!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Anche l'orizzontale fino all'attacco dell'ammortizzatore incluso.

e come e dove s'incastra il tubo orizzontale col carbonio dall'attacco ammo in poi (che credo integri anche il cannotto sterzo e giù al tubo obliquo)? Comunque anche in questo caso mi sento di confermare che al max la differenza peso alu-carbo=50ina gr circa...
Certo poi vuoi mettere la bellezza dell'abbraccio del tubo orizzontale al cannotto della versione carbo?? Ma questa è estetica (alla quale io personalmente tengo...)
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Scusa, siccome sarei interessato al replacement del telaio, dimmi una cosa, te che l'hai già abbondantemente provata: bobba con ammo in posizione non chiusa? Se hai il DT chiaramente non hai una posizione propedal, che invece io troverei sul solo telaio perché monta l'rpl FOX. Il no bobbing sarebbe un parametro molto importante per me. In una review postata su mtbr.com qualche tempo fa dicevano che il bobbing è avvertibile chiaramente se non si setta correttamente la durezza dell'ammo.
Con l'ammo (ex un fox appunto) il telaio+ammo dovrebbe stare sui 2,050 kg, no?
Una curiosità: ma alla fine la carbon cosa ha di CARBON?? Il carro e poi?? Il tubo sella so per certo che è alluminio, il tubo orizzontale lo sospetto fortemente vista la "snellezza" delle saldature dell'attacco ammo, forse solo il tubo obliquo?? Se fosse così non mi sorprenderei che tra il telaio carbon e l'alu ci siano solo una 50 ina di grammi di differenza al max...
Comunque è bellissima!!
Ciao


Cerco di risponderTi in ordine:

- bobbing: la taratura dell'ammo post è fondamentale ma è molto in relazione ai gusti personali. A me piace su asfalto o terreni duri bloccata stile Front. Per il mio peso (purtroppo 80kg) ho trovato con il Dt Swiss il giusto compromesso a 150. Così da chiuso sembra una front ma da aperto non rimpiango il Propedal che avevo sulla Scalpel vecchia. In discesa ma anche e soprattutto in salita sconnessa. Il carro post fa un lavoro egregio copiando tutte le asperità e permettendomi anche dei fuori sella senza perdere troppa aderenza. Fantastico. Da provare.

-peso con ammo: non ne ho un'idea. Sto ultimando la bici ed a questo punto sul telaio c'è molto di più...

-carbon: il tubo sella è in alluminio. Per il resto non si capisce bene se nell'orrizontale ci sia un "misto". Il mio "mecca" dice che il progetto ricalca molto il progetto Six13. Ma di più non so...

-bella: questo è sicuramente una considerazione personale. Di certo sono d'accordo con Te. Oltre a questo direi anche che è un telaio che da soddisfazioni, specie in relazione al modello precedente. Non aggiungo altro: DA PROVARE.
:}}}:


N.B.
Per Pedro1973
Se Ti e possibile trasferire le Tue impressioni sulla Scalpel 2008 in questo Topic in maniera da concentrare le esperienze del Forum sull'argomento. Non pensi che così il tutto avrebbe più visibilità che non in due posti diversi?
Ad ogni modo:
Buon divertimento a Tutti....
:i-want-t:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Cerco di risponderTi in ordine:

- bobbing: la taratura dell'ammo post è fondamentale ma è molto in relazione ai gusti personali. A me piace su asfalto o terreni duri bloccata stile Front. Per il mio peso (purtroppo 80kg) ho trovato con il Dt Swiss il giusto compromesso a 150. Così da chiuso sembra una front ma da aperto non rimpiango il Propedal che avevo sulla Scalpel vecchia. In discesa ma anche e soprattutto in salita sconnessa. Il carro post fa un lavoro egregio copiando tutte le asperità e permettendomi anche dei fuori sella senza perdere troppa aderenza. Fantastico. Da provare.

-peso con ammo: non ne ho un'idea. Sto ultimando la bici ed a questo punto sul telaio c'è molto di più...

-carbon: il tubo sella è in alluminio. Per il resto non si capisce bene se nell'orrizontale ci sia un "misto". Il mio "mecca" dice che il progetto ricalca molto il progetto Six13. Ma di più non so...

-bella: questo è sicuramente una considerazione personale. Di certo sono d'accordo con Te. Oltre a questo direi anche che è un telaio che da soddisfazioni, specie in relazione al modello precedente. Non aggiungo altro: DA PROVARE.
:}}}:


N.B.
Per Pedro1973
Se Ti e possibile trasferire le Tue impressioni sulla Scalpel 2008 in questo Topic in maniera da concentrare le esperienze del Forum sull'argomento. Non pensi che così il tutto avrebbe più visibilità che non in due posti diversi?
Ad ogni modo:
Buon divertimento a Tutti....
:i-want-t:

Il link al topic da me aperto era proprio per cercare di unire il mio topic a questo.
Purtroppo comunque di impressioni pratiche non ne ho in quanto finchè ariveranno tutti i pezzi acquistati in giro dovrò aspettare fino a fine mese.

Ciao
Francesco
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Il mio meccanico mi ha detto che finalmente sta consegnando Scalpel nuovi dopo aver sostituito i primi telai consegnati come il mio...

Allora... avanti !!!

Ci sono nuovi ingressi del Club Scalpel 100 ?
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
Allora... avanti !!!

Ci sono nuovi ingressi del Club Scalpel 100 ?

Per ora rimango del Club Taurine e del Club Rush ...
Avevo intenzione di aggiungermi anche al vostro ma visto quello che è successo starò ancora a vedere e sentire le novità di voi possessori; se mai, penserò alla versione 2009 ...
 

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
Lo so, forse non è il giusto topic, ma forse anche si, ad ogni modo, ne approfitto per segnalare (per chi non lo sapesse già) che la nuova Scalpel 2008 altro non è che il modello XC della nuova line FS 2008. In questa linea stanno per uscire il Rize (130mm) e la Moto (160mm?). Entrambi anche nella versione carbon... come dire, Prophet, Rush, Perp e Judge tra poco faranno parte del passato.

Il mio sivende aveva ragione: la politica della garanzia a vita per il primo acquirente può essere mantenuta se e solo se i modelli vecchi vengono surclassati da quelli nuovi. Cosa che ora succede ogni anno, ma non vi sembra troppo veloce?

Chi di voi aveva già visto quelle che ho inserito in allegato?
Aloa Al...
 

Allegati

  • 2008rizecarbon1.jpg
    2008rizecarbon1.jpg
    76,9 KB · Visite: 48
  • 2008motocarbon2.jpg
    2008motocarbon2.jpg
    76,3 KB · Visite: 34
  • 2008rizecarbon2.jpg
    2008rizecarbon2.jpg
    75,1 KB · Visite: 39

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Lo so, forse non è il giusto topic, ma forse anche si, ad ogni modo, ne approfitto per segnalare (per chi non lo sapesse già) che la nuova Scalpel 2008 altro non è che il modello XC della nuova line FS 2008. In questa linea stanno per uscire il Rize (130mm) e la Moto (160mm?). Entrambi anche nella versione carbon... come dire, Prophet, Rush, Perp e Judge tra poco faranno parte del passato.

Sottolineo che è una mia personale interpretazione.
L'arrivo dei nuovi modelli che indichi è probabilmente un nuovo corso di MtB biamm tipo All montain ma allo stesso tempo pedalabili sotto l'aspetto peso.
Una tendenza molto in voga in Usa, basta vedere le "Loro" riviste specializzate: se trovate una Front o è una Single speed o è Vintage...

Non so voi ma io mi diverto molto di più a stare a zonzo con Amici, magari sugli stessi percorsi delle gare Xc o Marathon, a faticare e sparare caxxate che non nella perfetta solitudine del cronometro di una gara...poi si fa anche questo :nunsacci:

Il mio sivende aveva ragione: la politica della garanzia a vita per il primo acquirente può essere mantenuta se e solo se i modelli vecchi vengono surclassati da quelli nuovi. Cosa che ora succede ogni anno, ma non vi sembra troppo veloce?

Questa sinceramente NON l'ho capita. Me la spieghi meglio per favore :nunsacci:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Sottolineo che è una mia personale interpretazione.
L'arrivo dei nuovi modelli che indichi è probabilmente un nuovo corso di MtB biamm tipo All montain ma allo stesso tempo pedalabili sotto l'aspetto peso.
Una tendenza molto in voga in Usa, basta vedere le "Loro" riviste specializzate: se trovate una Front o è una Single speed o è Vintage...

Non so voi ma io mi diverto molto di più a stare a zonzo con Amici, magari sugli stessi percorsi delle gare Xc o Marathon, a faticare e sparare caxxate che non nella perfetta solitudine del cronometro di una gara...poi si fa anche questo :nunsacci:



Questa sinceramente NON l'ho capita. Me la spieghi meglio per favore :nunsacci:

Significa che se cannondale sforna anno dopo anno nuove tipologie di carri ecce ec si è portati (se amnati del marchio) a sosotituire con + frequenza la bici invalidando così la garanzia a vita in quanto valida solo per il primo propretario.

Ciao
Francesco
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Significa che se cannondale sforna anno dopo anno nuove tipologie di carri ecce ec si è portati (se amnati del marchio) a sosotituire con + frequenza la bici invalidando così la garanzia a vita in quanto valida solo per il primo propretario.

Ciao
Francesco


:nunsacci: penso proprio che hai ragione...

A me non era proprio venuto in mente. Sarà anche perché cerco di tenermele il più a lungo possibile.
Piccolo OT: come ad esempio la mia da allenamento è del 1999 (secolo scorso) e le ho regalato un aggiornamento, non ancora arrivato, che le farà fare un deciso salto di qualità...


 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
e come e dove s'incastra il tubo orizzontale col carbonio dall'attacco ammo in poi (che credo integri anche il cannotto sterzo e giù al tubo obliquo)?
Il sistema di attacco alluminio carbonio è lo sperimentatissimo system-six che è un misto di incollaggio e aggancio meccanico.
La zona di innesto dell'obliquo dovrebbe essere la stessa di quella del telaio da strada SystemSix mentre per l'orizzontale si vede benissimo che le alette di attacco dell'ammortizzatore sono in alluminio saldate al tubo, quindi il carbonio comincia oltre quel punto.
Questo è il telaio da strada:
s6tp2.png
 

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
Significa che se cannondale sforna anno dopo anno nuove tipologie di carri ecce ec si è portati (se amnati del marchio) a sosotituire con + frequenza la bici invalidando così la garanzia a vita in quanto valida solo per il primo propretario.

Ciao
Francesco
ESATTO... anche se si tratta solo di un discorso sulla carta. Infatti, alcuni sivende fanno valere la garanzia anche ai non primi proprietari. Si tratta di conservare uno scontrino ed essere sicuri che il primo proprietario non si sia registrato ufficialmente, oppure avere la disponibilita' del primo proprietario come presta nome... ad ogni modo, sempre sulla carta, il discorso che ho accennato non fa una piega. Se i primi proprietari cambiano continuamente la bike, la frequenza delle sostituzioni in GARANZIA si abbassa notevolmente.
 

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
ragazzi che bici

la scalpel 100 è un mostro !!!

troppo bella!!!

si mangia tutte le asperità....

è reattiva da pazzi...

un missile , con la comodità delle full

bene bene, la mia sta arrivando... così dicono. Addio Rush, benvenuta Scalpel.

Chi di voi ha pensato di aggiungere il comando da manubrio per il blocco dell'ammo DT Swiss?
La mia idea, quella per cui penso che la Scalpel possa essere una macchina da guerra, è quella di chiudere molto spesso l'ammo e lasciare che i bracci posteriori si comportino come quelli della Taurine. Come dire, due bike in una, e con il reggisella gravity dropper turbo (eventi e gare speciali), anche tre!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo