in caso di urto serio lo vedi perché se prendi una botta,non si rompono certo le fibre dentro,ma quelle fuori(e ci vuole anche già tanto a spaccare la smaltatura esteriore).....se vogliamo fare i pignoli,è proprio l'alluminio che non ti fa vedere quando cederà perché se prendi una mina,bugnandolo o piegandolo,può anche snervarlo.
supponete cose che non esistono...
basandosi su fatti inesistenti nati dalla incomprensibile paura di usare un manubrio in carbonio(così come le percentuali che hai tirato fuori,del tutto campate in aria)
Le percentuali (campate per aria) erano volutamente esagerate a favore del carbonio.. infatti dubito bene che l'80% dei manubri da XC in carbonio sia più robusto dei corrispettivi da enduro in alluminio... era per estremizzare il concetto.
Poi, non so quali siano le tue fonti, le mie tanto campate per aria non sono.. oltre a tanti utenti del forum che dicono la stessa cosa ( e non penso siano tutti disinformati) in 2 riviste del settore (una ammerighana l'altra italiana..) hanno più volte specificato a chiari lettere che il carbonio é robusto tanto se non di più dell'alluminio.. ma hanno sottolineato che in caso di urto il carbonio non mostra danneggiamenti visibili ad occhio nudo finché non si spacca di colpo in due... (sempre dopo un urto che ne ha compromesso la solidità, non nel normale uso).
Non saranno bibbie di scienza però sono dei pulpiti abbastanza attendibili...
Ciao