Secondo me è possibile, ma trovare una cartuccia Talas usata o a buon prezzo la vedo un pò difficile.
Io al contrario di Rider12 invece ho notato e sentito parecchio la differenza di assetto tra la forca estesa a 160 e compressa a 115 (liryc)... anzi, potrei salire in bici, fare due pedalate e capire senza guardare se la forca è alta o bassa.
Tale differenza percepibile sul piano in salita si fa ancora più sentiere!
Però chiaramente la cosa è soggettiva... e sta molto alla sensibilità del singolo percepire queste variazioni di geometria.
Sicuramente difficile reperire una cartuccia usata. Mi chiedo quanto possa costare nuova, ma probabilmente l'operazione non sarebbe ragionevole dal punto di vista dei denari spesi.
Per quanto riguarda i vantaggi che ci possono essere abbassando la forcella in salita, penso siano innegabili.
Nella mia vecchia bici avevo una marzocchi con eta e salendo era un bell'andare. Con la Reign ancora non mi posso esprimere perchè l'ho usata veramente poco, probabilmente il telaio - che in salita dicono essere eccezionale - un pò sopperisce a questo limite della forcella, ma certo non può del tutto risolverlo.
Come ultima perla di saggezza (!) vorrei prendere posizione sul guidacatena.
Personalmente mi capitava - sempre con la vecchia bici - che mi uscisse la catena ed ero intervenuto sul cambio montandolo a gabbia corta.
Così avevo ottenuto dei buoni risultati, nel senso che la catena non usciva più.
In effetti vorrei fare la stessa operazione sulla Giant ... c'è da chiedersi come mai esca con il cambio a gabbia lunga ...