tutte le specialized...

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
dunque, ti posso riportare sopratutto le esperienze del mio amico Fede, che possiede da + di un anno una stumpjumper expert, e che quindi come geometrie non è poi enormemente differente dalla enduro.
non la trova performante in salita (idem per me, ma con una epic è un confronto indubbiamente sbagliato) e nemmeno quell'ingoia sentieri in discesa di cui se ne sente tanto parlare. in effetti fu anche la mia impressione, perlomeno a me non ha dato quella sensazione di sicurezza in discesa che una bici del genere dovrebbe dare. sarà anche perchè in discesa non sono il king, ma ad ogni modo non freno ad ogni pisci@ta di cane.
il consiglio è provarla per un fine settimana e dopo valutarne l'acquisto. noi abbiamo la fortuna di avvalerci di un gran negozio vicino a casa nostra che ci da la possibilità di provare le bici.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
41
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Billo ha scritto:
dunque, ti posso riportare sopratutto le esperienze del mio amico Fede, che possiede da + di un anno una stumpjumper expert, e che quindi come geometrie non è poi enormemente differente dalla enduro.
non la trova performante in salita (idem per me, ma con una epic è un confronto indubbiamente sbagliato) e nemmeno quell'ingoia sentieri in discesa di cui se ne sente tanto parlare. in effetti fu anche la mia impressione, perlomeno a me non ha dato quella sensazione di sicurezza in discesa che una bici del genere dovrebbe dare. sarà anche perchè in discesa non sono il king, ma ad ogni modo non freno ad ogni pisci@ta di cane.
il consiglio è provarla per un fine settimana e dopo valutarne l'acquisto. noi abbiamo la fortuna di avvalerci di un gran negozio vicino a casa nostra che ci da la possibilità di provare le bici.
bè sì mi piacerebbe prima provare, ma desidero pareri sull'enduro da chi la prova, se avrai sue notizie a riguardo me lo faresti sapere in questo 3d?
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
mi intrometto nella discussione sulla Enduro, io ho sia una Enduro che una Epic, sicuramente entrambe sono un gran belle e performanti. Prima di prendere la enduro la Epic la usavo per tutto, qualche gara, uscite in pianura, lunghe salite e discese anche belle toste, lei faceva il suo lavoro anche se in discesa quando veniva martellata per bene faceva sentire i suoi limiti. Da quando ho l'enduro la epic la uso molto meno per escursioni per questi motivi:

- con la enduro puoi salire dappertutto tranquillamente, di sicuro non è come con la Epic ma x escursionismo all-mountain va benissimo (io parlo cmq della enduro expert con forcella fox 36 che ha escursione variabile da 110 a 150, e ovviamente in salita la porto a 110) vai un pò più piano e arrivi ovunque. addiriturra su certi tipi di terreni la enduro è migliore perchè copia meglio gli ostacoli e ti permette di salire con un'andatura più regolare.

- scendere con la Enduro è tutta un'altra storia, le discese te le godi, puoi mollare i freni e via, tanto quella passa sopra a tutto. Nel tecnico se la cava egregiamente e nel veloce va ancora meglio. L'ho provata su diversi sentieri con caratteristiche diverse e mi ha sempre soddisfatto.

Un paio di note:
inizialmente essendo abituato alla Epic il passaggio alla Enduro è stato abbastanza traumatico pedalando in pianura o in salita, in quanto sembrava che ad ogni pedalata il carro ondeggiasse, poi regolando bene l'ammortizzatore questa sensazione è sparita, ora utilizzo regolarmente entrambe le bici e la differenza che sento è minima.
A mio giudizio, se si vuole migliorare la resa della Enduro in salita lo si può fare cambiando le gomme, le ruote e il fissaggio dell'ammortizzatore. E' una cosa a cui sto pensando da un pò di tempo e che prima o poi proverò. Secondo me infatti le gomme da 2.3 di serie non sono il massimo come scorrevolezza e le ruote sono un pò pesantine, con delle xmax XL e delle gomme migliori la differenza dovrebbe essere notevole.
 

spartaco

Biker perfektus
vai tranquillo, è una bici polivalente con la quale ti divertirai sicuramente, io ho giusto cambiato le gomme originali da 2.3 con delle 2.2 e sostituito la corona da 44 con un bash, e ti dirò che per come sale bisognerebbe fargli una statua con tanto di piedistallo...




scherzi a parte, quì trovi tutte le info del caso:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=38971

ciao
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
41
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
spartaco ha scritto:
vai tranquillo, è una bici polivalente con la quale ti divertirai sicuramente, io ho giusto cambiato le gomme originali da 2.3 con delle 2.2 e sostituito la corona da 44 con un bash, e ti dirò che per come sale bisognerebbe fargli una statua con tanto di piedistallo...




scherzi a parte, quì trovi tutte le info del caso:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=38971

ciao
direi che il tuo nick è appropriato alla tua immagine o-o
secondo voi se su una enduro monto componenti leggeri faccio una c@zzata?
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
41
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
PLO ha scritto:
I componenti puoi anche montarli leggeri, non montarmi delle gomme da femmina(sotto 2.3) altrimenti è finito il gioco.

o-o o-o
davanti ci tengo proprio a mettere un 2.3 per fare le curve sterrate con una andatura decente e non da cicloturista. per mozzi e i freni a disco, stare leggeri sarebbe un errore? (vorrei limare tutto il possibile per non faticare troppo in salita, io peso 80kg)
 

PLO

Biker cesareus
24/10/04
1.737
3
0
61
REGGIO EMILIA
Visita sito
Ryu80 ha scritto:
davanti ci tengo proprio a mettere un 2.3 per fare le curve sterrate con una andatura decente e non da cicloturista. per mozzi e i freni a disco, stare leggeri sarebbe un errore? (vorrei limare tutto il possibile per non faticare troppo in salita, io peso 80kg)

Montati un paio di xl, che son ust e perno passante, x i dischi, montando dei 185 non è che vai fuori peso, sono sicuramente+ modulabili e vengono meno stressati.

o-o o-o
 

stam

Biker serius
25/3/05
187
4
0
Genova
Visita sito
Ryu80 ha scritto:
quanto pesa? in salita l'hai provata?
Seconda uscita: molto meglio. o-o
Ho sistemato i rasamenti della pinza freno anteriore, ho alzato il sellino e chiuso il ritorno di entrambe le sospensioni.

Su asfalto non sembra bobbare neanche in piedi sui pedali, il peso si sente ma non è intollerabile.
Sul fondo sconnesso passa su qualsiasi cosa: sasso, gradino o cagnetto rompiballe che sia... :freeride:

In discesa veloce, una volta chiuso il ritorno ed diminuito la pressione nell'ammo, non ho più problemi di instabilità. Devo imparare a lanciarmi sulle asperità senza timore, cosa che prima non potevo fare.

In discesa tecnica, devo prendere confidenza con l'altezza da terra e con il fuorisella. Forse accorcio l'attacco manubrio.
Il copertone anteriore tiene poco sopratutto su foglie o terreno molto friabile, passerò presto al 2.2.
Il disco da 160 scalda subito... ho già comprato il 200.

Insomma la bici è più impegnativa ma permette molto di più. All-Mountain appunto!
Basta fare un po' di gambe e spalle..
Un po' di peso si sente ma due chili in più sulla bici rendono più facile perderli di pancia a favore di spalle e gambe ;-)
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
41
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
stam ha scritto:
Seconda uscita: molto meglio. o-o
Ho sistemato i rasamenti della pinza freno anteriore, ho alzato il sellino e chiuso il ritorno di entrambe le sospensioni.

Su asfalto non sembra bobbare neanche in piedi sui pedali, il peso si sente ma non è intollerabile.
Sul fondo sconnesso passa su qualsiasi cosa: sasso, gradino o cagnetto rompiballe che sia... :freeride:

In discesa veloce, una volta chiuso il ritorno ed diminuito la pressione nell'ammo, non ho più problemi di instabilità. Devo imparare a lanciarmi sulle asperità senza timore, cosa che prima non potevo fare.

In discesa tecnica, devo prendere confidenza con l'altezza da terra e con il fuorisella. Forse accorcio l'attacco manubrio.
Il copertone anteriore tiene poco sopratutto su foglie o terreno molto friabile, passerò presto al 2.2.
Il disco da 160 scalda subito... ho già comprato il 200.

Insomma la bici è più impegnativa ma permette molto di più. All-Mountain appunto!
Basta fare un po' di gambe e spalle..
Un po' di peso si sente ma due chili in più sulla bici rendono più facile perderli di pancia a favore di spalle e gambe ;-)
è già, quel modo di alleggerire è il + economico, anzi ci risparmi pure sul mangiare!
 

Nacio

Biker superis
19/7/05
310
0
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
paiardo ha scritto:
telaio ,ammo,canotto sella 1300 euro

Bè, hai speso decisamente poco per un telaio demo 8, in giro per il web avevo visto prezzi che sfioravano se non addirittura superavano i 2000 euro per il solo telaio.........ma era usato o hai dei giri strani?? :-)
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
la mia non è un modello top, ma per quanto poco riesco ad usarla devo dire che va alla grande su ogni tipo di fondo!

ho aperto la stagione bikettara ieri, quest'anno voglio riuscire a prosciugarla.:-P

la foto non è il massimo...
mtb_big.jpg
 

contax

Biker serius
19/12/05
137
0
0
Castelfidardo
Visita sito
mdsjack ha scritto:
la mia non è un modello top, ma per quanto poco riesco ad usarla devo dire che va alla grande su ogni tipo di fondo!

ho aperto la stagione bikettara ieri, quest'anno voglio riuscire a prosciugarla.:-P

Non ti preoccupare per la bici, va benissimo, basta sfruttarla al massimo, anche in inverno!!!!o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo