Tutte le vostre Commencal meta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
tornando al discorso sag, ho dimenticato di fare una precisazione, per chi non lo sapesse...
il sag dell'ammo ad aria è un po' un problema perché a freddo va bene una pressione, ma a caldo quella pressione aumenta con l'aumento della temperatura dell'aria, quindi ci sarà il problema dell'ammo morbido all'inizio e duro alla fine della discesa, la differenza non è estrema, ma si sente.
per questo avrebbe senso regolarlo un pelo più scarico a freddo.
per lo stesso motivo è bene controllarlo ogni tanto durante la stagione perché col cambio delle condizioni e temperatura atmosferica cambia anche la pressione interna.
le forcelle hanno camere d'aria molto più grandi quindi la differenza è meno sensibile.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
io le 3.0 le ho ancora in garage :-) ruote complete 24X3.0 assurdità dell'epoca.

cmq resta il fatto che gomme toste da 29 nn ce ne sono, ed io non so che mettere dietro.

se conosci anche all'ant una gomma ancora + tosta dell'ardent 29 2.4 exo dimmi pure

http://www.schwalbe.com/it/it/produkte/mtb/produkt/?ID_Produktgruppe=40&ID_Produkt=285

Hans Dampf 29... Evolution (con protezione snakeskin tipo l'EXO) e mescola Trailstar che è favolosa sia su asciutto che sul bagnato... Molto morbida ai lati e piu dura in mezzo.

Dietro invece Ardent o highroller... Io monto l'hrII dietro ed è ottima
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
thx ragazzi molto gentili!

ho parlato a lungo oggi col mio meccanico. abbiamo optato per Hans Dampf 29X2.3 all'anteriore.... però solo mescola quella + dura in negozio... pazienza dai.

per il posteriore ancora dubbi.... dobbiamo vedere se ci passa una gomma uguale, o se tocca puntare all'ardent 2.25
 

skyw

Biker serius
18/9/06
108
0
0
Udine
Visita sito
Sulle gomme ti do anche il mio parere: ho le Ardent 2.4 ant + 2.25 post sulla Meta 6 e mi ci trovo bene a livello tenuta ed ammortizzamento (hanno molta aria), nettamente meglio di NobbyNic e Fat Albert (che monto sulla Trance: 2.25ant e post). L'unica cosa è che l'Ardent ha quella zona "vuota" tra il centro ed i bordi che a volte ti lascia perplesso. La tenuta laterale però è da riferimento.
Ora devo cambiare le posteriori sia della Meta 6 che della Trance. Vogli provare le Nevegal (2.35+2.1) sulla Meta 6 e mettere l'Ardent 2.4 all'ant della Trance.
Non uso ust xchè mi è già capitato di rimanere a piedi: preferisco usare camera d'aria e dopo aver scoperto le Slime con il liquido interno non le mollo più :il-saggi:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io la nobby nic la montavo dietro, il 2.4 leggero. era enorme e con tanto volume d'aria.
una bella gomma, peccato che su terreni rocciosi i tappi saltavano via....

ora vedo che fanno anche una 29" 2.25... potrebbe essere un'idea per il posteriore.

il mio problema con le ardent è che l'anno scorso ho usato una 2.25 non lust al posteriore per una garetta enduro...e mi son trovato malissimo. fianco inesistente, sembrava di fare drift, sul fango trazione quasi nulla.... arrivato a casa, smontata e venduta. ad uno che girava xc appunto.

preferisco una gomma con cui perdo scorrevolezza, ma che ha un fianco robusto.

il problema è capire quanta luce ha il passaggio gomma di questa meta , e finchè non arriva non lo sapremo.

due miei amici hanno uno una meta am 26 e l'altro la supreme fr, ma non è affatto detto che la mia meta 29 abbia il passaggio ruota uguale...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Sulle gomme ti do anche il mio parere: ho le Ardent 2.4 ant + 2.25 post sulla Meta 6 e mi ci trovo bene a livello tenuta ed ammortizzamento (hanno molta aria), nettamente meglio di NobbyNic e Fat Albert (che monto sulla Trance: 2.25ant e post). L'unica cosa è che l'Ardent ha quella zona "vuota" tra il centro ed i bordi che a volte ti lascia perplesso. La tenuta laterale però è da riferimento.
Ora devo cambiare le posteriori sia della Meta 6 che della Trance. Vogli provare le Nevegal (2.35+2.1) sulla Meta 6 e mettere l'Ardent 2.4 all'ant della Trance.
Non uso ust xchè mi è già capitato di rimanere a piedi: preferisco usare camera d'aria e dopo aver scoperto le Slime con il liquido interno non le mollo più :il-saggi:
ricordo che le nevegal erano state abbastanza denigrate nella DH negli ultimi anni.
si faceva sempre il paragone con le classiche highroller e minion e la nevegal era inferiore per aderenza, oltre ad essere più pesante, questo ovviamente considerando i percorsi da downhill e le esigenze differenti. Sicuramente esistono anche versioni più leggere delle nevegal o magari con mescole migliori rispetto a quelle che ho provato io, poi chiaramente paragonato a gomme meno hard sono un salto in avanti.

per il discorso tubeless non comprendo... io se posso uso tubeless, non tutte le gomme che ho tengono la pressione... poi se si taglia metto su una camera d'aria al volo, certo è che la praticità della camera d'aria non ha eguali.
ma anche il tubeless ha molti lati positivi, lo consiglierei in particolare a chi non fa tanti cambi gomme, così non si imbratta troppo le mani e non ha a che fare col lattice puzzolente.
probabilmente le camere con lattice all'interno sono il massimo per praticità e affidabilità, ma c'è sempre il fattore peso che per molti è più importante di ogni altra cosa.
 

keltik

Biker serius
20/1/09
140
3
0
Varazze
Visita sito
tornando al discorso sag, ho dimenticato di fare una precisazione, per chi non lo sapesse...
il sag dell'ammo ad aria è un po' un problema perché a freddo va bene una pressione, ma a caldo quella pressione aumenta con l'aumento della temperatura dell'aria, quindi ci sarà il problema dell'ammo morbido all'inizio e duro alla fine della discesa, la differenza non è estrema, ma si sente.
per questo avrebbe senso regolarlo un pelo più scarico a freddo.
per lo stesso motivo è bene controllarlo ogni tanto durante la stagione perché col cambio delle condizioni e temperatura atmosferica cambia anche la pressione interna.
le forcelle hanno camere d'aria molto più grandi quindi la differenza è meno sensibile.

grazie per la precisazione :celopiùg:
in effetti è una di quelle cose che so di sapere ma che poi non considero mai. alla fine dei conti qui giro spesso con ancora meno sag di quello che penso :nunsacci:
mi sa che c'è qualcosa che non va o nel mio setup o nella mia guida o in tutti e due ... se il maltempo desse un po di tregua per poter girare come si deve e fare un po' di prove!

Grazie ancora Bisso, sei una miniera di info! :-?
 

skyw

Biker serius
18/9/06
108
0
0
Udine
Visita sito
ricordo che le nevegal erano state abbastanza denigrate nella DH negli ultimi anni... il fattore peso che per molti è più importante di ogni altra cosa.

In effetti ho preso una versione leggera e così compenso il peso della camera d'aria (pesata su bilancia elettronica: 310gr..). Di gare non ne faccio quindi posso permettermi di pedalare in relax. Nel caso non mi trovassi con le Nevegal posso tornare a Maxxis (e magari provo gli HR ed i Mignon..).
Grazie del feedback
 

said4m

Biker superioris
13/11/09
936
0
0
sant'antioco
Visita sito
salve..
prende piede l'ipotesi prendere una meta am 2012 ....
vorrei fare a i possessori alcune domande:
il telaio della meta am ha l'attacco iscg?
qualcuno di voi ha provato a mettere su una forka da 160 mm? risultati?:celopiùg::celopiùg:
grazie a tutti!
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Bike appena ritirata:
Nuove ruote Crossmax SX
Nuova forca X-fusion Vengeance HLR DLA 170mm (settata a 160mm)
Nuovo disco 203mm anteriore
Nuove gomme HR+Ardent lust
Nuova sella Fizik
Nuovi Pedali SixPack
Nuove manopole
Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere!
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
Bike appena ritirata:
Nuove ruote Crossmax SX
Nuova forca X-fusion Vengeance HLR DLA 170mm (settata a 160mm)
Nuovo disco 203mm anteriore
Nuove gomme HR+Ardent lust
Nuova sella Fizik
Nuovi Pedali SixPack
Nuove manopole
Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere! Smetti di piovere!
bel montaggio, facci sapere come ti trovi con la x-fusion, sono un mezzo estimatore del marchio...
 

Ninilo

Biker poeticus
salve..
prende piede l'ipotesi prendere una meta am 2012 ....
vorrei fare a i possessori alcune domande:
il telaio della meta am ha l'attacco iscg?
qualcuno di voi ha provato a mettere su una forka da 160 mm? risultati?:celopiùg::celopiùg:
grazie a tutti!
era ora......
am 2 2012 1999euro compresa spedizione, e ci puoi montare la 55 che ami tanto......
dai muovitiiiiiii:rosik:
 

matteo8182

Biker novus
27/2/12
36
0
0
bs
Visita sito
pensavo piu a una lyrik air ..:spetteguless:
ma c'è anche la nuova 55 cr (2.2kg) a un ottimo prezzo...

Io ho montato la 55cr settata a 160 e devo dire che più la uso più ne sono pienamente soddisfatto...perderai leggermente in salita, ma in discesa guadagni molta più stabilitá e precisione senza perdere nel lento stretto....poi io sono abbastanza una schiappa, quindi quello che dico non é vangelo, però come la vuoi settare viene fuori una gran bici...tipo questa qui sotto......
img20130223100522.jpg


Ops, é la mia :cucù:

Scusate l' autocompiacimento ma adoro questa bici, rappresenta tutto quello di cui ho bisogno per quello che faccio....grande META.....[MENTION][/MENTION]
 
  • Mi piace
Reactions: said4m

Ninilo

Biker poeticus
pensavo piu a una lyrik air ..:spetteguless:
ma c'è anche la nuova 55 cr (2.2kg) a un ottimo prezzo...
in officina ne sto lavorando molte di lirik....
teflon steli consumati,filetti dei piedini pinza freno di burro..(ma questo è malatia di tutte le rs) 1000 problemi ai blocchi,1000 problemi al 2 step....
io da poco ho revisionato la mia 55 che tra tante cose la uso anche per freeride pesante, dentro era olio misto fango e funzionava alla grande...:medita:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
arrivata e pagata!!!!

ora è in officina in attesa del tuning che sarà completato domani.

un solo problema:
dietro l'hans dampf 29" 2.3 e l'Ardent 29" exo 2.4 non ci passano.

ho dovuto per forza andare sull'Ardent 2.25 Lust.
davanti Hans Dampf.

per il retso, le modifiche che avevo citato.
ora vediamo quando riesco a farci un giro.... qua piove da un mese di fila (sul serio)
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Ecco...
Vi allego foto di come si muove l'xx1.
.......
.......
Tu che hai già smanettato con xx1.... Domanda:
Nel passaggio da una corona alla successiva, (da 30 a 32, da 32 a 34, ecc..) come ci si comporta con la catena?
Ogni volta volta si aggiunge una maglia o la stessa lunghezza di catena va bene, ad esempio sia per il 32 che per il 34?
Ogni volta lavori di smagliacatena o te la giochi magari con un paio di false maglie?
(Non ho mai avuto 2 false maglie nelle mie catene, ma penso non ci siano controindicazioni, o no ?)
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
arrivata , tunizzata e portata a casa.
ecco la mia nuova meta am 29", la sorellona delle vostre agili meta 26 ;-)

spero vi piaccia. sono state fatte alcune modifiche rispetto alla versione di serie (stem, manubrio,reggisella,sella,gomme) ma è in attesa di altre.... attendo corona da 22, pedali + leggeri, un tendicatena (ancora da scegliere quale), e farla tubeless.

dscn0734d.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo