!!!!!!! Tutto sulla SCALPEL 2008 !!!!!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ondo

Biker ultra
5/7/06
614
3
0
Città purtroppo
Visita sito
E Tu Cos78 cosa ne pensi, mi tengo la mia Hollowgram in carbonio FSA o passo a quella originale e usata in alluminio??
Non c'è nessun altro che voglia darmi il Suo parere??
Consigliatissima la Hollowgram alu. Quella in carbonio non la conosco, ma in paragone al altre guarni top di gamma tra le più usate ha un qualcosa in più in rigidezza e una ancora più evidente scorrevolezza (ma anche la tua è BB30 quindi credo sia simile).
Per l'abbinamento cromatico su un telaio in alluminio spazzolato è la morte sua.;-)
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Un appunto alla Cannondale: Sul mercato USA la Scalpel Carbon 2 ha la lefty Carbon FoX RLC 110mm...mentre per l'Italia la medesima bici monta la DLR2.


Se per questo lo stesso paragone per la Scalpel 1 negli Usa monta le nuove ruote complete XTR, da noi introvabili anche after per lefty, mentre in Euro monta delle ruote miste-assemblate-esclusive Dt Swiss.
Che dire?
Sono scelte legate a Politiche commerciali :nunsacci: e Euro forte :omertà: ?
 

paciafetta

Biker popularis
28/11/07
57
0
0
57
Pianura padana
Visita sito
Bike
Camber Elite CAAD 10
Un saluto a tutti.
Qualcuno mi sa spiegare la differenza di peso tral il modello carbon 2 europeo dato per 10,8 KG e quell americano dato per 11,7 pur avendo una forcella dichiarata più leggera.
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Mi ha appena telefonato il mio Sivende.
E' arrivato il telaio Scalpel 1 2008 N U O V O ... :up:


Sono Felice...

Adesso potete anche dire che non doveva succedere un simile problema su una bici così.

Alla luce della mia, poca, esperienza il telaio è a dir poco divertente, l'ho usato senza problemi per due mesi ed adesso, senza lamentarmi, me lo cambiano.

Certo Cannondale è stata assorbita da un'altra Società ma per il momento sono molto contento.

Voi cosa ne pensate di un comportamento Post-vendita del genere??

Ciao e domenica...sui Colli Euganei con il telaio "vecchio" :spetteguless:
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
ciao upupa,presto saro' anch'io possessore di una scalpel,la mia pero' in versione carbon 2.come ti trovi.di scalpel ne ho avute 2 del modello vecchio e devo dire che gia' quella andava bene.ora ho la rush carbon,anche questa una scheggia,ma il mio sivende mi ha incuriosito molto sulla scalpel e alla fine ho deciso di prenderla.entro una decina di giorni la ordino nella colorazione team replica.spero di non pentirmi ma a sentire in giro sembrerebbe proprio di no.sembra anche che abbiano risolto il problema iniziale dei foderi...incrociamo le dita!
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
ciao upupa,presto saro' anch'io possessore di una scalpel,la mia pero' in versione carbon 2.come ti trovi.di scalpel ne ho avute 2 del modello vecchio e devo dire che gia' quella andava bene.ora ho la rush carbon,anche questa una scheggia,ma il mio sivende mi ha incuriosito molto sulla scalpel e alla fine ho deciso di prenderla.entro una decina di giorni la ordino nella colorazione team replica.spero di non pentirmi ma a sentire in giro sembrerebbe proprio di no.sembra anche che abbiano risolto il problema iniziale dei foderi...incrociamo le dita!


Come ho già detto ho avuto una F2000 SL del 2001, ricordo che aveva la guarnitura DOPPIA (tendenza di quest'anno :smile:), poi sono passato in Aprile 2007 alla mia prima Scalpel 1 che ho sostituito con l'attuale il 12 dicembre e da allora ci esco senza alcun limite compreso neve, fango e sassi.
Non so dirTi rispetto alla Rush ma rispetto alla vecchia Scalpel il telaio è più compatto, quindi occhio alle misure, il che però si traduce in una risposta incredibile sia in salita che in discesa.
Diciamo pure che mi sembra di usare di nuovo, come reazione, la mia F2000 ma senza i difetti di una rigida front in alluminio: comfort di schiena, controllo in discesa e trazione in salita ai massimi livelli.
Il tutto in meno di 10 kg....
Problema ai foderi. Di sicuro c'è, altrimenti non mi cambierebbero gratis il telaio dopo due mesi...ma è anche sicuro che io non mi sono mai fermato e so di preciso che non sono il solo..:spetteguless:

Per finire il carro posteriore.
E' molto più rigido del modello precedente. In tutti i sensi. in senso trasversale non si muove, in senso longitudinale si deve gonfiare molto meno il Dt Swiss ed una volta tarato non si rimpiange per niente, almeno io, il Propedal del Fox RPL che avevo sull'altra.
Aperto copia alla perfezione. Chiuso diventa una front. Su asfalto in entrambi casi il blob è un ricordo.
Mettici un manubrio rialzato e buon divertimento.
Ciao

;-)
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
molto bene.per le misure e' uguale identica alla mia attuale rush.in effetti con la vecchia scalpel ero lungo!ho avuto una f1000 nel 2003 e se le reazioni sono quelle che dici io me la ricordo come una scheggia in salita!sono proprio curioso!la carbon 2 la danno a 11,5 kg nella misura l...qualche cosa penso di risparmiarlo montandola tutta sram X0 ma non penso di guadagnare moltissimo.la grossa differenza la fa le lefty carbon sl che dovrebbe essere circa 1/2 kg in meno.....vorra' dire che mi mettero' a dieta e il kg che mi manca lo tiro giu' su di me:cucù:.per il manubrio rialzato avevo gia' pensato a un riser in carbonio...e le manopole ovviamente bianche in tinta con i freni....buone pedalate e presto ti diro' le mie sensazioni...
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Anche io, sono 180, con taglia L del modello vecchio non mi sentivo a mio agio. In questa ci sto giusto, proprio bene.
Il Rizer in carbonio ha un solo difetto: non l'ho preso prima...
Per il resto anche la mia non scende sotto i 10 originale.
Ho cambiato qualcosa, tutta colpa del Forum.
Vado mercoledì pross a cambiare il telaio, in garanzia :medita:, e montare le ultime cosette...

Aspetto con impazienza le Tue impressioni.

N.B.
In questa bici si pone tanta attenzione sul carro post ma vorrei citare la zona sterzo. Non ho la giusta competenza per farlo ma la sensazione di sicurezza e controllo è esagerata.

Ciao
 

gianlu71

Biker dantescus
29/11/06
4.913
1
0
gianlu71.blogspot.com
io sono 1,82..attualmente sulla rush carbon ho un telaio L e con le misure prese in una visita e' perfetta!ho visto le misure della scalpel e sono identiche a quelle della rush...quindi direi che sia perfetta
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
in questa discussione ho postato più foto della mia Scalpel 1 2008 dove puoi vedere che ho cambiato subito alcune cose.
Non ripeto le foto, magari ne posto una nuova mercoledì dopo il cambio telaio e ultimi arrivi, ma se vuoi vedere basta che vai qui:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=1735162&postcount=74

In pratica per le ruote ho preso le FRM con cerchi Notubes ZTR Olympic sulle quali ho montato coperture Tubless Hutchinsons Bull Dog da 2,1, Flap interno e liquido antiforatura FRM.

Controllo la pressione una volta alla settimana ma solo per scrupolo.
Tengono la pressione come le Mavic SLR che avevo sulla vecchia.

Le coperture sono un consiglio del mio Sivende, per l'inverno. Sono molto contento. Riesco ad alzarmi sui pedali in salita, mai successo...

Per la stagione più secca ho già preso qualcosa di sensibilmente più leggero, per camera d'aria ma da trattare sempre con il liquido FRM, ma ancora non l'ho provato.

Guarda che aspetto le Tue impressioni appena puoi...

Ciao

:prost:
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Ecco il TELAIO NUOVO e visto che in alcuni post si chiedeva quanto pesava metto anche una foto




Se non si vede bene la bilancia dice 1,84 kg e si tratta del telaio Scalpel 1 2008 in taglia L completo di viti fissaggio ammortizzatore (e relativo sacchetto di plastica), collarino reggisella con vite di serraggio originale e importantissima WARRANTY CARD...

La bici completa la sto ultimando...
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
NO...
E' il sacchetto delle viti dell'ammo... e relative viti. E basta... niente ammortizz!!

Per il peso di quella in Alu non ho idea..

N.B.
C'è anche il peso della Warranty Card....:cucù:

Scusa, siccome sarei interessato al replacement del telaio, dimmi una cosa, te che l'hai già abbondantemente provata: bobba con ammo in posizione non chiusa? Se hai il DT chiaramente non hai una posizione propedal, che invece io troverei sul solo telaio perché monta l'rpl FOX. Il no bobbing sarebbe un parametro molto importante per me. In una review postata su mtbr.com qualche tempo fa dicevano che il bobbing è avvertibile chiaramente se non si setta correttamente la durezza dell'ammo.
Con l'ammo (ex un fox appunto) il telaio+ammo dovrebbe stare sui 2,050 kg, no?
Una curiosità: ma alla fine la carbon cosa ha di CARBON?? Il carro e poi?? Il tubo sella so per certo che è alluminio, il tubo orizzontale lo sospetto fortemente vista la "snellezza" delle saldature dell'attacco ammo, forse solo il tubo obliquo?? Se fosse così non mi sorprenderei che tra il telaio carbon e l'alu ci siano solo una 50 ina di grammi di differenza al max...
Comunque è bellissima!!
Ciao
 

locram

Biker superioris
29/5/06
992
0
0
Pavia
Visita sito
Una curiosità: ma alla fine la carbon cosa ha di CARBON?? Il carro e poi?? Il tubo sella so per certo che è alluminio, il tubo orizzontale lo sospetto fortemente vista la "snellezza" delle saldature dell'attacco ammo, forse solo il tubo obliquo?? Se fosse così non mi sorprenderei che tra il telaio carbon e l'alu ci siano solo una 50 ina di grammi di differenza al max...
Ciao

Credo che l'unica parte in alluminio sia il tubo verticale, il resto è tutto in carbonio...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo