!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Grosso come il telaio sigh!!!!!!!!!


Ma anche se sbagliato... neanche una foto....:nunsacci:

Poi visto che l'hai usato, quali sono le tue impressioni sul lavoro del carro posteriore?

Ultima domanda: che ammo post hai e a che pressione lo tieni? Chiaro che è importante anche sapere quanto pesi e sei alto..

In compenso anche io mi sono intestardito in un upgrade che NON arriva...:rosik:
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ma anche se sbagliato... neanche una foto....:nunsacci:

Poi visto che l'hai usato, quali sono le tue impressioni sul lavoro del carro posteriore?

Ultima domanda: che ammo post hai e a che pressione lo tieni? Chiaro che è importante anche sapere quanto pesi e sei alto..

In compenso anche io mi sono intestardito in un upgrade che NON arriva...:rosik:

Le foto avevo intenzione di farle ma la delusione per una bici poi rivelatasi "non mia" ha avuto il sopravvento. L'ammo era il fox rpl, lho tenuto a 110 psi, sono alto 176 cm e peso 68 kg. L'impressione globale sulla bici è senz'altro buonissima considerando anche i componenti al topo montati, il carro sembrerebbe lavorare benissimo perchè copia gli ostacoli in salita ma pedalando con il propedal attivato non si muove per niente.

Ciao
Francesco
 

cstdvd70e02

Biker superis
14/7/05
424
0
0
Visita sito
Chi era quello che affremava che l'attacco superiore dell'ammo era saldato e quindi il carbonio doveva partire solo da quel punto.
Guardate questa:



Visto, ora la scalpel si puo rompere anche lì!

La posizione del O-ring mi fa pensare che ci sia stata una grossa botta fino a fondo corsa, da questo la mia idea di tenere quasi sempre l'ammo chiuso incomincia a vacillare.
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Chi era quello che affremava che l'attacco superiore dell'ammo era saldato e quindi il carbonio doveva partire solo da quel punto.
Guardate questa:



Visto, ora la scalpel si puo rompere anche lì!

La posizione del O-ring mi fa pensare che ci sia stata una grossa botta fino a fondo corsa, da questo la mia idea di tenere quasi sempre l'ammo chiuso incomincia a vacillare.


E' sia saldato che avvitato?
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
Mah ... prima si scolla dietro, poi si scolla sotto, poi ? ...
Meno male che è stata testata per tre anni prima di essere messa in produzione.
E' vero che non tutte le scalpel prodotte presentano queste rotture (o scollature) ma fino ad ora non avevo mai sentito di altri modelli Cannondale con questi problemi, a parte la Raven (per mia esperienza personale!!).
Che io sappia, Rush, Prophet, vecchia scalpel, Taurine, non hanno presentato tali problemi...
... o mi sbaglio?
 

stile70

Biker serius
11/7/06
153
0
0
mestre
Visita sito
Bè non esistono strutture che resistono all'infinito....
Soprattutto quando si devono far convivere leggerezza e robustezza qualche compromesso và sempre considerato...

Nel caso dell' attacco sospensione rotto bisogna vedere cosa ha fatto quel telaio...perchè girare sempre con l'ammo bloccato non è molto saggio
magari poi si richiedono prestazioni quasi da freeride a telai cross country...

Insomma prima di sparare a zero bisogna considerare un pò tutto..

Poi purtroppo il telaio sfigato può capitare come tutti i prodotti in genere..
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Bè non esistono strutture che resistono all'infinito....
Soprattutto quando si devono far convivere leggerezza e robustezza qualche compromesso và sempre considerato...

Nel caso dell' attacco sospensione rotto bisogna vedere cosa ha fatto quel telaio...perchè girare sempre con l'ammo bloccato non è molto saggio
magari poi si richiedono prestazioni quasi da freeride a telai cross country...

Insomma prima di sparare a zero bisogna considerare un pò tutto..

Poi purtroppo il telaio sfigato può capitare come tutti i prodotti in genere..


Sono profondamente d'accordo.

La Scalpel 2008 ha molta più escursione del modello precedente ma comunque è una bike da XC al massimo da Marathon.

Lo dice la stessa Cannondale... poi noi possiamo fargli fare cure dimagranti fino al limite dei NOVE kg e pretendere solidità in discesa al pari di una Perp che ne pesa 20... ma qualcosa succede...

 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
mah, se ne siete convinti voi...
il supporto ammortizzatore è incollato e se vi sentite di giustificarne la scelta tecnica ben venga...
io lo vedo come un eccesso di zelo progettuale, specie su una bici che costa diversi soldini.
 

stile70

Biker serius
11/7/06
153
0
0
mestre
Visita sito
La tecnologia dell'incollaggio non è affatto banale
considera che viene usata per elementi strutturali anche su treni ad alta velocità barche da regata e aerei....

Ovviamente come tutte le cose bisogna operare con intelligenza fare i lavori "allo stato dell'arte" odierna
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
E' sia saldato che avvitato?

Io me l'ero chiesto! Tra l'altro avevo già visto il "disastro". Ma a questo punto mi do anche al risposta: era meglio se sull'orizzontale il carbonio non iniziava MAI!!!!!! Ma cosa mi venite a dire e giustificare??? Sarà possibile incollare lì che è uno dei punti + sollecitati della struttura??? Oltretutto sollecitazione TAGLIANTE (=a slittamento) in gran parte, incubo degli incollaggi!!
Spero vivamente che aggiungano 2-4-6-10 viti o meglio un bel cordone di saldatura SU ALLUMINIO con buona pace di quei professionisti (...) che credono che il relativo aumento di 100 grammi (ad andar male...) li faccia arrivare 320 ° invece che 305 ° alle granfondo!!! IL problema è arrivarci con la schiena, le gambe e la testa interi, roba che la garanzia a vita di Cannondale NON copre!!
Parla uno che spera che tutta la storia si ridimensioni (e che possiede già 2 cannondale per cui lungi dal parlare male per partito preso, anzi...) perché è seriamente intenzionato a passare al BELLISSIMO telaio Scalpel!! PERO' che funzioni c@cchio!! Dà veramente fastidio che si arroghino il diritto di mettere la TR a 7600 € di listino con un telaio che ha questi problemi!!
 

stile70

Biker serius
11/7/06
153
0
0
mestre
Visita sito
Dal punto di vista della resistenza a fatica la saldatura soprattutto sull'alluminio è ancora peggio...........

Per quanto riguarda le viti la filettatura di suo è già un bell'innesco di cricca.......Quindi bisogna progettare la giunzione in modo da far lavorare le viti solamente a trazione.

In quel punto se proprio non volete l'incollaggio (non capisco perchè ci siano pareri così negativi) si poteva fare un appendice monolitica con il tubo orizzontale e due bussole in alluminio annegate dentro tipo Rush carbon...

se quel telaio si è rotto non dipende dalla tecnologia scelta per farlo ,ma probabilmente da delle procedure di costruzione/controllo qualità carenti, poi come detto prima bisogna verede che uso è stato fatto della bici...
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Dal punto di vista della resistenza a fatica la saldatura soprattutto sull'alluminio è ancora peggio...........

Per quanto riguarda le viti la filettatura di suo è già un bell'innesco di cricca.......Quindi bisogna progettare la giunzione in modo da far lavorare le viti solamente a trazione.

In quel punto se proprio non volete l'incollaggio (non capisco perchè ci siano pareri così negativi) si poteva fare un appendice monolitica con il tubo orizzontale e due bussole in alluminio annegate dentro tipo Rush carbon...

se quel telaio si è rotto non dipende dalla tecnologia scelta per farlo ,ma probabilmente da delle procedure di costruzione/controllo qualità carenti, poi come detto prima bisogna verede che uso è stato fatto della bici...

fatica.... ma quanta fatica avrà mai fatto quel telaio che a andar male lo avrà comprato 2 mesi fa??? Poi vorrei vedere test comparativi SERI che affermino che la resistenza a fatica dell'incollaggio è maggiore di quella della saldatura su alluminio!! Chiaramente quella delle viti era una battuta!
Ottima idea invece quella delle bussole annegate tipo Rush, infatti non sembra siano stati riscontrati problemi! Non vorrei che ci ripensassero aspettando ASTUTAMENTE il prossimo anno a lanciare la "novità" facendoci nel frattempo comprare a peso d'oro ORA telai e bici che il prossimo anno NON VARRANNO + UNA MAZZA......Mi sembra che la politica di questi ultimi 3 anni sia quella di accelerare l'invecchiamento dei modelli (leggasi anche le recenti MOTO, RIZE...... :-((()
 

stile70

Biker serius
11/7/06
153
0
0
mestre
Visita sito
I test comparativi li vedo tutti i giorni....:-|

Ti posso dire per quello che è la mia esperienza professionale
che il processo di saldatura dell'alluminio comporta molte problematiche
di affidabilità del componente e per limitare ciò bisogna attuare tutta una serie di accorgimenti tipo: materiale d'apporto e materiale dei tubi da saldare, pulizia e preparazione dei lembi, temperature, trattamenti post saldatura e nonostante tutto la struttura in alluminio "invecchia" comunque,
perdendo nel tempo le sue cratteristiche meccaniche,
inoltre poi ci sono problemi legati ai ritiri della saldatura che porta a pretensionere e deformare il componente prima ancora di caricarlo

Il tutto è amplificato nel caso ci siano obbiettivi di leggerezza/prestazioni molto spinti....la saldatura non rappresenta la panacea a tutti i mali...


é per questo che l'industria soprattutto quella aeronautica e automobilistica stanno spingendo molto nella ricerca dei collanti strutturali
che oggi hanno ragginto ottime prestazioni soprattutto in utilizzi non interessati da temperature elevate....

Per cui Cannondale non ha fatto niente di azzardato nell' utilizzare questa tecnica


poi sinceramente non mi sento di mettere in croce un azienda sulla base di una foto buttata lì che rappresenta solamente un caso isolato dovuto a chissà quali cause......

Perchè lo ripeto tutto si rompe bisogna vedere però come è successo e poi trarre le conclusioni sulla base di misurazioni rilievi considerazioni......
 

Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
Chi era quello che affremava che l'attacco superiore dell'ammo era saldato e quindi il carbonio doveva partire solo da quel punto.
Guardate questa:



Visto, ora la scalpel si puo rompere anche lì!

La posizione del O-ring mi fa pensare che ci sia stata una grossa botta fino a fondo corsa, da questo la mia idea di tenere quasi sempre l'ammo chiuso incomincia a vacillare.
Mi sembra di conoscerlo, ....hops....:hail:
In effetti sono stato male informato, il dubbio mi è venuto quando ho visto una foto della nuova Rize con telaio grezzo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo