nata per questa guarnitura
probabilmente i telai con adattatore soffrono un pochino la minore grandezza del movimento centrale ( provato sul campo su 2 taurine avute con XTR e SI , molto meglio le SI ...)

zona sterzo: la SL è la sua forcella , nessun altra è rigida al suo pari e ti fa avere quella precisione nella guida ... levate le DLR II subito e se non avet provato le SL fatelo al più presto ... leggerezza e precisione inarrivabili , tenuta della traiettoria anche su fango o sabbia

spero di non aver buttato via 3 minuti, dato che devo andare a pedalare sulla mia scalpel ...

come dico dal 2002 : per fortuna non tutti ce l'hanno ...
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
Il fox rpl è molto diverso dal dt avendo la camera + piccola. per ora sono sui 120 psi, mi sarebbe piaciuto provare anche il dt. Una cosa però che sono contento di avere è la posizione media del propedal secondo me molto utile sulla scalpel.

Ciao
Francesco


ma non hai il RP23 ?

prova quello , molto meglio .... è molto più regolabile ... sui 350 euro costa come upgrade ...
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
o nini , i mie post sul DT sono parecchini ...

credo che chi volesse trarne vantaggio leggendo le varie regolazioni che ho fatto , si risparmi del bel lavoro che io è 2 mesi che faccio ...

pensa che bello : ogni 2 uscite ( 2 per avere maggior obiettività) son sceso di 10 PSI da 170 a 80 ...

so quindi come si comporta la bici in tutto questo range e mi pare di averlo scritto , in maniera sintetica ... pare interessare a molti dato che poche son state le osservazioni al riguardo.

interessa sapere come va il telaio ?

OK ora già va meglio, ma il bobbing, annoso problema di tutte le full?????

reattiva scattante decisa come nessun'altra bici al mondo

carro posteriore rigidissimo.
nessuna flessione laterale riscontrata.

assorbimento asperità: ottimo a 80 psi di DT

nervosa in discesa : con DT bloccato pare avere una front... pardon le front sono più pesanti ....

salita : con sospensioni tutte chiuse vola via su buche e sassi e scarica bene la potenza...
ma la mia ha la SL 2008 , è nata per questa guarnitura
probabilmente i telai con adattatore soffrono un pochino la minore grandezza del movimento centrale ( provato sul campo su 2 taurine avute con XTR e SI , molto meglio le SI ...)

zona sterzo: la SL è la sua forcella , nessun altra è rigida al suo pari e ti fa avere quella precisione nella guida ... levate le DLR II subito e se non avet provato le SL fatelo al più presto ... leggerezza e precisione inarrivabili , tenuta della traiettoria anche su fango o sabbia

spero di non aver buttato via 3 minuti, dato che devo andare a pedalare sulla mia scalpel ...

come dico dal 2002 : per fortuna non tutti ce l'hanno ...

OK, già molto meglio!! Ma il bobbing, annoso problema di tutte le full???
 

xtr-per-sempre

Biker serius
4/9/07
291
0
0
pavia
Visita sito
io francamente sto bobbing non so manco che è ....

basta chiudere l'ammortizzatore su asfalto e lo elimini ...

oppure capicarlo più di aria senza bloccarlo...

mai sofferto al riguardo , mai perso forza alla pedalata .

basta usare i comandi e le regolazioni che ci sono nel modo corretto ...

ovvio che se mi tieni una scalpel 2008 con il DT a 60 PSI aperto su asfalto dondoli.... ma perchè devo dondolare ? lo chiudo

questo è un problema ? no , è una caratteristica
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
si, mettici lui su una scalpel in carbonio. è una epic xl in alluminio. come minimo quello è il quarterback dei miami dolphins quello.
mettilo sulla tua bici di porcellana e vediamo che succede dai...ahahahha ma per cortesia.
 

mika85

Biker ciceronis
19/4/07
1.468
0
0
Bray - U.K.
Visita sito
dai smettiamola!!!Solo perchè è stata pubblicata la foto di una scalpel con il telaio rotto se ne sta facendo un caso mondiale....Il difetto della raven (ovvero rottura nel punto di attacco sella) fu riconosciuto dalla stessa cannondale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo