• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

...: Tutte le nostre REIGN! :... [56k warning]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Ciao a tutti, di seguito posto le foto della mia reign e finchè ci sono anche una mini recensione/confronto tra reign e stumpjumper... non sò se sia off topic ma credo possa essere interessante perchè le due bici hanno la stessa configurazione di montaggio (lo stesso post l'ho anche messo sul topic della stumpjumper... spero di non fare una cosa "irregolare").

Eccolo:
Ciao a tutti. Finalmente, dopo aver fatto un numero soddisfacente di uscite con il nuovo mezzo, come vi avevo anticipato sono in grado di aprire un bel confronto tra la mia ex (stumpjumper 2010) e la mia nuova amante (reign 2010).

Inizio premettendo che il montaggio è esattamente il medesimo, proprio x questo ho ritenuto estremamente interessante il confronto, perchè scevro da elementi "inquinanti", e quindi capace di mettere realmente in luce pregi e difetti dei due telai/schemi di sospensione. Aggiungo due foto giusto per chiarire il montaggio piuttosto che stare a ri-spiegarlo.





A livello puramente statico e geometrico le considerazioni da fare sono queste: le due bici sono taglia L ed il passo è rimasto invariato (117mm tra le due ruote), il carro però è più lungo di 1cm nella reign e viceversa il triangolo anteriore è più corto della stessa misura, questo mi ha portato, per avere la stessa posizione in sella a mettere un attacco manubrio più lungo di 1cm.
Altra cosa degna di nota: con la forca completamente estesa la reign è più rialzata da terra si 1,5cm rispetto alla stumpj e l'angolo di sterzo è più sdraiato di circa 1,5°, nell'insieme tutte cose che farebbero presupporre una maggiore stabilità sul veloce con conseguente perdita di agilità e maneggevolezza nello stretto/tecnico (carro più lungo, angolo più aperto)... vedremo.

Ah, dimenticavo... la reign è risultata 100gr in più di peso (reali e pesati)... sinceramente ero pronto anche a 300/400 gr in più quindi sono molto contento!

Eccoci al conquibus:

In pedalata (pianura):
per ottenere dalle due bici lo stesso comportamento soddisfacente la differenza è sostanziale... nella stumpy si deve attivare la piattaforma stabile, nella reign anche con tutto aperto (a patto di aver fatto un buon sag tra il 25 e il 30%) funziona tutto in maniera ottimale senza la minima oscillazione della sospensione. Questo stando seduti... se ci si alza sui pedali allora anche per la reign si innesca qualche leggera oscillazione, e per avere la stessa sensazione di reattività della stumpy (in questo frangente), bisogna attivare anche qui la piattaforma stabile.... ricordo che io non avevo il brain sulla stumpy.

In salita:
Qui arriva la sorpresa più grossa, la reign, grazie allo schema di sospensione, sale di un passo incredibile... con la stumpy avevo bisogno del pro pedal per avere una risposta adeguata sui pedali, questo però inibiva un pò la sospensione e nel tecnico dovevo lavorare molto con il corpo per superare gli ostacoli di media/grossa entità.
La reign non mi lascia più fare nulla, vuole fare tutto lei... sospensione completamente aperta e va dappertutto senza alcuna indecisione, tu devi solo pensare a spingere sui pedali, al resto ci pensa lei... addirittura ho la sensazione netta che, dove prima la ruota dietro tendeva a "insaccarsi" (tipo incontrando una radice in salita), adesso è come avere una "mano" che ti dà una spintarella in su.... davvero incredibile, da provare. Ero convinto che la stumpy andasse benissimo in salita, adesso devo rivedere il mio concetto di benissimo. Insomma, in salita vince la reign su tutti i fondi (battuto, smosso, tecnico... non ho ancora provato sui sassi grossi e smossi, in quel caso dicono vada meglio il fsr... vi saprò dire)

In discesa:
Dopo un primo approccio di "rodaggio" e adattamento sia della sospensione posteriore (che all'inizio era un pò "pastosa" e poco reattiva), che del guidatore rispetto al mezzo, le impressioni sono queste: La bici ha effettivamente un angolo di sterzo forse troppo aperto (con forca originale lunga 52cm avevamo 67°, montando la lyrik che è lunga 55cm siamo andati sui 65,5°) e settata alla massima escursione perde davvero troppo in termini di agilità, motivo per cui ho scelto di tenere la lyrik a 150mm, così settata ha la stessa maneggevolezza ed agilità della stumpy all'anteriore, nè più nè meno, il grosso miglioramento c'è stato invece al posteriore.
L'unico limite della stumpy in discesa era forse il posteriore un pò "ballerino" sui fondi maggiormente accidentati, con la reign il problema è risolto... posteriore sempre incollato al terreno in qualsiasi situazione.
Unico neo è l'estrema linearità della sospensione, sicuramente ciò consente di sfruttare appieno e sempre tutta la corsa disponibile, il problema si pone quando si tratta di staccare le ruote da terra o quando si decide di entrare un pò "aggressivi" su una sezione molto rotta... inevitabile incappare in bruschi e violenti fine corsa, cosa che con la stumpy non mi era mai capitata (se non in situazioni davvero estreme) pur avendo meno corsa alla ruota posteriore.
Credo che come upgrade d'obbligo per rendere questa bici realmente "al top", si debba pensare ad un ammortizzatore con una gestione idraulica della progressività dell'affondamento oppure a molla (cmq meglio un bel dhx-5 air x intenderci).

Insomma, in discesa mantiene tutta la reattività e l'agilità della stumpy ma con un posteriore più stabile, rimane il neo della maggior linearità della sospensione e forse si avverte leggermente una maggior pigrizia nel lento/tecnico (quando ci sono passaggi trialistici dove la velocità è pari a zero per intenderci)... comunque direi che anche in discesa “vince” la reign!

P.s: non sono ancora riuscito a "capire" bene la bici in volo, ma qui è solo questione di abitudine, ormai ero abituato alla stumpy e mi veniva naturale sapere come staccare e come muovermi in aria x atterrare perfettamente centrato... con questa sbaglio sempre di un pò... alle volte atterro un pò sull'anteriore, riprovo e atterro un pò sul posteriore... insomma devo fare l'abitudine al diverso bilanciamento della bici (è davvero molto diverso).

Alla fine dei conti la bici è promossa a pieni voti, posso dire che a mio modo di vedere e per come vado io in bici, la reign è un miglioramento rispetto alla stumpy, pago un pò lo scotto sui salti perchè non conosco ancora bene la bici e per via della troppa linearità della sospensione, sono comunque problemi risolvibili con l'allenamento nel primo caso e con un pò di soldi nel secondo (DHX-DHX-DHX-DHX.....!!!!!!)

Spero che la mia "recensione" possa essere utile a qualcuno e vi saluto!
__________________
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
...visto che sono nuovo tra voi "reignisti" accetto consigli pratici su ogni aspetto... guida, tecnica, meccanica.... ho sicuramente tanto da imparare su questa bellissima biga! Ciao!
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Interessante confronto. Una cosa che non mii quadra è l'angolo di sterzo della Giant. Il sito dichiara 68° per l'originale e non 67°, e mi pare strano che con una forcella da 160 (giusto?) diventi 65,5°.
L'hai misurata tu?
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Interessante confronto. Una cosa che non mii quadra è l'angolo di sterzo della Giant. Il sito dichiara 68° per l'originale e non 67°, e mi pare strano che con una forcella da 160 (giusto?) diventi 65,5°.
L'hai misurata tu?

Hai ragione, non so perchè ero convinto che nel telaio 2010 avessero portato l'angolo a 67°, in realtà ho verificato sul sito ed è 68°. La forcella originale è lunga poco meno di 52cm (centro ruota, base sterzo misurata da me) e la lyrik 55cm... siccome a grandi spanne ogni cm in più corrisponde a 0,5° dovremmo essere a poco meno di 66,5° e non 65,5°.

Grazie della correzione!
 

ribar

Biker novus
25/8/08
39
0
0
Trieste
Visita sito
Se non sbaglio, almeno da quello che mi ricordo, montando una forca piu alta di 2 cm, l'angolo di sterzo si apre di 1° e il BB si alza di 0,5 cm. Questo e tutto un circa.
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito

Non posso che condividere a pieno,pure io arrivo da un FSR ed è proprio così.Mi fa piacere che non sia solo una mia sensazione,grande MAESTRO
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
stesse sensazioni in salita sul diroccato,non si insacca mai.ho sempre avuto anch'io fsr specialized e la differenza si sente.tra l'altro,avendo un dhx4(modificato come magistralmente descritto nella sezione tecnica del nostro sito),puoi lasciare il propedal inserito e potendolo tarare ,rimane morbido il giusto per poter salire sullo sconnesso con soddisfazione dato che il carro copia alla grande:ero convinto che il giunto di horst fosse insuperabile ma mi sono ricreduto.
Comunque il paragone con una stumpjumper mi sembra riduttivo,ci vedrei meglio almeno la pitch come diretta concorrente.
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito

...ma la stumpjumper che avevo io (come vedi dalle foto) era "cattiva", poi secondo me la reign è un pò una via di mezzo tra la stumpy e l'enduro... intesa come compromesso salita/discesa, nel senso che la reign così montata la vedo 50/50, la stumpy era 60/40 e l'enduro 40/60... a grandi linee e per come la vedo io!
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
La Enduro no?
La Pitch non è un pò economica da confrontare alla Reign?


'Economica' non vuol dire scadente... il prezzo della Pitch deriva da un montaggio curato per contenere il prezzo...

Monta un telaio Pitch con i componenti di una Reign 1 e avrai lo stesso prezzo, stessa escursione, e geometrie abbastanza simili (con la Reign 2011 che 'sdraia' l'angolo sterzo a 67° gradi finalmente).

L'Enduro é su un'altra categoria e va raffrontata con la ReignX.

ReignX?? Qualcuno ha detto ReignX???










 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
concordo con nipi;l'enduro non l'ho menzionata perchè è oltre e la pitch è un'onesta biga,l'ho cambiata perchè mi è capitata l'occasione(ultimo esemplare di reign nel negozio)altrimenti la pitch con una forcella diversa(ed anche i freni:gli elixir sono decisamente migliori rispetto ai juice 3)faceva il suo mestiere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo