Tutte le vostre Commencal meta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Antonello G.

Biker popularis
29/10/08
80
1
0
Siniscola - Sardegna
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Si
Ciao....
Ti faccio i complimenti per come hai allestito la tua bici.... io ho appena acquistato un telaio identico però con Fox RP2... sai darmi qualche info sulla componentistica? in particolare modello di forcella, cerchi, il reverb è da 31,6 giusto? Grazie anticipatamente... appena monterò la mia (spero per la primavera) posterò le foto....

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Allora, faccio prima a mettere giù la lista dei componenti:

- telaio Commencal Meta 6 2011
- forcella Marzocchi 55 Micro Ti
- ammo Fox rp23
- manubrio Syntace Vector Carbon 740mm
- attacco manubrio Renthal
- freni Avid X0
- dischi Hope Saw 200+180 con viti Ti
- cerchi Fulcrum Red Zone
- copertoni Maxxis Ardent: 2.4 EXO ant. e 2.25 1ply post. (senza camere)
- guarnitura X0 (è una 3x10 adattata: 34-22 + bash Race Face)
- cambio X0 9v
- cassetta XTR 9v
- catena KMC xl9
- tubo sella RS Reverb
- sella Selle Italia SLR Kit Ti

Peso 13,8 senza pedali. Ho preso peso sostituendo la Lyrik con la 55.

RS Lyrik 2060gr
Marza 55 2180gr

Al momento all'appello mancano solo i cuscinetti Enduro Seals che andranno a sostituire i riduttori di serie montati sul Fox.

Per il resto, mi piace; devo solo accorciare di altri 10 cm i tubi freno. Lo farò al prossimo spurgo. Al momento però sono contento della pulizia del manubrio. Il Matchmaker fa miracoli: tre comandi con un unico collarino :-)

L'ho montata così in previsione di lunghi giri pedalati. Dovrebbe essere abbastanza confortevole in salita, quanto decisa nelle discese.

L'unica incognita, sono le pedivelle... tanto belle quanto delicate. Vedrò di applicargli della pellicola Shelter...

La soddisfazione più grande, è averla montata da solo. Ora non sono un mago dell'officina, ma comunque ho capito più o meno come funziona una bici :-)

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

continuo a rimanere basito per l'ottimo risultato da te raggiunto...come ho avuto modo di dire già in altre occasioni la mia 55 factory dovrebbe pesare sulla carta molto meno della tua ed invece...:ueh:

mmah! non so che pesci prendere...

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
continuo a rimanere basito per l'ottimo risultato da te raggiunto...come ho avuto modo di dire già in altre occasioni la mia 55 factory dovrebbe pesare sulla carta molto meno della tua ed invece...:ueh:

mmah! non so che pesci prendere...

Scusa, ma quanto pesa?

Pensa se avessi montato così una Nomad o una Carbine :-)

La differenza, la fa l'insieme dei componenti... purtroppo...

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
Scusa, ma quanto pesa?

Pensa se avessi montato così una Nomad o una Carbine :-)

La differenza, la fa l'insieme dei componenti... purtroppo...

la mia 55 tutta in carbonio (compresa la piega), tutta XT tranne la guarnitura in realtà un pò pesantina race face, ruote come le tue, gomme leggere con camera leggera, forcella leggera (fox talas 32 RLC-FIT), KS, sella leggera, pedali leggeri (acid)...

13,5

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
la mia 55 tutta in carbonio (compresa la piega), tutta XT tranne la guarnitura in realtà un pò pesantina race face, ruote come le tue, gomme leggere con camera leggera, forcella leggera (fox talas 32 RLC-FIT), KS, sella leggera, pedali leggeri (acid)...

13,5

Secondo me, puoi tranquillamente scendere sotto i 13... i margini ci sono.

Inizia a togliere le camere d'aria, cambia cassetta e guarnitura...

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
Scusa se mi faccio un pacco di "mazzi" tuoi... ma hai tre bici per la stessa destinazione d'uso... IO, al tuo posto, farei fuori l'Enduro e mi dedicherei o alla Meta o alla Covert... :cucù:

me lo dicono in tanti, ma l'enduro così com'è messa mi piace parecchio e se dovessi venderla con tutto il bocco che c'ho messo su non troverei un acquirente disposto a darmi quello che andrei a chiedere...probabilmente me la dovrò tenere a vita (mia o sua). :celopiùg:

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
me lo dicono in tanti, ma l'enduro così com'è messa mi piace parecchio e se dovessi venderla con tutto il bocco che c'ho messo su non troverei un acquirente disposto a darmi quello che andrei a chiedere...probabilmente me la dovrò tenere a vita (mia o sua). :celopiùg:

Purtroppo è la legge di mercato... le bici "custom" derivate da bici di serie (no frame kit), anche se agghindate a dovere, sono difficili da rivendere se non prendendo come riferimento il prezzo di listino. Dubito fortemente che se oggi dovessi vendere la mia, troverei un acquirente disposto a pagarla per il reale valore... anche in funzione di ciò ho voluto tirare fuori una bici che almeno mi piacesse in tutto e per tutto.

Solo le Harley vengono pagate al di sopra dei prezzi di listino :-)

...la Covert?:medita:

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
Purtroppo è la legge di mercato... le bici "custom" derivate da bici di serie (no frame kit), anche se agghindate a dovere, sono difficili da rivendere se non prendendo come riferimento il prezzo di listino. Dubito fortemente che se oggi dovessi vendere la mia, troverei un acquirente disposto a pagarla per il reale valore... anche in funzione di ciò ho voluto tirare fuori una bici che almeno mi piacesse in tutto e per tutto.

Solo le Harley vengono pagate al di sopra dei prezzi di listino :-)

...la Covert?:medita:

guarda...è incredibile, ma un mio socio ha venduto recentemente la sua covert (per passare alla 2012), agghindata neanche al toppissimo (roba funn colorata, liryc, etc) ad un prezzo che se ti dico "pari al nuovo" non mi discosto tanto dalla realtà.

transition tiene tantissimo e non fa assolutamente sconti sul "vecchio" quando esce il "nuovo"...è la loro politica.

Antonello G.

Biker popularis
29/10/08
80
1
0
Siniscola - Sardegna
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Si
Ti ringrazio per le info... ora ho le idee più chiare su cosa montare...
complimenti ancora....
a presto ciao..

Allora, faccio prima a mettere giù la lista dei componenti:

- telaio Commencal Meta 6 2011
- forcella Marzocchi 55 Micro Ti
- ammo Fox rp23
- manubrio Syntace Vector Carbon 740mm
- attacco manubrio Renthal
- freni Avid X0
- dischi Hope Saw 200+180 con viti Ti
- cerchi Fulcrum Red Zone
- copertoni Maxxis Ardent: 2.4 EXO ant. e 2.25 1ply post. (senza camere)
- guarnitura X0 (è una 3x10 adattata: 34-22 + bash Race Face)
- cambio X0 9v
- cassetta XTR 9v
- catena KMC xl9
- tubo sella RS Reverb
- sella Selle Italia SLR Kit Ti

RS Lyrik 2060gr
Marza 55 2180gr

Al momento all'appello mancano solo i cuscinetti Enduro Seals che andranno a sostituire i riduttori di serie montati sul Fox.

Per il resto, mi piace; devo solo accorciare di altri 10 cm i tubi freno. Lo farò al prossimo spurgo. Al momento però sono contento della pulizia del manubrio. Il Matchmaker fa miracoli: tre comandi con un unico collarino :-)

L'ho montata così in previsione di lunghi giri pedalati. Dovrebbe essere abbastanza confortevole in salita, quanto decisa nelle discese.

L'unica incognita, sono le pedivelle... tanto belle quanto delicate. Vedrò di applicargli della pellicola Shelter...

La soddisfazione più grande, è averla montata da solo. Ora non sono un mago dell'officina, ma comunque ho capito più o meno come funziona una bici :-)

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Oggi finalmente collaudo ufficiale!! YEP!!!!

Aspetto che si alzi un po' la temperatura e poi andrò a cercarmi qualche sentiero ostico.

Unico "handicap" sarà lo zaino... dovrò portarmi dietro mezza officina, dinamometrica compresa... devo regolare per bene la posizione del manubrio e dei comandi oltre a stringere eventuali viti e vitarelle che dovessero allentrsi.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
la mia com'è ora:

389399_2628484984643_1030873621_2136124_1391270831_n.jpg