io sono a circa 15mm di sag sui sentieri dove giro abitualmente (non ho mai fatto la misura ma ho l'impressione che il fine corsa della sospensione non corrisponda a dove l'anello si sfila dallo stelo dell'ammo ma vada un po oltre) che sono principalmente rotti con molte pietre smosse ho l'impressione che un sag maggiore (oltre alla maggior quantità di impatti delle pedivelle) mi faccia andare molto più piano e meno in sicurezza. con un pelo di sag in meno riesco con più facilità a mantere la velocità sugli ostacoli. in caso contrario il ritmo si abbassa, il carro si muove MOLTO di più (anche troppo, per i miei gusti) e non si riesci a filar via dalle pietraie. Credo comunque che il dato "sag" nudo e crudo conti poco senza parlare anche di rebound, che io tengo comunque il più veloce possibile - mi pare 3 click dal tutto aperto - e dalle regolazioni della forcella
Ho la Meta 6 da novembre però, e sto affinando ancora il feeling con il mezzo e la mia tecnica di guida.
la scelta del sag è abbastanza soggettivo, per dire, io il 15% lo metterei se volessi fare una gara di XC con la meta...
il ritorno è una regolazione a sé, non incide per niente sul discorso dell'affondamento e del fine corsa essendo che il ritorno lavora... nel ritorno!
lo stesso vale per la compressione alle basse velocità (propedal), se fate un drop a propedal inserito l'ammo si comprimerà allo stesso modo che con propedal disinserito, perché questa regolazione serve per smorzare le piccole vibrazioni, come l'oscillazione in pedalata, infatti la differenza si sente nella diminuzione della sensibilità.
tornando al ritorno, questo incide nell'affondamento solo se frenato tanto perché l'ammo si comprime nel primo ostacolo e non fa in tempo a estendersi prima di colpire l'ostacolo successivo = scarsa sensibilità
il ritorno veloce invece crea il rimbalzo... anche qui serve regolarlo il giusto, e ovviamente più si precarica con l'aria e più si chiude il rebound per avere la stessa velocità di ritorno, ma il sag è una regolazione base che è indipendente dalle altre regolazioni.
sulle full solitamente si viaggia tra il 15 e il 35% di sag a seconda dell'ammo, del telaio e dall'utilizzo che se ne fa.
sapendo questo, il sag non va tanto regolato guardando il calibro secondo me, ma va regolato provando la bici e trovando la regolazione più adeguata alle proprie esigenze arrivando ad avere più sensazione di sicurezza possibile e poi arrivando ad avere la bici più veloce possibile se questo è l'obiettivo.
orpo le HR mi han sempre detto che sono degli aratri da tirare....
io sto attendendo con sbavo una minion dhf 29 exo, che non è quella da dh ma da FR.
avevo la 26 sulla gt, ed era LA gomma anteriore per definizione. nemmeno troppo larga (il 2.5 dichiarato era una balla, era larga quanto un 2.3).
so che esiste ma non è ancora distribuita. all'estero di trova.
il vero dramma è trovare una gomma da 29 larga il giusto, tipo 2.3, non esageratamente pesante ma con una spalla decente....
cmq spero che questa meta am 29 sia polivalente come dicono. pazienza per il peso.... del resto la mia gt force carbon 26 non pesava affatto poco, e mi sono fatto i miei bei dislivelli in salita...
se le geometrie sono corrette, il problema di solito non è mai la bici in salita per il peso ne in discesa per le escursioni.... il problema è sempre il sottoscritto che pedala troppo poco e magna troppo troppo!
le gomme sono un argomento difficile...
io sono partito dalla dh e trovo la highroller una gomma molto scorrevole e con doti di aderenza ottime in condizioni di asciutto.
per chi viene dall'xc l'highroller è una gomma da condizioni impervie e con attrito assurdo.
sono punti di vista.
io come dicevo ad alcos in privato, non metterei mai una ardent 2.25 davanti, ci ho provato e mi sembra di non stare in piedi... anzi, non ci sto proprio in piedi! la 2.40 ha tappi più alti e la trovo un po' migliore.
per me davanti l'highroller o similari è d'obbligo sull'asciutto, dietro ce la metto volentieri la ardent se è asciutto perfetto, se no vado di highroller anche lì perché basta il prato bagnato per far scivolare esageratamente gli esili tappi della ardent 2.25...
sono punti di vista, io sono abituato a gomme che tengono, trovo eccezionali le swampthing e davanti la terrei anche sull'asciutto se non avessi subito un mezzo lavaggio del cervello dai miei amici XCisti...
credo che anche per la sicurezza sia giusto avere la gomma giusta al momento giusto o meglio ancora avere qualcosa in più, piuttosto di avere qualcosa in meno...
la fatica è prima di tutto nella testa.
per le dimensioni guarda l'etrto non la misura in pollici, ogni marca ha la sua... maxxis una volta faceva le 2.35, 2.50 e 2.70 da dh, i nuovi modelli sono 2.10, 2.25 e 2.40, la 2.10 è pari o più grande di etrto rispetto alla 2.35, e così via... l'etrto è la misura reale.
considera che fino a qualche anno fa le 2.50 si usavano solo in DH e neanche sempre, sul bagnato molto preferivano gomme da 2.35, oggi si mettono le 2.40 su bici da enduro/allmountain che sono più larghe delle 2.50... andando indietro ancora con gli anni invece c'erano gomme da 2.70 o anche da 3 pollici in dh, ma erano altri tempi, io ho iniziato a girare quando certe assurdità stavano finendo...