Non il primo sicuramente. Ne sa qualcosa Danybiker
Alto 187
Taglia della bici L
Atlas lungo 50mm: stem originale lungo 90mm
ah va..questa non la sapevo....vedi si imparano cose nuove ogni giorno...Pietro92, la Reign è nata per avere una 160! Monta una 140 per un discorso commerciale... forse di riduzione prezzi e di riduzione di peso. Ma credimi... 140 e steli da 32 non reggono il confronto con una forca da 160 e steli da 35/36! (inoltre si apre un pò anche l'angolo di sterzo... ke non fa male!)
Pietro92, la Reign è nata per avere una 160! Monta una 140 per un discorso commerciale... forse di riduzione prezzi e di riduzione di peso. Ma credimi... 140 e steli da 32 non reggono il confronto con una forca da 160 e steli da 35/36! (inoltre si apre un pò anche l'angolo di sterzo... ke non fa male!)
Il bue che da del cornuto all'asino:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3480599&postcount=73[/URL]
ma questa dove l'hai tirata fuori?
la reign nasce con le 140.
le reign x con le 160.
ora la faith con le 180.
se poi una la vuole modificare,è liberissimo di farlo,ma dire quello che hai scritto,mi sembra surreale oltre ad essere una gran cavolata.
sul resto di quello che hai detto,è tutto da prendere con le pinze.
un bici come la reign,va benissimo con forcelle con steli da 32.
si può portare al limite(e non credo che chiunque compri una reign sia un fenomeno tanto da farlo) senza avere problemi.
aprire lo sterzo non fa male?dipende per cosa usi la bici.se pensi solo alla discesa,hai sbagliato bici...
se vai a vedere quelli forti(e non parlo solo dei professionisti) che fanno la megavalanche(e la reign è perfetta per questo dove devi pedalare tanto anche in salita) hanno quasi tutti forcelle da 32 140/150 di escursione.
se poi uno scende come un peso morto con i freni tirati e sale a 2km/h ,allora il discorso cambia...forca più rigida,dischi enormi e sterzo aperto il più possibile tanto in salita non serve.
Come tu ben saprai, la Reign va meglio con forca da 160. Pressochè la stessa pedalabilità in salita e miglior comportamento in discesa.
D'altronde è anche evidente guardando le geometrie che l'ideale per una Reign è una forcella sui 545mm, in modo da aprire l'angolo di sterzo di quel 1,5° e rendere la bici più equilibrata.
Quali siano le motivazioni della "strana scleta" da parte di giant di montare forche da 140 (per non creare sovrapposizioni con la Reign X? Per contenere il costo della bici completa? Per tenere basso il peso?) ci interessa poco, quello che conta è l'atto pratico. Il fatto che funzioni meglio con forca da 160 è una considerazione condivisa dalla stragrande maggioranza dei possessori di Reign e penso anche da te, visto che alla fine anche tu sei passato ai 160.
Che molti cerchino di compensare carenze tecniche aumentando l'escursione è verissimo: è pieno di biker scarsi in discesa con bicioni, di gente che compra bici da mille mila euro e poi scende a 2 all'ora o a piedi su passaggi pressochè banali, ma questo è un discorso che esula da questo topic.
deriva dal semplice fatto che la stragrande maggioranza, fa le salite solo per fare le discese,e non gode a fare salite impegnative stile crosscountry(basta pensare che si sale a gomme a 200 atmosfere,e possibilmente con forcelle abbassabili per faticare meno)
Ci sono i pro ed i contro i tutte le configurazioni.....stà a noi mediare il montaggio dei componenti e far sì che ci permetta il massimo divertimento.....
Poi, se uno ha il "manico", và più forte anche con un "cancello".....sia che si salga o scenda.....
proprio perché ho usato il modello 2008 e 2009(un grado in meno sull'angolo sterzo) per l'uso per la quale è stata fatta,va meglio come nasce.
il tubo sterzo lungo con la forcella da 160 sul pedalato e sulle discese lente tecniche non va bene come con la 140.
(infatti appena mi arriva il telaio nuovo,lo monterò con la revelation).
se uno vuole la forca da 160,c'è il reign x..più robusto,con più escursione,praticamente le stesse geometrie di una reign con forca da 160 ma con perno passante dietro,scatola da 73mm attacco per il guidacatena e canotto sterzo da 1,5-1,1/8 così è ancora più rigido.
il reign x taglia M pesa 150 grammi scarsi più del reign ed il costo è praticamente lo stesso(la differenza è data dai componenti.
prendere il reign per montarci una 160 mi pare una cavolata visto che si rinuncerebbe alle "chicche" in più che ha in più il reign x.
per quanto riguarda il fatto che la stragrande maggioranza,come dici tu, sostiene che la reign con la forca da 160 è più equilibrata(ripeto,con tale forca è praticamente una reign x meno robusta) deriva dal semplice fatto che la stragrande maggioranza,fa le salite solo per fare le discese,e non gode a fare salite impegnative stile crosscountry(basta pensare che si sale a gomme a 200 atmosfere,e possibilmente con forcelle abbassabili per faticare meno)
poi ognuno è libero di fare quello che vuole,ma da qui a dire che la reign è progettata per forche da 160 ma viene venduta con forche da 140,ce ne passa...e anche parecchio.