...: Tutte le nostre REIGN! :... [56k warning]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
"farò fare i calcoli al mio ing.capo lupo mann."
ritornando all'abbassamento della forka,vorrei ricordare,per chi legge mba,la diatriba uscita un pò di mesi orsono,dove,addirittura,molti lettori affermavano che abbassando gli sembrava di fare più fatica a pedalare;anche qui occorrerebbe un ing.meccanico,perchè,in base alla geometria del telaio questo potrebbe essere vero(ciò viene affermato da mba non da me,però lo condivido).
In base alle mie umili esperienze,su una specy enduro 2003(telaio scatolato)con forka z1 fr con eta,abbassando sentivo la sensazione(e potrebbe essere solo questo) di faticare maggiormente,con la pitch che montava la pike sentivo beneficio e molto,con la reign sono in una zona neutra,abbassata andavo su bene ma viceversa non sento penalizzazioni.
Secondo me dipende anche dalla pendenza dela salita. Su salita moderata avverto anch'io una sorta di rallentamento se abbasso la forcella, o comunque una pedalata meno efficace, forse è dovuto al maggiore attrito all'anteriore causato dall'eccessivo caricamento del peso sull'avantreno, boh...
Ma quando le pendenze si fanno piu' toste, la forcella abbassata aiuta eccome, li' si che si sentono i benefici :spetteguless:
La bici non s'impenna, si controlla e si pedala meglio rispetto alla forcella tutta estesa.
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito
Ma comunque da quello che si legge si parla sempre di "sensazione",bisogna vedere se ai fini pratici c'è un effettivo dispendio di energia superiore.
SUpponendo che la posizione in sella sia la medesima con e senza forca abbassata è logico che con la forca giù ci sia più trasferimento di carico sulla ruota anteriore e di conseguenza più attriro col terreno.Questo secondo il mio modesto parere di odontotecnico.
 

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito
quello scritto da mba era che non sempre si hanno benefici ad abbassare la forcella,anzi,si può ottenere il contrario ed affermavano che ciò dipende dal telaio e che quindi sarebbe interessante che qualcuno spiegasse in maniera scientifica perchè.
poi concordo con te, ovviamente,che l'avantreno si impenni di meno impedendo un allegerimento dello stesso però,in un caso di pedalata rotonda sul molto ripido non ho sentito beneficio,mentre con la precedente bici(diversa dall'attuale)sì e perciò il discorso fatto da mba potrebbe avere un valore.

Direi che siamo d'accordo. Nella sostanza diciamo la stessa cosa.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
ed eccola con la lyric appena montata o-o

40151_440320048291_627318291_5297812_4239472_n.jpg

Belina belina belina :sbavon:
- Quanto pesa una siffatta bestiolina?
- Come ti trovi con gli spd nella reignX... si pedala cmq abbastanza bene, giusto?
- tornando invece alla reign (senzaX) si riesce a stare sotto i 14kili senza spendere follie?
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Belina belina belina :sbavon:
- Quanto pesa una siffatta bestiolina?
- Come ti trovi con gli spd nella reignX... si pedala cmq abbastanza bene, giusto?
- tornando invece alla reign (senzaX) si riesce a stare sotto i 14kili senza spendere follie?

siamo intorno ai 16kg

gli spd me li tiro a dietro venendo dall'xc ma ho preso pure i flat e le 5ten :celopiùg: con la talas la pedalavo ovunque credo pure con la lirik abbassata o-o
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Parliamo di attrito
In generale l'attrito che svolgono le ruote è attrito volvente, modellizzabile cioè con una forza che agisce dal terreno verso l'alto e spostata rispetto al punto di appoggio della ruota. Tale forza, (semplificando molto) moltiplicata per il braccio, cioè la distanza dall'asse ruota misurata perpendicolarmente alla forza, produce una coppia che tende a frenare la ruota.
L'attirito volvente è legato alla pressione: mi spiego meglio.
La forza che genera la coppia frenante di cui si parlava prima, è il risultato di una distribuzione di forze sulla superficie di contatto della gomma a terra. Da qui si capisce che:
1 - Più la pressione della gomma è alta, minore sarà la superficie di contatto e quindi minore anche la forza che si opporrà al moto
2 - Più la ruota verrà caricata, maggiore sarà la superficie d'appoggio e quindi l'attrito volvente

Prendiamo una bike con un peso di X kg caricato su di essa.
Se immaginiamo che la gomma schiacciandosi sotto il peso verticale abbia un comportamento lineare, il fatto che una certa percentuale di carico sia sulla ruota anteriore e una certa percentuale su quella posteriore a livello di resistenza globale non influisce.

Se consideriamo ora che la gomma davanti generalmente è meno scorrevole di quella posteriore sia per il disegno del battistrada sia per la mescola, un incremento di peso o di forza verticale all'anteriore potrebbe incrementare la resistenza all'avanzamento più di quanto non diminuisca la resistenza generata dalla perdita di carico sulla ruota posteriore.

In altre parole, il trasferimetno di carico dovuto all'abbassamento della forcella, per il tipo di gomme che si montano potrebbe influire negativametne sulla resistenza globale all'avanzamento.

A livello meccanico e semplificando molto funziona così.

Quello che questo ragionametno non considera è la biomeccanica del rider! In base a quanto osservo, mi viene da pensare che una posizione con più peso all'anteriore possa favorire la spinta sui pedali.
Pensiamo alle bici da corsa o anche solo alle bici da xc.
Certamente parte di questa posizione è dettata dall'aereodinamica, ma suppongo che parte di essa sia anche dettata da fattori di posizione corporea.

A mio avviso la minore fatica a tenere la bici dritta, un minor rischio di impennata fa si che globalmente ci si debba impegnare meno a certi aspetti della guida e permetta di concentrarsi di più sulla pedalata, riducendo quindi il lavoro totale del biker: a sostegno di questo basti pensare la differenza che si percepisce a percorrere in salita una strada asfaltata e una sterrata di pari pendenza.
 

andomotard

Biker urlandum
18/5/09
592
0
0
Udine
Visita sito
Parliamo di attrito
In generale l'attrito che svolgono le ruote è attrito volvente, modellizzabile cioè con una forza che agisce dal terreno verso l'alto e spostata rispetto al punto di appoggio della ruota. Tale forza, (semplificando molto) moltiplicata per il braccio, cioè la distanza dall'asse ruota misurata perpendicolarmente alla forza, produce una coppia che tende a frenare la ruota.
L'attirito volvente è legato alla pressione: mi spiego meglio.
La forza che genera la coppia frenante di cui si parlava prima, è il risultato di una distribuzione di forze sulla superficie di contatto della gomma a terra. Da qui si capisce che:
1 - Più la pressione della gomma è alta, minore sarà la superficie di contatto e quindi minore anche la forza che si opporrà al moto
2 - Più la ruota verrà caricata, maggiore sarà la superficie d'appoggio e quindi l'attrito volvente

Prendiamo una bike con un peso di X kg caricato su di essa.
Se immaginiamo che la gomma schiacciandosi sotto il peso verticale abbia un comportamento lineare, il fatto che una certa percentuale di carico sia sulla ruota anteriore e una certa percentuale su quella posteriore a livello di resistenza globale non influisce.

Se consideriamo ora che la gomma davanti generalmente è meno scorrevole di quella posteriore sia per il disegno del battistrada sia per la mescola, un incremento di peso o di forza verticale all'anteriore potrebbe incrementare la resistenza all'avanzamento più di quanto non diminuisca la resistenza generata dalla perdita di carico sulla ruota posteriore.

In altre parole, il trasferimetno di carico dovuto all'abbassamento della forcella, per il tipo di gomme che si montano potrebbe influire negativametne sulla resistenza globale all'avanzamento.

A livello meccanico e semplificando molto funziona così.

Quello che questo ragionametno non considera è la biomeccanica del rider! In base a quanto osservo, mi viene da pensare che una posizione con più peso all'anteriore possa favorire la spinta sui pedali.
Pensiamo alle bici da corsa o anche solo alle bici da xc.
Certamente parte di questa posizione è dettata dall'aereodinamica, ma suppongo che parte di essa sia anche dettata da fattori di posizione corporea.

A mio avviso la minore fatica a tenere la bici dritta, un minor rischio di impennata fa si che globalmente ci si debba impegnare meno a certi aspetti della guida e permetta di concentrarsi di più sulla pedalata, riducendo quindi il lavoro totale del biker: a sostegno di questo basti pensare la differenza che si percepisce a percorrere in salita una strada asfaltata e una sterrata di pari pendenza.
Tu l'hai spigato meglio ma è quello che intendevo...:loll:
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
"A mio avviso la minore fatica a tenere la bici dritta, un minor rischio di impennata fa si che globalmente ci si debba impegnare meno a certi aspetti della guida e permetta di concentrarsi di più sulla pedalata, riducendo quindi il lavoro totale del biker: a sostegno di questo basti pensare la differenza che si percepisce a percorrere in salita una strada asfaltata e una sterrata di pari pendenza."
questo mi convince,comunque,per la fortuna del mio portafoglio,la reign, con la fox estesa, non mi da eccessivo fastidio.
__________________
 

fuzuka

Biker serius
26/8/08
155
0
0
imperia
Visita sito
@ Vudienne

Ho visto che hai messo il pop lock al posto del collarino della manopola: io ci ho provato ma non riesco a chiuderlo: tu hai avuto difficoltà? come hai Fatto?
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
siamo intorno ai 16kg

gli spd me li tiro a dietro venendo dall'xc ma ho preso pure i flat e le 5ten :celopiùg: con la talas la pedalavo ovunque credo pure con la lirik abbassata o-o

:maremmac:Caspiterina 16 kilozzi... Pensavo di meno! Ho ordinato un telaio identico al tuo e spero che con il gruppo XTR e una Lyric RC2L 2-Step da 160 mi salti fuori comunque qualche etto in meno...
In quanto alla pedabilità mi confermi che é comunque buona?
Grazie
 

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito
Volevo ricollegarmi al vecchio discorso della forcella abbassabile sulla Reign. Ieri ho potuto finalmente provare la bici in una salita vera e devo dire, in tutta franchezza, che è andata molto bene nessun ondeggiamento strano, ottima pedalabilità anche sul ripido. La piccolina funziona anche senza forka che si abbassa !!
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
guarda,montata bene giusta per l'utilizzo,può venire 13,5 kg circa con reggisella telescopico.

In effetti mi ha preso un colpo :cagozzo: leggere quel peso così alto...
La mia nuova biga da all mountain sarà così:

Telaio Reign X 2010 taglia S
Forcella Rock Shox Lyric RC2L 2-Step, 160, tapered, QR20
Cerchi DT Swiss EX500
Mozzi DT Swiss 440FR con 135x12QR posteriore
Camere normali
Coperture Schwalbe Fat Albert 2.4 e Nobby Nic 2.25
Gruppo XTR M970
Freni Avid Elixir R SL, 185/160
Pedali Nuke Proof Proton
Reggisella KS i900, 350mm
Sella Italia Prolink Gel Flow
Piega FSA XC-300
Attacco OS-190LX, 80mm

...spero :paur: di stare almeno sotto i 15kg per pedalarla ancora bene anche in salita!!
 

demon.box

Biker urlandum
27/4/04
597
4
0
Casazza (BS)
Visita sito
Bike
Canyon SpectrAL 015
Volevo ricollegarmi al vecchio discorso della forcella abbassabile sulla Reign. Ieri ho potuto finalmente provare la bici in una salita vera e devo dire, in tutta franchezza, che è andata molto bene nessun ondeggiamento strano, ottima pedalabilità anche sul ripido. La piccolina funziona anche senza forka che si abbassa !!

Scusa ma parli di Reign e non di Reign X? Cioé con forka da 150?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo