...: Tutte le nostre REIGN! :... [56k warning]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
ho provato una reign x bike test con fox van 160, si pedala abbastanza bene, su pendenze importanti l'altezza della forca si fa sentire, ma si può ricorrere all'uso della cinta x abbassare la forca di qualche cm
 

sinkral

Biker serius
10/9/10
216
1
0
romagna-
Visita sito
Infatti credo che terrò la talas da 36 , ma come ammo post mi conviene tenere il roco coil oppure mettere il dhx 4air?
Cmq mi sa che vendo la mia reign senza forca oppure la scambio con una front per l allenamento in pineta.
A breve annuncio con allestimento cmq credo di nn andare più di 1000e considerando che e un 2009 telaio
Il dhx e già nel mio garage
Alla fine e trasformarla coil o air
In media ci faccio venti km in salita quando usciamo
Il top sarebbe avere sia la mOlla che l aria, a seconda del tipo di uscita mOnto una l altra configurazione
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
volevo una vostra opinione sulla guidabilità della reign x con la forca da 160 fissi,
io normalmente per scendere devo salire con le mie gambe anche per una 20 km e con la reign normale e la talas nn avevo problemi abbassandola.
adesso mi sono preso la x e mi chiedevo se sale comodamente anche con la forca da 160 fissi,
so che l'ideale era mettere la talas, ma volevo tenere l'assetto della molla sia avanti che dietro.
volevo sapere le vostre impressioni a proposito.

Io da marzo pedalo con grande soddisfazione una reign X con una van ovviamente non abbassabile, e devo dire che tra tutte le bike che ho avuto la reign al momento è la bike che meglio si sta comportando nel pedalato in salita, e quì in liguria da noi le salite molto ripide non mancano te l'assicuro e tieni presente che io sono un fan delle forche non abbassabili ;-)
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Il top sarebbe avere sia la mOlla che l aria, a seconda del tipo di uscita mOnto una l altra configurazione

... mamma mia, io non ce la farei mai... già mi capita di farmi le uscite "in pineta" (che per me è il lungo Adda) con i Nevegal 2.35 pompati a 4 che non ce la faccio a montare gli Aka... figurarsi cambiare ammo e forcella... se proprio proprio mi compro un'altra bici (si fa per dire, sto ancora pagando le rate di questa)... beato te che c'hai tutta sta voglia!

M.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
... mamma mia, io non ce la farei mai... già mi capita di farmi le uscite "in pineta" (che per me è il lungo Adda) con i Nevegal 2.35 pompati a 4 che non ce la faccio a montare gli Aka... figurarsi cambiare ammo e forcella... se proprio proprio mi compro un'altra bici (si fa per dire, sto ancora pagando le rate di questa)... beato te che c'hai tutta sta voglia!

M.

Credimi Mat, stai prima a smontare ammo e forcella per montare delle sospensioni a molla che a cambiare due gomme... aggiungici un set di ruote pesanti, 3 minuti in più e cambi volto alla bici risparmiando 1000 euro per l'acquisto di un mezzo 'gravity'!! :il-saggi:

...certo che questo discorso ha un senso sulla mia vecchia X piuttosto che sulla Reign da 150mm... comunque si può fare... e sto per farlo!!! :))):
 

sinkral

Biker serius
10/9/10
216
1
0
romagna-
Visita sito
... mamma mia, io non ce la farei mai... già mi capita di farmi le uscite "in pineta" (che per me è il lungo Adda) con i Nevegal 2.35 pompati a 4 che non ce la faccio a montare gli Aka... figurarsi cambiare ammo e forcella... se proprio proprio mi compro un'altra bici (si fa per dire, sto ancora pagando le rate di questa)... beato te che c'hai tutta sta voglia!

M.

alt, ho detto sarebbe bello, cmq per prendere questa scontata etc devo dare via la reign normale, nn so se intera o a pezzi
 

Sphinx88

Biker serius
11/8/08
186
0
0
36
Ostia Lido Beach
Visita sito
Allora, finalmente ho avuto modo di fare ed editare le foto per il tendicatena ver. 1.0b

Cominciamo subito con il vedere caratteristiche e tipo di materiale che ci occorre:

n.4 viti in acciaio con relativo bulloncino, in foto e durante il montaggio è visibile la lunghezza MASSIMA che dovrà avere la filettatura altrimenti andrà a toccare la pedivella, un pelo più corta non farà male.L'altezza della testa è ok, non comporta nessun problema alla ruota (monto un 2.5 e avanza ancora spazio)

n.3 tubetti in gomma, il diametro potrà anche essere inferiore, basta che la vite riesca ad entrarvi.

n.1 rotella di un vecchio bash, io ho dovuto modificare la larghezza ed aggiungere un cilindro metallico interno per farlo scorrere.Può andare bene anche un cilindro in gomma qualsiasi, l'importante è che abbia una pista per lo scorrimento di almeno 0.8cm - 1cm e che non superi la larghezza di 1.5cm.

Forbici dalla punta arrotondata e abbonda cccccolla vvvvinilica....FFFFATTO?! :smile:

p5310076mod2.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/851/p5310076mod2.jpg/

Veniamo poi alle 2 lastrine metalliche che faranno da vero e proprio supporto al nostro tendicatena.

Nelle foto che seguiranno vedrete quelle massacrate per la prova, io vi propongo un CAD già quotato e viene ricorretto un errore riscontrato in fase di montaggio (noterete che il foro è spostato su di un lato)

I 3 fori superiori possono essere presi tranquillamente per buoni, questo perchè ricordiamoci che stiamo lavorando su un tubo del carro che ha come dimensioni 1.6cm di larghezza per 3.2cm di altezza.

E' anche vero che io ho del nastro siliconato trasparente su tutti e 4 i lati facendo aumentare di poco questi valori ma consiglio anche a voi o l'applicazione di questo nastro o di un pezzetto di camera d'aria, sia per aumentare il grip che per salvaguardare il telaio.

Il foro che sarà soggetto a variazione è l'ultimo inferiore, la variazione è data da 2 fattori:
- quanto si vuole tendere la catena
- diametro del supporto che usiamo per far scorrere la catena

Ovviamente la lunghezza dalla lastrina aumenterà se decidiamo di abbassare drasticamente l'elemento "rotante"

senzaolo12b.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/692/senzaolo12b.jpg/

Veniamo alla resa pratica una volta che metteremo insieme tutto questo ambaradam.

In questa foto si vede come applicare le viti con il tubo in gomma (l'ultimo tubicino andrà all'altra vite a contatto con il telaio) e l'esempio pratico del perchè diminuirne la lunghezza.

p53100672.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/13/p53100672.jpg/

Resa finale del tutto, qui si nota la vite centrale troppo spostata di fianco.
Non contrapponendosi benissimo al gioco "avanti-dietro" ho pensato fosse più opportuno il suo spostamento al centro, come da CAD inviatovi.

p53100682.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/97/p53100682.jpg/

Quest'ultima foto mostra cosa accade nella "peggiore" situazione ovvero pignone 36 e corona 32, cambio gabbia media e giusto tensionamento della catena.

Sono anche in cerca di un vostro parere per il caso specifico...secondo me è palese che sia troppo tirato il cambio/catena, nella versione definitiva cercherò di posizionare la rotella ad un'altezza meno stressante.

p53100702.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/854/p53100702.jpg/

Premetto che ho provato anche ad usare la rotella dentata di un cambio ma risulta troppo vincolante specie al momento del cambio corona.

Da qui la mia scelta verso la rotella di un bash o comunque un supporto più libero.

Questo è quanto, spero di aver dato tutte le informazioni possibili e vediamo eventuali migliorie!

:celopiùg:

p.s. stò cercando di mettere subito l'anteprima immagine ma non riesco -.-
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
senza offesa eh, e apprezzo molto lo sbattimento....ma esteticamente è veramente brutto :omertà:

il mio socio di uscite ne ha fatto uno nella stessa posizione maricavato da un cilindro pieno di teflon bianco e sta un pochino meglio...appena riesco gli faccio una foto e la posto:celopiùg:
 

Sphinx88

Biker serius
11/8/08
186
0
0
36
Ostia Lido Beach
Visita sito
Assolutamente d'accordo, avevo già premesso la bassa resa "estetica", attualmente è per capire se funzioni il sistema.

L'applicazione del solo tubo (di qualsiasi materiale) non mi convince per l'attrito che si viene a creare e del consumo catena/tubo da esso derivato.

Piuttosto stavo meditando su un sistema che assecondi lo scorrimento, un qualcosa di "attivo" per capirci! ;)

Il top per me sarebbe reperire del materiale da estrudere, ad esempio la plastica dei bash o dei tendicatena che è praticamente di marmo, penso sia una sorta di Kydex quella dei tendicatena e policarbonato quello dei bash

A quel punto si creerebbe un lato estruso e dal davanti verrebbe applicato solo un coperchio piatto a chiudere.

A trovarlo...
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ciao... come ti trovi con questa forca sulla tua X?

Vengo da Fox e RS.......ma questa non la batte nessuna.........Marzocchi è finalmente tornata ai vecchi splendori.....
La forka è superba: feeling della molla unita all' idraulica a bagno aperto (RC3).
E la Reign X con questa forcella è una belva!!!!

Anche se l'escursione è fissa la si pedala benissimo anche con pendenze importanti....il maestro fa la sua parte.....e poi come già detto da altri regnati basta una cinghia per abbassarla...
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Per una mia svista (anzi.. per una svista del venditore :rosik:) mi sono ritrovato con una giant reign 1 del 2008 con un telaio taglia M da 18", l'ho scoperto ieri cambiando la forcella.

Sono alto 165 X 58 kg. ho letto che i telai giant sono un po abbondanti, quindi per me è enorme vero? cosa posso fare? cosa comporta un telaio troppo grande?
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Per una mia svista (anzi.. per una svista del venditore :rosik:) mi sono ritrovato con una giant reign 1 del 2008 con un telaio taglia M da 18", l'ho scoperto ieri cambiando la forcella.

Sono alto 165 X 58 kg. ho letto che i telai giant sono un po abbondanti, quindi per me è enorme vero? cosa posso fare? cosa comporta un telaio troppo grande?

Ma come "ti ritrovi", scusa? Sarà il sivende che si ritrova con una bici taglia M in più e una taglia S ancora da consegna... oh, 2008? Oh, "scoperto al cambio forcella"? Cioè, lo stai già pedalando sto telaio?
Un telaio troppo grande (rispetto a te) comporta una minore maneggevolezza della bici, e può (ho detto può) comportare problemi di postura in pedalata.
I problemi di postura (e quindi dolori o indolenzimenti vari) puoi verificarli da solo. Per la maneggevolezza, dipende ovviamente da quello che ci fai. Se non la utilizzi su percorsi particolarmente impegnativi dal punto di vista tecnico magari nemmeno te ne accorgi.
Però c'è qualcosa che non va tra te e il tuo sivende... e al posto tuo provvederei a chiarire la questione.

M.
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ma come "ti ritrovi", scusa? Sarà il sivende che si ritrova con una bici taglia M in più e una taglia S ancora da consegna... oh, 2008? Oh, "scoperto al cambio forcella"? Cioè, lo stai già pedalando sto telaio?
Un telaio troppo grande (rispetto a te) comporta una minore maneggevolezza della bici, e può (ho detto può) comportare problemi di postura in pedalata.
I problemi di postura (e quindi dolori o indolenzimenti vari) puoi verificarli da solo. Per la maneggevolezza, dipende ovviamente da quello che ci fai. Se non la utilizzi su percorsi particolarmente impegnativi dal punto di vista tecnico magari nemmeno te ne accorgi.
Però c'è qualcosa che non va tra te e il tuo sivende... e al posto tuo provvederei a chiarire la questione.

M.

la bici l'ho presa usata l'anon scorso cmq

l'ho scoperto cambiando la focella perchè non mi ritornava la lunghezza del cannotto che spuntava dalla serie sterzo, allora ho ripreso le tabelle sul sito giant e ho misurato due o tre cose e, rispetto a quella tabella risultava una M.

Sono andato a chiedere spiegazioni e dopo una spiegazione mi ha fatto vedere un suo catalogo del 2008 e li c'erano delle misure diverse che sul sito non c'erano. Ho notato che le misure che avevo trovato erano nella sezione del sito austriaca ma nn credo che le misure del telaio cambiano da nazione a nazione..

boh va beh.. alla fine dal suo catalogo è sul catalogo italiano sfogliabile da internet è una S.

A pedalare e sulle discese scorrevoli mi trovo bene.. è sul tecnico che me la tiro spesso in testa.. ma credo che dipenda dalla mia tecnica :hahaha:
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
la bici l'ho presa usata l'anon scorso cmq

Beh, in tal caso, se non riscontri particolari fastidi fisici, probabilmente la misura non proprio corretta non ti crea particolari problemi evidentemente (il problema in pedalata semmai lo riscontri in salita, non in discesa:smile:).
Se - come dici - dal punto di vista tecnico sei ancora agli inizi, allora (almeno in teoria, ma vorrei che qualche esperto "vero" mi confermasse quanto scrivo...) forse per ora puoi andare avanti così senza farti troppi problemi. Succede che a un certo punto il mezzo che si ha tra le mani, che all'inizio sembrava il non-plus-ultra, cominci a dare segni di limiti. Quando questo avverrà, allora magari sarà il caso di riconsiderare la questione taglia ed eventualmente trovare una soluzione, che può andare da qualche modifica per cucirtela meglio addosso fino al cambio di telaio.
Forse (ma ripeto, non credo di essere abbastanza esperto, quindi non prendere ciò che scrivo per oro colato) per ora puoi andare tranquillo così...

Ciao,

M.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo