...: Tutte le nostre REIGN! :... [56k warning]

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:))):
Ciao a tutti, di seguito posto le foto della mia reign e finchè ci sono anche una mini recensione/confronto tra reign e stumpjumper... non sò se sia off topic ma credo possa essere interessante perchè le due bici hanno la stessa configurazione di montaggio (lo stesso post l'ho anche messo sul topic della stumpjumper... spero di non fare una cosa "irregolare").

Eccolo:
Ciao a tutti. Finalmente, dopo aver fatto un numero soddisfacente di uscite con il nuovo mezzo, come vi avevo anticipato sono in grado di aprire un bel confronto tra la mia ex (stumpjumper 2010) e la mia nuova amante (reign 2010).

Inizio premettendo che il montaggio è esattamente il medesimo, proprio x questo ho ritenuto estremamente interessante il confronto, perchè scevro da elementi "inquinanti", e quindi capace di mettere realmente in luce pregi e difetti dei due telai/schemi di sospensione. Aggiungo due foto giusto per chiarire il montaggio piuttosto che stare a ri-spiegarlo.

picture.php


picture.php


A livello puramente statico e geometrico le considerazioni da fare sono queste: le due bici sono taglia L ed il passo è rimasto invariato (117mm tra le due ruote), il carro però è più lungo di 1cm nella reign e viceversa il triangolo anteriore è più corto della stessa misura, questo mi ha portato, per avere la stessa posizione in sella a mettere un attacco manubrio più lungo di 1cm.
Altra cosa degna di nota: con la forca completamente estesa la reign è più rialzata da terra si 1,5cm rispetto alla stumpj e l'angolo di sterzo è più sdraiato di circa 1,5°, nell'insieme tutte cose che farebbero presupporre una maggiore stabilità sul veloce con conseguente perdita di agilità e maneggevolezza nello stretto/tecnico (carro più lungo, angolo più aperto)... vedremo.

Ah, dimenticavo... la reign è risultata 100gr in più di peso (reali e pesati)... sinceramente ero pronto anche a 300/400 gr in più quindi sono molto contento!

Eccoci al conquibus:

In pedalata (pianura):
per ottenere dalle due bici lo stesso comportamento soddisfacente la differenza è sostanziale... nella stumpy si deve attivare la piattaforma stabile, nella reign anche con tutto aperto (a patto di aver fatto un buon sag tra il 25 e il 30%) funziona tutto in maniera ottimale senza la minima oscillazione della sospensione. Questo stando seduti... se ci si alza sui pedali allora anche per la reign si innesca qualche leggera oscillazione, e per avere la stessa sensazione di reattività della stumpy (in questo frangente), bisogna attivare anche qui la piattaforma stabile.... ricordo che io non avevo il brain sulla stumpy.

In salita:
Qui arriva la sorpresa più grossa, la reign, grazie allo schema di sospensione, sale di un passo incredibile... con la stumpy avevo bisogno del pro pedal per avere una risposta adeguata sui pedali, questo però inibiva un pò la sospensione e nel tecnico dovevo lavorare molto con il corpo per superare gli ostacoli di media/grossa entità.
La reign non mi lascia più fare nulla, vuole fare tutto lei... sospensione completamente aperta e va dappertutto senza alcuna indecisione, tu devi solo pensare a spingere sui pedali, al resto ci pensa lei... addirittura ho la sensazione netta che, dove prima la ruota dietro tendeva a "insaccarsi" (tipo incontrando una radice in salita), adesso è come avere una "mano" che ti dà una spintarella in su.... davvero incredibile, da provare. Ero convinto che la stumpy andasse benissimo in salita, adesso devo rivedere il mio concetto di benissimo. Insomma, in salita vince la reign su tutti i fondi (battuto, smosso, tecnico... non ho ancora provato sui sassi grossi e smossi, in quel caso dicono vada meglio il fsr... vi saprò dire)

In discesa:
Dopo un primo approccio di "rodaggio" e adattamento sia della sospensione posteriore (che all'inizio era un pò "pastosa" e poco reattiva), che del guidatore rispetto al mezzo, le impressioni sono queste: La bici ha effettivamente un angolo di sterzo forse troppo aperto (con forca originale lunga 52cm avevamo 67°, montando la lyrik che è lunga 55cm siamo andati sui 65,5°) e settata alla massima escursione perde davvero troppo in termini di agilità, motivo per cui ho scelto di tenere la lyrik a 150mm, così settata ha la stessa maneggevolezza ed agilità della stumpy all'anteriore, nè più nè meno, il grosso miglioramento c'è stato invece al posteriore.
L'unico limite della stumpy in discesa era forse il posteriore un pò "ballerino" sui fondi maggiormente accidentati, con la reign il problema è risolto... posteriore sempre incollato al terreno in qualsiasi situazione.
Unico neo è l'estrema linearità della sospensione, sicuramente ciò consente di sfruttare appieno e sempre tutta la corsa disponibile, il problema si pone quando si tratta di staccare le ruote da terra o quando si decide di entrare un pò "aggressivi" su una sezione molto rotta... inevitabile incappare in bruschi e violenti fine corsa, cosa che con la stumpy non mi era mai capitata (se non in situazioni davvero estreme) pur avendo meno corsa alla ruota posteriore.
Credo che come upgrade d'obbligo per rendere questa bici realmente "al top", si debba pensare ad un ammortizzatore con una gestione idraulica della progressività dell'affondamento oppure a molla (cmq meglio un bel dhx-5 air x intenderci).

Insomma, in discesa mantiene tutta la reattività e l'agilità della stumpy ma con un posteriore più stabile, rimane il neo della maggior linearità della sospensione e forse si avverte leggermente una maggior pigrizia nel lento/tecnico (quando ci sono passaggi trialistici dove la velocità è pari a zero per intenderci)... comunque direi che anche in discesa “vince” la reign!

P.s: non sono ancora riuscito a "capire" bene la bici in volo, ma qui è solo questione di abitudine, ormai ero abituato alla stumpy e mi veniva naturale sapere come staccare e come muovermi in aria x atterrare perfettamente centrato... con questa sbaglio sempre di un pò... alle volte atterro un pò sull'anteriore, riprovo e atterro un pò sul posteriore... insomma devo fare l'abitudine al diverso bilanciamento della bici (è davvero molto diverso).

Alla fine dei conti la bici è promossa a pieni voti, posso dire che a mio modo di vedere e per come vado io in bici, la reign è un miglioramento rispetto alla stumpy, pago un pò lo scotto sui salti perchè non conosco ancora bene la bici e per via della troppa linearità della sospensione, sono comunque problemi risolvibili con l'allenamento nel primo caso e con un pò di soldi nel secondo (DHX-DHX-DHX-DHX.....!!!!!!)

Spero che la mia "recensione" possa essere utile a qualcuno e vi saluto!
__________________

Mi ricollego al tuo discorso della forcella, visto che si parla di angoli ed escursioni.
Anch'io ho montato una Talas 36 da 160 e francamente gli svantaggi sono superiori ai vantaggi.
Secondo me: una 36 stravolge troppo le geometrie iniziali della bike, troppi sono i centimetri che si vanno ad aggiungere, quindi: di conseguenza, il baricentro si alza con tutte le conseguenze annesse.

In questi mesi mi sono ritrovato a guidare una bike troppo diversa, in molti casi più goffa. Certo! nel veloce scassato una 36 ti da molta sicurezza, diventa più precisa. come anche nei salti.. ma il problema arrivava sul tecnico, sui cambi di direzione repentini, insomma la maneggevolezza era minore...

Tutto questa manfrina per dire: che se la Reign nasce con forcella da 32 c'è un motivo, quindi: il mio consiglio è di rimanere sulla 32, o al limite di provare prima di cambiare forcella.

Ps: La prossima volta ti ascolto Hero!!!!
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Diciamo che rende un pò meglio in salita perché il carro non affonda quando incontra un'ostacolo ma lo scavalca regalando la spinta per proseguire a pedalare.

In discesa per la mia esperienza posso dire che la mia vecchia Pitch e la mia ReignX hanno un comportamento del tutto simile (sensibilità sui piccoli urti, linearità dell'affondamento, capacità di 'incassare' i colpi più grossi) ovvio che i 170 mm della Giant danno un margine che i 150 della Pitch non avevano (oltre a considerare che avendo ora un'ammo con il controllo del fondo corsa posso gestire meglio l'affondamento).
Il Maestro mi sembra comunque più pronto nei rilanci pur mantenendo un'ottima sensibilità

ps: devo precisare che sulla mia bici ho un'ammortizzatore privo di piattaforma stabile, quindi chi usa il Maestro con ammo tipo DHX air e Coil magari non ha le mie stesse impressioni di guida in discesa
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Ma il sistema maestro in ambito AM è migliore del giunto horst o è solo diverso?

L'idea che mi son fatto io è che semplicemente è diverso, coi suoi pro e i suoi contro, e sopratutto un biker può trovarsi meglio con un tipo o con un altro... insomma leggi matematiche (fortunatamente) non ci sono.
Posso dirti che alcuni amici dopo aver provato la nuova Specy Enduro hanno tranquillamente dichiarato: "ho trovato la bici, vendo il Reign"
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
L'idea che mi son fatto io è che semplicemente è diverso, coi suoi pro e i suoi contro, e sopratutto un biker può trovarsi meglio con un tipo o con un altro... insomma leggi matematiche (fortunatamente) non ci sono.
Posso dirti che alcuni amici dopo aver provato la nuova Specy Enduro hanno tranquillamente dichiarato: "ho trovato la bici, vendo il Reign"

Concordo. E' un "de gustibus pedalantibus", non si discute.
M.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Beh anche l'insieme generale della bici può piacere o meno, non é solo ed esclusivamente per la sospensione.

Anche perché abbiamo di fronte due sistemi molto ben progettati e affinati continuamente dalle due case.

Infatti l'Enduro 2010 e la Reign 2010 sono abbastanza diverse (escursione, peso, destinazione d'uso).

Magari i tuoi amici avrebbero potuto provare la ReignX e trovarsi comunque dell'idea di comprarla e vendere la Reign...
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
Beh anche l'insieme generale della bici può piacere o meno, non é solo ed esclusivamente per la sospensione.

Anche perché abbiamo di fronte due sistemi molto ben progettati e affinati continuamente dalle due case.

Infatti l'Enduro 2010 e la Reign 2010 sono abbastanza diverse (escursione, peso, destinazione d'uso).

Magari i tuoi amici avrebbero potuto provare la ReignX e trovarsi comunque dell'idea di comprarla e vendere la Reign...

Quoto al mille per mille. Esattamente quel che penso anche io.
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
come nipi provengo anch'io dalla pitch(dove provai a montare una lyric ,prestata da un'amico,ma la tolsi dopo poco perchè il mezzo mi era diventato sì un trattore sul dritto, ma nello stretto molto penalizzante:avrei optato per una revelation piuttosto)e trovo la reign,durante la discesa,come più da guidare,però la sento più agile nei cambi di direzione e comunque la superiorità dell'ammortizzatore(dhx contro rp2)e della forcella(pike contro float 32 fit:tra l'altro questa cartuccia fit ti fa sembrare di avere la molla,reagisce anche sulle piccole asperità e non è pigra nella parte iniziale)mi ha dato un mezzo che mi ha fatto fare un 'altro metro in più in discesa:sono soddisfatto della scelta.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Diciamo che rende un pò meglio in salita perché il carro non affonda quando incontra un'ostacolo ma lo scavalca regalando la spinta per proseguire a pedalare.
Secondo me l'ideale nel superamento di un ostacolo col posteiore e' che non ci sia movimento verticale sulla sella. (e' lo stesso principio della gomma con poca pressione che performa meglio della "dura" sullo sterrato).
Se la sella scende (perche' il carro affonda) per poi risalire dopo il superamento dell'ostacolo, si spreca energia, solo in parte prodotta dall'abbrivio - il resto son gambe.
Sel la sella sale nel superamento dell'ostacolo (come su una front), l'effetto e' analogo.

Leggendo quel che ha scritto imbullonato (anche nel topic delle specy SJ :-) ) mi son fatto l'idea che, a parte una leggermente diversa gestione del kickback nei due sistemi (fsr vs. maestro), il plus principale del vpp sia l'elevata linearita'.
In pratica m'immagino che la linearita' del maestro, faccia si affondare il carro nell'istante in cui si affronta l'ostacolo ma garantisca anche che aumentando l'affondamento (nel superamento dell'ostacolo) non aumenti la spinta che farebbe ... sollevare la sella.
Insomma, m'immaginio una sella che tracci nell'aria un'onda meno pronunciata di quella dell'fsr.

Il fatto che in discesa il sistema maestro faccia saltare meno la bici credo dipenda sempre dalla linearita'.

Ho una curiosita' ... mi dite come si comporta il maestro frenando in discesa - l'ammo continua a lavorare o ...?
Grazie.
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Secondo me l'ideale nel superamento di un ostacolo col posteiore e' che non ci sia movimento verticale sulla sella. (e' lo stesso principio della gomma con poca pressione che performa meglio della "dura" sullo sterrato).
Se la sella scende (perche' il carro affonda) per poi risalire dopo il superamento dell'ostacolo, si spreca energia, solo in parte prodotta dall'abbrivio - il resto son gambe.
Sel la sella sale nel superamento dell'ostacolo (come su una front), l'effetto e' analogo.

Leggendo quel che ha scritto imbullonato (anche nel topic delle specy SJ :-) ) mi son fatto l'idea che, a parte una leggermente diversa gestione del kickback nei due sistemi (fsr vs. maestro), il plus principale del vpp sia l'elevata linearita'.
In pratica m'immagino che la linearita' del maestro, faccia si affondare il carro nell'istante in cui si affronta l'ostacolo ma garantisca anche che aumentando l'affondamento (nel superamento dell'ostacolo) non aumenti la spinta che farebbe ... sollevare la sella.
Insomma, m'immaginio una sella che tracci nell'aria un'onda meno pronunciata di quella dell'fsr.

Il fatto che in discesa il sistema maestro faccia saltare meno la bici credo dipenda sempre dalla linearita'.

Ho una curiosita' ... mi dite come si comporta il maestro frenando in discesa - l'ammo continua a lavorare o ...?
Grazie.

movimento del carro completamente svincolato dalla frenata come con l' fsr... l'impressione "dal vero" almeno è quella... poi sulla carta credo che ci sia un livello maggiore di inibizione rispetto all fsr, ma durante l'uso io non mi sono accorto di alcuna differenza!
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Beh.... anche da Milano Fuocoz un viaggio in Austria non costa 400 euro....magari il viaggio vale la candela


800km e 10 ore di macchina mi sembrano davvero eccessivi...

Anche perchè poi la reign2 è montata in maniera abbastanza mediocre (freni alivio e ruote pessime, il mozzo posteriore ho fatto una ricerca e viene soprannominato il peggiore mai fatto da shimano...).
A sto punto dovrei prendere almeno la 1 :mrgreen:

Diverso sarebbe stato se fosse costata come di la, metti di portarla a casa per 1750 poi cannibalizzavo la mia e qualche upgrade più avanti... ne sarebbe valsa la pena
 
800km e 10 ore di macchina mi sembrano davvero eccessivi...

Anche perchè poi la reign2 è montata in maniera abbastanza mediocre (freni alivio e ruote pessime, il mozzo posteriore ho fatto una ricerca e viene soprannominato il peggiore mai fatto da shimano...).
A sto punto dovrei prendere almeno la 1 :mrgreen:

Diverso sarebbe stato se fosse costata come di la, metti di portarla a casa per 1750 poi cannibalizzavo la mia e qualche upgrade più avanti... ne sarebbe valsa la pena

Cmq. in Italia diversi conce applicano un buon sconto....:))):
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Beh si... insomma, ognuno valuta un pò a suo modo.

Però 800km sono a 16km/litro (ad andarci pesante) circa 65 euro di carburante
Autostrada quanto vuoi spendere: 50 euro tra andata e ritorno... facciamo 60 e stiamo sicuri?

Totale 120-130 euro.... restano 270 euro di margine che non guadagno in 10 ore di lavoro....quindi tutto sommato a me converrebbe :medita:


800km e 10 ore di macchina mi sembrano davvero eccessivi...

Anche perchè poi la reign2 è montata in maniera abbastanza mediocre (freni alivio e ruote pessime, il mozzo posteriore ho fatto una ricerca e viene soprannominato il peggiore mai fatto da shimano...).
A sto punto dovrei prendere almeno la 1 :mrgreen:

Diverso sarebbe stato se fosse costata come di la, metti di portarla a casa per 1750 poi cannibalizzavo la mia e qualche upgrade più avanti... ne sarebbe valsa la pena
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo