Tutte le vostre Commencal meta

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Ho deciso di prendere la bici nova.
Ora il dubbio è se prendere la meta 55 pro o la team considerato che tra le due c'è una differenza di 400 euro ( Parlo dei modelli 2011 scontati).
Voi cosa dite? La team è tanto migliore della pro? Le differenze sostanziali sono i perni passanti da 15, i freni formula, l'ammortizzatore rp2 e la trasmissione xt per la team. mentre la pro ha i freni avid, l'ammortizzatore fox r, la trasmissione x 9 e non ha i perni passanti....
La team Vale realmente i 400 euro in più ?

Se la vuoi pedalare bene, è obbligatorio il propedal...
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
758
482
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti,
se interessa a qualcuno un test di durata su Meta 6 2011 (taglia L, azzurra) che possiedo e maltratto da 1 anno e 10 mesi, ecco il mio breve riassunto:

- le coperture di serie son troppo leggere per quello che questa bici permette, soprattutto dietro. consiglio gomme da 2.4" almeno e camere da DH e addio forature!
- sella troppo disimbrina, flettendosi leggermente andava a toccare la levettina del regisella telescopico facendolo abbassare. inclinatelo all'indietro 1-2° fino a evitare il fastidiosissimo problema
- se gli mettete un manibrio da 780 mm e rise basso, la bici ne trarrà solo giovamento, in salita è lo stesso, in discsa un altro pianeta
- il telaio è massiccio e sopporta qualsiasi abuso. idem ruote, forcella e ammo, ottimi
- un giorno dopo un salto (non so come) ho devastato il cambio che mi è finito tra i raggi, cambiato con un X9 identico, fa bene il suo dovere
- un altro giorno ho picchiato così forte la pedivella su una roccia che si è stortata completamente! guarnitura cambiata con una identica
- se potete mettetegli i pedali flat a basso profilo, io da allora ho + feeling in discesa
- io l'ho motata pesante è vero, però la bici necessita di ottima gamba per fare giri lunghi e impegnativi, ci sono enduro sul mercato molto + votate alla salita
- se il tubo sella fosse + verticale sarebbe meglio x le salite
- la taglia L sui ripidoni non imprime troppa confidenza, se fosse + sloppata sarebbe + facile da guidare, spesso si ha un po' la sella tra le palle!

detto tutto ciò il mio voto globale è 8/10!!
un carro armato sullo scassato, amo davvero questa bici e spero di continuare a maltrattarla per altri 3 anni almeno, cambiando solo quello che si rompe!

buone pedalate a tutti
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
758
482
0
Brescia
Visita sito
Bel commento ma quanto sei alto? Come fai a trovarti bene con un manubrio da 780mm su una bici da enduro?

sono 1,81 , sarà che ho le braccia lunghe ma il cambio manubrio mi ha dato molta + sicurezza nelle discese + tecniche e rocciose, e anche in quelle dove ci sono tante curve con appoggio. poi quello di serie aveva un rise abbastanza marcato, cosa che faceva un po' impennare la bici nelle salite + ripide (la Lyric di serie non è abbassabile).
io ora mi trovo molto meglio, la posizione in disecsa è + aggressiva ma sicura, ho imparato grazie a questo manubrio a frenare sempre solo con 1 dito semza mai sacrificare la presa sul manubrio.
io lo consiglio!

PS. se tornassi indietro, essendo io come altezza quasi al limite tra M e L, mi sarebbe piaciuto provare la M, forse è + agile nello stretto e meno allungata in salita, però lo dico solo x impressione, mi piacerebbe molto provare!
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Salve a tutti..

Sto pensando dopo l'estate di cambiare biga e passare ad una all-mountain... e fra tutte le mie scelte possibili, c'è anche la META AM3.
Purtroppo posso permettermi solo la 3, perchè il budget è ridotto. Esteticamente è praticamente perfetta....super rifinita con passaggio cavi interno al telaio.... una favola.
I problemi sono altri:
1) Peso: 13,8... che con pedali e telescopico diventano facilmente 14,5 kg
2) Ammortizzatore: Fox float RL. Il bloccaggio è quasi inutile, lo userei solo su asfalto, ma (chiedo a chi ce l'ha) è possibile salire senza propedal? Il carro si muove in pedalata?
3) Forcella non abbassabile: sono sempre stato abituato a forche abbassabili, e in salita l'abbasso sempre... e mi spaventava la sua resa nelle salite più ripide, visto anche l'angolo di sterzo non chiusissimo (67°)
4) la taglia... dato che non avrò modo di provarla prima di comprarla. Sono 1,77....una M?

PS: poi se qualcuno lo sa, vorrei sapere quanto pesa la coppia di ruote della AM3

Grazie
 

Løre

Biker superis
11/5/08
313
46
0
Milano
Visita sito
quella della necessità di bloccare ammo, abbassare forcella e risparmiare qualche etto è una discussione già fatta in tutte le salse.

io dico semplicemente: si può fare a meno di tutte queste cose, basta non avere obiettivi agonistici. se la bici la devi usare dalle escursioni al bike park leggero e cose simili, go for it!

E' un'ottima bici, ci fai di tutto e sali senza difficoltà ovunque... certo, magari con meno confort e un filo più di fatica, ma amen... poi, insomma, anche le migliori bici da enduro agonistico alla fine vanno a pesare sui 13 - 13,5 kg... capirai che differenza quando poi hai sulle spalle 5 kg di zaino :-)

io il propedal lo uso solo in salita su asfalto o su sterrato ma particolarmente ripido. ed è sufficiente.

la forcella: anche la mia non è abbassabile. e ci ho fatto comunque lunghe salite al 20 -25%.

non ti do consigli sulla taglia perchè io ho la versione precedente della meta... io sono 1,76 e ho una M, ma le geometrie sono un po' diverse...


Salve a tutti..

Sto pensando dopo l'estate di cambiare biga e passare ad una all-mountain... e fra tutte le mie scelte possibili, c'è anche la META AM3.
Purtroppo posso permettermi solo la 3, perchè il budget è ridotto. Esteticamente è praticamente perfetta....super rifinita con passaggio cavi interno al telaio.... una favola.
I problemi sono altri:
1) Peso: 13,8... che con pedali e telescopico diventano facilmente 14,5 kg
2) Ammortizzatore: Fox float RL. Il bloccaggio è quasi inutile, lo userei solo su asfalto, ma (chiedo a chi ce l'ha) è possibile salire senza propedal? Il carro si muove in pedalata?
3) Forcella non abbassabile: sono sempre stato abituato a forche abbassabili, e in salita l'abbasso sempre... e mi spaventava la sua resa nelle salite più ripide, visto anche l'angolo di sterzo non chiusissimo (67°)
4) la taglia... dato che non avrò modo di provarla prima di comprarla. Sono 1,77....una M?

PS: poi se qualcuno lo sa, vorrei sapere quanto pesa la coppia di ruote della AM3

Grazie
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Løre;5752349 ha scritto:
quella della necessità di bloccare ammo, abbassare forcella e risparmiare qualche etto è una discussione già fatta in tutte le salse.

io dico semplicemente: si può fare a meno di tutte queste cose, basta non avere obiettivi agonistici. se la bici la devi usare dalle escursioni al bike park leggero e cose simili, go for it!

E' un'ottima bici, ci fai di tutto e sali senza difficoltà ovunque... certo, magari con meno confort e un filo più di fatica, ma amen... poi, insomma, anche le migliori bici da enduro agonistico alla fine vanno a pesare sui 13 - 13,5 kg... capirai che differenza quando poi hai sulle spalle 5 kg di zaino :-)

io il propedal lo uso solo in salita su asfalto o su sterrato ma particolarmente ripido. ed è sufficiente.

la forcella: anche la mia non è abbassabile. e ci ho fatto comunque lunghe salite al 20 -25%.

non ti do consigli sulla taglia perchè io ho la versione precedente della meta... io sono 1,76 e ho una M, ma le geometrie sono un po' diverse...

Il fatto è che la mia scelta di cambiare bici e di vendere la mia GT Sanction da enduro è data proprio dal fatto che in salita è un bel cancellozzo, bisogna andare su piano piano senza fretta sempre col "rampichino" nonostante i suoi 14,9 kg...
Ha geometrie estreme, e per questo monto una forca abbassabile che uso in ogni salita (altrimenti non riuscirei a fare gran parte delle salite più ripide).

Quindi cambiando bici vorrei ritrovarmi con una agile all-mountain che salga dovunque e con meno fatica, ed è proprio per questo motivo che mi assale il dubbio della "forcella abbassabile" e "ammo solo bloccabile".

Non conosco il nuovo sistema della Commencal, ma sono sicuro che col vecchio (della meta 5.5 e 6) senza propedal in salita si muoveva parecchio.
Il sistema della mia GT ad esempio non ha bisogno del propedal, perchè mantiene la pedalata rotonda e priva di oscillazioni.
Chiedo se anche per la META AM sia così...
 

bikefla

Biker extra
16/3/09
712
0
0
castell'arquato
Visita sito
la pedalata con propedal chiuso e forca bloccata è come pedalare una rigida, e nelle salite ripide(dal 15 al 27%) non sento la necessità di abbassare la forcella ha una geometria veramente ottima, rispetto alla Meta666 che avevo, dove nelle salite ripide la ruota ant. tendeva ad alzarsi. il propedal lo sto usando dappertutto perchè ha una resa fantastica, reattiva, percepisci l'inerzia della spinta che dai in avanti, sui fondi sdrucciolevoli apro il propedal e la ruota è incollata. se non ricordo male la coppia ruote pesa 1.950, indicativo. se vuoi chiedi ancora
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Grazie, vorrei un parere riguardo la pedalabilità generale della bici (conta che la am3 che pesa 13.8 senza pedali) e se il propedal sia necessario in salita, dato che la am3 non lo ha.... Ha solo il blocco che userei solo ed esclusivamente su asfalto.

Inoltre ha anche la serie sterzo eccentrica regolabile come la vecchia meta 6?
È possibile cambiare le corone 26-39 con delle 24-38 o 22-36?
E per me che sono 1,77 và la M?

Grazie infinite.
 

polpaccini

Biker ultra
Grazie, vorrei un parere riguardo la pedalabilità generale della bici (conta che la am3 che pesa 13.8 senza pedali) e se il propedal sia necessario in salita, dato che la am3 non lo ha.... Ha solo il blocco che userei solo ed esclusivamente su asfalto.

Inoltre ha anche la serie sterzo eccentrica regolabile come la vecchia meta 6?
È possibile cambiare le corone 26-39 con delle 24-38 o 22-36?
E per me che sono 1,77 và la M?

Grazie infinite.
Secondo il mio si vende il deragliatore anteriore non scende sino al 22.
Io ho messo 24-36
Serie sterzo fissa
Io con la AM3 vado con forcella e ammo tutti aperti sino dove reggono le gambe, non chiudo mai nulla perchè quando l'ho fatto mi ricordavo di aprire a metà discesa :spetteguless:
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Grazie, vorrei un parere riguardo la pedalabilità generale della bici (conta che la am3 che pesa 13.8 senza pedali) e se il propedal sia necessario in salita, dato che la am3 non lo ha.... Ha solo il blocco che userei solo ed esclusivamente su asfalto.

Inoltre ha anche la serie sterzo eccentrica regolabile come la vecchia meta 6?
È possibile cambiare le corone 26-39 con delle 24-38 o 22-36?
E per me che sono 1,77 và la M?

Grazie infinite.
In salita, senza propedal, par di essere in barca. Per salire sali, ma sprechi taaaaaaante energie. Personalmente ti consiglierei vivamente il propedal, quindi la am2.
Pure io ho cambiato la doppia originale 26/39 con una 24/38ari + tendi e taco x-guide.
Per ora non sono mai andato oltre i 2500mt a singola uscita con la am, ma credo che impostando il ritmo giusto si possa fare anche di più.
Della forca abbassabile non ne ho mai sentito la necessità, quando la salita diventa così ripida da aver bisogno della forcella abbassabile, le gambe hanno già ceduto da un pezzo.
Neppure i suoi 14kg mi PESANO tanto. Tutto sommato si nascondono bene.
Taglia non saprei dirti, prova a sentire l'importatore.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Secondo il mio si vende il deragliatore anteriore non scende sino al 22.
Io ho messo 24-36
Serie sterzo fissa
Io con la AM3 vado con forcella e ammo tutti aperti sino dove reggono le gambe, non chiudo mai nulla perchè quando l'ho fatto mi ricordavo di aprire a metà discesa :spetteguless:

In salita, senza propedal, par di essere in barca. Per salire sali, ma sprechi taaaaaaante energie. Personalmente ti consiglierei vivamente il propedal, quindi la am2.
Pure io ho cambiato la doppia originale 26/39 con una 24/38ari + tendi e taco x-guide.
Per ora non sono mai andato oltre i 2500mt a singola uscita con la am, ma credo che impostando il ritmo giusto si possa fare anche di più.
Della forca abbassabile non ne ho mai sentito la necessità, quando la salita diventa così ripida da aver bisogno della forcella abbassabile, le gambe hanno già ceduto da un pezzo.
Neppure i suoi 14kg mi PESANO tanto. Tutto sommato si nascondono bene.
Taglia non saprei dirti, prova a sentire l'importatore.

Grazie a entrambi!
Potrei sapere la vostra altezza e che taglia avete preso?
Quindi secondo voi mi conviene prendere la AM 2?
Non penso di starci col budget :paur:

Conoscete un rivenditore (in qualunque parte d'italia) che venda la AM 2 a meno di 2459€?
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Grazie a entrambi!
Potrei sapere la vostra altezza e che taglia avete preso?
Quindi secondo voi mi conviene prendere la AM 2?
Non penso di starci col budget :paur:

Conoscete un rivenditore (in qualunque parte d'italia) che venda la AM 2 a meno di 2459€?

Senza alcun dubbio la AM2 mi sembra il compromesso giusto
Io sono 1.70 e ho la M, sono salito su una L ed era davvero enorme, CREDO vada bene anche per te, ma NON ne sono sicuro.
Prova sempre a sentire l'importatore, ma a quel prezzo la vedo dura.
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Altra domanda rapiderrrrrima per voi commençalisti:

Si parla di COMMENCAL META 6 2011. Per uno alto 1,77 circa, la M va bene?
So che sono molto piccole (specialmente la META 6).

Grazie a chi risponderà.
 

Nagarot

Biker serius
2/11/09
126
0
0
vittorio Veneto
Visita sito
Altra domanda rapiderrrrrima per voi commençalisti:

Si parla di COMMENCAL META 6 2011. Per uno alto 1,77 circa, la M va bene?
So che sono molto piccole (specialmente la META 6).

Grazie a chi risponderà.

Guarda sono un felice possessore di una meta am2, appena presa montato reggi abbassabile e pedali acid,ero sui 14 kg, ma ti posso assicurare che saliva da paura ,continui rilanci e fuorisella ad ammo bloccato (propedal) erano di norma.
veramente un gioiello , con l'ammo aperto la differenza la sentivo solo in fuorisella. però non era così male anzi mantenendo una pedalata rotonda saliva molto bene . ti consiglierei la am2 più che per l'ammo per le ruote decisamente più leggere e reattive ( fulcrum red power xl 1735 gr la coppia )
però se il tuo budget non te la permette tranquillo prendi la am3 e non te ne pentirai .
E se dovesse esserti stretta in discesa prova a cambiare gomme non ti pentirai di aver abbandonato la sanction .
Tutto il mio discorso si poteva racchiudere nel motto commencal :A great enduro bike is not an xc bike that can descend but a downhiller that can climb.
ridevo quando ho letto questa frase ma dopo averla presa la prendo molto più seriamente .:spetteguless:
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
758
482
0
Brescia
Visita sito
Altra domanda rapiderrrrrima per voi commençalisti:

Si parla di COMMENCAL META 6 2011. Per uno alto 1,77 circa, la M va bene?
So che sono molto piccole (specialmente la META 6).

Grazie a chi risponderà.

mah insomma, piccole non direi! io sono 1,81 senza scarpe, ho la Meta 6 2011 (ancora col bananone dietro) taglia L, la trovo giusta/appena appena lunga.
ma ti consiglio vivamente la M se vai su quella vecchia per via dell'attacco dell'ammo posteriore che superiormente si congiunge direttamente al top tube, cosa che la rende molto + sloppata e funzionale in discesa (vedi il test della Meta fatto qui sul forum)
ciao
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Altra domanda rapiderrrrrima per voi commençalisti:

Si parla di COMMENCAL META 6 2011. Per uno alto 1,77 circa, la M va bene?
So che sono molto piccole (specialmente la META 6).

Grazie a chi risponderà.

Taglia perfetta. Io avevo la L e sono alto 182 cm. Andava bene, ma se tornassi indietro prenderei la M perchè sul super ripido la L è un po' alta con il tubo sella verticale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo