...: Tutte le nostre REIGN! :... [56k warning]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sphinx88

Biker serius
11/8/08
186
0
0
36
Ostia Lido Beach
Visita sito
Allora ragazzi, ho un secondino bisogno di un consulto.

Ho inavvertitamente chiesto di ordinare un Monarch Plus misura 200 x 57...nulla di strano se non fosse che ho una normale Reign 2011, non una X.

Leggendo poco più indietro ho visto che con corsa 57 la ruota posteriore acquisterebbe 170mm rispetto i 150 originali.

Quanto può rivelarsi pericoloso il montare questa corsa aumentata?

E' altrettanto pericoloso prendere, anzichè un 50 originale, un 52 ad esempio per rubacchiare 156mm?

Tenete da conto che peso 60kg nudo, quindi non pesantissimo, ma non risparmio nulla alla bici.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Allora ragazzi, ho un secondino bisogno di un consulto.

Ho inavvertitamente chiesto di ordinare un Monarch Plus misura 200 x 57...nulla di strano se non fosse che ho una normale Reign 2011, non una X.

Leggendo poco più indietro ho visto che con corsa 57 la ruota posteriore acquisterebbe 170mm rispetto i 150 originali.

Quanto può rivelarsi pericoloso il montare questa corsa aumentata?

E' altrettanto pericoloso prendere, anzichè un 50 originale, un 52 ad esempio per rubacchiare 156mm?

Tenete da conto che peso 60kg nudo, quindi non pesantissimo, ma non risparmio nulla alla bici.

Lascia stare... prendi l'ammo corretto!
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Allora ragazzi, ho un secondino bisogno di un consulto.

Ho inavvertitamente chiesto di ordinare un Monarch Plus misura 200 x 57...nulla di strano se non fosse che ho una normale Reign 2011, non una X.

Leggendo poco più indietro ho visto che con corsa 57 la ruota posteriore acquisterebbe 170mm rispetto i 150 originali.

Quanto può rivelarsi pericoloso il montare questa corsa aumentata?

E' altrettanto pericoloso prendere, anzichè un 50 originale, un 52 ad esempio per rubacchiare 156mm?

Tenete da conto che peso 60kg nudo, quindi non pesantissimo, ma non risparmio nulla alla bici.

io l'ho fatto e non ho avuto problemi,anzi...che poi col tempo ci possa essere qualche controindicazione non saprei...l'interasse è lo stesso quindi non cambi le geometrie, se puoi prova a montarlo, lo sgonfi tutto e lo compimi al max e vedi se tocca qualcosa da qualche parte, tipo deragliatore sul carro, vite del collarino deragliatore sulla biella, piantone tubo sella contro "l'archetto" del maestro sul carro.
 

Sphinx88

Biker serius
11/8/08
186
0
0
36
Ostia Lido Beach
Visita sito
La mia paura è proprio eventuali cose che tocchino qui a là se non addirittura la rottura delle bielle che smascellano per via della troppa corsa (paura forse infondata ma...)

Non sò, sicuramente il suo ammo originale è "suo" al 100% e ogni modifica è a proprio rischio e pericolo ma la tentazione di guadagnare qualcosina è tanta...

Vediamo intanto che mi dicono, oltretutto avevo messo in piedi un discorso di permuta e forse un 200x50 non viene valutato quanto un 200x57 quindi manderei tutto in cavalleria...

Grazie intanto per le risposte!
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Considera anche che il carro (e tutto il resto nella parte centrale della bici) a finecorsa ti si abbassa di 2 cm verso terra. E di conseguenza ci sono ottime probabilità di picchiare duro con il telaio o la guarnitura su qualche roccia che spunta da terra. Questo può accadere mentre si pedala (e già fa male alla tua povera bici), ma se accade quando atterri da un salto (magari anche piccolo) rischi di lasciare tutto lì per terra.
Ci avevo pensato anche io a prendere un 200 X 57, ma poi riflettendo ho abbandonato.
Meglio 200 X 50.
Almeno questa è la mia idea...
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.887
32
0
Genova
Visita sito
sul mio reign 2006 monto da 2 anni un 200x57 e non ho mai avuto il minimo problema. il piu' grande vantaggio e' che facendo il sag in base alla corsa del mono, si gira con l'ammo un pelo piu' sgonfio rispetto al 200x51 e quindi il carro risulta piu' sensibile alle piccole asperità. inoltre cosi' la bici e' piu' efficace in discesa ma quando metto il propedal posso ancora arrampicare (io poi ho anche la talas davanti, quindi..)
 

Sphinx88

Biker serius
11/8/08
186
0
0
36
Ostia Lido Beach
Visita sito
Io anteriormente ho da poco montato una Lyrik air 2 step quindi a "tutta altezza" avrei un teorico deficit di 1 cm (150 posteriore 160 anteriore) recuperabile comunque con spessori e piega manubrio.

L'idea di fondo è che, dovendo mantenere il 200x50 originale, mi tengo a questo punto il Fox originale, fare un upgrade al Monarch Plus ha poco senso.

Con l'occasione poteva essere invece interessante rubacchiare quel pelo in più di escursione ed assisterla con un ammo bello ignorante e performante (che sia portarlo a 160 o 170).

Tempo che apre il negozio e sento intanto per il discorso permuta cosa succede...poi vediamo!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.887
32
0
Genova
Visita sito
avendo il 2step, se metti un 200x57 (con maggiore sag e quindi rimanendo invariato l'interasse del mono, bici + seduta), in salita nel caso ne sentissi il bisogno abbassi a 115 e via ! ma quando arriva la in discesa... alzi a 160 e te la godi.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
avendo il 2step, se metti un 200x57 (con maggiore sag e quindi rimanendo invariato l'interasse del mono, bici + seduta), in salita nel caso ne sentissi il bisogno abbassi a 115 e via ! ma quando arriva la in discesa... alzi a 160 e te la godi.

Perdonami, ma che ammo monti?
 

Sphinx88

Biker serius
11/8/08
186
0
0
36
Ostia Lido Beach
Visita sito
Mi hanno confermato che la permuta è invariata, aspettiamo di riceverlo e fare una prova mandando a pacco l'ammo scaricato, se non toccherà nulla direi che ormai tengo il 200x57 e speriamo bene!

Anteriormente comunque non ho particolari problemi anche con 160mm, nei pezzi più impennati mi butto in punta di sella e via...anche se la curiosità del manubrio flat me la toglierò a breve :)

Spero che arrivi il prima possibile l'ammo cosi posto una foto del mezzo con upgrade totale.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
991
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
quando parlavo di accorciare od allungare la corsa, parlavo ovviamente della forcella. il mono resta a 57 di corsa e quindi circa 170mm di escursione alla ruota post. :spetteguless:

Si, questo lo avevo capito.
Anche se la mia forka (una Marzocchi AM 1 del 2007 con pp da 20 che al momento va alla grande) è una 160mm, anche se regolabile.
E' il discorso dell'ammo che mi lascia perplesso....
Anche perché 300 eurozzi al momento non ce li ho proprio da buttarci.
E poi, anche se della FOX ho un'altissima considerazione, non so se cambiare il mio Manitou Air Swinger 3 con l'RP23 pagando questa differenza....
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.887
32
0
Genova
Visita sito
beh, cercando un po su ebay per il nuovo, potresti trovare qualche occasione a 2/3 di quanto hai scritto. tra fox e manitou c'e' una bella differenza, sopratutto a livello di regolazioni, che nel fox puoi fare al volo mentre pedali.
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
La mia paura è proprio eventuali cose che tocchino qui a là se non addirittura la rottura delle bielle che smascellano per via della troppa corsa (paura forse infondata ma...)

Non sò, sicuramente il suo ammo originale è "suo" al 100% e ogni modifica è a proprio rischio e pericolo ma la tentazione di guadagnare qualcosina è tanta...
Noi comuni mortali vogliamo piu' escursione mentre alcuni pro tendono a ridurla per l'enduro e le mega :spetteguless:
Ad esempio Fabien Barel corre con una Mondraker dune con corsa ridotta a 130 :nunsacci:
Piu' escursione non vuol dire bici piu' facile e guidabile :duello:ma sicuramente vuol dire meno reattiva in pedalata
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.887
32
0
Genova
Visita sito
Noi comuni mortali vogliamo piu' escursione mentre alcuni pro tendono a ridurla per l'enduro e le mega :spetteguless:
Ad esempio Fabien Barel corre con una Mondraker dune con corsa ridotta a 130 :nunsacci:
Piu' escursione non vuol dire bici piu' facile e guidabile :duello:ma sicuramente vuol dire meno reattiva in pedalata
personalmente trovo che piu' corsa = migliore assorbimento = maggiore velocità in discesa per chi, come me, non e' un professionista nel copiare gli ostacoli :spetteguless:
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Vi presento la mia reign, ora mai credo del tutto finita di essere customizzata..

L'ho presa usata l'anno scorso è una reign1 custom..

Gli ho fatto qualche modifichina per renderla più un'enduro, forca magura wotan 160, manubrio 700mm, avid elixir 5 203 davanti, 185 dietro, tolto la terza corona e messo un bash truvativ, pedali flat con pin assassini.
Alla fine il peso è rimasto attorno ai 14 chili, pedalabilissima e devo dire che in discesa se la cava molto bene sul veloce sconnesso.. sul tecnico il problema non è la bici, ma io :smile:

la prima in garage appena montata la forca (perdonate la qualità è fatta con il cell), la seconda in cima al san primo, il monte più alto del triangolo lariano.
 

Allegati

  • 01062011097_800x600.jpg
    01062011097_800x600.jpg
    54,6 KB · Visite: 27
  • CIMG7909_800x600.jpg
    CIMG7909_800x600.jpg
    54,4 KB · Visite: 33

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
ho fatto alcuni cambiamenti:bash della straitline e tendicatena stinger(quello che si vede nel tech corner,però colore quasi puffo):purtroppo,dovendo usare quello BB,andava a toccare contro il telaio,così ho dovuto fare una leggera doppia piega,una S,per spostarlo dal telaio e riallineare la pluleggia con la catena e direi che non da problemi,provato sullo scassato dei Forti di genova;ho allargato la piega a 700 e accorciato la pipa a 60 e mi trovo bene,sono basso 170 cm,quindi mi sembra il compromesso giusto per guadagnare maneggevolezza in discesa senza penalizzazioni in salite ripide:mi sento più centrato sulla bici.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Bella Bikercomasco, quel modello lì che chiamavo la bici di rame era il mio tormento, poi quell'anno non conclusi e mi son ritrovato con la rossa dell'anno dopo.
Bella anche la tua, Rider. Ho fatto lo stesso passaggio aggiungendo un pignone dietro (il 36) e mollando la terza corona per un bash (non così da fighetto, ahimè, non me lo posso permettere, ma sono uno che bada al sodo quindi non ci soffro più di tanto, specie a 40 all'ora nel mezzo di un rockgarden, so che mi capite in parecchi, hehe).
Devo ammettere (come mi dicevate in molti, non vi cito), che la 2x10 non Absalon series (cioè non con i rapporti da invasato pensati per le corone dedicate al 2x10 ma semplicemente togliendo la terza) è abbastanza la morte sua, almeno se tendete a ficcarvi nei casini impestati come faccio io, dove le occasioni per infilare la terza te le devi proprio cercare apposta, altrimenti è davvero inutile.
Ho qualche problema di settaggio che dovrò risolvere, ma nella sostanza sono molto soddisfatto del risultato in termini di rapporti, che mmi pare di sfruttare meglio, specialmente la media col 36 (ovviamente).
Sarà acqua calda, ma fa piacere, c'è poco da dire.

M.
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
il padellone ormai era limato quindi mi viene bene avere il bash;io continuo a tenere 22-32 di corone:il 22 mi è fondamentale per i giri che faccio,il 32 magari lo cambierò(una volta consumato,probabilmente il prossimo cambio catena)con un 34:in pianura in effetti mi manca un pò di durezza di rapporto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo