...: Tutte le nostre REIGN! :... [56k warning]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ho fatto comunque una breve ricerca...

Il titanio ha una resistenza meccanica leggermente inferiore all'acciaio, penso che si possa utilizzare sicuramente per le viti dei dischi anche se io preferisco per pochi grammi avere il massimo della sicurezza con quelle in acciaio.

I telaio in ergal esistono, sono diffusissimi e al 90% sono sicuro che anche le Giant siano costruite con quello...

L'ergal infatti é il nome dell alluminio che appartiene alla serie 7000...[/QUOTE]

Ah... ecco perchè il mio finchè ci vado anche a paletta si mangia tutto e non flette neanche di un micron, ma se mi fermo e ci sputo sopra troppo forte si bugna... scherzo... ma fino a un certo punto.

Questi telai moderni mi ricordano molto la storia dell'uovo. Provate a metterne uno in mano e a stringere in modo uniforme: indistruttibile, semplicemente impossibile romperlo (ci ho provato tante volte e non ci sono riuscito mai). Poi ovviamente basta un colpettino da nulla e quello che succede lo sappiamo tutti.
Con l'uovo è affascinante, col telaio della mia Reign francamente fa un pò paura... e non ci potrei nemmeno fare una buona frittata, poi.

M.
 
  • Mi piace
Reactions: NIPI

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Hai ragione!

Ma comunque quando si usano i termini 'alluminio' e 'titanio' avviene impropriamente visto che non vengono utilizzati puri ma miscelati in leghe che a seconda della loro realizzazione hanno caratteristiche molto diverse e spesso studiate per usi diversi.

Leggevo che tanti hanno messo viti in ergal sui dischi e non hanno avuto problemi... ma io che non sono una persona fortunata non mi fiderei!

Soprattuto in ambito AM/EN dove i dischi sono nell'ordine di 180/200 mm di diametro e spesso sono soggetti a forte stress in discesa.

Non vorrei tranciare le viti su qualche ripidone di roccia... :!:
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Ah, beh, per la questione viti non ci piove, dal mio punto di vista... a me frega un cappero dell'estetica, e nemmeno del peso. Cioè, posso magari cambiare forca perchè tolgo 400 grammi, ok, allora un senso ce l'ha (ma poi di fatto non la cambio...), ma per meno di 150 grammi nemmeno mi muovo.
Lo so che non faccio testo...

M.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Sempre questione di gusti e punti di vista... non siamo tutti uguali!

Qualcuno saprebbe dirmi se é possibile montare la serie sterzo Angle Set della Cane Creek sul tubo sterzo della mia ReignX... non riesco a capirlo!!
 

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito
L'avevo capito!! Infatti anche la mia risposta era 'burlona' :))):




Ho fatto comunque una breve ricerca...

Il titanio ha una resistenza meccanica leggermente inferiore all'acciaio, penso che si possa utilizzare sicuramente per le viti dei dischi anche se io preferisco per pochi grammi avere il massimo della sicurezza con quelle in acciaio.

I telaio in ergal esistono, sono diffusissimi e al 90% sono sicuro che anche le Giant siano costruite con quello...

L'ergal infatti é il nome dell alluminio che appartiene alla serie 7000...


Questa cosa non la so !!!
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Ah, beh, per la questione viti non ci piove, dal mio punto di vista... a me frega un cappero dell'estetica, e nemmeno del peso. Cioè, posso magari cambiare forca perchè tolgo 400 grammi, ok, allora un senso ce l'ha (ma poi di fatto non la cambio...), ma per meno di 150 grammi nemmeno mi muovo.
Lo so che non faccio testo...

M.


Io sulla mia reign 2010 ho fatto i seguenti up-grade:

Cambio forca +800gr
Cambio reggisella +300gr

...e ne sono strafelice... però pensavo di recuperare almeno una cinquantina di grammi mettendo la viteria in ergal su tutta la bici... non è una buona idea secondo voi?:fifa:
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
Ah, beh, per la questione viti non ci piove, dal mio punto di vista... a me frega un cappero dell'estetica, e nemmeno del peso. Cioè, posso magari cambiare forca perchè tolgo 400 grammi, ok, allora un senso ce l'ha (ma poi di fatto non la cambio...), ma per meno di 150 grammi nemmeno mi muovo.
Lo so che non faccio testo...

M.

Io sulla mia reign 2010 ho fatto i seguenti up-grade:

Cambio forca +800gr
Cambio reggisella +300gr

...e ne sono strafelice... però pensavo di recuperare almeno una cinquantina di grammi mettendo la viteria in ergal su tutta la bici... non è una buona idea secondo voi?:fifa:
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Hehe, qui dentro ormai siamo al delirio... da esalazioni da Ergal direi. Nemmeno io sapevo di avere il telaio "ergalico".
Avrei preferito il tungsteno o il berilio, l'ergal mi par di capire dà alla testa...

Grande imbullonato... un raro esempio di grammomaniaco inverso.
Se vuoi ho un reggisella in piombo ricavato dal pieno (verificabile, è ancora pieno) da vendere.

Ti faccio un prezzaccio.

M.
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Io sulla mia reign 2010 ho fatto i seguenti up-grade:

Cambio forca +800gr
Cambio reggisella +300gr

...e ne sono strafelice... però pensavo di recuperare almeno una cinquantina di grammi mettendo la viteria in ergal su tutta la bici... non è una buona idea secondo voi?:fifa:

tutta la viteria in ergal non so quanto possa costare, ma per recuperare 50 grammi ne vale la pena?:nunsacci:
piuttosto con quei soldini, fatti una bella gomma anteriore da bagnato/fango, che in questo periodo viene buona...:duello:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.242
188
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Leggevo che tanti hanno messo viti in ergal sui dischi e non hanno avuto problemi... ma io che non sono una persona fortunata non mi fiderei!

Soprattuto in ambito AM/EN dove i dischi sono nell'ordine di 180/200 mm di diametro e spesso sono soggetti a forte stress in discesa.

Non vorrei tranciare le viti su qualche ripidone di roccia... :!:

Pensa che c'è qualche crosscountrista pazzo che monta 3 viti a disco per risparmiare peso... Dipende tutto da cosa ci fai con la bici... Se fai sentieri in piano in terra battuta o ti butti a manetta dalle discese più scassate.

Le viti in ergal (alluminio 7075) sui dischi e su tutte le parti strutturali (attacchi freno, viti pipa e tutte quelle parti in cui una rottura può essere pericolosa) è sconsigliato per la scarsa resistenza. Si può al limite usare il Titanio, che come detto ha resistenza vicina all'acciaio.

Ah, beh, per la questione viti non ci piove, dal mio punto di vista... a me frega un cappero dell'estetica, e nemmeno del peso. Cioè, posso magari cambiare forca perchè tolgo 400 grammi, ok, allora un senso ce l'ha (ma poi di fatto non la cambio...), ma per meno di 150 grammi nemmeno mi muovo.
Lo so che non faccio testo...

M.

Le bici leggere si ottengono togliendo 50g qui, 40g li e così via. Togliendo pochi grammi dai vari componenti si riesce a ridurre il peso anche sensibilmente. Non a caso per ottenere una bici light bisogna scegliere accuratamente ogni singolo dettaglio, pure il collarino reggisella.
 
Ah, beh, per la questione viti non ci piove, dal mio punto di vista... a me frega un cappero dell'estetica, e nemmeno del peso. Cioè, posso magari cambiare forca perchè tolgo 400 grammi, ok, allora un senso ce l'ha (ma poi di fatto non la cambio...), ma per meno di 150 grammi nemmeno mi muovo.
Lo so che non faccio testo...

M.

Siamo in due...
Io monto anche gomme doppio spessore, quindi: fai te!! :sumo:
 

Fabione-

Biker assatanatus
27/7/04
3.138
-52
0
54
Guastalla (RE)
Visita sito
Sconsiglio soprattutto nell'attacco manubrio le viti in ergal.

Il mio socio nel provare a Cartosio in una compressione ha sfilato le viti che bloccavano il manubrio all'attacco dando una bella mina!!
Complice anche un attacco a 2 viti invece che 4....cmq meglio una fetta in meno di panettone a natale ma viti robuste!!
o-o
 

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
sconsiglio soprattutto nell'attacco manubrio le viti in ergal.

Il mio socio nel provare a cartosio in una compressione ha sfilato le viti che bloccavano il manubrio all'attacco dando una bella mina!!
Complice anche un attacco a 2 viti invece che 4....cmq meglio una fetta in meno di panettone a natale ma viti robuste!!
O-o

no no no il panettone non si tocca!

sabato sono volato sulle rocce innevate, caduta non esageratamente cattiva (almeno per la bici), risultato carro gibollato.. non è stata una gran botta e nonstante ciò si è gibollato come fosse cartapesta.
Rimango convinto della mia idea iniziale, che questa reign è telaisticamente esilina..

sarà meglio che inceve dei regali natalizi, cominci ad incartare il telaio con camera d'aria a triplo spessore.. così magari se cado rimbalzo pure
 

FastB

Biker ultra
9/10/05
647
0
0
Pesaro
Visita sito
no no no il panettone non si tocca!

sabato sono volato sulle rocce innevate, caduta non esageratamente cattiva (almeno per la bici), risultato carro gibollato.. non è stata una gran botta e nonstante ciò si è gibollato come fosse cartapesta.
Rimango convinto della mia idea iniziale, che questa reign è telaisticamente esilina..

sarà meglio che inceve dei regali natalizi, cominci ad incartare il telaio con camera d'aria a triplo spessore.. così magari se cado rimbalzo pure

Spiacente della disavventura. Ci faresti una foto ? Mi sembra strano proprio nel carro, i vari tubi dovrebbero essere comunque abbastanza tosti ...
 
no no no il panettone non si tocca!

sabato sono volato sulle rocce innevate, caduta non esageratamente cattiva (almeno per la bici), risultato carro gibollato.. non è stata una gran botta e nonstante ciò si è gibollato come fosse cartapesta.
Rimango convinto della mia idea iniziale, che questa reign è telaisticamente esilina..

sarà meglio che inceve dei regali natalizi, cominci ad incartare il telaio con camera d'aria a triplo spessore.. così magari se cado rimbalzo pure

Dagli una passata di nastro 3m!! non fa miracoli, ma meglio che niente...
:spetteguless:
 

imbullonato

Biker superis
5/11/08
376
0
0
Correggio
Visita sito
...avendo fatto una bella cura ingrassante alla mia bimba (oltre il Kg), non sono la persona giusta per montare viti in ergal ovunque... la mia era una battuta/provocazione. Ma vedo che è sempre tutto relativo perchè alcuni mi hanno risposto seriamente.

Bella quella del "grammomaniaco inverso"... se non avessi già un nikname lo userei sicuramente
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
...e ne sono strafelice... però pensavo di recuperare almeno una cinquantina di grammi mettendo la viteria in ergal su tutta la bici... non è una buona idea secondo voi?:fifa:


Con il solo ergal non credo riusciresti a scendere di 50g; dovresti buttarti sul titanio e ciò vuol dire un esborso non indifferente.

Io mi sono buttato nel tuning ma per il puro piacere estetico.
Pensa che ho pure cambiato il clip ferma tubo con questi:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=60913
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Rimango convinto della mia idea iniziale, che questa reign è telaisticamente esilina..

sarà meglio che inceve dei regali natalizi, cominci ad incartare il telaio con camera d'aria a triplo spessore.. così magari se cado rimbalzo pure

Credo che tra i telai in alluminio sia quello più leggero sul mercato in ambito AM.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo