Tutti I Bikers Xc/am Umbri Qui!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Drom

Biker superioris
24/11/06
850
0
0
Umbria
Visita sito
il fatto è che io nn sò dove guardare...sò solo che il mio massimale è 202..(220 - l'età no?)...poi? ho fatto caso che in allenamento ...ad esempio in bdc a 40 in piana i battiti arrivano facilmente a 170 ma io nn sono minimamente stanco! è normale avere battiti così alti?

PS: nn vedo l'ora di andare dal preparatore per comprendere anche questo tipo di allenamento (col cardio)...
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
il fatto è che io nn sò dove guardare...sò solo che il mio massimale è 202..(220 - l'età no?)...poi? ho fatto caso che in allenamento ...ad esempio in bdc a 40 in piana i battiti arrivano facilmente a 170 ma io nn sono minimamente stanco! è normale avere battiti così alti?

PS: nn vedo l'ora di andare dal preparatore per comprendere anche questo tipo di allenamento (col cardio)...

In linea di massima dovrebbe essere così, meale ma si tratta di una formula empirica che nella maggioranza dei casi coincide con la realtà. Per conoscere la tua frequenza massima dovresti sottoporti ad un test di soglia. Il preparatore te lo farà fare sicuramente, anche perchè il tuo allenamento varierà in funzione del tuo motore (il tuo cuore).
Io ho 192 bpm come frequenza max e la mia soglia è di 178 bpm. Il dato che ti interesserà controllare sul cardio sarà proprio la tua soglia. Come ti ha già suggerito l'etrusco, non strapazzarti nei due giorni che precedono il test.
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
Hackaro, chiedo a te visto che mi sembri abbastanza ferrato (ovviamente la domanda è rivolta a tutti), la frequenza max non coincide con la frequenza di soglia? Che differenza c'è tra le due? Per individuare questi due valori, si deve assolutamente fare il "conconi"?
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
ben trovati a tutti!vedo che avete pedalato e scritto in mia assenza!e bravi!!!

ma sta Pasquetta in bicicletta la facciamo o no su per i Martani come il vecchio Drom proponeva?! o-o
 

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
è...per me va benissimo! xrò la domenica il sabato ho da fare....

Drrroooommmm!!!!domenica è Pasqua!!!!!non lo magni l'ovo?!
io pensavo di fare lunedì mattina...visto che si drovrà smaltire tutto quello che se magnerà domenica a pranzo!!! :mrgreen:
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Hackaro, chiedo a te visto che mi sembri abbastanza ferrato (ovviamente la domanda è rivolta a tutti), la frequenza max non coincide con la frequenza di soglia? Che differenza c'è tra le due? Per individuare questi due valori, si deve assolutamente fare il "conconi"?


Ferrato? No di certo.
La frequenza massima è, come dice il nome stesso la frequenza massima raggiungibile dal tuo cuore, mentre la soglia è la tua soglia aerobica.
A livello statistico puoi calcolare i due valori in questo modo:
  • Frequenza Max : 220 - età
  • Soglia: (FreqMax*92,5%)
Questi valori vanno calcolati con un test di soglia generalemente basato sul protocollo Conconi. Nel mio caso la differenza rispetto ai valori che otterrei con le formulette varia di pochissimo, praticamente niente, ma i risultati reali puoi averli solo con il test.

 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
Ferrato? No di certo.
La frequenza massima è, come dice il nome stesso la frequenza massima raggiungibile dal tuo cuore, mentre la soglia è la tua soglia aerobica.
A livello statistico puoi calcolare i due valori in questo modo:
  • Frequenza Max : 220 - età
  • Soglia: (FreqMax*92,5%)
Questi valori vanno calcolati con un test di soglia generalemente basato sul protocollo Conconi. Nel mio caso la differenza rispetto ai valori che otterrei con le formulette varia di pochissimo, praticamente niente, ma i risultati reali puoi averli solo con il test.

Azz Hackaro, sarà come dici tu che non sei ferrato, ma alle mie domande hai comunque dato risposte esaustive...........sabato Franco mi ha dato il nome di un medico che dice essere molto bravo, oggi lo chiamo per prendere un appuntamento........
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Ma io non conosco bene quelle zone. Non sto a Perugia. I monti che bazzico sono più o meno gli stessi di Drom. Cambia solo il versante. Io parto da casa e salgo su da est più o meno....Dario dall'altra parte.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
ciao a tutti !!

sono rientrato dal maremma bike trophy :

esperienza non esaltante nel suo complesso sia per il percorso che per il fatto che sono partito dal fondo del gruppo ( ...e si parla di circa 800 persone:zapalott: ) ed ho trovato code che manco in tangenziale all'ora di punta !!!:sculacci: :sculacci: :sculacci:

su ogni salitella almeno fino al 20mo km bisognava scendere di bici e fasela a piedi...:cagozzo: :cagozzo: :cagozzo: :cagozzo:

alla fine ho terminato 217° :zapalott: :zapalott: e per farvi capire la cag@ta della cosa , un mio amico che era abbonato (quindi partito davanti) mi ha dato ben 9 minuti...NON ESISTE



non credo che ci ritornero:-?
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
ciao a tutti !!

sono rientrato dal maremma bike trophy :

esperienza non esaltante nel suo complesso sia per il percorso che per il fatto che sono partito dal fondo del gruppo ( ...e si parla di circa 800 persone:zapalott: ) ed ho trovato code che manco in tangenziale all'ora di punta !!!:sculacci: :sculacci: :sculacci:

su ogni salitella almeno fino al 20mo km bisognava scendere di bici e fasela a piedi...:cagozzo: :cagozzo: :cagozzo: :cagozzo:

alla fine ho terminato 217° :zapalott: :zapalott: e per farvi capire la cag@ta della cosa , un mio amico che era abbonato (quindi partito davanti) mi ha dato ben 9 minuti...NON ESISTE



non credo che ci ritornero:-?

Vedi il lato positivo della cosa, ti chiederai qual'è??
beh, se non ci fossi andato non avresti mai saputo che non è una manifestazione a cui vale le pena partecipare!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo