Tutto quello che avreste voluto sapere sul Covid ma non avete mai osato chiedere

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
43
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
Sarà inutile per i giovani il vaccino? Boh...
Mi sembra però che siano dei "vecchi" non vaccinati che insistono su questo punto per giustificare il loro non vaccinarsi.
Forse sono giovani dentro :mrgreen:
i genitori dei bambini/adolescenti in genere sono giovani ;)

poi, chiariamo, perchè parli di "giustificare"? che colpa ha esattamente un non vaccinato. Parliamo di categorie non a rischio chiaramente
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
i genitori dei bambini/adolescenti in genere sono giovani ;)

poi, chiariamo, perchè parli di "giustificare"? che colpa ha esattamente un non vaccinato. Parliamo di categorie non a rischio chiaramente
La colpa di non fare quello che l'intera comunità scientifica ci chiede per contrastare una emergenza mondiale.
Quello che dovrebbe essere, nei confronti della collettività, un dovere etico, civile e morale.
Una mancanza di responsabilità.
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.147
1.605
0
Trentino
Visita sito
Si vede di frequente fare uso di parole come "libertà" e "costituzione" in maniera inopportuna.
L'articolo 32 della costituzione dice che la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività.
Perfettamente d'accordo, ci mancherebbe.
Sempre però nel rispetto dell'articolo 3, che sicuramente conoscerai dunque non ti linko. Dunque la discussione dovrebbe restare aperta e civile, sia politicamente che anche a livello più basso. Ne dipende il nostro futuro. Liquidare tutto con: problemi da no vax terrapiattisti è quanto di più superficiale si possa fare.
 

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
43
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
La colpa di non fare quello che l'intera comunità scientifica ci chiede per contrastare una emergenza mondiale.
Quello che dovrebbe essere, nei confronti della collettività, un dovere etico, civile e morale.
Una mancanza di responsabilità.
intera comunità scientifica?
non mi pare, riporto, per comodità, l'articolo con tanto di riferimenti postato prima


Dal momento che è ormai chiaro che la vaccinazione non permette il raggiungimento dell’immunità di gregge [22], e che i soggetti vaccinati in caso d’infezione hanno un carico virale paragonabile a quello dei non vaccinati [23], chiunque si vaccina lo fa principalmente per sé stesso. La convinzione, etica e generalmente meritoria, del “mi vaccino per evitare di appesantire il sistema sanitario nazionale”, non può valere per fasce d’età che hanno probabilità statistiche di ammalarsi gravemente prossime allo zero, come bambini e giovani.

Ti dirò di più,
l'aver fatto passare il messaggio che vaccinato = protegge anche gli altri, ha comportato più danni che benefici

E, torno a ripetere, che il vaccino potesse non proteggere dall'infezione, la comunica scientifica NON da talk-show, lo sapeva da GENNAIO:

11 gennaio 2021

Misure statistiche per la valutazione dell’efficacia di un vaccino

...

Conclusione

In sintesi, lo studio Pfizer dimostra che il vaccino protegge dalla malattia COVID19 (intesa come malattia sintomatica), ma non è stato verificato che protegga dal contrarre l’infezione in forma asintomatica. Al momento ci si vaccina per proteggere noi stessi, e si spera che questo serva anche a proteggere gli altri, ma si devono comunque adottare misure di protezione e distanziamento. Insomma il vaccino non ci libererà dal giogo del distanziamento sociale ancora per un po’.

Il consolidamento delle evidenze scientifiche potrà guidare nella pianificazione di piani di vaccinazione estesi che siano adeguati alla tipologia e durata della protezione fornita dal vaccino e al contesto in cui sono applicati. Affrontare gli argomenti in modo chiaro e senza alimentare la polarizzazione delle posizioni è la soluzione più consona per non generare e alimentare diffidenze sui risultati della ricerca scientifica.
 

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
non leggo la negazione di ciò che hai scritto:
Post Scriptum: probabilmente, molti fact checkers sosterranno che i dati del VAERS sono rapporti di effetti collaterali osservati nel periodo post-vaccinazione e che in molti casi i decessi non sono stati ufficialmente verificati come conseguenza della vaccinazione. Questo è sicuramente un dato di fatto. Probabilmente, non tutti tra i 18.461 rapporti di decesso sono decessi dovuti direttamente alla vaccinazione. Tuttavia, vorrei porre la seguente domanda. Perché ci sono due pesi e due misure? Accettiamo che non vengano considerate le patologie pregresse nella definizione dei decessi per covid-19, indipendentemente dalla gravità delle comorbilità, come afferma l’Istituto Superiore di Sanità (ISS): “Va precisato però che non sono da considerarsi tra le chiare cause di morte diverse da COVID-19 le patologie pre-esistenti che possono aver favorito o predisposto ad un decorso negativo dell’infezione (per esempio cancro, patologie cardiovascolari, renali ed epatiche, demenza, patologie psichiatriche e diabete)” [24]. Mentre, siamo così proni a mettere in dubbio rapporti di decessi post-vaccinazione, nonostante il 60% di questi si siano verificati entro la prima settimana post vaccinazione [6].

anzi scrive

Mi rendo perfettamente conto che stiamo attraversando una crisi sanitaria mondiale. Tuttavia, sono un convinto sostenitore della regola d’oro della medicina ippocratica: i benefici di una cura, devono superare i rischi.
...
Gli effetti collaterali, sommati alla riduzione dei diritti costituzionali dei cittadini, ai lasciapassare, alle coercizioni, ai ricatti, al tentativo di dividere la società in vaccinati e non, mettendo contro gli uni agli altri, tutto questo per cosa? Per dei vaccini che non prevengono l’infezione e la cui efficacia scende al 20% dopo circa sei mesi [20,21]. Attenzione: Non sono contrario alla vaccinazione, non permetterò che venga screditato come no-vax, ma ritengo che essa sia una scelta personale e che sia da consigliare a qualsiasi soggetto per il quale i benefici superano di gran lunga i rischi. Dal momento che è ormai chiaro che la vaccinazione non permette il raggiungimento dell’immunità di gregge [22], e che i soggetti vaccinati in caso d’infezione hanno un carico virale paragonabile a quello dei non vaccinati [23], chiunque si vaccina lo fa principalmente per sé stesso. La convinzione, etica e generalmente meritoria, del “mi vaccino per evitare di appesantire il sistema sanitario nazionale”, non può valere per fasce d’età che hanno probabilità statistiche di ammalarsi gravemente prossime allo zero, come bambini e giovani.

si legge chiaramente l'intento di far nascere dubbi sulla portata dell'epidemia in corso cercando di sminuire la pericolosità del covid ed aumentare quella dei vaccini. Fatto sta che le sue sono congetture (che io ritengo almeno strampalate) mentre i morti in eccesso (100.000) nel primo anno di covid una tremenda realtà.

dati del 15 dicembre 2021
"ROMA – I dati relativi alle terapie intensive nei 16 ospedali sentinella individuati dalla Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso) evidenziano come il Sars-CoV-2 continui a colpire in maniera più grave le persone non vaccinate. La percentuale di no vax presenti nelle rianimazioni dei 16 ospedali è, infatti, del 74%, di contro i vaccinati ricoverati in terapia intensiva sono il 26%."

Complotto???
 
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
intera comunità scientifica?
non mi pare, riporto, per comodità, l'articolo con tanto di riferimenti postato prima


Dal momento che è ormai chiaro che la vaccinazione non permette il raggiungimento dell’immunità di gregge [22], e che i soggetti vaccinati in caso d’infezione hanno un carico virale paragonabile a quello dei non vaccinati [23], chiunque si vaccina lo fa principalmente per sé stesso. La convinzione, etica e generalmente meritoria, del “mi vaccino per evitare di appesantire il sistema sanitario nazionale”, non può valere per fasce d’età che hanno probabilità statistiche di ammalarsi gravemente prossime allo zero, come bambini e giovani.

Ti dirò di più,
l'aver fatto passare il messaggio che vaccinato = protegge anche gli altri, ha comportato più danni che benefici

E, torno a ripetere, che il vaccino potesse non proteggere dall'infezione, la comunica scientifica NON da talk-show, lo sapeva da GENNAIO:

11 gennaio 2021

Misure statistiche per la valutazione dell’efficacia di un vaccino

...

Conclusione

In sintesi, lo studio Pfizer dimostra che il vaccino protegge dalla malattia COVID19 (intesa come malattia sintomatica), ma non è stato verificato che protegga dal contrarre l’infezione in forma asintomatica. Al momento ci si vaccina per proteggere noi stessi, e si spera che questo serva anche a proteggere gli altri, ma si devono comunque adottare misure di protezione e distanziamento. Insomma il vaccino non ci libererà dal giogo del distanziamento sociale ancora per un po’.

Il consolidamento delle evidenze scientifiche potrà guidare nella pianificazione di piani di vaccinazione estesi che siano adeguati alla tipologia e durata della protezione fornita dal vaccino e al contesto in cui sono applicati. Affrontare gli argomenti in modo chiaro e senza alimentare la polarizzazione delle posizioni è la soluzione più consona per non generare e alimentare diffidenze sui risultati della ricerca scientifica.
Sono quasi due anni, cioè dall'inizio della pandemia che, a parte qualche fenomeno in cerca di visibilità, la comunità scientifica è d'accordo quasi all'unanimità sull'utilizzo dei vaccini.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Perfettamente d'accordo, ci mancherebbe.
Sempre però nel rispetto dell'articolo 3, che sicuramente conoscerai dunque non ti linko. Dunque la discussione dovrebbe restare aperta e civile, sia politicamente che anche a livello più basso. Ne dipende il nostro futuro. Liquidare tutto con: problemi da no vax terrapiattisti è quanto di più superficiale si possa fare.
Ne dipende del nostro futuro per chi ce l'avrà, un futuro, e questo dipende dalla salute in primo luogo.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.948
2.592
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
vero , come è anche vero che siamo in ottima salute, grazie a Dio ed abbiamo molta meno paura di tanti giovani , che forse sono un po' vecchi dentro.
e non c'è niente di piu' triste di un giovane vecchio :mrgreen:
l'ottima salute non basta... dipende dalla risposta immunitaria che hai.
Il primo italiano positivo (noto) ricoverato in TI te lo ricordi? 38 anni, corridore iscritto a squadra agonistica senza patologie cardiorespiratorie preesistenti.

La mortalità per un 50 enne è un rischio basso ma l'ospedalizzazione o la TI non è altrettanto improbabile e non riguarda solo panzoni fumatori col diabete. A Novembre 1250 ricoverati e 150 TI nella fascia 40-60.

Capisco benissimo che tu possa non essere preoccupato, ma spero che le tue convinzioni non siano basate solo sul ''siamo in ottima salute''.
 

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.099
991
0
Val di Susa
Visita sito
... una banda di mediocri..
Cito te perché secondo me hai usato la parola corretta.
IMHO è chiaro che ormai viviamo in un'epoca di mediocri. Lo sappiamo benissimo, lo vediamo nel pubblico e nel privato, nelle aziende per uno in gamba che sa quel che fa ce ne sono 10 che stanno lì a sproloquiare e a campare del lavoro degli altri. E questi mesi abbiamo visto che la scienza, purtroppo, non è esente da questo scenario (chi lavora e chi fa il bullo bello in tv).
Questo è il mondo di oggi, mediocri e arrivisti senza più il dono dell'empatia. Non mi è mai venuto MAI di mettermi a cantare fuori dal balcone o a fare gli arcobaleni fratelli d'italia, perché tanto si sapeva che al prima via libera ci si tornava ad accoltellare per un parcheggio, e così è stato.

Io ho aderito alla campagna vaccinale al day one per la mia fascia di età, ma per puro egoismo, perché avevo più paura della malattia che del vaccino, stop. E così han fatto tutti, inutile menarsela con "lo faccio per proteggere chi mi sta attorno", chi ti sta attorno (come i miei genitori) si protegge a sua volta vaccinandosi e usando il buon senso.
Allo stesso modo mi fa ridere chi "non lo faccio perché calpesta i miei ideali di libertà", tanto non lo faresti manco se non ci fosse il GP, perché semplicemente sei egoista come me ma hai più paura del vaccino che della malattia, che c'è di male ad ammetterlo?

E ci si scanna tra poveri as usual. Ma è dall'inizio di sta storia che c'è stata un'escalation a cercare capri espiatori, sempre tra poveri cristi. Ma le responsabilità di tutta questa faccenda non si indagano più? Abbiamo preso per buono che sto virus è tutta roba naturale (dopo un'inchiesta farsa sulle responsabilità della cina)? Oppure che al giorno d'oggi che tutto ruota intorno al denaro una potenza economica come la cina non si può toccare?

Però intanto paghiamo noi, personalmente questa è forse la cosa che più non riesco a farmi andare giù.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.468
5.090
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io ho aderito alla campagna vaccinale al day one per la mia fascia di età, ma per puro egoismo, perché avevo più paura della malattia che del vaccino, stop. E così han fatto tutti, inutile menarsela con "lo faccio per proteggere chi mi sta attorno"
Se l'egoismo è il sentimento che ha animato te, non capisco perchè deve essere così per tutti. Ci sono persone che si alzano la mattina per andare a fare volontariato, anche ai centri vaccinali (poi qualcuno si incarica pure di tagliargli le gomme), ci sono donatori di sangue, di organi.
Spesso il mondo è più vario e colorito di quanto lo vediamo.
 
  • Mi piace
Reactions: NenaGT89

Heavy Metal Biker

Biker tremendus
25/7/12
1.099
991
0
Val di Susa
Visita sito
Se l'egoismo è il sentimento che ha animato te, non capisco perchè deve essere così per tutti. Ci sono persone che si alzano la mattina per andare a fare volontariato, anche ai centri vaccinali (poi qualcuno si incarica pure di tagliargli le gomme), ci sono donatori di sangue, di organi.
Spesso il mondo è più vario e colorito di quanto lo vediamo.
E' una mia visione e tale rimane eh, ognuno matura le sue idee sulle esperienze di vita vissute non c'è nulla di scandaloso. Il volontario a mio tempo l'ho fatto anche io tanti anni fa, in servizio croce verde, mi sono sempre mosso nei miei limiti per aiutare gli altri, il mio discorso sul vaccino è solo un voler essere sincero e per questo non mi sento una brutta persona o peggiore di altri. Magari più onesta di alcuni. quello forse si.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
eppure Mariano hai l'età giusta per ricordare ..
i bimbi che scrivono su sta pagina magari no...o ne avranno una visone diversa
io son stato ggiovane negli anni 70-80...
se racconto ad un millenial quel che accadeva allora mi direbbero in molti "gombloddo"....
uno stato gli USA che controllava mezzo mondo e che in alcuni paesi faceva e disfaceva i governi a suo piacimento e interesse, ricordi la teoria del sudamerica cortile di casa?
e che vi imponeva vere e proprie dittature e chi si opponeva o anche solo faceva attività sindacale finiva negli stadi come in cile o si faceva un tuffo nel mar della plata diventando uno dei molti desaparacidos.....
ed per restare in casa nostra venivano fatte saltare le banche con dentro la gente, nella città in cui vivo sono andato alla commemorazione dell'evento proprio domenica scorsa, saltavano i treni, le stazioni, scoppiavano nelle piazze come a Brescia....
e con che nome son passate alla storia?
stragi di stato...
perché per l' appunto tali furono ed anche se non è verità giudiziale è verità storica.
ed anche qua c'era la lunga mano degli yankee di cui eravamo la portaerei sul Mediterraneo.
in quanti potrebbero dire di giovani odierni, "ma figurati se lo stato mette le bombe" " gomblotto" ...
eppure sappiamo che ovviamente lo stato non metteva le bombe, semplicemente i fascisti facevano il lavoro sporco per conto terzi....la arcinota strategia della tensione, il tutto per fermare i cambiamenti sociali.
io ci son cresciuto in quegli anni ed ho imparato la lezione , dei governi mi fido assai poco , soprattutto quando per qualsiasi motivo cominciano a diventare autoritari e sospendono le libertà ed i diritti civili.
in quanto alla teoria delle elites non mi interessa perché per me è sempre e solo il caro vecchio capitalismo, in una delle sue fasi di crisi sistemica e in queste fasi estreme il capitalismo protegge se stesso attraverso il fascismo e poi va in guerra..ora il tutto è aggravato dalla globalizzazione ..
non c'entra niente , la terra piatta, il 5g e tutte le altre cagate....

Con l'esempio dell'America latina "giardino degli USA" sfondi una porta aperta, a questo proposito per voler parlare di complotti (veri) si potrebbe discutere delle Repubblica delle banane:


Oppure si potrebbe parlare dell'operazione mangusta:


o ancora si potrebbe parlare del COINTELPRO (la STASI americana)


Tutto ciò è però estremamente reale e ci sono documenti e processi che lo provano come anche nel caso della nostrana P2 (Propaganda 2) esempio classico di concreto complotto sul suolo Italiano, ma non centra niente con la narrazione demenziale che si sta facendo sul covid. Nessuno dice che non ci siano guadagni magari anche enormi sui vaccini, come ci sarebbero sulle eventuali cure e sempre le farmaceutiche se li intascherebbero e sempre ci sarebbero effetti collaterali come ce li ha anche l'aspirina. Per riassumere a mio parere l'anticomplottismo tout court (si dice così?) è l'altra faccia del fenomeno che vede complotti dietro ogni cosa senza essere in grado di valutarne l'irrealizzabilità concreta.
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

gx2

Biker serius
27/4/20
194
141
0
43
Trani
Visita sito
Bike
nessuna
Intendevo vaccinazione di massa non di qualcuno.
e non può essere messa in discussione? ORA ci sono le evidenze (come detto, qualcuna già prima, basta leggere), certezze:
1- perdita di efficacia sull'infezione nei primi 3 mesi
2- perdita di efficacia sulla malattia sintomatica entro sei mesi
3- effetti collaterali noti nel breve termine, rari ma sottostimati (farmacovigilanza passiva) e da pesare in base alle fasce per cui si presentano (es. miocarditi su giovani adulti con moderna)
4- effetti ignoti nel medio e lungo termine

di contro:
1- efficacia della prevenzione della malattia grave

non ci sono, ad oggi, le condizioni per una vaccinazione di massa, o meglio, coercitivo se non obbligatorio. Per tutti si, ma su base volontaria e correttamente informata. Il bilancio costi benefici è almeno nullo per le categorie che non corrono rischi, anzi addirittura potrebbe essere negativo.

Permettimi di dubitare, fortemente, sulla base delle evidenze appena esposte che ormai sono riconosciute da tutti anche dai virologi da salotto,
di chi mi esorta a vaccinare i bambini.
SAPENDO (o peggio non sapendo)

che i trials e la conseguentne approvazione, sono stati svolti su 1500 bambini!!! un campione praticamente nullo!
ok in america ne stanno vaccinando miliardi. Bene. Contenti loro, aspettiamo, i bambini non si ammalano di covid.
anche perchè, se sui numeri dell'iss ci sono dibattiti e polemiche, oltreoceano non sono messi meglio
(riassumo, cdc dice vaccino incredibilmente sicuro, invece sono riportate più di 3 mila segnalazioni e, ben più grave, non si capisce qualse sia il denominatore dei vaccinati!)

ps. l'autore del video https://en.wikipedia.org/wiki/Vinay_Prasad
 
Ultima modifica:

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
E' una mia visione e tale rimane eh, ognuno matura le sue idee sulle esperienze di vita vissute non c'è nulla di scandaloso. Il volontario a mio tempo l'ho fatto anche io tanti anni fa, in servizio croce verde, mi sono sempre mosso nei miei limiti per aiutare gli altri, il mio discorso sul vaccino è solo un voler essere sincero e per questo non mi sento una brutta persona o peggiore di altri. Magari più onesta di alcuni. quello forse si.
Farlo per motivi "egoistici" può non escludere il fatto di farlo anche per motivi altruistici.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
e non può essere messa in discussione? ..................

Perdi tempo. Qualsiasi cosa dirai non convincerai nessuno che non sia già d'accordo con te e chi non lo è, continuerà come un disco rotto a ripeterti sempre le stesse cose, come durante il lockdown che qualsiasi cosa dicessi, ti rispondevano #devistareacasa.
Non c'è serenità per dibattere. In alcuni casi manca la cultura del confronto, talvolta proprio la cultura tout court.
 
Ultima modifica:

mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
E' una mia visione e tale rimane eh, ognuno matura le sue idee sulle esperienze di vita vissute non c'è nulla di scandaloso. Il volontario a mio tempo l'ho fatto anche io tanti anni fa, in servizio croce verde, mi sono sempre mosso nei miei limiti per aiutare gli altri, il mio discorso sul vaccino è solo un voler essere sincero e per questo non mi sento una brutta persona o peggiore di altri. Magari più onesta di alcuni. quello forse si.

mah.....siamo sicuri che siano cose così importanti? Al di là dell'obbligo vaccinale che si sta discutendo se introdurre o no, tu ti fermi ad uno stop per te o per gli altri? Lo fai egoisticamente per non prendere una "camionata" o lo fai per non investire il ciclista che sta sopraggiungendo? Siamo sicuri che sia così basilare distinguere le cose? L'importante è che ti fermi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo