...: Tutte le nostre REIGN! :... [56k warning]

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale620

Biker ultra
26/4/09
623
0
0
Solaro (MI)
www.apfmoto.com
Ed ecco la mia Reign2 dopo averle sistemato il trucco... :mrgreen:

DSC03573.JPG
DSC03560.JPG


Rispetto all'originale Reign2 le modifiche sono:


- Manopole Lock-On Lizard Skin "Peaty"
- Manubrio Truvativ Holzfeller World Cup 710mm rise 30mm
- Terminali manubrio APF Special Parts anodizzati oro
- Attacco manubrio Truvativ Holzfeller Snow White 60mm

DSC03563.JPG


- Freno anteriore Shimano Saint M810 completo
- Dischi freno Hope V2 flottanti 203 ant / 203 post
- Adattatori Shimano per dischi 203 ant/ 203 post

DSC03561.JPG
DSC035641.JPG


- Pedali flat DaBomb Napalm
- Guarnitura Truvativ Holzfeller 2.2 170mm 36/24 Snow White
- Movimento centrale Truvativ Howizer Team BB
- Tendicatena Truvativ Shiftguide Team

DSC03565.JPG



- Cambio posteriore SRAM X.0 gabbia media in carbonio


DSC03569.JPG



- Camere d'aria Maxxis Freeride.


La forcella è in attesa d'essere sostituita con una da 160 (pensavo alla RS Domain, ma devo tenere monitorata la situazione economica... :smile:)


Che ne pensate? :celopiùg:
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
La forcella è in attesa d'essere sostituita con una da 160 (pensavo alla RS Domain, ma devo tenere monitorata la situazione economica... :smile:)
Che ne pensate? :celopiùg:[/QUOTE]



bellissima!!!!veramente complimenti...ma adesso cosa monti un 140?
non ti preoccupi di un pò stravolgere le geometrie?:celopiùg:
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Pietro92, la Reign è nata per avere una 160! Monta una 140 per un discorso commerciale... forse di riduzione prezzi e di riduzione di peso. Ma credimi... 140 e steli da 32 non reggono il confronto con una forca da 160 e steli da 35/36! (inoltre si apre un pò anche l'angolo di sterzo... ke non fa male!)
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
Pietro92, la Reign è nata per avere una 160! Monta una 140 per un discorso commerciale... forse di riduzione prezzi e di riduzione di peso. Ma credimi... 140 e steli da 32 non reggono il confronto con una forca da 160 e steli da 35/36! (inoltre si apre un pò anche l'angolo di sterzo... ke non fa male!)
ah va..questa non la sapevo....vedi si imparano cose nuove ogni giorno...:smile::smile::smile:
 

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Pietro92, la Reign è nata per avere una 160! Monta una 140 per un discorso commerciale... forse di riduzione prezzi e di riduzione di peso. Ma credimi... 140 e steli da 32 non reggono il confronto con una forca da 160 e steli da 35/36! (inoltre si apre un pò anche l'angolo di sterzo... ke non fa male!)

ma questa dove l'hai tirata fuori?
la reign nasce con le 140.
le reign x con le 160.
ora la faith con le 180.

se poi una la vuole modificare,è liberissimo di farlo,ma dire quello che hai scritto,mi sembra surreale oltre ad essere una gran cavolata.

sul resto di quello che hai detto,è tutto da prendere con le pinze.
un bici come la reign,va benissimo con forcelle con steli da 32.
si può portare al limite(e non credo che chiunque compri una reign sia un fenomeno tanto da farlo) senza avere problemi.
aprire lo sterzo non fa male?dipende per cosa usi la bici.se pensi solo alla discesa,hai sbagliato bici...

se vai a vedere quelli forti(e non parlo solo dei professionisti) che fanno la megavalanche(e la reign è perfetta per questo dove devi pedalare tanto anche in salita) hanno quasi tutti forcelle da 32 140/150 di escursione.

se poi uno scende come un peso morto con i freni tirati e sale a 2km/h ,allora il discorso cambia...forca più rigida,dischi enormi e sterzo aperto il più possibile tanto in salita non serve.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Dubito di essere un lettore poco attento...

mrwest77 non ha scritto che la reign é stata progettata per una forcella da 160... credo che intendesse semplicemente dire che va molto bene con quel tipo di forcella.

Anche perché ha un angolo di sterzo di 68 gradi che non rende troppo estrema la scelta di una forcella con 2 centimetri di escursione in più.
Infatti molti lo hanno fatto con esiti più che positivi.

Il discorso della scelta commerciale di montare una forcella da 140 millimetri é un pò fantasioso, ma non credo sia del tutto fuori strada. Sicuramente forcelle da 160 sulle Reign sarebbero costate molto di più alla Giant e un pò di più ai sui clienti...
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Hero sei tanto pronto a sputar sentenze!

In ogni caso.
Se cadiamo nel solito discorso di: "vai a guardare i professionisti che scendono con le 32" ti dico ok. Loro scendono con le 32 e magari con una front vanno più forte di me. Ma io e molti altri non siamo professionisti. Una forcella un pelo più rigida, un angolo di sterzo un pelo più aperto aiutano chi non è un manico...magari poi il mezzo sarà sfruttato solo all'80%, mentre in altre configurazioni lo si sfrutterebbe al 100%... e allora?
Certe configurazioni rendono la bici più facile e divertente per chi non è un professionista.

Io penso solo alla discesa? Ma dove mai l'ho scritto!!
Di sicuro con una forca da 160 in discesa le cose cambiano un pochetto e l'ho sentito anche io che manico non sono, e senza dubbio e ripeto SENZA DUBBIO migliorano anche in salita. Preferisci salire con una 140 tutta aperta o una forca da 160 abbassata a 100 o 115? Dai ....

Per il discorso "la reign è venduta con una forca da 140 per motivi commerciali" questo è secondo me: non è verita assoluta, ci mancherebbe, ma a mio avviso è molto sensato. E non ho detto che per gioco ci mettono una 140, ma per motivi commerciali, questo vuol dire che se le mettevano di serie una 160 andavano a sovrapporsi alla X e aumentavano costi e pesi e sovrapponevano parzialmente due categorie.

Ci sono miglioni di esempi in campo automobilistico di piccole variazioni di cv o di equipaggiamenti per differenziare i mercati...quando il progetto di un telaio o di motore è sempre lo stesso!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.243
189
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ma questa dove l'hai tirata fuori?
la reign nasce con le 140.
le reign x con le 160.
ora la faith con le 180.

se poi una la vuole modificare,è liberissimo di farlo,ma dire quello che hai scritto,mi sembra surreale oltre ad essere una gran cavolata.

sul resto di quello che hai detto,è tutto da prendere con le pinze.
un bici come la reign,va benissimo con forcelle con steli da 32.
si può portare al limite(e non credo che chiunque compri una reign sia un fenomeno tanto da farlo) senza avere problemi.
aprire lo sterzo non fa male?dipende per cosa usi la bici.se pensi solo alla discesa,hai sbagliato bici...

se vai a vedere quelli forti(e non parlo solo dei professionisti) che fanno la megavalanche(e la reign è perfetta per questo dove devi pedalare tanto anche in salita) hanno quasi tutti forcelle da 32 140/150 di escursione.

se poi uno scende come un peso morto con i freni tirati e sale a 2km/h ,allora il discorso cambia...forca più rigida,dischi enormi e sterzo aperto il più possibile tanto in salita non serve.

Come tu ben saprai, la Reign va meglio con forca da 160. Pressochè la stessa pedalabilità in salita e miglior comportamento in discesa.
D'altronde è anche evidente guardando le geometrie che l'ideale per una Reign è una forcella sui 545mm, in modo da aprire l'angolo di sterzo di quel 1,5° e rendere la bici più equilibrata.

Quali siano le motivazioni della "strana scleta" da parte di giant di montare forche da 140 (per non creare sovrapposizioni con la Reign X? Per contenere il costo della bici completa? Per tenere basso il peso?) ci interessa poco, quello che conta è l'atto pratico. Il fatto che funzioni meglio con forca da 160 è una considerazione condivisa dalla stragrande maggioranza dei possessori di Reign e penso anche da te, visto che alla fine anche tu sei passato ai 160.

Che molti cerchino di compensare carenze tecniche aumentando l'escursione è verissimo: è pieno di biker scarsi in discesa con bicioni, di gente che compra bici da mille mila euro e poi scende a 2 all'ora o a piedi su passaggi pressochè banali, ma questo è un discorso che esula da questo topic.
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
QUOTO HERO ALLA STRAGRANDE!!!
Quella della forca da 160 è una scelta del tutto personale basata sulle esigenze, la Reign è nata per la 140, corretta poi quest'anno con la 150, rivedendo gli studi geometrici, per il 160 c'è la Reign X, che se seguiamo il discorso andrebbe montata con il 180 e via dicendo...
Personalmente ho avuto la reign 2008 fino a pochi mesi fa con la 140 e andava benone, 601 del garda compreso, per drop bike park ecc. ci sono altri modelli anche in casa Giant.

L'importante è rispettare le idee di tutti e non affermare castronerie passandole per verità poi nei montaggi custom ognuno fa quello che vuole!

Ciao a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Hero

Hero

Biker grossissimus
30/9/07
5.110
-204
0
Genova
Visita sito
Come tu ben saprai, la Reign va meglio con forca da 160. Pressochè la stessa pedalabilità in salita e miglior comportamento in discesa.
D'altronde è anche evidente guardando le geometrie che l'ideale per una Reign è una forcella sui 545mm, in modo da aprire l'angolo di sterzo di quel 1,5° e rendere la bici più equilibrata.

Quali siano le motivazioni della "strana scleta" da parte di giant di montare forche da 140 (per non creare sovrapposizioni con la Reign X? Per contenere il costo della bici completa? Per tenere basso il peso?) ci interessa poco, quello che conta è l'atto pratico. Il fatto che funzioni meglio con forca da 160 è una considerazione condivisa dalla stragrande maggioranza dei possessori di Reign e penso anche da te, visto che alla fine anche tu sei passato ai 160.

Che molti cerchino di compensare carenze tecniche aumentando l'escursione è verissimo: è pieno di biker scarsi in discesa con bicioni, di gente che compra bici da mille mila euro e poi scende a 2 all'ora o a piedi su passaggi pressochè banali, ma questo è un discorso che esula da questo topic.

proprio perché ho usato il modello 2008 e 2009(un grado in meno sull'angolo sterzo) per l'uso per la quale è stata fatta,va meglio come nasce.
il tubo sterzo lungo con la forcella da 160 sul pedalato e sulle discese lente tecniche non va bene come con la 140.
(infatti appena mi arriva il telaio nuovo,lo monterò con la revelation).

se uno vuole la forca da 160,c'è il reign x..più robusto,con più escursione,praticamente le stesse geometrie di una reign con forca da 160 ma con perno passante dietro,scatola da 73mm attacco per il guidacatena e canotto sterzo da 1,5-1,1/8 così è ancora più rigido.


il reign x taglia M pesa 150 grammi scarsi più del reign ed il costo è praticamente lo stesso(la differenza è data dai componenti.

prendere il reign per montarci una 160 mi pare una cavolata visto che si rinuncerebbe alle "chicche" in più che ha in più il reign x.

per quanto riguarda il fatto che la stragrande maggioranza,come dici tu, sostiene che la reign con la forca da 160 è più equilibrata(ripeto,con tale forca è praticamente una reign x meno robusta) deriva dal semplice fatto che la stragrande maggioranza,fa le salite solo per fare le discese,e non gode a fare salite impegnative stile crosscountry(basta pensare che si sale a gomme a 200 atmosfere,e possibilmente con forcelle abbassabili per faticare meno)

poi ognuno è libero di fare quello che vuole,ma da qui a dire che la reign è progettata per forche da 160 ma viene venduta con forche da 140,ce ne passa...e anche parecchio.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
deriva dal semplice fatto che la stragrande maggioranza, fa le salite solo per fare le discese,e non gode a fare salite impegnative stile crosscountry(basta pensare che si sale a gomme a 200 atmosfere,e possibilmente con forcelle abbassabili per faticare meno)

Scusa eh, ma perchè con una am si dovrebbe godere a fare salite impegnative tipo crosscountry?:nunsacci: Io penso sia solo un'inutile fatica. Se uno vuol pedalare a 25 all'ora o più, su per una salita dura e non tecnica con una reign, forse ha sbagliato bici.....
Poi non ho detto che non si possa fare.
 

MarcoOne-50

Biker cesareus
4/7/06
1.639
13
0
ACQUA, TERRA ED OGNI LUOGO ADDO' SI SURFA E SDERRA
Visita sito
Bike
Orbea RALLON - Orbea ALMA
Hola a tutti. Vi presento la mia Reign 2008 pimpata.
Qui, è più in versione Trail-Xc.....
03122009801.jpg 04122009821.jpg

03122009806.jpg 04122009820.jpg

03122009807.jpg

Per tornare ai discorsi precedenti: è un cane che si morde la coda.
Ci sono i pro ed i contro i tutte le configurazioni.....stà a noi mediare il montaggio dei componenti e far sì che ci permetta il massimo divertimento.....
Poi, se uno ha il "manico", và più forte anche con un "cancello".....sia che si salga o scenda.....;-)
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Concordo

Ci sono i pro ed i contro i tutte le configurazioni.....stà a noi mediare il montaggio dei componenti e far sì che ci permetta il massimo divertimento.....
Poi, se uno ha il "manico", và più forte anche con un "cancello".....sia che si salga o scenda.....;-)

Hero: facciamo un paragone automobilistico.
Fiat fino a poco fa aveva in listino due auto simili. La Grande punto T-Jet con motore 1.4 Turbo benzina da 120cv e la Abarth con 150cv (ancora a listino).
Secondo te perchè hanno fatto il motore da 120cv? Per non andare a finire nella stessa categoria di prodotto della Abarth. (il motore nasce progettato per avere 150cv e poi lo depotenzio a 120... e vendevano alla gente il motore come 120 e il 150 come elaborato, quando in verità l'elaborazione va a 180cv!) ...quindi l'obbiettivo era non finire nella stessa categoria dell'Abarth con un auto con la stessa potenza, ma freni e assetto leggermente più soft e quindi meno costosi. Molti clienti Abarth avrebbero scelto la T-Jet meno costosa...magari spendendo la differenza per altre personalizzazioni o optionals.

Morlare della favola.
Io non dico che giant ha progettato il telaio della Reign con una forca da 160 come una verità assoluta. Lo dico perchè secondo me ha molto senso, per tutta una serie di motivi, il più importante del quale te l'ho appena spiegato.
Poi potremmo discuterne all'infinito senza arrivare a una soluzione, perchè ognuno ha il suo ripsettabilissimo punto di vista.

Alla fine come dice Danybiker... all'atto pratico è condiviso da tutti che la bici lavora meglio con la forca da 160... :i-want-t:
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
proprio perché ho usato il modello 2008 e 2009(un grado in meno sull'angolo sterzo) per l'uso per la quale è stata fatta,va meglio come nasce.
il tubo sterzo lungo con la forcella da 160 sul pedalato e sulle discese lente tecniche non va bene come con la 140.
(infatti appena mi arriva il telaio nuovo,lo monterò con la revelation).

se uno vuole la forca da 160,c'è il reign x..più robusto,con più escursione,praticamente le stesse geometrie di una reign con forca da 160 ma con perno passante dietro,scatola da 73mm attacco per il guidacatena e canotto sterzo da 1,5-1,1/8 così è ancora più rigido.


il reign x taglia M pesa 150 grammi scarsi più del reign ed il costo è praticamente lo stesso(la differenza è data dai componenti.

prendere il reign per montarci una 160 mi pare una cavolata visto che si rinuncerebbe alle "chicche" in più che ha in più il reign x.

per quanto riguarda il fatto che la stragrande maggioranza,come dici tu, sostiene che la reign con la forca da 160 è più equilibrata(ripeto,con tale forca è praticamente una reign x meno robusta) deriva dal semplice fatto che la stragrande maggioranza,fa le salite solo per fare le discese,e non gode a fare salite impegnative stile crosscountry(basta pensare che si sale a gomme a 200 atmosfere,e possibilmente con forcelle abbassabili per faticare meno)

poi ognuno è libero di fare quello che vuole,ma da qui a dire che la reign è progettata per forche da 160 ma viene venduta con forche da 140,ce ne passa...e anche parecchio.


Miiiiihhh!!!!
Sei diventato il mio idolo:medita:
Scherzi a parte, concordo pienamente e le stesse senzazioni alla guida con la 140 le ho avute anch'io, l'unica pecca per la 2008 era la stabilità sul veloce o meglio nelle curve veloci in appoggio, dove scappava sotto di avantreno, ecco perchè con la 160 in questo frangente migliorava e forse è questo che ha tratto in inganno molti.:rosik:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo