Tutte le vostre Commencal meta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Eh si mi sa che Per evitare le figure passate hanno dovuto sovradimensionare gli spessori. Anche io speravo piu leggera. Inoltre ho gia' un montaggio che lascia poco spazio ad un facile guadagno di peso.
Cmq in discesa e' impressionante per agilità e stabilita'.
Ho fatto un uscita sola a Pogno su percorso superenduro.
Quello che ho riscontrato e' che la bici sia molto caricata sull anteriore e nello stretto giri davvero bene. Purtroppo in salita su asfalto i 15 kg si sentono tutti, anche se sono riuscito a non spingere a piedi :) sulla seconda risalita (per chi e' stato a Pogno Sa di cosa parlo)
Insomma una bici che per Essere gustata richiede un po' piu forma fisica di altre
Vedremo se poi queste sensazioni avranno conferme cronometriche.
 

Ninilo

Biker poeticus
ciao ragazzi, dopo tanto leggervi finalmente ho lavato il mio cancello e ve lo mostro umilmente.

il montaggio è parecchio ... libero
- sospensioni fox rl 32 140mm e rp2
- guarnitura shimano slx con bash e doppia 36/22 pedali dangerboy
- deragliatore ant. Sram x7 manettino x7
- deragliatore post. Shimano Tiagra manettino Shimano XT
- cassetta pignoni 11-32
- ruote: cerchi mtx33 con kit tubeless, raggi 2mm, mozzi hope pro 2
- gomma ant. minion dhf 2.5 ust 42a, post. high roller 2,35 2ply 60a
- stem 45mm, piega 740mm
- freni formula the one, dischi ashima 180mm
- reggisella truvativ stylo, sella ixs freeride
- serie sterzo Chris King
ci vedrei bene delle belle ruote da am......:celopiùg:
 

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
in discesa come si comporta la meta 5.5? con una forka da 150 l'angolo è abbastanza aperto mi sembra....chi è che ha usato sia la 5.5 che la 6 che differenze ha trovato?
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
44
Piacenza
Visita sito
Se posso permettermi vi consiglio di non farvi tutti sti problemi di peso….

Sono telai pensati per sopportare le sollecitazioni che l’utilizzo moderno delle enduro comporta. In Commencal hanno lavorato molto sulle qualità delle saldature e dei trattamenti termici e materiale per non avere i problemi riscontrati in alcuni telai degli scorsi anni. Fatti tanti studi FEM e prove di sollecitazione dinamica a fatica sotto banchi prova.

Il risultato sono bici di qualità superiore rispetto ai modelli di qualche anno prima.

Inoltre a livello di geometrie, di soluzioni progettuali (ex cuscinetti di grosse dimensioni e perni sovradimensionati ) e di cinematica del leveraggio (Rapporto di leva) sono perfette.

Discorso peso: mi sono fatto tante seghe mentali anch’io, e per un anno ho avuto una bici da enduro molto leggera….con telaio di circa 3 kg (Dune RR).

Il telaio della mia Meta AM dovrebbe essere circa 500-600 gr in più, ma ad ogni modo è distante anni luce…va meglio in salita, va molto meglio in discesa, non ho problemi di catena, non ho problemi di cuscinetti, non ho problemi di perni ecc. ecc.

E ad ogni modo, se posso permettermi……. prima gara a San Remo con la nuova bimba e primo podio categoria S5……

Che dire, sono molto contento del nuovo mezzo!
 

Allegati

  • podio.jpg
    podio.jpg
    59,6 KB · Visite: 109

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Se posso permettermi vi consiglio di non farvi tutti sti problemi di peso….

Sono telai pensati per sopportare le sollecitazioni che l’utilizzo moderno delle enduro comporta. In Commencal hanno lavorato molto sulle qualità delle saldature e dei trattamenti termici e materiale per non avere i problemi riscontrati in alcuni telai degli scorsi anni. Fatti tanti studi FEM e prove di sollecitazione dinamica a fatica sotto banchi prova.

Il risultato sono bici di qualità superiore rispetto ai modelli di qualche anno prima.

Inoltre a livello di geometrie, di soluzioni progettuali (ex cuscinetti di grosse dimensioni e perni sovradimensionati ) e di cinematica del leveraggio (Rapporto di leva) sono perfette.

Discorso peso: mi sono fatto tante seghe mentali anch’io, e per un anno ho avuto una bici da enduro molto leggera….con telaio di circa 3 kg (Dune RR).

Il telaio della mia Meta AM dovrebbe essere circa 500-600 gr in più, ma ad ogni modo è distante anni luce…va meglio in salita, va molto meglio in discesa, non ho problemi di catena, non ho problemi di cuscinetti, non ho problemi di perni ecc. ecc.

E ad ogni modo, se posso permettermi……. prima gara a San Remo con la nuova bimba e primo podio categoria S5……

Che dire, sono molto contento del nuovo mezzo!


Complimenti per il risultato :))
A Coggiola vedrò come si comporterà la bimba in clima gara.
Sono stato indeciso fino all'ultimo tra AM e SX ma avendo già tutti i componenti dedicati ad un montaggio " 160 " ho preferito seguire quella filosofia.
Tu la AM l'hai montata con 150 o 160 di forka?
Posso poi chiederti peso che avevi a sanremo in configurazione gara e quali gomme/cerchi ?
Ciao
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Se posso permettermi vi consiglio di non farvi tutti sti problemi di peso….

Sono telai pensati per sopportare le sollecitazioni che l’utilizzo moderno delle enduro comporta. In Commencal hanno lavorato molto sulle qualità delle saldature e dei trattamenti termici e materiale per non avere i problemi riscontrati in alcuni telai degli scorsi anni. Fatti tanti studi FEM e prove di sollecitazione dinamica a fatica sotto banchi prova.

Il risultato sono bici di qualità superiore rispetto ai modelli di qualche anno prima.

Inoltre a livello di geometrie, di soluzioni progettuali (ex cuscinetti di grosse dimensioni e perni sovradimensionati ) e di cinematica del leveraggio (Rapporto di leva) sono perfette.

Discorso peso: mi sono fatto tante seghe mentali anch’io, e per un anno ho avuto una bici da enduro molto leggera….con telaio di circa 3 kg (Dune RR).

Il telaio della mia Meta AM dovrebbe essere circa 500-600 gr in più, ma ad ogni modo è distante anni luce…va meglio in salita, va molto meglio in discesa, non ho problemi di catena, non ho problemi di cuscinetti, non ho problemi di perni ecc. ecc.

E ad ogni modo, se posso permettermi……. prima gara a San Remo con la nuova bimba e primo podio categoria S5……

Che dire, sono molto contento del nuovo mezzo!

guarda io ho una meta6 il cui telaio pesa 3,9 kg... qnd con la nuova almeno un etto lo recupero! :) e cmq ti dimostra che non bado così tanto al peso... solo che speravo lo migliorassero ancora un pochino di più....

complimenti per il piazzamento! devi essere un bel manico.. tanto di cappello... hai mai provato una meta6? In cosa trovi la AM superiore??? e rispetto alla dune?
Sai i pareri di gente che le fa andare le bici son sempre ben accetti...

p.s. posta una foto della tua!!!
 

igna biker

Biker popularis
16/3/06
83
2
0
62
genova
Visita sito
Bike
orbea oiz
Finalmente è arrivato! Telaio SX yellow da assemblare settimana prossima e poi si prova .... vediamo cosa ne esce fuori ........... a presto
 

dlx1

Biker ultra
11/10/05
628
-17
0
Brianza
Visita sito
Finalmente è arrivato! Telaio SX yellow da assemblare settimana prossima e poi si prova .... vediamo cosa ne esce fuori ........... a presto



Stai attento con il movimento centrale. All'interno non e' rotondo.
Anche per la serie sterzo controlla bene che le calotte siano della misura giusta perché non tutte vanno bene anche se sulla carta sembrerebbe di si. Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo