...: Tutte le nostre REIGN! :... [56k warning]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Ed anche: ma quanto aumenta la corsa effettiva del posteriore con un 57?

passa a 170mm....ma secondo me non è la cosa più importante...la cosa bella che ho riscontarto, è la progressività che prende il carro, sento di parecchie persone che con il dhx misura standard sulla reign lamentano un troppo facile fondocorsa per averlo sensibile all'inizio oppure troppo duro se non si vuole fare fondocorsa continui, tant'è che si ricorre spesso alla riduzione di volume della camera.

io ho la situazione contraria...gonfiato al minimo consentito è molto soft all'inizio e si indurisce man mano e riesco solo in pochissimi casi(drop) a sfruttare tutta la corsa.
con l'rp2 di serie mi capitava spesso di prendere fondocorsa(gonfiandolo per avere il 20% di sag, col dhx sono intorno al 30-35% di sag(non ricordo esattamente)....eppure faccio fatica a utilizzare tutta la corsa disponibile.

non sa se sia dovuto ad un diverso lavoro del carro con la corsa a 57mm o se abbia dei problemi il mio ammo(ma non credo l'ho comprato nuovo)e non so nemmeno se ci siano dei contro alla cosa, so solo che mi trovo benissimo, mi sembra quasi un ammo a molla....
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Purtropo la revisione costa quasi quanto un ammo nuovo, e per questo motivo sto cercando di allungare il più possibile.

Ma rispondendo a HERO: in che senso non si può montare il deragliatore con un 200 x 57?
Ed anche: ma quanto aumenta la corsa effettiva del posteriore con un 57?

Quanto aumenta?? facciamo due calcoli
1) ricaviamo il rapporto di leva del sistema corsa ruota/corsa ammo :150/50= 3
2) Moltiplichiamo la nuova corsa del nuovo ammo per il rapporto di leva 57*3=171mm
alla ruota...
Controlla con ammo sgonfio facendo percorrere tutta l'escursione al carro che non ci siano interferenze tipo leveraggio che batte contro il deragliatore anteriore o il carro che batte contro il tubo sella... ma sicuramente Hero potrà darti notizie in merito e VAIIIIII...
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Ma scusate una domanda: se con quell'ammo la bici arriva a 170, perchè la GIANT ha creato 2 modelli, una REIGN cin 150 ed una REIGN X con 170?
Non poteva fare una bici sola?
La domanda sorge spontanea dal dubbio che con 170 (o 171) di escursione si vada a mettere in crisi il telaio criccandolo...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ma scusate una domanda: se con quell'ammo la bici arriva a 170, perchè la GIANT ha creato 2 modelli, una REIGN cin 150 ed una REIGN X con 170?
Non poteva fare una bici sola?
La domanda sorge spontanea dal dubbio che con 170 (o 171) di escursione si vada a mettere in crisi il telaio criccandolo...
Sono le geometrie e il telaio a fare le differenze: se ad una reign normale metto un ammo con un intereasse + alto ne alzo il carro e quindi ne apro l'angolo di sterzo ed avrò una bici con un comportamento diverso a parità di forcella.
A questo punto ho una bici + alta da terra e probabilmente meno stabile sul veloce.
Se paragoni un Reign X con la normale in ottica "geometrica" si vede dov'è la differenza.....e quindi la destinazione d'uso della biga.....
 
  • Mi piace
Reactions: LancillottoMBC

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
A questo punto ho una bici + alta da terra e probabilmente meno stabile sul veloce.
Se paragoni un Reign X con la normale in ottica "geometrica" si vede dov'è la differenza.....e quindi la destinazione d'uso della biga.....

Non è cosi' :spetteguless:
La lunghezza dell'ammo è la stessa (200 mm), per cui le geometrie e l'altezza da terra rimangono le stesse di prima, eccetto che per l'ultima parte di corsa dell'ammo.
Si aumenta l'escursione, non la rigidità del telaio o la sua capacità di assorbire gli urti.
In questo senso Reign e Reign X hanno due destinazioni d'uso diverse, anche se io non trovo particolarmente rigida e precisa neppure la X, colpa dei miei 90 k :smile:
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Sono le geometrie e il telaio a fare le differenze: se ad una reign normale metto un ammo con un intereasse + alto ne alzo il carro e quindi ne apro l'angolo di sterzo ed avrò una bici con un comportamento diverso a parità di forcella.
A questo punto ho una bici + alta da terra e probabilmente meno stabile sul veloce.
Se paragoni un Reign X con la normale in ottica "geometrica" si vede dov'è la differenza.....e quindi la destinazione d'uso della biga.....

In effetti anche io (anche non essendo un praticone) direi che l'interasse degli ammortizzatori è 200 x entrambi, mentre varia la corsa. Dunque la bici in partenza è alta uguale.
Semmai si potrà abbassare di più per quei 7mm di escursione in più dell'ammo che si moltiplicheranno x 3 (perciò 21mm in più).
Motivo per cui mi ritroverò dopo, quando prendo buche, sassi o salti, con una bici più vicina a terra con maggiore possibilità di impattare telaio, pedali e guarnitura su rocce sporgenti.
Certo è che a guardarla così com'è adesso mi viene il dubbio che a finecorsa dell'ammo il deragliatore vada a sbattere sul fodero del carro posteriore se ci aggiungo un paio di centimetri...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
In effetti anche io (anche non essendo un praticone) direi che l'interasse degli ammortizzatori è 200 x entrambi, mentre varia la corsa. Dunque la bici in partenza è alta uguale.
Semmai si potrà abbassare di più per quei 7mm di escursione in più dell'ammo che si moltiplicheranno x 3 (perciò 21mm in più).
Motivo per cui mi ritroverò dopo, quando prendo buche, sassi o salti, con una bici più vicina a terra con maggiore possibilità di impattare telaio, pedali e guarnitura su rocce sporgenti.
Certo è che a guardarla così com'è adesso mi viene il dubbio che a finecorsa dell'ammo il deragliatore vada a sbattere sul fodero del carro posteriore se ci aggiungo un paio di centimetri...

se gli interassi sono gli stessi decade la mia analisi....ma rimane sempre valido il discorso delle diverse geometrie e rigidità dei 2 telai.......
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Non è cosi' :spetteguless:

In questo senso Reign e Reign X hanno due destinazioni d'uso diverse, anche se io non trovo particolarmente rigida e precisa neppure la X, colpa dei miei 90 k :smile:
Azz....non la trovi rigida seppur con un perno posteriore 135X12?
Si direi i che sei un cinghialotto:hahaha:.....IMHO è pure sempre un gran mezzo...
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ho organizzato un giro pedalato, ieri pomeriggio... e l'unico aderente alla mia tortura pedalatoria (CALDO DA MORIRE vista l'ora scelta) è stato GMP67... e grazie a lui... ci sono pure le foto (COMPATTINADELC....!) :-)

Pausa caffè, con autoscatto, prima della partenza (GMP67 è caffeinomane). :spetteguless:
18455.jpg


Abbiamo trovato una curvettina divertente...e GMP67 ha voluto fare due scatti... GIUSTAMENTE! Ed ecco la prova che ho ri-iniziato a pedalare... :-)
18460.jpg


GM67P ha voluto fare uno scambio di coppia... eccolo qui con la mia REIGN...
18457.jpg


... eccomi qua con la MDE di GMP67...
18462.jpg


Flow... flow... e ancora flow! :-)
18467.jpg


Pausa... con autoscatto.
18469.jpg


Abbiamo trovato una catasta enorme di legname.... abbiamo costruito un basculante per divertirci un pò... e poi la compattinadelc....! ci ha abbandonato.

SCELTA DEL LEGNAME :-)
18470.jpg


I mezzi aspettano mentre noi costruiamo... :-)
18471.jpg


La mia nuova, divertentissima, compagna di giochi... ve la presento... ma manca ancora qualche modifica... ;-)
18473.jpg


Dopo questa fotografia la compattinadelc....! è morta... e ci siamo ripromessi di tornare in loco, con una telecamera, per fare il video del tratto successivo... in fondo ne è valsa la pena... a presto!

E se vorrete unirvi a noi... beh... sarete i benvenuti! ;-)
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Porkamina, Lepus, ci vengo IERI lì a girare, salita inclusa, anche a 40°, anche di notte, anche con la pioggia, anche senza il Deca (tanto c'è crc), mi manca solo il lavoro (perchè se ci vengo poi ci resto anche). Per la casa ho una tenda che va benissimo, tanto la userei solo in inverno...

M.(annaggia!)
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Domanda tecnica per i possessori di reign x, l'interasse del mono quant'è? Sul sito Italiano giant ha deciso che le geometrie non sono importanti,sull'International mettono un paio di misure giusto così.... Volevo capire se potevo montare al volo il mio vecchio mono ad aria.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Domanda tecnica per i possessori di reign x, l'interasse del mono quant'è? Sul sito Italiano giant ha deciso che le geometrie non sono importanti,sull'International mettono un paio di misure giusto così.... Volevo capire se potevo montare al volo il mio vecchio mono ad aria.

200 interasse e 57 corsa.

Occhio che esistono pure ammo con interasse 200 e con corsa da 50, 52 e 55!
 
  • Mi piace
Reactions: Varne

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
@Lepus trail mozzafiato.. bici bellissime.. ma ma voi siete proprio B R U T T I :smile: :smile:
scherzi a parte Ammazza che bei posti che avete.....quasi quasi ci faccio un pensierino.. sai con la scusa del mare ..... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: LEPUS

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ciao, sto pensando di ordinare una ruota posteriore da Superstarcomponents. Siccome sono un asino volevo chiedervi se vi quadrano le specifiche da me inserite. Stiamo parlando di una Reign 2 2009, che monta una Marza 44.

Questo l'ordine che farei:

- Adaptor Included QR Adaptor
- Hub Switch EVO Rear Hub - Red

- Nipples Brass
- Rim Superstar AM-490 Red
- Rimtape Included Free of Charge
- Spokes Black Double Butted SAPIM Race Spokes

(che mi costa 120 gbp, so che c'è roba più economica...)

Grazie per qualsiasi osservazione,

M.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo