ragazzi provata una forca 170 180 nella vostra sx???
o sono il solo con la 180?
La prossima settimana monto la modifica (sempre a molla) sulla mia Lyrik 170mm. Di paura!!!!
Se solo smettesse di fare sto tempo di M....... Magari aiuterebbe....
ragazzi provata una forca 170 180 nella vostra sx???
o sono il solo con la 180?
montala e passa a provarla qua...
ce già troppo caldo in bike..
non fa a modificarla a 185 come le lirik montate nelle scott lt??
io ci entro pure in park con la sx...Ma che ci fate con tutta questa corsa?
Ma che ci fate con tutta questa corsa?
come ti trovi con la corsa lunga sulla meta6?un po' di sano freeride sulle pietre liguri e visto che finora ho girato pochissimo in fr e sono quindi MOLTO principiante e che non posso permettermi 2 bighe una per am e una per fr, ho lasciato la Meta55 e sono passato a una Meta6 montata per uso ignorante. tanto per dire ... cerchi mtx33 visto anche il mio dolce peso ...
come ti trovi con la corsa lunga sulla meta6?
a me è sempre sembrata abbastanza alta davanti e con l'angolo di sterzo sufficientemente aperto per enduro e bike park.
compensi con le gomme di uguale sezione e spalla?
sticazzi!!Dimenticavo ... appena finita di montare ha fatto fermare l'ago della bilancia su 16,6kg
così con più sag e manubrio più basso si abbassa anche il baricentro, se si parla di teoria...
non ho capito, intendi con ant. e post. della stessa sezione?come gomme anch'io uso la 2.4 davanti e 2.35 dietro, credo che a pari sezione lo sterzo tenda a chiudere un po'.
mi trovo bene, però considera che sono un discreto fermone ...
anche secondo me la bici è bella alta all'anteriore, complice anche la copertura anteriore da 2,40. L'angolo di sterzo misurato con le solite app del cellulare è sui 66°. ho compensato con una piega dal rise moderato, dopo averne provato anche una flat che andava molto bene ma mi stancava molto in fretta (esco 2/3 ore la settimana e l'allenamento scarseggia). Uso anche un sag posteriore relativamente ridotto, perchè mi pare che se si riesce a stare belli carichi davanti e schiacciati sulla bici si mitigano i (pochi) difetti della Meta e cioè l'indurimento della sospensione in staccata e la poca confidenza che mi ispira sul tecnico ripido.
Riguardo alle coperture beh ... prima montavo all' anteriore un Minion 2,5 UST nativo da 42a e al posteriore un HR 2,35 2ply da 60a entrambi tubeless. Ora sono passato rispettivamente a un Ardent 2,40 exo e HR 2,35 lust con camera.
Dimenticavo ... appena finita di montare ha fatto fermare l'ago della bilancia su 16,6kg
yes, almeno con la forcella da 160, con ruote di uguale sezione chiude un po' lo sterzo, oltre chiaramente a chiudersi anche un po' l'angolo visto che insieme alla larghezza si riduce anche l'altezza della spalla...
per dire io come gomme da bagnato ho 2 swampthing da 2.35 da finire ma messe insieme la bici cambia molto in guidabilità, diventa più agile, quasi scorbutica e tende soprattutto sul lento a chiudere lo sterzo, la trovo molto ma molto più guidabile con una gomma più larga davanti.
lo stesso succedeva quando ho provato entrambe le ardent da 2.25...
poi sarà dovuto anche a preferenze personali e alla posizione di guida.
per le zappate hai ragione, ma dipende sempre da dove giri, se incontri poche contropendenze il problema è quasi inesistente, io però a suo tempo ho montato pedivelle da 170 mm per avere un po' di più luce da terra in pedalata.
i fine corsa li considero una caratteristica del telaio, anche con sag del 20% ci arrivavo con drop di piccole dimensioni quindi tanto vale, almeno così è molto sensibile... però devo dire che non ci sono mai arrivato con violenza, cioè non si sente il fine corsa, lo vedo sempre dall'anello in gomma...
anch'io mi trovo un pò in difficoltà sul ripido tecnico...mi sento sbilanciato troppo in avanti come se stessi per capottare. cosa c'è di sbagliato nel mio setting?
per il peso io l'ho tirata a 14,5 kg con telescopico.
ma ho 2 ardent da 2.25 1ply come gomme
anch'io mi trovo un pò in difficoltà sul ripido tecnico...mi sento sbilanciato troppo in avanti come se stessi per capottare. cosa c'è di sbagliato nel mio setting?
che taglia hai? sei alto praticamente come me (177) e per noi va bene sia la M che la L, la L ha il top tube come la mia vecchia sanction in M, la scelta va un po' a gusti, io la preferisco un pelo più piccola.Credo sia una caratteristica della meta. la sento sempre corta e alta tra le gambe sul ripido. Forse sarà una misura al limite per me, m e io sono 1,78
non lusingarmi che già con la tua mail di prima mi hai gasato a tal punto che ho chiamato di corsa il presidente della squadra e il centro medicina dello sport per farmi la tessera entro il 7 aprile! ah tra parentesi mi sono appena iscritto per Trieste, vedi di rimetterti che ci becchiamo lì!Il maestro Bisso... è tornato tra noi!
condivido quanto dici. ma ora ti chiedo ...con sag alto all'ammo (> 30%) quando sag daresti ad una lyrik dual position air?
bè si ci sono mille situazioni diverse e ognuna va interpretata....io invece non ho questa sensazione di essere sbilanciato in avanti!
...l'ho avuta ma dipendeva dall'essere "appeso" alla bici in condizione di forte affaticamento
...sullo sconnesso ripido ho trovato importante NON scaricare l'anteriore
...non so se riesco a essere chiaro
che taglia hai? sei alto praticamente come me (177) e per noi va bene sia la M che la L, la L ha il top tube come la mia vecchia sanction in M, la scelta va un po' a gusti, io la preferisco un pelo più piccola.
non lusingarmi che già con la tua mail di prima mi hai gasato a tal punto che ho chiamato di corsa il presidente della squadra e il centro medicina dello sport per farmi la tessera entro il 7 aprile! ah tra parentesi mi sono appena iscritto per Trieste, vedi di rimetterti che ci becchiamo lì!
comunque onestamente non ho mai provato la tua lyrik e non so come lavora, ricordo la lyrik R di serie che lavorava in modo abbastanza simile alla van rc2, a parte nel fine corsa (molto secco sulla lyrik), comunque avevo settato anche quella al 20% scarso come la fox.
sicuramente la sensazione di cappottamento si riduce drasticamente diminuendo un pelo il sag davanti e aumentandolo un po' dietro, però si rischiano di creare altri scompensi in mille altre situazioni, bisogna trovare il solito compromesso...
bisogna fare delle prove e vedere di trovare la regolazione giusta, potrebbe essere un'idea anche ruotare leggermente il manubrio indietro, di poco però! oppure accorciare lo stem.
è tutto da vedere perché se attualmente le misure di tutto sono perfette, qualsiasi cosa si faccia creeranno scompensi, per questo ha senso fare delle piccole prove per capire come regolarsi... in fondo ruotare il manubrio e cambiare leggermente la pressione delle sospensioni non costa nulla.
a volte basta un niente per cambiare tanto.
poi il resto si fa con la tecnica di guida, ad esempio è tipico di chi è un po' titubante (succede anche a me ogni tanto) quando si arriva vicino ad un ripidone si tende a sporgersi dalla bici per guardare sotto, è un grosso errore perché ci si butta nel ripidone con l'assetto sbagliato, con il peso avanti, invece bisogna stare indietro col culo dietro alla sella, comprimendo l'ammo così aumenta l'angolo di sterzo e si abbassa il baricentro, evitare di toccare il freno davanti e frenando, anche con decisione, solo con quello dietro così si va ulteriormente a far chiudere l'ammo.
braccia appena appena flesse e relativamente morbide in modo da lasciare l'anteriore libero di copiare dolcemente il fondo e limitare il rischio di impuntamenti.
la meta tende ad avere la sella un po' in mezzo alle palle, io per limitare questa cosa l'ho regolata qualche millimetro più avanti rispetto alla posizione corretta e leggermente inclinata indietro così i fuorisella e il rientro in sella diventano molto agevolati.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?