tutte le specialized...

Super

Biker grossissimus
27/7/05
5.213
0
0
ROMA
Visita sito
mi sembra doveroso inserire la nuova biga, anchese l'ho gia fatto in un altro post. cmq eccola:
swlr1.jpg

sw1xs1.jpg
Bellissima, complimenti!!!!!!!!!! :prost:

P.S. La forcella che hai montato che escursione ha?
 

Stew_MTB

Biker serius
20/7/05
222
0
0
62
Magenta (MI)
Visita sito
complimenti è troppo bella,poi in quella colorazione è stupenda,forse la più bella in commercio secondo il mio modesto parere. Non per farmi gli affari tuoi, ma quanto gli hai dato?l'hai pesata?


La Epic Exp '07 costa di listino €2750 - 10% sconto + Upgrade = €3000
Il peso della bike originale è circa 12.6kg, non l'ho ancora pesata dopo upgrade dovrebbe essere intorno a 12kg, quando passo dal sivende x tagliando la peso.
 

Stew_MTB

Biker serius
20/7/05
222
0
0
62
Magenta (MI)
Visita sito
vedrai che piu la usi piu ti darà delle belle soddisfzioni

Ciao f.ricci, sono stato indeciso un intero inverno tra una S-Works HT e la mitica Epic. Dopo i vs.consigli in un'altro post e dopo aver provato la test bike ho scelto la Epic. Anche tu hai fatto finalmente la tua scelta da possesore di Epic sei passato alla HT, comunque un gran mezzo, che ti darà sicuramente le soddisfazioni che cerchi. o-o
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
849
8
0
Vigevano
Visita sito
sono curioso di sapere anche io il peso, secondo me con pedali non pesa meno di 12,5 max 12,4, facci sapè :))):


Il nostro Stew_MTB (a proposito, complimenti per la bici!) dovrebbe aver recuperato:

ruote -320 g
pignoni -130 g
pedali -30 g
coperture +130 g
camere -260 g

totale -610 g se i tubeless sono montati a secco, altrimenti va tolto il peso del liquido antiforatura (+200 g?)

Quindi se non ho fatto errori la bici dovrebbe pesare, nei 2 casi, circa 12 o circa 12,2 kg

Attendiamo conferma della legge di conservazione della massa!!
 

solosalite

Biker superioris
30/9/06
931
7
0
dalla luna
Visita sito
Il nostro Stew_MTB (a proposito, complimenti per la bici!) dovrebbe aver recuperato:

ruote -320 g
pignoni -130 g
pedali -30 g
coperture +130 g
camere -260 g

totale -610 g se i tubeless sono montati a secco, altrimenti va tolto il peso del liquido antiforatura (+200 g?)

Quindi se non ho fatto errori la bici dovrebbe pesare, nei 2 casi, circa 12 o circa 12,2 kg




Il liquido di solito si considera sempre.
il tuo conteggio non fa una piega ma il problema è il peso iniziale xche la mia ex epic comp del 2006 pesava 13 chiletti senza tante bugie.
Magari la nuova expert 2007 pesa di meno.......
cmq se arrivasse ai 12 kg direi un beltraguardo:mrgreen:
 

Stew_MTB

Biker serius
20/7/05
222
0
0
62
Magenta (MI)
Visita sito
Il nostro Stew_MTB (a proposito, complimenti per la bici!) dovrebbe aver recuperato:

ruote -320 g
pignoni -130 g
pedali -30 g
coperture +130 g
camere -260 g

totale -610 g se i tubeless sono montati a secco, altrimenti va tolto il peso del liquido antiforatura (+200 g?)

Quindi se non ho fatto errori la bici dovrebbe pesare, nei 2 casi, circa 12 o circa 12,2 kg

Attendiamo conferma della legge di conservazione della massa!!

Ciao, schulz63, sei peggio di un farmacista, preciso al grammo. Come avevo già scritto ho pesato con il sivende la Epic taglia M e pesava 12.5kg, la L dovrebbe essere circa 100g di +. Il peso attuale della mia Epic dovrebbe circa essere quello che hai indicato tu, appena passo da 'Giorgio' la peso ( il giorno del ritiro preso dall'emozione x la nuova biga mi sono dimenticato...).
Moilto bella anche la tua di Epic, non sapevo che la S non avesse il rinforzo tra tubo sella e l'orizzontale, sembra ancora + cattiva. Magari ci si vede in giro x il parco del ticino o-o
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
849
8
0
Vigevano
Visita sito
Ciao, schulz63, sei peggio di un farmacista, preciso al grammo. Come avevo già scritto ho pesato con il sivende la Epic taglia M e pesava 12.5kg, la L dovrebbe essere circa 100g di +. Il peso attuale della mia Epic dovrebbe circa essere quello che hai indicato tu, appena passo da 'Giorgio' la peso ( il giorno del ritiro preso dall'emozione x la nuova biga mi sono dimenticato...).
Moilto bella anche la tua di Epic, non sapevo che la S non avesse il rinforzo tra tubo sella e l'orizzontale, sembra ancora + cattiva. Magari ci si vede in giro x il parco del ticino o-o

ciao Stew, è probabile che prima o poi ci si incroci!
Buone pedalate! o-o
 

mancino36

Biker popularis
26/2/07
93
0
0
Zoppola(PN)
Visita sito
volevo rifare una domanda.oggi sono stato in negozio ed ho visto una epic s-works con il brain fade e la ghiera di regolazione della valvola ha circa 25 scatti. Ma non saranno un po troppi?saremo noi poi così sensibili da sfruttare a pieno le potenzialità del sistema?sto scegliendo tra specy epic expert e merida mission carbon,cosa dite che è meglio?
so che sulla expert invece le regolazione sono 6 sul brain della fox,ho solo paura che poi apro la valvola a tutta in discesa e la chiudo in salita.grazie ciao:fatti-so:
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
849
8
0
Vigevano
Visita sito
volevo rifare una domanda.oggi sono stato in negozio ed ho visto una epic s-works con il brain fade e la ghiera di regolazione della valvola ha circa 25 scatti. Ma non saranno un po troppi?.grazie ciao:fatti-so:

Ciao, sulla mia in realtà è un po' differente. Innanzitutto la ghiera è abbastanza dura e non sento scatti precisissimi: forse c'è un blocco ogni tanto, ma si sente appena appena. Facendo riferimento alle tacche sulla ghiera, da tutto aperto a tutto chiuso equivale a circa dieci di queste tacche (meno di 2 giri)
Mi sa che alla prima occasione controllo qualche altra Epic dal mio rivenditore!
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
849
8
0
Vigevano
Visita sito
volevo rifare una domanda.oggi sono stato in negozio ed ho visto una epic s-works con il brain fade e la ghiera di regolazione della valvola ha circa 25 scatti. Ma non saranno un po troppi?

,ho solo paura che poi apro la valvola a tutta in discesa e la chiudo in salita.grazie ciao:fatti-so:

Secondo me il concetto dietro al brain è un po' diverso: si regola la soglia minima di apertura della valvola di blocco, non la maggiore o minore attività dell'ammo.
Al di sopra della soglia di intervento l'ammo funziona allo stesso modo, sia quando è tutto aperto che quando è tutto chiuso. In altre parole se il fondo è molto sconnesso, per cui la valvola apre anche se il brain è tutto chiuso, non c'è differenza di funzionamento dell'ammo se lo si tiene tutto chiuso o tutto aperto.
Quello che regoli in sostanza è il livello minimo di sollecitazione al di sotto della quale vuoi che la bici si comporti come una rigida. Questo lo individui secondo le tue preferenze dopo un po' di uscite.

Per tornare al tuo esempio, supponiamo che hai individuato la posizione per te ottimale in salita (dove la velocità è bassa e le sollecitazioni in proporzione sono minori rispetto alla discesa): la scelta l'hai fatta in base alla tua preferenza tra un carro rigido ed efficiente oppure meno rigido ma che copia meglio il terreno.
Supponiamo che si tratti di un tratto mediamente sconnesso, con qualche tratto liscio, e che l'ammo, in base alla tua regolazione, si blocchi sui tratti più lisci e poco sconnessi e si sblocchi solo su quelli più sconnessi.
Quando arrivi in cima, supponiamo per semplicità che giri la bici e imbrocchi la discesa. Sul brain non devi proprio fare nulla: data la velocità enormemente superiore, anche le sollecitazioni lo saranno in proporzione, pertanto puoi star sicuro che l'ammo funziona praticamente sempre aperto, tranne i tratti proprio lisci in cui si bloccherà, per poi sbloccarsi alla prima sollecitazione.

Spero di essermi spiegato sufficientemente bene!
 

vanfanti

Biker superis
Secondo me il concetto dietro al brain è un po' diverso: si regola la soglia minima di apertura della valvola di blocco, non la maggiore o minore attività dell'ammo.

.....io la posseggo e ti posso dire che ci sono 2 regolazioni, la soglia di intervento (come sopra) cioe puoi regolare l'entità dell'urto che innesca il brain e l'altra che regola quanto l'ammortizzatore rimane aperto ossia dopo un colpo quante flessioni compie l'ammortizzatore per poi richiudersi.

Almeno sono sempre stato convinto che funzionasse cosi!!

verissimo che una volta settato puoi dimenticarti di bloccare/risettare/modificare, interviene da solo e sempre allo stesso modo ininfluente dalla velocita o altro......questa e' la particolarità esclusiva del Brain......e funzia davvero te lo assicuro.

Ciao.o-o

Ciao.
 

brown2002

Biker serius
16/9/05
273
0
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Yeti sb 5.5
Ciao, sulla mia in realtà è un po' differente. Innanzitutto la ghiera è abbastanza dura e non sento scatti precisissimi: forse c'è un blocco ogni tanto, ma si sente appena appena. Facendo riferimento alle tacche sulla ghiera, da tutto aperto a tutto chiuso equivale a circa dieci di queste tacche (meno di 2 giri)
Mi sa che alla prima occasione controllo qualche altra Epic dal mio rivenditore!

Allora temo di non aver capito nulla....e grazie anche la rivenditore che ancora meno mi ha spiegato....chissà perchè si deve dare sempre per scontato che tutti sappiano tutto...

Se intervengo sulla ghiera azzurra praticamente oltre a essere molto duro riesco a fare a malapenza mezzo giro in entrambe le direzioni....come mai?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo